A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Benedetto XVI INCORAGGIA LOTTA CONTRO DISTROFIA, ANCHE SU FACEBOOK

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2010 18:17
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
27/01/2010 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

PAPA: INCORAGGIA LOTTA CONTRO DISTROFIA, ANCHE SU FACEBOOK

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 27 gen.

Saranno disponibili su Facebook le foto di Benedetto XVI che,
a margine dell'udienza generale nell'Aula Paolo VI, ha incontrato oggi il piccolo Daniele Amanti, bimbo di tre anni affetto da distrofia muscolare e protagonista del libro "Daniele. Storia di un bambino che spera", scritto da Cinzia Lacalamita e edito da Aliberti. Con i genitori lo hanno accompagnato in Vaticano anche l'attore e doppiatore Luca Ward e l'attrice Giada Desideri, che sono i testimonial di una campagna contro la distrofia muscolare di Duchenne (malattia genetica che colpisce cinquemila giovani in Italia, della quale si ammala un maschio su 3.500 mentre le donne sono portatrici sane).

                                       Daniele

L'iniziativa e' nata su Facebook, dove il padre e la madre di Daniele, Fabio ed Eliana, raccontando la vicenda del bambino hanno raccolto la solidarieta' di migliaia di "amici", tra i quali oggi ha voluto annoverarsi anche Papa Ratzinger. 



  Pope Benedict XVI embraces a child at the end of his weekly audience in Paul VI hall at the Vatican January 27, 2010.



Da un appello sul web a un programma di ricerca: la storia del piccolo Daniele

Primi risultati per la mobilitazione a favore del bambino colpito da distrofia muscolare di Duchenne e Becker: dopo l'appello dei genitori e l'uscita di un libro, 350 mila euro disponibili per la ricerca. E Parent Project istituisce il Fondo Daniele Amant.

ROMA. Un bambino, una malattia, un libro, una pagina su Facebook e oltre 350 mila euro per un programma di ricerca. Sono i numeri che raccontano la storia del piccolo Daniele Amanti, tre anni il prossimo 29 gennaio, colpito da distrofia muscolare di Duchenne e Becker, una malattia genetica rara che si manifesta in età pediatrica e porta alla progressiva ma inesorabile perdita della forza muscolare. Sulla sua vicenda, che sul social network è seguita da oltre 21 mila iscritti, è in corso una significativa mobilitazione, che ha preso il via quando i genitori Fabio e Eliana hanno lanciato attraverso la rete un appello per riuscire a trovare i fondi necessari a finanziare un progetto di ricerca specifico per le mutazioni genetiche meno frequenti. Una richiesta d'aiuto che è stata subito accolta dalla scrittrice Cinzia Lacalamita, che ne ha fatto un libro, "Daniele - Storia di un bambino che spera" (ed. Aliberti), uscito in libreria nelle scorse settimane e che oggi è già alla sua seconda ristampa. Con lei anche altri personaggi come Gianmarco Tognazzi, Luca Ward, Franco Bomprezzi, Silvia Tortora, per un impegno e un passaparola che si è trasformato nella concreta possibilità di avviare nuovi studi. La somma finora raccolta è di 354.780 euro.

"Quella che era solo una speranza racconta Fabio Amanti in brevissimo tempo, grazie soprattutto all'impegno di Cinzia Lacalamita, è diventata una realtà: a dicembre il comitato scientifico di Parent Project Onlus ha cominciato a valutare alcuni programmi di ricerca, l'iter è di circa sei mesi, quindi già nei prossimi mesi si potrà cominciare a lavorare in modo specifico sulle mutazioni rare". Parent Project Onlus è un progetto di genitori che nasce nel 1996 per sconfiggere la distrofia muscolare di Duchenne/Becker attraverso il finanziamento diretto della ricerca scientifica e il sostegno rivolto alle famiglie coinvolte dalla malattia: dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne, finanziato dall'ISMA (Istituti Santa Maria in Aquiro di Roma), l'associazione ha attivato un servizio gratuito dedicato a tutta la Comunità Duchenne che fornisce informazioni dedicate ai familiari e a tutti gli specialisti interessati all'approfondimento.

Parent Project ha istituito il Fondo Daniele Amanti, per finanziare un programma di ricerca che individui un approccio terapeutico per le mutazioni più rare: la distrofia di Duchenne e Becker, infatti, non dipende da una sola mutazione. "A metà febbraio racconta il padre - parteciperemo alla Conferenza Internazionale di Parent Project Onlus dove interverranno ricercatori e specialisti di fama mondiale: per noi sarà la prima occasione per incontrare coloro che, da anni sono al fianco delle famiglie per sconfiggere questa malattia e, forse, anche per conoscere chi, insieme a noi, lavorerà anche per Daniele".

La distrofia muscolare di Duchenne colpisce quasi esclusivamente i maschi uno su 3500 e si stima che in Italia ci siano circa 5.000 persone affette dalla patologia. Attualmente non esiste una cura specifica ma il trattamento di una equipe multidisciplinare e la stretta collaborazione realizzata con le famiglie consente di migliorare notevolmente le condizioni cliniche generali e raddoppiare le aspettative di vita. La storia di Daniele Amanti è stata affrontata, alcuni giorni fa, anche nel corso del programma "Racconti di vita", di Giovanni Anversa, su Rai3: per rivedere la puntata su YouTube, clicca qui.


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com