A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Omelie, Pellegrinaggi e la vita della Fraternità Sacerdotale San Pio X (la FSSPX)

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2015 00:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
20/06/2011 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Un italiano in Ecône

Per il secondo anno consecutivo la Fraternità Sacerdotale San Pio X ha la gioia di annunciare l'ordinazione di un novello sacerdote italiano. Si tratta del fiorentino don Giacomo Ballini.  Egli sarà ordinato mercoledì 29 giugno, festa di S. Pietro e Paolo, presso il Seminario di Ecône. Nelle settimane immediatamente successive don Giacomo visiterà varie case italiane della FSSPX per farsi conoscere e celebrare presso i fedeli le sue prime Messe.

Riportiamo dunque, per chi desiderasse essere presente,  il seguente calendario

Giovedì 30 giugno: Prima S. Messa al Seminario di Econe

Sabato 2 luglio: S. Messa nella chiesa di Vaglia (FI),paese dove don Giacomo è nato

Domenica 10 luglio: S. Messa cantata presso il Priorato FSSPX di Albano Laziale 

Domenica 17 luglio: S. Messa cantata presso il Priorato FSSPX di Montalenghe

Domenica 24 luglio: S Messa cantata presso la cappella FSSPX di Lucca 

Domenica 31 luglio: S. Messa cantata presso il Priorato FSSPX di Rimini.

Nella speranza che tutti i lettori vogliano condividere la gioia per questo lieto evento, si invitano i fedeli a pregare per il neo-sacerdote e affinchè possano in futuro aumentare le vocazioni.

Marco Bongi


******************************

Embarassed Ho avuto la grazia e la gioia di conoscere personalmente il futuro e ormai prossimo Don Giacomo e...sarei andata volentieri alla sua Ordinazione, ma purtroppo in quei giorni sarò in trasferta a Roma per visite mediche alla zia di 81 anni.... offrirò così questo desiderio che non mi è permesso soddisfare, donando al Signore ogni sacrificio per questa preziosa Ordinazione....  
 
Caro Don Giacomo,  
la sua conoscenza è stata per me, e la mia famiglia, un dono prezioso di Dio.  
Da quel giorno e ogni giorno, porto lei e gli altri confratelli di Econe e quel giovane seminarista che era con lei, italiano anche lui (e che saluto con affetto ) , nel Santo Rosario.... chiedo al Signore e al Cuore Immacolato di Maria non già di togliervi la Croce, ma di saperla portare con santità e che sempre possiate santificare quante anime la Provvidenza vorrà porre sul vostro cammino....  
Che dire?  
E' la sua Festa caro Don Giacomo, e davvero avrei voluto essere li.... cercherò di andare alla Messa che celebrerà Padre Konrad per la Festa dei Santi Pietro e Paolo, e così unirmi con il cuore a tutti Voi e a queste Ordinazioni, nella Comunione dei Santi e con la speranza di rivederci presto....  
 
Dio la Benedica, la Vergine Maria la protegga, ai Santi l'aiuto per il suo Ministero.  
Con filiale affetto  
Dorotea  
(LDCaterina63)  
 
P.S. facciamo TUTTI la Novena auspicando la Patrocinio di san Pietro:  
http://www.preghiereagesuemaria.it/novene/novena%20a%20san%20pietro%20principe%20degli%20apostoli.htm   


Un'omelia filoromana di mons. de Galarreta alle ordinazioni della FSSPX





Ieri, nella festa dei Santi Pietro e Paolo, si sono svolte come consuetudine le ordinazioni diaconali e sacerdotali nel seminario svizzero di Ecône, della Fraternità Sacerdotale S. Pio X. Dodici nuovi preti e dieci nuovi diaconi sono stati ordinati dalle mani del vescovo spagnolo de Galarreta (nella foto), che tra l'altro è il coordinatore dei teologi della FSSPX che prendono parte ai colloqui dottrinali in Vaticano, da poco conclusi.
 
L'omelia del vescovo, che insieme a mons. Fellay non è considerato appartenere all'ala dura della Fraternità, a differenza del confratello Tissier de Mallerais (per non parlare di Williamson), era attesa per quanto avrebbe potuto lasciar intendere circa lo stato dei colloqui e dei rapporti con Roma.
 
L'attesa non è andata delusa.
 
Nell'omelia di tre quarti d'ora, che è disponibile in formato audio a questo link, il presule si sofferma lungamente nella prima parte sulla funesta illusione del Vaticano II di conciliare la fede cattolica con alcuni dei principi dell'illuminismo e della rivoluzione francese; e a testimone di quell'intenzione fallace chiama a testimone lo stesso Joseph Ratzinger, che ebbe a definire i testi conciliari come un "contro-sillabo" e considerò che la Chiesa dovesse far propri, purificandoli, alcuni ideali nati al di fuori di essa, e segnatamente dal liberalismo.
 
Ma se questa è la pars destruens della predica di mons. de Galarreta, viene poi la pars construens e la difesa appassionata dell'esigenza di cercare in Roma la soluzione dei problemi della Chiesa.
 
Premessa infatti la gravità della situazione e degli errori dottrinali così diffusi nella Chiesa conciliare, si dovrà dunque abbandonare quest'ultima a se stessa, si chiede retoricamente il presule? Tutto il contrario, risponde con trasporto: "Per principio dobbiamo avere dei contatti e per principio dobbiamo andare a Roma". In primo luogo - osserva - perché siamo cattolici, apostolici e ROMANI. Poi, perché se Roma è il centro del cattolicesimo, è da Roma che la soluzione deve venire. Quindi, vale più il poco di bene che si può fare a Roma, che il molto bene che si può fare altrove.
 
E poi, charitas Christi urget nos, aggiunge il presule. Il quale dichiara di comprendere che è estremamente difficile abbandonare gli errori di tutta una vita, rompere con attitudini e abitudini legate a insegnamenti erronei e acquisiti con il beneplacito dell’autorità. Riconosce che non è facile, e invita i suoi ad avere compassione. La carità è un dovere; chi si oppone per principio e accanitamente ad ogni contatto con i modernisti, con Roma, dovrebbe ricordare un passaggio del vangelo: quando il Signore non è stato ricevuto in una città, Giacomo e Giovanni gli chiedono di far scendere il fuoco divino su di essa. Ma Gesù li rimprovera: essi non avevano ancora ricevuto lo Spirito, che è Spirito di carità.
 
L’amore di Nostro Signore si è manifestato non nella guerra, negli anatemi, nelle condanne, facendo scendere folgori dal cielo, ma nell’umiltà, nell’umiliazione, nell’obbedienza, nella pazienza, nella sofferenza, nella morte, e ancora perdonando i nemici sulla croce. Nella Sua vita, ha cercato in tutti i modi di far ammettere la Verità ai farisei per offrir loro la salvazione e il perdono. Ecco dunque l’esempio da seguire. E così conclude (parafrasi nostra):
 
Non vedo come la fermezza della Verità sarebbe opposta alla leggerezza, all’ingegnosità e perfino all’arditezza della Carità. Né l’intransigenza dottrinale è contraria alle viscere della misericordia e al sale missionario e apostolico della carità. Non c’è da scegliere tra fede e carità, ma abbracciare entrambe. Senza la carità, non sono niente: se sposto le montagne e dò tutto ai poveri, senza la carità non sono niente, come dice l’epistola ai Corinzi. La carità è paziente, la carità è buona, non è invidiosa, non cerca il proprio interesse e non tiene conto del male. Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. Ecco come possiamo cooperare alla restaurazione della Fede, alla restaurazione di tutte le cose in Cristo. E se il rimedio consiste in Cristo, questo rimedio passa necessariamente per il Cuore della Nostra Madre la S. Vergine Maria. E’ lei, la madre di Cristo, la madre di Dio, la madre di tutti gli uomini, la Corredentrice, la Mediatrice di tutte le grazie; è la Regina di tutta la creazione, del cielo e della terra.
Nell'ambito dei discorsi dai toni sovente assai 'duri' dei membri della Fraternità, specie quando sono rivolti precipuamente ad un uditorio interno e più ancora in una circostanza fondativa come le ordinazioni annuali nel principale seminario della Fraternità, il sermone di mons. de Galarreta si distingue per le nuances filoromane che traspaiono palesemente dal testo ed inducono ad un moderato ottimismo circa gli umori interni alla FSSPX in relazione all'offerta vaticana di regolarizzazione canonica. Netto è infatti il rimprovero che il vescovo riserva a coloro che vorrebbero l'interruzione dei contatti con Roma e anelano allo splendido isolamento di una deriva scismatica. Egli, con San Paolo, li considera 'cembali che tintinnano', uomini zelanti e operosi che tuttavia mancano della sola caratteristica che possa rendere virtuoso il loro agire: la carità, ossia l'amore per il prossimo. E ancor più chiaro è il messaggio che esprime ricordando come sia meglio poco bene fatto a Roma, ossia nel cuore della Chiesa, che molto bene fatto altrove, ossia fuori di essa. La Fraternità sente di avere una missione benefica da compiere in favore della Chiesa. Ma per farlo, ricorda il presule, si deve passare attraverso Roma, poiché è da Roma che dovrà venire la soluzione della attuale crisi della Chiesa.

da Enrico di Messainlatino



[Modificato da Caterina63 30/06/2011 09:44]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com