È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Pretesti "evangelici" per eliminare i libri deuterocanonici dalla Bibbia

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2010 09:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
09/01/2010 08:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 1 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_Raptor  (Messaggio originale)Inviato: 24/03/2003 19.49
In un sito evangelico è stato pubblicato un articolo nel quale si cerca di dare una giustificazione all’ aver tolto dal canone biblico alcuni libri.
Poiché Cristiano Cattolico ha già fatto un ottimo lavoro spiegando come è nato il canone, io mi concentrerò solo sulle obiezioni evangeliche cercando di capire se sono giustificate e se gli autori di questo articolo sono coerenti con quanto dichiarano.
Invito nel frattempo tutti coloro che sono interessati all' argomento,a segnalarci siti nei quali gli evangelici cercano di contrastare le dottrine cattoloiche e noi,nei limiti del tempo disponibile, cercheremo di dare delle risposte.
Inoltre, se ci sono consigli, saranno i benvenuti.
La risposta in questione sarà piuttosto lunga e la inserirò in varie parti. Questo permetetrà al testo di esser più leggibile e soprattutto consentirà una buona meditazione su come gli evangelici si comportano nei confronti delle Scritture.
Fine prima parte


Prima  Precedente  2-16 di 32  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 24/03/2003 19.50
Tornando all' argomento in questione vediamo che il testo inizia così:
Noi Cristiani evangelici non riconosciamo i libri apocrifi come Parola di Dio (e difatti nella nostra Bibbia non ci sono) per le seguenti ragioni:
( Nota: ora vengono elencati i quattro motivi per i quali alcuni libri sono stati tolti dal canone. Il fatto che non ne vengano evidenziati altri sta a significare che i motivi sono solo questi. Partendo da questo presupposto noi ci aspetteremmo di trovare una uniformità di giudizi su tutti libri.
Mi spiego con un esempio: se un libro viene escluso perché contiene delle evidenti contraddizioni, allora tutti i libri che contengono contraddizioni dovrebbero essere esclusi.
Se questo non viene fatto allora significa che il motivo era in realtà un FALSO motivo.
Chiarito questo punto  proseguiamo con il testo e con le motivazioni in esso contenute.)

1) Essi sono pieni di contraddizioni (reali e non apparenti), di falsi insegnamenti e di errori

2) Né Gesù Cristo e neppure gli apostoli fecero mai riferimento a questi libri apocrifi.

3) Gli Ebrei prima e poi anche i Cristiani dei primi secoli dopo Cristo non li riconobbero mai come canonici

4) Infine, ciò che più importa è che lo Spirito Santo, che Gesù defini lo Spirito della verità, non attesta per nulla in noi figliuoli di Dio che gli apocrifi sono Parola di Dio perché ci fa sentire in maniera inequivocabile che essi non devono essere accettati.
Quindi i punti da affrontare sono questi quattro. In realtà sono soltanto tre perché l’ ultimo è talmente ridicolo che non varrebbe neppure la pena di discuterlo.
Comunque partiamo dal primo:
1) Essi sono pieni di contraddizioni (reali e non apparenti), di falsi insegnamenti e di errori.
Partiamo da questo primo punto e utilizziamo l’ esempio fatto dall’autore del testo che ci spiega cosa intende per
contraddizione:
Sempre in questo libro  ( si sta parlando del secondo libro dei Maccabei) troviamo una menzogna che consiste in questo: lo scrittore dice che il profeta Geremia se ne andò al monte dove Mosè era salito per vedere la terra promessa e presso questo monte in una caverna nascose il tabernacolo e l'arca e l'altare dei profumi, e poi che aveva detto ad alcuni che il luogo sarebbe rimasto ignoto fino a quando Dio avrebbe riunito nuovamente il suo popolo infatti in quel tempo Dio avrebbe rivelato dove erano quegli oggetti sacri (cfr. 2 Maccabei 2:1-8).

Ma le cose non possono essere vere perché nel libro del profeta Geremia è scritto che all'arca del patto dell'Eterno non vi si sarebbe più pensato quando Dio li avrebbe ricondotti in Sion infatti è scritto: "E vi ricondurrò a Sion; e vi darò dei pastori secondo il mio cuore, che vi pasceranno con conoscenza e con intelligenza. E quando sarete moltiplicati e avrete fruttato nel paese, allora, dice l'Eterno, non si dirà più: ‘L'arca del patto dell'Eterno!' non vi si penserà più, non la si menzionerà più, non la si rimpiangerà più, non se ne farà un'altra" (Ger. 3:14-16).
Come potete vedere anche questa aperta contraddizione fa capire come questo libro non può essere ispirato da Dio.
Quindi sda questo esempio deduciamo che, se due libri si contraddicono a vicenda, uno dei due è sicuramente non ispirato.

Adesso confrontiamo questi testi:

2 Cronache  1 Re
In 2 Cr 17,6 si legge che il re Giosafat eliminò ogni forma di idolatria comprese le alture e i pali sacri di Giuda.
In 1 Re 22,43-44 si dice che Giosafat non eliminò le alture.
Qui non c’è possibilità di mediazione: o Giosafat eliminò le alture o non le eliminò.
Quindi uno dei due libri dice chiaramente il falso e dovrebbe (secondo la teoria appena esposta) essere eliminato dal canone. Eppure i protestanti li considerano entrambi ispirati.
Perché?

Altro metro di giudizio: se uno stesso libro contiene al suo interno delle palesi contraddizioni non può essere ispirato.
Leggiamo l’ esempio del nostro simpatico autore:

Altra contraddizione che fa dei libri dei Maccabei dei libri inaffidabili è la descrizione
della morte di Antioco Epifane che è riportata in tre maniere completamente diverse l'una dall'altra. Difatti in un passo è scritto: "Al sentire tali notizie, il re restò abbattuto e, preso da profonda agitazione, si gettò sul letto, e s'ammalò per la gran tristezza, perché le cose non erano andate secondo i suoi desideri. Egli rimase così per molti giorni, e siccome la sua tristezza andava crescendo, si sentì vicino a morire" (Ed. 1971, 1 Maccabei
6:8,9) (e più avanti si dice che morì);
in un altro passo si dice che lo stesso re morì lapidato in Persia nel tempio della dea Nanea infatti troviamo scritto che i sacerdoti di Nanea "massacrarono il condottiero e i suoi compagni a sassate, tagliarono loro le membra e la testa" (ibid., 2 Maccabei 1:16);
ed infine in un altro passo troviamo scritto che morì roso dai vermi ad Ecbatana perché Dio lo colpì con una piaga (ibid., cfr. 2 Maccabei 9:1-28).

In questo libro ci sono evidenti contraddizioni e quindi non può essere considerato  ispirato, almeno secondo l’ ottica evangelica e protestante.

Vediamo il Libro della Genesi:

ci sono due racconti della creazione che si contraddicono l’ uno con l’ altro.
Il primo comincia con Gn 1,1 e finisce con Gn 2,4. Il secondo inizia con Gn 2,4 e finisce con Gn 2,24.
Nel racconto del diluvio universale, Dio si contraddice dapprima ordinando a Noè di far salire sull’ arca due animali della stessa specie, maschio e femmina. (Gn 6,19). Ma subito dopo ordina di farne salire sette coppie di animali mondi e solo una coppia di animali immondi. (Gn 7,2-3)
Le contraddizioni sono evidentissime e quindi il libro non dovrebbe essere considerato come ispirato.
Ma il libro della Genesi fa parte del canone accettato dagli evangelici e dai protestanti.
Perché?


Fine seconda parte


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 3 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 25/03/2003 10.52
Purtroppo leggendo la Bibbia in modo superficiale si può incorrere in diversi errori di valutazione, e di interpretazione.
Saprebbero i fratelli protestanti spiegarci il perchè delle seguenti apparenti contraddizioni, visto che loro sarebbero guidati dallo Spirito Santo a capire meglio di noi la Bibbia?
Il lettore può facilmente notare il contrasto fra la poligamia di Lamec (Gen 4,19)

"Lamech si prese due mogli: una chiamata Ada e l’altra chiamata Zilla."
e l’unità del matrimonio come fu inizialmente istituito da Dio stesso
(Gen 2,23).
"Per questo l’uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne."
Così l’elogio delle due levatrici in Es 1,19 s. implica forse l’approvazione della loro bugia?
"Ma le levatrici temettero Dio: non fecero come aveva loro ordinato il re d’Egitto e lasciarono vivere i bambini. Il re d’Egitto chiamò le levatrici e disse loro: «Perché avete fatto questo e avete lasciato vivere i bambini?». Le levatrici risposero al faraone: «Le donne ebree non sono come le egiziane: sono piene di vitalità: prima che arrivi presso di loro la levatrice, hanno già partorito!». Dio beneficò le levatrici."
oppure l’elogio di Giuditta comporta l’approvazione del suo inganno (Giudit. 10,11 ss.).
"Esse andavano avanti diritte per la valle, quando si fecero loro incontro le sentinelle assire. La presero e la interrogarono: «Di qual popolo sei, donde vieni e dove vai?». Essa rispose: «Sono figlia degli Ebrei e fuggo da loro, perché stanno per essere consegnati in vostra balìa. Io quindi vengo alla presenza di Oloferne, comandante supremo dei vostri eserciti, per rivolgergli parole di verità e mettergli sotto gli occhi la strada per cui potrà passare e impadronirsi di tutti questi monti senza che perisca uno solo dei suoi uomini"
Il Signore Dio della pace e della misericordia si contraddice quando ordina di sterminare interi popoli?
Num 21,2 s.; "Allora Israele fece un voto al Signore e disse: «Se tu mi metti nelle mani questo popolo, le loro città saranno da me votate allo sterminio. Il Signore ascoltò la voce di Israele e gli mise nelle mani i Cananei; Israele votò allo sterminio i Cananei e le loro città e quel luogo fu chiamato Corma."

Dt 7,1-6; la riprovazione di Saul ebbe inizio dalla trasgressione di un ordine simile:

"Quando il Signore tuo Dio ti avrà introdotto nel paese che vai a prendere in possesso e ne avrà scacciate davanti a te molte nazioni: gli Hittiti, i Gergesei, gli Amorrei, i Perizziti, gli Evei, i Cananei e i Gebusei, sette nazioni più grandi e più potenti di te, quando il Signore tuo Dio le avrà messe in tuo potere e tu le avrai sconfitte, tu le voterai allo sterminio..."
I Sam 15 "Samuele disse a Saul: «Il Signore ha inviato me per consacrarti re sopra Israele suo popolo. Ora ascolta la voce del Signore. Così dice il Signore degli eserciti: Ho considerato ciò che ha fatto Amalek a Israele, ciò che gli ha fatto per via, quando usciva dall’Egitto. Và dunque e colpisci Amalek e vota allo sterminio quanto gli appartiene..."
Così i ciechi guariti a Gerico erano uno solo? (Mc 10,46) " E giunsero a Gerico. E mentre partiva da Gerico insieme ai discepoli e a molta folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, cieco, sedeva lungo la strada a mendicare.." (qui notiamo che si parla al singolare, di un solo cieco)

(Mt 20,30) "Ed ecco che due ciechi, seduti lungo la strada, sentendo che passava, si misero a gridare: «Signore, abbi pietà di noi, figlio di Davide!..."
come anche gli angeli apparsi al sepolcro di Gesù (Mt 28,2.5; Lc 24,4);
Mt 28,2-5 " Ed ecco che vi fu un gran terremoto: un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. Il suo aspetto era come la folgore e il suo vestito bianco come la neve. Per lo spavento che ebbero di lui le guardie tremarono tramortite. Ma l’angelo disse alle donne: Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso."
Lc 24,4 "Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini (angeli,ndr) apparire vicino a loro in vesti sfolgoranti."
Anche nella chiamata degli apostoli sembra che ci siano contraddizioni o inesattezze... apparenti.
Mt 4,18 "Mentre camminava lungo il mare di Galilea vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori"
Giov 1,40 "Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone, e gli disse: Abbiamo trovato il Messia (che significa il Cristo) e lo condusse da Gesù."
Se lo Spirito Santo avrebbe dettato parola per parola perché Matteo scrive diversamente da Giovanni ?
e ancora:
Mc 1,16
"Passando lungo il mare della Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini"
Lc 5,10 Gesù disse a Simone: Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini. Tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono."
Ma i fratelli protestanti hanno mai fatto caso che ognuno dei quattro evangelisti raccontano l’accaduto in maniera differente?

Questo che significa che la Bibbia si contraddice?
Mt 27,37  "Al di sopra del suo capo, posero la motivazione scritta della sua condanna: Questi è Gesù, il re dei Giudei"
Mc 15,26 "E l’iscrizione con il motivo della condanna diceva: Il re dei Giudei."
Lc 23,38 "C’era anche una scritta, sopra il suo capo: Questi è il re dei Giudei."
Gv 19,19 "Pilato compose anche l’iscrizione e la fece porre sulla croce; vi era scritto: Gesù il Nazareno, il re dei Giudei"
Come mai i quattro evangelisti dovendo riportare una semplice scritta, affissa sopra la croce di Gesù scrivono quattro frasi differenti?

Attenzione loro in questo caso non devono fare il riassunto di un romanzo o di un luingo discorso, per cui sintetizzano, ma devono riportare una semplice e breve frase!
Come mai la riportano un quattro modi differenti?
Le risposte e le spiegazioni ai fratelli protestanti le abbiamo date in diverse occasioni, ma una volta tanto vorrebbero i fratelli protestanti, o cattolici dubbiosi, tentare di spiegarci il motivo di tali apparenti contraddizioni, o inesattezze del testo biblico?
Vorrebbe qualche pastore, o qualche fratello pentecostale preparato darci una spiegazione di tali apparenti contraddizioni?
Perchè mi vanno a citare i libri dei Maccabei o altri, volendo dimostrare la loro falsità, o la loro non ispirazione, citando alcuni apparenti contraddizioni, e poi mi ignorano totalmente altre apparenti contraddizioni che esistono anche nei libri da loro accettati?
I fratelli cattolici dubbiosi, e i protestanti poco preparati, che cosa fanno di fronte a queste accuse così ricercate e pericolose?
Annuiscono, non conoscendo bene la Bibbia, annuiscono a danno ragione a questi pastori che forniscono queste fantasiose prove, interpretandole erroneamente, e conducendo all'errore tanti ignari fratelli, che in buona fede li ascoltano e gli danno pure ragione. Anch'io prima, quando ero un ignorante biblico annuivo, davo ragione al pastore che mi spiegava a modo suo i versetti biblici, ed ero bravo e buono, in due parole un bravo ragazzo.
Ora invece che conosco meglio la Bibbia, mi chiamano cattivo, e "anti evangelico", dicono che sono contro di loro, e li attacco. Ma io non attacco le persone, bensì i falsi insegnamenti.
Per essere chiamati brave persone da certi protestanti, bisogna essere ignoranti.......e dare ragione a loro......sempre....
La differenza tra un cattolico ignorante e un pentecostale ignorante, sta nel fatto che il cattolico lo ammette, il pentecostale si sente invece un maestro biblico, e difficilmente ammette la sua ignoranza biblica.
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 4 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 31/03/2003 18.17
Ma come mai nessun fratello evangelico risponde?
Eppure da quanto mi risulta quando si tratta di alludere contro la Chiesa cattolica si ritrovano in molti, specie tra i pentecostali.
Ma la Bibbia si contraddice o no?
Perchè prima di accusare la Chiesa cattolica di aver incluso dei libri che si contraddicono, non ci dimostrano che cosa ci vogliono dire queste contraddizioni, e perchè ne troviamo anche nel Nuovo Testamento?
Ovviamente non mi sto riferendo a tutti i fratelli pentecostali, ma a persone come Serafino, che spesso (anzi sempre) attacca la Chiesa cattolica, portando degli studi che dovrebbero dimostrare "l'ereticità" della madre Chiesa.
Come mai Serafino, non risponde in quest'argomento così importante, dato che si parla della Bibbia?
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 05/04/2003 16.01
Salvatò.....ma scusami.....cosa vuoi che ti rispondano?? Uno che ti risponde che "lui a quel tempo non c'era"......senza rispondere alle domande rivolte....un dialogo di apertura è impensabile.....ma noi comunque continuiamo ad inserire informazioni agli utenti......
è un pò come i medicinali, esiste un foglietto che dice "LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUIZIONI".............la Bibbia è il "medicinale" della mente, cioè dell'istruzione.....ma per non esserne INTOSSICATI...e per non rischiare le cosi dette "CONTROINDICAZIONI" (La Bibbia è una spada a doppia lama ci dice), occorre LEGGERE IL FOGLIETTO D'ISTRUZIONI......
Questo "foglietto" E' LA CHIESA.....la quale ha ricevuto il MANDATO della custodia e dell'interpretazione.....quindi l'autorevolezza della POSOLOGIA.....cioè, come somministrare.....il Medico per eccellenza che prescrive tale medicina è e rimane ovviamente DIO.............nessun genitore scellerato lascerebbe un medicinale incustodito in mano ai bambini......
Dio che è Padre prudente ed attento...ha posto delle persone perchè, come dice lo stesso Paolo......NON tutti siamo dottori, nè predicatori......
Ora.....questo pretendere....di poter fare a meno del "foglietto delle istruzioni"...è pericoloso, infatti che è accaduto? Abbiamo oltre 20000 denominazioni che si dicono cristiane, cioè che "riconoscono il Cristo", ma che ognuno interpreta questo medicinale (la Bibbia) per conto proprio......
Ora.....vogliamo dire come sono andate le cose??
La Chiesa Cattolica per lungo tempo riconobbe come versione ufficiale solo la Vulgata per il timore di manipolazioni del testo sacro da parte degli ebrei, degli eretici, degli ortodossi e dei musulmani (ormai padroni incontrastati dei patriarcati di Gerusalemme, Antiochia, Alessandria e Costantinopoli). Di fatto, il testo latino della Vulgata, pur datato e con i suoi limiti,  non era per nulla disprezzabile, trattandosi di una versione ottenuta da Girolamo utilizzando i testi originali greci ed ebraici.
Dopo un iniziale diffidenza verso le traduzioni nelle varie lingue nazionali (innescata soprattutto dal timore del protestantesimo la cui prima traduzione di Erasmo difettava di molti manoscritti mancanti), la Bibbia venne integralmente tradotta in lingua inglese verso il 1610 (celebre è la versione Douay-Rheims) ed in lingua italiana verso il 1780 (famosissima è la traduzione in lingua italiana della Vulgata curata dall'arcivescovo di Firenze Antonio Martini che peraltro ebbe grande diffusione fino al XX secolo).
Un altra leggenda da sfatare è questa chiusura quasi ermetica della Chiesa Cattolica verso la lettura della Bibbia da parte dei fedeli. In verità proprio fino all'arrivo del Protestantesimo, la Bibbia invece circolava molto negli ambienti dove non vi era l'analfabetismo, e specialmente i Vangeli venivano letti nelle zone più povere, tanto vero che anche i contadini conoscevano a memoria la vita di Gesù fin dall'Annunciazione, da bambino, nella predicazione, morte e risurrezione.
Che cosa è accaduto DOPO ?
E' accaduto che con molta prepotenza molti improvvisati pastori protestanti cominciarono a circolare con piccole traduzioni della Bibbia o, alla peggio, con GLI SCRITTI DI LUTERO...... per cominciare a svolgere NON l'evangelizzazione, ma una campagna di denigrazione contro la Chiesa........Ora....ammesso e non concesso.....che effettivamente la Chiesa esigeva di una Riforma.....pretendere che il merito possa andare al protestantesimo, mi sembra veramente denigratorio verso lo SPIRITO SANTO.....al quale viene tolta ogni capacità di azione nella SUA Chiesa.....
Riforma si....e sono certa che Lutero avesse avuto inizialmente veramente delle buone intenzioni e i suoi primi scritti lo testimoniano....ma allora che cosa è accaduto dopo??
E' accaduto che con il PERDERE LA PAZIENZA.....Lutero cominciò ad avanzare pretese sul concetto della "SOLA SCRIPTURA"......il che però...FINI' CON IL DANNEGGIARLO........infatti prima ancora di morire, vide la sua "opera" infrangersi e DIVIDERSI......vide i "suoi" che si mossero guerra anche l'un l'altro.......
L'errore e l'eresia più grande fu proprio in questa "dottrina" della Sola Scriptura che DANNEGGIO' L'INTERO CRISTIANESIMO.....tanto è vero che lo stesso Protestantesimo.....già nel '700....contava più di 800 denominazioni contrastanti e in guerra FRA DI LORO......
Quali sono ancora, dunque, questi falsi pretesti per eliminare i Deuterocanonici?
I primi falsi pretesti li abbiamo letti sopra......Lutero volle fare a meno del "foglietto d'istruzioni".....e per farne a meno cavalcò un falso cavallo.......quello della corruzione della Chiesa dell'epoca......Tanto è vero che defin' un Libro del N.T. apocrifo, l'accantonò....lo mise all'indice..e poi lo ripristinò..........ma questo nell'insegnamento di alcuni pastori protestanti NON lo troverete.....Della Chiesa troverete soltanto errori, e peccati, ma della storia del Canone......partono soltanto dal 1500.......e qual'è il secondo pretesto?
Che per 1500 anni.....la Chiesa propagandò una Bibbia FALSA...... tradotta falsamente...e chi più ne ha più ne metta....
Mi viene da pensare ad un s.Francesco di Assisi....del 1200, quindi che si è convertito con una Bibbia "falsa"...........tanto è vero che un pentecostale arrivò a dire che se s.Francesco fosse vissuto oggi....probabilmente si sarebbe fatto evangelico....e per ora non aggiungo altro.....
continua.......
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com