È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari compie 25 anni e i Messaggi del Papa per i Malati

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2013 19:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
14/01/2010 20:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Celebrazioni per il giubileo d'argento del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari

Venticinque anni al servizio dei sofferenti


Costituito con il motu proprio di Giovanni Paolo ii Dolentium Hominum l'11 febbraio del 1985, il Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute) si accinge a celebrare il venticinquesimo anniversario della fondazione.

Il momento centrale sarà la partecipazione alla messa presieduta da Benedetto XVI, nella basilica di San Pietro, la mattina di giovedì 11 febbraio, nella ricorrenza della diciottesima Giornata mondiale del malato. "Una coincidenza - ci ha detto l'arcivescovo Zygmunt Zimowski, chiamato lo scorso anno a succedere al cardinale Javier Lozano Barragán alla guida del dicastero - che, come aveva sottolineato il Papa nel suo messaggio per la Giornata 2010, costituisce un motivo ulteriore per ringraziare del cammino sinora compiuto nel settore della pastorale della salute. Da parte mia mi auguro che sia un'occasione per rinnovare il nostro slancio apostolico al servizio dei malati e di quanti se ne prendono cura".

Originariamente, lo ricordiamo, il Pontificio Consiglio era nato come Commissione allo scopo di "stimolare e promuovere l'opera di formazione, di studio e di azione, svolte dalle diverse organizzazioni internazionali cattoliche nel campo sanitario, nonché dagli altri gruppi, associazioni e forze che, a diversi livelli e in vari modi, operano in tale settore". A presiederlo fu chiamato monsignor Fiorenzo Angelini, elevato alla dignità cardinalizia il 28 giugno del 1991. Tra i compiti istituzionali del nuovo organismo vaticano c'erano anche quelli di coordinare le attività svolte dai dicasteri della Curia romana, sempre in relazione al mondo sanitario, diffondere e spiegare gli insegnamenti della Chiesa in materia di sanità e tenere i contatti con i vescovi di tutto il mondo per coordinare le diverse e possibili attività nelle Chiese locali.

Con la Costituzione Apostolica Pastor bonus del 28 giugno 1988 la Pontificia Commissione fui trasformata in Pontificio Consiglio. Infine, nel 1998, il Papa dispose un'ulteriore modifica alla denominazione che, da Pontificio Consiglio per la Pastorale degli Operatori Sanitari, divenne Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute). Per celebrare degnamente questo giubileo d'argento l'arcivescovo Zygmunt Zimowski ha indetto una tre giorni di solenni manifestazioni.
 
Si inizierà il 9 febbraio con l'inaugurazione di una mostra pittorica commemorativa, per concludersi nel pomeriggio di giovedì 11 febbraio con una solenne processione, al seguito della statua della Madonna di Lourdes, che percorrerà via della Conciliazione sino alla Basilica di San Pietro. Il programma prevede la partecipazione di numerose personalità religiose e civili che hanno condiviso questi anni di impegno. I lavori - si svolgeranno nell'Aula nuova del Sinodo in Vaticano - sono articolati su lezioni magistrali, testimonianze Tavole rotonde.

Tra le numerose relazioni da segnalare quella l'arcivescovo Gianfranco Ravasi su "Fondamento biblico e lettura teologico-pastorale della Salvifici Doloris"; quella dell'arciprete della Basilica Vaticana, cardinale Angelo Comastri, nella quale sarà proposta la domanda se "Ha senso il dolore, la sofferenza per l'uomo contemporaneo?"; mentre il cardinale Fiorenzo Angelini illustrerà il motu proprio Dolentium Hominum e il segretario del Pontificio Consiglio, il vescovo José Louis Redrado, parlerà della storia dei venticinque anni di impegno del dicastero.

Sono previsti poi interventi dei cardinali Tarcisio Bertone, Javier Lozano Barragán, Dionigi Tettamanzi, Paul Poupard e Gaetano Vallini. A completare il programma ci saranno testimonianze di numerosi protagonisti di questi anni di lavoro accanto ai sofferenti o per i malati, tre tavole rotonde e numerosi momenti di preghiera.


(©L'Osservatore Romano - 15 gennaio 2010)

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com