Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Giacomo "fratello " di Gesù.

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2010 20:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
16/01/2010 20:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia  Messaggio 7 di 22 nella discussione 
Da: LuceInviato: 24/10/2002 15.37
Salve a tutti.
Vorei contribuire al forum inserendo la notizia direttamente dalla CNN italiana che dice testualmente:

SCOPERTA (CNN) -- Una cassa funebre calcarea, vecchia quasi duemila anni, è in grado di fornire la più antica testimonianza archeologica dell'esistenza di Gesù di Nazareth. E' quanto sostengono diversi esperti che lunedì hanno annunciato la scoperta.

L'ossario riporta incisa la data del 63 dopo Cristo e un'iscrizione in aramaico che tradotta recita: "Giacomo, figlio di Giuseppe, fratello di Gesù". La scritta è stata identificata sulla cassa da Andre Lemaire, un esperto di scritture antiche che ha fatto la scoperta la scorsa primavera a Gerusalemme.

L'aramaico, un antico linguaggio semitico, è stata la lingua franca del Medio Oriente per molti secoli. Al tempo della vita di Gesù, l'aramaico era la lingua comune degli ebrei. L'ebraico era invece la lingua ufficiale del governo, della religione e delle classi più agiate.

iscrizione
L'iscrizione così tradotta dagli studiosi: "Giacomo, figlio di Giuseppe, fratello di Gesù"  

Scrivendo della sua scoperta nella nuova edizione della Rivista di archeologia biblica, Lemaire, insegnante alla Sorbona di Parigi, ha definito "molto probabile" che l'ossario appartenesse al fratello di Gesù, Giacomo, che nella tradizione cristiana fu il capo della prima chiesa di Gerusalemme.

Alcuni studiosi hanno però espresso il dubbio che la cassa, lunga 51 centimetri e larga 28, possa essere associata in via definitiva a Gesù, un falegname ebreo venerato dai cristiani come il figlio di Dio.

Nonostante la maggioranza degli studiosi sia concorde nel ritenere che Gesù sia esistito, nessuna prova fisica proveniente dal primo secolo dopo Cristo è mai stata collegata in maniera esauriente alla sua vita.

CNNITALIACLICCAREQUI.

 

Vorrei portare alla vostra attenzione qualche aspetto:

a) leggiamo che: Lemaire, insegnante alla Sorbona di Parigi, ha definito "molto probabile" che l'ossario appartenesse al fratello di Gesù, Giacomo, che nella tradizione cristiana fu il capo della prima chiesa di Gerusalemme.

Ma questo non sarebbe possibile dal momento che, come abbiamo dai Vangeli i due Giacomo nominati, hanno padri dai nomi diversi: Giacomo d'Alfeo e Giacomo di Zebedeo, quindi non può trattarsi del Giacomo d'Alfeo detto il Minore (e qui stupidamente definito fratello di Gesù) che divenne primo vescovo in Gerusalemme. Ecco, vedete come dare una notizia così può gettare immediatamente i più sprovveduti nell'errore della comprensione?

b) Alcuni studiosi hanno però espresso il dubbio che la cassa, lunga 51 centimetri e larga 28, possa essere associata in via definitiva a Gesù, un falegname ebreo venerato dai cristiani come il figlio di Dio.

Ecco, questa è una notizia interessante: ho letto al messaggio 3 che effettivamente come già sapevo e che non è una recente scoperta, che l'uso del nome Gesù era molto adoperato in quell'epoca, così come Giuseppe, o Giovanni, Giuda, Rachele, Maria, e così via! Mi vien da ridere se fra qualche tempo magari scoprono una tomba comune con su inciso: - i 7 fratelli di Gesù !-, così forse fra dieci anni scopriremo che la povera Madre di Dio aveva in raltà messo su una squadra di calcio!  Scusatemi l'umorismo, ma quando ci vuole non credo faccia male.

Per concludere la mia riflessione, credo che purtroppo, invece, si è persa una buona occasione, ed è quella non di dimostrare se Maria aveva avuto o no altri figli, ma avere una vera prova del primo secolo, dal momento che in studi archeologici non ne abbiamo nessuna.

Evidentemente Dio non vuole ancora rivelarsi in termini e concetti umani

Sia Lodato Nostro Signore, e sia proclamata Maria, la Vergine Madre, a lode di Dio Onnipotente che fa bene ogni cosa!

Luce


Rispondi
Consiglia  Messaggio 8 di 22 nella discussione 
Da: serafinoInviato: 25/10/2002 4.34

<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p> </o:p>

Cara Caterina, non sono stato io a scrivere in aramaico sulla cassetta ossario: ” YA’AKOV  BAR  YOSEF  AKHUI  YESHUA” Cioè:  Giacomo fratello di Gesù, e nemmeno sono stato io a pubblicarlo sui giornali. Ma tu sei di nuovo venuta con una lunga storia, per non accettare la semplicità dei fatti. Iddio non ha fatto mai divenire Maria un pezzo di legno, nel senso di aver tolto da lei l’amore fisico da tener Giuseppe lontano dal toccarla, mentre gli dormiva accanto. Ciò sarebbe una condanna, invece Dio gli disse di prendere Maria per moglie, non per serva, compagna, o per amica.  <o:p></o:p>

In quanto che gli altri figli di Maria non erano vicino la croce, è perché mentre Gesù era insieme a loro, i suoi fratelli non credevano che fosse il Messia, anzi lo  credevano  di essere fuori di sé, un pazzo. (Marco 3:21,31; Giov.7:5).   Quindi pareva loro un disonore, perché vi era la maledizione di Dio per uno che moriva appeso al legno. Ma credettero quando Lo videro risuscitato. E non è mai scritto che Maria non ebbe altri figli; o credete voi che divenne un pezzo di legna?<o:p></o:p>

Gesù non è d’accordo che Maria venga esaltata oltremodo. Lo vediamo in Luca 11:27-28, dove una donna della moltitudine alzò la voce e disse verso Gesù: “Beato il seno che ti portò e le mammelle che tu poppasti!”  Gesù invece rispose: “Beati piuttosto quelli che odono la parola di Dio e l’osservano”. <o:p></o:p>

Che Maria sia sempre vergine e non abbia avuto altri figli, non è una verità scritturale, perché San Matteo che sapeva bene i fatti, scrive nel suo Vangelo Capo 1 e verso 24- 25 dicendo: “E Giuseppe .. prese con sé sua moglie (Maria) e non la conobbe (Con atti sessuali) finché  ella non ebbe partorito il figlio a cui pose nome Gesù. (Il corsivo è mio). O come dice la versione  cattolica di Eusebio Tintori ; “E non la conobbe sino a quando partorì il figlio, suo primogenito, e lo chiamò Gesù”. Cosa ti dice il termine “finché”, o “sino a quando”, in questo passo?  Ti dice che è un periodo di tempo che viene a fine, avendo scadenza. Perché non chiedete al Vaticano circa il termine “finché” che ben si trova nel greco e in certe versioni cattoliche e in tutte le versioni evangeliche, ma non si trova in tutte le sue versioni cattoliche? E perché parlate come che non siete acconoscenti del termine “Finché”?   (in Matteo 1 :25)<o:p></o:p>

Or la festa dei tabernacoli era vicina. Perciò i suoi fratelli (fratelli di Gesù) gli dissero: “Partiti di qua e vai nella Giudea alla festa, affinché i tuoi discepoli veggano le tue opere... Poiché neppure i suoi fratelli credevano in Lui (Giov.7:3-5). Qui son menzionati gli apostoli quali fratelli spirituali, perché nella fede, ma i fratelli che non credevano il Lui erano fratelli della stessa carne, figli di Maria. Si nota che ancora vivevano insieme, perché più giovani in età. Questi però nel vedere Gesù risuscitato lo accettano poi come lor Signore e  Messia, ed ecco che si legge in Atti 1:13-14, dove si parla di coloro che avevano perseverato nella preghiera fra i quali ci sono gli apostoli come fratelli spirituali in fede, alcune donne, con Maria madre di Gesù e i fratelli di Lui. Questi fratelli di Lui, (Gesù) erano fratelli di Lui secondo la carne; benchè dalla Pentecoste in poi sono fratelli anche secondo la fede.  Giacomo che vuol dire ’Giacobbe’, primogenito di Giuseppe porta il nome di suo nonno Giacobbe, (Mat.1:16). Diviene pastore della chiesa cristiana in Gerusalemme e scrive l’epistola. - Da notare che i fratelli di Gesù al tempo che gli apostoli scrivono, erano ormai anziani d’anni, ed erano uomini sposati.  Lo dice San Paolo in 1Cor.9:5, dove dice, non abbiamo noi (Paolo e Barnaba) il diritto di sposarci come gli altri apostoli e i fratelli del Signore e Cefa? Ancora qui son menzionati i fratelli in fede che sono gli apostoli, e i fratelli secondo la carne che qui sono anche fratelli secondo la fede.        <o:p></o:p>

   Tu dici:   In MAR.15.40 risulta che Giacomo il "minore" è figlio di una donna di nome Maria la quale è anche madre di Joses. Ciò trova conferma anche in MAT.27.55-56, in MAR.15.47 e in MAR.16.1.  - A questo punto due domande: La Maria madre di Giacomo e di Jose, è una delle tante Marie, o sia la madre di Gesù?  E maria aeva una sorella che pure si chiamava Maria? (Fu in Nazaret dove i paesani di Gesù dissero che i fratelli di Gesù erano: Giacomo, Jose, Simone e Giuda. Vedi Matteo 13:55). - La seconda domanda è: Come mai Giacomo il secondo essendo figlio di Alfeo, poi in Marco 15:40, è figlio di una Maria che seguiva Gesù? Si nota che Maria madre di Giacomo era una delle tre donne principali che seguivano Gesù dalla Gallilea. (Matt.27:55).  E Giacomo il piccolo/minore, è chiamato ‘minore/piccolo come figlio di Alfeo, ma  come figli di Maria, non è chiamato “Minore”. Quindi non pare di essere lo stesso.  <o:p></o:p>

     La pace di Cristo sia con tutti i suoi    ---   Serafino<o:p></o:p>


Rispondi
Consiglia  Messaggio 9 di 22 nella discussione 
Da: LuceInviato: 25/10/2002 10.00
Salve a tutti.
Piacere di conoscerti Serafino, che il Signore ci guidi!
Quando si usa il brano di Matteo che dice - e non la conobbe  fino a quando non ebbe partorito - mi sembra di sentire la razionalità dei geovisti che tentano di spiegarsi che quella frase debba per forza aver  avuto un seguito logico nella figliolanza.
Ma perchè mai?
Se ragioniamo con tutta onestà, lo scoglio più grande che Maria ha dovuto superare è stato quello dell'Annunciazione dove ella domanderà - come avverrà questo? Non conosco uomo! - Già qui ne deduciamo che Maria era perciò una Vergine e di vergini consacrate ci dona la testimonianza l'Antico Testamento, mi chiederei perchè ora le cose dovrebbero essere cambiate!
In diverse spiegazioni che altri danno, si sottolinea come il Vangelo chiami Giuseppe - Uomo giusto - e questo dovrebbe farci comprendere come Dio avesse già predisposto il suo progetto in Maria. Giuseppe prenderà Maria per proteggerla perchè il vero rischio che ha corso è stata la lapidazione.
Pensiamo ora al -dopo- perchè, verrebbe da chiedersi, Maria avrebbe rinnegato tutta quella Grazia? Tu Serafino rispondi dicendo - perchè se no Maria era di legno -
Ma allora tutte le vergini consacrate nell'Antico Testamento erano di legno? No, mi risponderai, perchè non erano sposate, Maria invece si sposerà e resterà pura fino a quando non avrà partorito Gesù, perchè così è scritto in Matteo.
Ma Matteo non ci dice dopo che cosa sia accaduto!
Io penso che entrare nel Talamo di Maria e Giuseppe, dopo la nascita di Gesù, e fotografarne i rapporti che non hanno avuto, è una delle bestemmie più grosse che si possano dire.
Conosciamo nomi di coppie di sposi che hanno deciso di vivere il loro rapporto matrimoniale nella castità, a maggior ragione possono aver vissuto così Maria e Giuseppe. Se i Vangeli non ci dicono tutto, è anche onesto non fargli dire ciò che non dicono.
Inutile ripetere quanto hanno inserito altri che più chiaro di così non credo si possa fare, sulla questione dei termini figli e cugini. Io penso che c'è di fondo un pò di gelosia sulla scelta che Dio ha fatto in Maria, e questo non fa accettare la purezza di Lei dopo la nascita di Gesù.
Tante volte ci immedisimiamo in tante grazie e virtù e quando non riusciamo ad essere noi continenti, diamo la colpa agli insegnamenti della Chiesa per quelle virtù che noi non riusciamo a concretizzare.
E questo lo rileviamo quando non si accetta una Maria casta e pura, perchè noi non riusciamo ad essere come Lei, oppure, dovendo noi stessi giustificare i nostri istinti carnali e non ritenendoci superiori a Maria, non accettiamo il concetto di -peccato- nella sfera conuigale. Ma è questo il punto: nessuno, neanche la Chiesa insegna che il rapporto sessuale sia una forma di peccato. Maria non ha rinunciato ai rapporti per non commettere peccati, ma perchè si era votata a Dio da sempre e Dio da sempre l'aveva scelta.
Io penso che far dire dell'altro alla Bibbia è una -libera interpretazione - che non possiamo permetterci.
Chi non vuol credere non creda, ma non vada a dire in giro il contrario delle intenzioni di Dio.
Lodato sempre sia Gesù che ci ha ottenuto per Grazia una Madre pura e casta e s.Giuseppe il suo sposo purissimo.
Non replicare alla mia preghiera, ma se puoi rispettala.
Luce 

Rispondi
Consiglia  Messaggio 10 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 25/10/2002 10.55
E'...vero...ho rischiato di uscire fuori tema...e ringrazio Luce per aver ristabilito l'argomento...Tuttavia possiamo constatare come la questione di fondo resta, infatti, la verginità di Maria....ogni occasione pare buona per screditare il ruolo che Dio le ha concesso.....
Ora inserisco la risposta che ho dato a Serafino anche in Evangelici.....
Rifaccio la domanda che feci ad Alfonso alla quale NON mi rispose..o meglio...ci girò attorno.....Ti prego solo di avere pazienza...leggere con calma..meditarci anche con la Preghiera.....prima di rispondere....anzi...puoi anche NON rispondere....^_^ sostituisci te stesso a Giuseppe e Maria nella tua sposa.....
La tua futura consorte viene a trovarsi nella stessa situazione di Maria...le appare un Angelo e le da l'Annuncio chiamandola "Piena di Grazia".....e scopri anche che le sue intenzioni erano quelle di consacrarsi a Dio in purezza e verginità.....Tu futuro sposo, resti turbato alla notizia..come uomo pensi subito alle "corna"....e allo scandolo..ma vuoi bene a quella Donna...e sai che se la ripudierai dicendo che il figlio NON è tuo...rischia la lapidazione.....
Mentre pensi cosa fare..e come poter credere alla sua purezza..un angelo mandato da Dio ti spiega che cosa è accaduto...Bene! Non resti convinto per metà, ma credo interamente...giusto?
Nasce il pargolo...assissti alla scena dei pastori...pur forse comprendendo  (o no?) l'immensa portata dell'evento, l'adorazione dei Magi ti fa trasalire....troppo bello per essere vero.....troppo immenso quello che sta avvenendo.....
L'Angelo ti richiama, quale custode di questa insolita Famiglia SANTA.....e ti avverte di scappare, Erode vuole uccidere il Bambino....corri sposo....corri uomo..abbandona tutto, casa e lavoro...il figlio NON tuo sta rischiando la pelle...in fondo avresti potuto dire "ao...sta storia è durata troppo...proteggetelo voi..non è mica mio figlio!!!"
Ma Giuseppe "UOMO GIUSTO" ( o Serafino Uomo giusto......)(strano che si dia risalto alla frase  "fino a quando" e non a questa^_^) che ha creduto e sa che Maria e quel figlio sono SANTI E SPECIALI....esegue gli ordini....continuando a proteggere questa insolita Santa Famigliola.....sa che è diventato il TUTORE......e sa che il suo compito è di proteggere....Tu hai appreso tutto questo e ti adegui....
E veniamo ora alla conclusione.....
Avendo passato tutto questo...rifletti con tutta onestà e chiediti se....avresti avuto "DOPO tutto questo" rapporti sessuali con la tua sposa.....ATTENZIONE...ora non accusatemi di dire che l'atto sessuale è un peccato...credo che ci siamo già spiegati altrove..il punto è un altro......tu serafino o un pinco pallino qualsiasi....avresti sfogato i tuoi istinti carnali nel grembo verginale di quella Donna???? Sapendo che era stata in Lei ospite lo Spirito Santo....e si era Incarnato il Verbo che era presso Dio lasciandola pura???? Dopo aver avuto contatti con il "soprannaturale" attraverso i richiami e i consigli dell'Angelo?
Se Giuseppe.....è definito "UOMO GIUSTO" lo è stato soltanto per aver accolto la futura sposa gravida.....o proprio per aver custodito di lei la consacrazione della castità a Dio??
Che senso nasconde questa frase??
Chissà se adesso mi si risponderà senza girarci attorno?
Sia Lodato Gesù Cristo

Rispondi
Consiglia  Messaggio 11 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°GinoInviato: 26/10/2002 0.09
 
Inserisco alcune precisazioni in attesa di altre notizie: intanto l'iscrizione reciterebbe figlio di Giuseppe, ma non figlio di Maria, quindi non intacca per niente la Verginità perpetua di Maria, sarebbe stato diverso se recitava, figlio di Giuseppe e di Maria. Da precisare che Gesù, carnalmente, non era figlio di Giuseppe, ma solo di Maria.
Secondo le chiese Ortodosse poi, Giuseppe si sposò due volte ( la seconda volta con Maria dopo essere rimasto vedovo) e che ebbe figli dal primo matrimonio.

 
Lo studioso Lemairie, che ha scoperto l'urna, ha affermato che all'epoca, nella sola Gerusalemme, c'erano circa 20 persone di nome Giacomo che avevano un padre di nome Giuseppe e un fratello di nome Gesù
Giacomo, Giuseppe e Gesù erano nomi abbastanza comuni.
In ultimo c'è da chiedersi se nel 63 d.C. ( vale a dire solo 20 anni dopo la morte di Gesù) una persona morta sulla croce come un qualsiasi ladro potesse essere considerata "una persona importante", visto che l'iscrizione "fratello di ......" veniva messa solo se il fratello fosse "importante", "famoso".
Sia lodato Gesù Cristo e Maria, Gino

Rispondi
Consiglia  Messaggio 12 di 22 nella discussione 
Da: serafinoInviato: 26/10/2002 6.09

Caro Luce, visto che hai avuto piacere della conoscenza di me, ti dico che anch’io sono contento della conoscenza di te. E mi piace ragionare con persone come te che hai la mente aperta intorno alle cose che stiamo discutendo.  Venendo dunque a noi, ti dico di cuore che avrei voluto che Maria sia lasciata sempre vergine, perché avrei voluto che dove mette le mani Dio, non li dovrebbe mettere l’uomo.  Purtroppo, Dio non ha fatto secondo la mia volontà, ma secondo la Sua, che è perfetta e giusta. Iddio ha innalzato il suo Figliuolo Gesù, al di sopra di tutti i cieli e gli ha dato un nome che è al di sopra di tutti i nome, a cui vuole che s’inginocchia ogni creatura in cielo e sulla terra. Inoltre. Ha dato al Cristo di sedersi alla Sua destra dandogli tutta la potestà sia in cielo che in terra.  Nondimeno Dio è geloso che odia l’idolatria tanto da dare il comandamento di non fare alcuna  statua, né di qualcosa che sia in cielo, e né di qualcosa che sia in terra. Ecc.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>

Notiamo per esempio che l’apostolo Paolo fu portato al terzo cielo dove vide cose grandiosi che non è lecito parlarne agli uomini, ma sapendo che gli uomini ne avrebbero fatto di Paolo un idolo per il favore ricevuto da Dio di vedere le grandi cose dell’aldilà, allora Dio gli permise che una spina l’avrebbe afflitto nella carne per non farlo non farlo essere innalzato oltremodo.  Quindi, Maria essendo stata scelta da Dio per lo specifico compito di dare alla luce Gesù il Cristo, gli fu detto che una spada trafiggerà a te stessa l’anima...”.  E ciò affinché non venisse innalzata orltrmodo.  Purtroppo vediamo che contro la volontà di Dio, Maria è stata ed è innalzata oltremodo fino a portarla al cielo in carne.  Dunque, tutti i seguaci di Cristo, portano rispetto a Maria, per quella che è, (gli evangelici più che i cattolici), ma non da farne un idolo. Crediamo che Maria è rimasta fedele a Dio ed al suo Cristo, ma non troviamo scritto che si sia consacrata e votata da rimanere sempre vergine, e quindi chi dice che sia rimasta sempre vergine dice quello che non è scritto e questi vanno in giro, caro Luce, a dire il contrario.  Non è scritto che Maria non ebbe altri figli dopo di Gesù, ma tanta gente dice proprio questo.  Non è scritto che Maria sia piena di Grazia, ma tanta gente così dice. A questo punto invito a tutti voi che contraddite, di vedere che nel greco non dice: “piena di grazia” ma solamente “graziata”, nel senso che Maria ha da Dio ottenuta la grazia che vuol dire “il Favore”, di essere stata scelta, Ma che Dio l’avesse riempita di grazie in modo da scaricarle a chi non ne vuole, non è così. Fu San Girolamo ad aggiungere la parola piena “plena” nel suo scritto in latino, al favore o grazia che Dio fece a Maria.  Dunque se la parola “piena” non si trova nel greco, significa essere stata aggiunta e perciò condannata da Dio.   <o:p></o:p>

   Ora caro Luce, dimmi se io dico il contrario, come tu accusi. Dirò parola per parola quello che è scritto nella versione cattolica di Tintori in Matteo 13:55-56: “Non è Lui il figlio del legnaiuolo? Sua madre non si chiama Maria, e i suoi fratelli: Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda?  E non son tra di noi tutte le sue sorelle? D onde mai son venute a costui tutte queste cose?” Dunque se tu caro Luce non sei d’accordo allora sei tu che vai in giro a dire quello che non è.     <o:p></o:p>

Per GINO, Tu dici:        <o:p></o:p>

Inserisco alcune precisazioni in attesa di altre notizie: intanto l'iscrizione reciterebbe figlio di Giuseppe, ma non figlio di Maria, quindi non intacca per niente la Verginità perpetua di Maria, sarebbe stato diverso se recitava, figlio di Giuseppe e di Maria. Da precisare che Gesù, carnalmente, non era figlio di Giuseppe, ma solo di Maria.<o:p></o:p>

 Risposta. D’accordo, non c’è nulla da precisare, poiché nessuno di noi dice che Gesù sia figlio di Giuseppe. Ma se hai letto la Bibbia si trova come si credeva, Gesù figlio di Giuseppe.  Poi tu dici: <o:p></o:p>

 Secondo le chiese Ortodosse poi, Giuseppe si sposò due volte ( la seconda volta con Maria dopo essere rimasto vedovo) e che ebbe figli dal primo matrimonio.<o:p></o:p>

Risposta.  Ma come mai te ne servi di quello che dice la chiesa ortodossa che Giuseppe si sposò due volte, ma è ammesso dalla chiesa cattolica?  Lo sai che  i quattro fratelli di Gesù erano più giovani di Lui?  Lo sai che al tempo di Paolo, i fratelli del Signore erano sposati? (1Cor.9:5)<o:p></o:p>

Per CATERINA. Tu che sei d’accordo con Raptor che Giacomo il piccolo era figlio di una sorella di Maria quale si chiamava Maria Cleopa. Ti ho domandato se Maria avesse veramente una sorella che pure si chiamava Maria, ma niente risposta.  Sappi che non esiste Maria Cleopa, ma esiste Maria (moglie di) Cleopa.<o:p></o:p>

Saluti cari      ---   Serafino
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com