È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Benedetto XVI spiana la strada a Pio XII verso la Beatificazione

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2016 20:49
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
19/01/2010 16:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


da Petrus

Il miracolo del ‘Pastor Angelicus’. Benedetto XVI avrebbe espresso l’auspicio di essere lui a beatificare Pio XII. Il Cardinale Angelini: “Per me è già Santo”. Padre Gumpel: “Sono contentissimo”

CITTA’ DEL VATICANO - Benedetto XVI, dopo aver saputo del miracolo attribuito all’intercessione del Venerabile Pio XII e relativo alla guarigione di un cancro con metastasi in tutto il corpo di una persona di Castellammare di Stabia, ha espresso l’auspicio di poter essere proprio lui il Pontefice cui spetterà il grato compito di beatificare il ‘Pastor Angelicus’.

E’ quanto trapela dai ‘Sacri Palazzi’ a pochi giorni dalla notizia, anticipata in esclusiva dal nostro giornale, dell’evento soprannaturale avvenuto nell’hinterland napoletano e ritenuto opera di Papa Pacelli. Una notizia attesa da tempo in Vaticano, soprattutto in seguito al riconoscimento delle virtù eroiche, lo scorso 19 Dicembre, del successore di Pietro avversato da diversi settori del mondo ebraico, perché ritenuto (ingiustificatamente) immobile davanti al dramma della Shoah, quanto amato dai fedeli della Chiesa ad egli contemporanei ma anche dell’epoca moderna.

Pio XII, infatti, non è stato solo il nocchiero che ha saputo tenere ben ferma la Chiesa nelle acque agitate, color rosso sangue, della seconda guerra mondiale, ma anche il primo Papa ad indire una ‘Giornata della purezza’ - ispirata dal martirio di Santa Maria Goretti -, a chiamare gli sportivi a raccolta, a proclamare l’ultimo - magnifico - dogma cattolico, quello dell’Assunzione in Cielo Anima e Corpo della Beata Vergine Maria, Madre di Dio e Madre Nostra. Ma non solo. Questo Pontefice, che ha davvero meritato l’appellativo di ‘Pastor Angelicus’, è stato colui che più di tutti - per tornare al tema della Shoah - si è prodigato, in maniera discreta per evitare ulteriori persecuzioni alle vittime del nazismo, per salvare il maggior numero possibile di ebrei, ordinando alle strutture religiose di dare loro copertura e ospitalità.

Un grande, grandissimo Papa, che da molti è già ritenuto Santo, come nel caso del Cardinale Fiorenzo Angelini, 96 anni, il suo ultimo collaboratore vivente, che ebbe modo di servirlo come cerimoniere. E allora non c’è nulla di strano se il porporato, appresa la novità del presunto miracolo di Castellammare, che in caso di riconoscimento ufficiale aprirà definitivamente le porte alla beatificazione di Pacelli, non si dice meravigliato: “Considero Pio XII Santo sin da quando era in vita e come tale lo venero dal giorno del suo ritorno al Cielo”. Tuttavia, aggiunge Angelini, “provo tanta commozione nel sapere che un ulteriore passo è stato mosso verso il riconoscimento, anche canonico, della sua santità”. Un passo, il presunto miracolo di Castellammare di Stabia, che si aspettava da tempo. “E’ vero - evidenzia ancora il porporato 96enne -, ma era certo che prima o poi un miracolo sarebbe arrivato; speriamo che questo sia quello giusto”. Altrettanto entusiasta Padre Peter Gumpel, il sacerdote Gesuita relatore, da 20 anni, della Causa di Beatificazione di Pio XII. “In questi casi la prudenza è d’obbligo, ma non posso negare di essere contentissimo e di pensare che possa essere la volta buona per innalzare all’onore degli altari questo magnifico Papa che, peraltro, ho avuto la gioia e l’onore di conoscere personalmente constatando, già allora, la sua santità”.

Per Padre Gumpel, adesso, l’importante è vagliare attentamente le cartelle cliniche e “non assediare chi ha beneficiato di questa guarigione, attendendo serenamente il pronunciamento ufficiale della Chiesa”. E, infatti, dalla Curia di Sorrento-Castellammare di Stabia, non trapela nulla sull’identità della persona che si ritiene, e viene seriamente ritenuta, miracolata per intercessione di Pio XII. L’Arcivescovo, Monsignor Felice Cece, sia direttamente sia per bocca del suo Vicario episcopale, Don Carmine Giudici, si è limitato a confermare l’insediamento, nel più breve tempo possibile, del Tribunale Diocesano che dovrà raccogliere l’incartamento relativo all’evento prodigioso, esprimere un primo parere e poi trasferire gli atti alla Congregazione per le Cause dei Santi.

 Tornando a Padre Gumpel, il Gesuita ha voluto sottolineare, come sempre fa in ogni sua uscita pubblica, che “la devozione di milioni fedeli di ogni generazione in tutto il mondo, dimostra come Pio XII - così odiato, osteggiato e vilipeso senza motivo da chi lo accusa di non aver mosso un dito per fronteggiare la Shoah quando è invece vero l’esatto contrario -, in realtà è stato un vero ed esemplare Testimone del Vangelo, un autentico uomo di Chiesa e un luminoso discepolo di Cristo”. Ma in caso di riconoscimento del miracolo in questione da parte del Vaticano, quali sarebbero i ‘tempi tecnici’ per la beatificazione di Pio XII? Considerando che Papa Pacelli è già stato proclamato ‘Venerabile’ a Dicembre 2009 con l’approvazione delle sue virtù eroiche, il ‘Pastor Angelicus’ potrebbe essere dichiarato Beato entro e non oltre il 2011.

A Benedetto XVI l’ultima parola.


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com