È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Benedetto XVI spiana la strada a Pio XII verso la Beatificazione

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2016 20:49
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
19/01/2010 16:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

 Sorriso

Da Petrus


Esclusivo - A Castellammare di Stabia una guarigione miracolosa attribuita a Pio XII. La Curia: “E’ vero, ci ha informati il Vaticano”. Il Vescovo insedia il Tribunale diocesano per vagliare il caso
 

di Gianluca Barile

CITTA’ DEL VATICANO - Il nostro giornale, dopo aver effettuato un’accurata serie di verifiche, è in grado di fornire un’esclusiva a livello mondiale: il Vaticano si sta occupando di un presunto miracolo avvenuto poche settimane fa attribuito all’intercessione di Pio XII.

A guarire prodigiosamente da un male incurabile dopo aver pregato Papa Pacelli, una persona di Castellammare di Stabia che davanti allo stupore dei medici, che hanno dovuto constatare la regressione del cancro di cui era affetta, senza saperne e poterne dare una spiegazione scientifica, ha preso carta e penna, allegato le proprie cartelle cliniche e raccontato la propria vicenda scrivendo alla Santa Sede. Considerata l’attendibilità della testimonianza ricevuta, il Vaticano ha così immediatamente chiesto all’Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, Monsignor Felice Cece, di insediare il Tribunale diocesano per la convocazione della persona interessata, l’acquisizione di tutti gli atti, una prima valutazione e l’invio del dossier alla Congregazione per le Cause dei Santi. Sarà quest’ultimo organismo, infatti, attraverso lo studio teologico e medico-scientifico della documentazione, a stabilire se la guarigione che questa persona attribuisce a Pio XII abbia avuto o meno del soprannaturale.

A quel punto, spetterà al Papa iscrivere il ‘Pastor Angelicus’ nell’albo dei Beati; per la canonizzazione, ci sarà invece bisogno di un successivo miracolo. Per il momento, non è dato sapere se il protagonista di questa vicenda sia un uomo o una donna, ma il male prodigiosamente sparito dopo aver pregato Pio XII sarebbe un cancro e di tanto sarebbe stato messo a conoscenza già il relatore della Causa di beatificazione, il gesuita Padre Peter Gumpel. La notizia del presunto miracolo arriva ad un mese circa dall’approvazione delle virtù eroiche di Papa Pacelli da parte di Benedetto XVI e viene confermata dal Vicario Generale della Diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, Don Carmine Giudici: “E’ tutto vero, la Santa Sede ci ha comunicato di essere stata contattata da un fedele della nostra Diocesi che sostiene di aver ricevuto un miracolo per intercessione di Pio XII. L’Arcivescovo ha quindi deciso di istituire a giorni l’apposito Tribunale diocesano”.

 Naturalmente, la cautela è d’obbligo, ma dopo aver dotato un’occhiata ‘informale’ alle cartelle cliniche della persona di Castellammare di Stabia che grida al miracolo, è parso che vi siano davvero tutti gli elementi e le condizioni per giungere, attraverso questa guarigione, alla beatificazione del ‘Pastor Angelicus’. Un Papa amatissimo dal popolo cristiano, ma molto osteggiato da ampi settori di quello ebraico, che lo accusano di aver colpevolmente taciuto sulla Shoah. Gli storici e la Chiesa hanno sempre ribadito con forza che Pio XII scelse la strada del silenzio non per complicità con il regime di Hitler o per vigliaccheria, ma per non peggiorare ulteriormente la situazione, cioè per non spingere i nazisti a perseguitare e uccidere un numero sempre maggiore di ebrei come ritorsione verso gli appelli del Vescovo di Roma.

 Il Pontefice della seconda guerra mondiale, così, preferì i fatti alle parole, ordinando a Parrocchie, Conventi, Seminari, Monasteri, insomma a qualsiasi tipo di struttura religiosa sottoposta alla sua giurisdizione, di accogliere e proteggere tutti gli ebrei che ne avessero avuto bisogno. All’interno stesso del Vaticano e della residenza di Castelgandolfo, numerosi dipendenti erano, difatti, ebrei nascosti per volere del Santo Padre. Un’opera, quella di Pio XII, che portò addirittura alla conversione al cattolicesimo dell’allora Rabbino Capo di Roma. Un’opera, tuttavia, che per la Comunità ebraica, in particolare quella di Roma, dove Benedetto XVI si è recato in visita proprio in queste ore, non è sufficiente a chiudere il capitolo delle polemiche. Fatto sta che in una dichiarazione successiva all’approvazione delle virtù eroiche di Pio XII, il direttore della sala stampa vaticana, Padre Federico Lombardi, ha tenuto a precisare che, dichiarando Papa Pacelli ‘Venerabile’,  non si intendeva dare un giudizio storico sul suo operato.

Benedetto XVI, dal canto suo, non ha mai fatto mistero di ammirare enormemente Pio XII e a più riprese ne ha pubblicamente lodato e me4sso in risalto l’impegno alacre, reale e concreto in difesa del popolo ebraico vittima della barbarie nazista. Il decreto sull’eroicità delle virtù di Pio XII (pronto da due anni ma firmato da Ratzinger dopo ulteriori accertamenti) è stato pubblicato contestualmente a quello di un altro grande Servo di Dio, Giovanni Paolo II. Ciò aveva fatto pensare, in un primo momento, che la beatificazione di entrambi questi Pontefici potesse avvenire contemporaneamente. Ma al contrario di Wojtyla (che sarà innalzato all’onore degli altari, presumibilmente, ad Ottobre di quest’anno), ciò che mancava per far avanzare l’istruttoria di Papa Pacelli era un miracolo. Miracolo che adesso potrebbe essere effettivamente avvenuto, per la prima volta, dalla morte di questo indimenticabile Pontefice, avvenuta nel 1958, dopo una vita intera spesa al servizio del popolo di Dio.
 
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com