Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

CRISI DEL SACERDOZIO? cerchiamo di capire le ragioni...

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2012 14:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
07/08/2011 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Pensieri del Cardinale Schuster sulla crisi della vita consacrata


da Cordialiter:

Pensieri tratti dall'epistolario del Beato Cardinale Ildefonso Schuster:

Sento da più parti, che il Signore desidera una riforma nel Clero e negli Ordini Religiosi. La veste canonica c'è, ma sotto questa veste, talora c'è poco spirito! La vera crisi sta tutta qui. (25 giugno 1945)

Purtroppo, di fronte al Comunismo trovasi un Cristianesimo in gran parte svuotato del suo contenuto [...] Bisogna anzitutto riportare il Clero allo spirito evangelico, indi la Parrocchia, la Diocesi e la Chiesa, in quanto massa. Sono necessari i Santi. Solo essi comprendono tali problemi e li sentono. Gli altri no. (3 settembre 1950)

Il grande errore del secolo, che si infiltra anche nel santuario e nei chiostri, è il naturalismo, che prende il posto del soprannaturale. Quale seduzione! Ecco perché gran parte dell'attività ecclesiastica è scarsa di frutto [...]. E' soprattutto la formazione del giovane clero, che bisogna curare nei seminari e nei noviziati dei Regolari; specialmente in questi ultimi. Molti Ordini sono divenuti innanzi a Dio alberi sterili: rami e foglie, senza frutto per il Signore. (20 ottobre 1950)

L'atmosfera di Dio è quella della Fede, della grazia, dell'orazione, mentre ora, anche i Religiosi, preferiscono un'atmosfera di razionalità, di attivismo, di accomodamento allo spirito del secolo. (2 novembre 1953)

La Madonna piange anche sul Santuario, e sui Chiostri. Si ragiona troppo, e si vive poco di Fede. All'ubbidienza ecclesiastica e religiosa, sottentra il culto della personalità. Alla mortificazione sacerdotale e cristiana, succede uno spirito edonistico, che è affatto nemico alla Croce di Cristo. Anche il clero va secolarizzandosi nello spirito. Sono cose che mi fanno paura. (22 febbraio 1954)


**********************************************************

alle parole sagge del beato cardinale Schuster, seguiamo un esempio tristemente pratico....

Messa salesiana in Argentina. Proprio di "infimo" livello!

Un lettore ci segnala le foto di questa celebrazione eucaristica che dovrebbe essere... una Messa Cattolica. Mai, potremmo dire con amaro sarcasmo, la liturgia ha raggiunto un così "basso" livello! Che sofferenza sapere le Sacre Specie poste sul pavimento, allo stesso piano dei piedi!


Roberto




* *

* *
*


Le foto sono di una veglia di Pentecoste di quest'anno 2011. Si è svolta presso la sede degli scout Battaglione 50, in località Isidro Casanova, città di La Matanza, Miró 5233, - CP 1765, Arcidiocesi di San Justo (suffraganea di Buenos Aires, Argentina), Il sacerdote è Alessandro Leon.
fonte: RadioCristianad



****************************

e dai commenti al blog raggiungibile dal titoletto, riporto alcune riflessioni che ritengo utili anche per noi qui:

da che mi risulta gli scout non sono prettamente POVERI a tal punto da non potersi permettere UN TAVOLO da utilizzare come ALTARE SACRO....è evidente LA VOGLIA E IL DESIDERIO PERVERSO DI PIEGARE DIO ALLE PROPRIE VOGLIE.....usare Dio secondo la propria immagine precostituita.... salvo poi SEDERSI loro a tavola per consumare un buon pranzo.....mica mangiano per terra.... ma il Sacrificio di Cristo si, può essere fatto per terra....è un miracolo che ancora qualcuno non abbia pensato ad usare la tazza del gabinetto.... in discarica è già stato fatto....  
 
TANTO MI DAI, TANTO TI DO.... se fai la Messa per terra e con i piedi.... l'operato di queste persone non potrà che essere terra,terra, strisciante e fatto coi piedi....  
TI SARA' DATO CIO' CHE HAI SCELTO!  
 
Si invita il cardinale Bertone a richiamare i SUOI.....  
tal pecore sembrano davvero senza "padrone"....


*********************

Ospite

Una persona mi ha detto:  

Osservando tutto ciò che avviene nel "mondo cattolico ufficiale", mi chiedo sinceramente se sono i seguaci di Lefevre fuori dalla Chiesa di Roma  o chi è dentro ....  

Da anni mi pongo questo quesito, non ho mai trovato il coraggio di  abbandonare la Chiesa del Papa ma, la mia fede sta morendo, la liturgia non mi dice più nulla, non mi basta più il contentino che di danno alcuni preti che dicono di capirti ma di fatto accettano l'inaccettabile, senza fare nulla di concreto.  Questa chiesa è ancora credibile? O devo cercare la salvezza della mia anima altrove?  

Assisi poi mi porta ad una riflessione: se devo rispettare ed accogliere chi ha una fede tanto differente dalla mia e talvolta forse contraria, neanche La chiesa crede più in quella fede che dice di professare.  

I mussulmani  danno l'impressione di credere alla loro fede , loro difendono la loro identità (anche se talvolta, in modo eccessivo ed errato), noi non lo facciamo più.  Ora non so più cosa rispondere a quella persona…..



*******************

LDCaterina63
Embarassed  Ospite delle ore 9:33:59  
solitamente rispondo a questi quesiti ricordando soprattutto a me stessa che quando saremmo faccia a faccia con Dio Egli non ci chiederà cosa avranno fatto gli altri, o cosa faceva la Chiesa quando io dovevo essere testimone del Battesimo ricevuto, ma mi verrà chiesto: TU COSA HAI FATTO?  
se ognuno di noi, di fronte a certe domande, si preoccupasse di più di essere autentico testimone con una vita coerente, credo che anche gli altri, anche chi si pone queste domande, alla fine potrà comprendere dove alberga la Verità e cosa Essa è realmente....


********************

Stella
Caterina, concordo con quello che lei ha detto, ma mi sa' dire come mai Cristo, il Pastore supremo, ha posto nella Sua Chiesa proprio dei pastori, affinchè pascessero il gregge che Egli ha riscattato col Suo Sangue? Tali pastori, Gesù li ha messi proprio per pascere il gregge e per confermarlo nella fede e noi abbiamo diritto anche ad avere dei VERI PASTORI e non "cinghiali" che distruggono la vigna del Signore! Certi pastori, non si stanno comportando secondo l'insegnamento e il comando che Cristo gli ha dato. Mi dica come si fa' ad essere autentici testimoni se si viene privati della Messa (parlo di quella vera, non quella contraffatta), che è il centro di tutto, soprattutto della nostra vita cristiana. Se veniamo privati di questa LINFA VITALE, come facciamo a perfezionarci, crescendo spiritualmente? Provi a venire nella mia diocesi e poi me lo saprà ridire...


********************
LDCaterina63
Laughing  carissima Stella, per la stessa ragione per cui Cristo, pur sapendo che l'avrebbe tradito, scelse Giuda fra i Dodici ..... Laughing Laughing  
Non verremo MAI privati totalmente della Linfa vitale, MA SOLO MESSI A DURA PROVA.... Wink  
 
"negli ultimi tempi" ci narrano molte profezie PATRISTICHE e di Santi della Chiesa, verrà meno perfino l'Eucaristia....  
 
così profetava san Gregorio Magno:  
"....la maggior parte dell'umanità sarà in una condizione tale da corrompere la parola, e le pecore diverranno atee o cadranno nell'eresia. Le chiese saranno vuote e in rovina, i sacerdoti avranno poco zelo per le anime e le persone pie saranno poche. La maggior parte delle persone si darà a ogni vizio immaginabile..."  
 
Non abbiamo una ricetta per evitare tutto ciò.... ma sappiamo come dobbiamo agire noi: PERSEVERARE NELLA VERA FEDE.... Wink  
non si tratta di egoismo, ma in tempi di crisi è indispensabile che ognuno PENSI ALLA PROPRIA ANIMA cercando di mantenerla nella santità.... e questo stato sarà una testimonianza efficace per chi ci è vicino.... è la preghiera del Pubblicano che non sta li davanti a Dio a giudicare il fariseo.... ma è li a chiedere la salvezza per la sua anima.... mentre il fariseo è convinto di essere già a posto tanto da giudicare la presenza del pubblicano.....  
Gesù stesso ci avverte che GLI SCANDALI SONO NECESSARI, ma Egli stesso fulmina lo scandalizzatore.... ergo dobbiamo preoccuparci di non essere mai noi a dare di scandalo.... fulminare gli scandalizzatori  E' COMPITO SUO.... Wink  
 
Perfino la Didachè riporta:  
"....si moltiplicheranno i falsi profeti, e le pecore si muteranno in lupi, e la carità si muterà in odio; finchè, crescendo l'iniquità, si odieranno l'un l'altro, si perseguiteranno, e si tradiranno...."  
 
e spiega Lattanzio: "con l'approssimarsi degli "ultimi tempi", la condizione delle faccende umane DOVRA' SUBIRE UN CAMBIAMENTO e, con il prevalere dell'iniquità e della malvagità, peggiorare (...). La giustizia verrà meno a tal punto che ogni empietà, l'avarizia, il desiderio, la lussuria subiranno una tal crescita che se per caso ci sarà qualche uomo buono pronto a far sentire la sua voce, esso sarà preda del malvagio e sarà attaccato da ogni parte dalle persone corrotte, perchè venga messo a tacere; mentre solo il malvagio vivrà nell'abbondanza, e il giusto sarà afflitto da calunnie e indigenza. Ogni giustizia sarà stravolta e le leggi giuste verranno meno...."  
 
Concludo con sant'Ippolito che sembra fare da eco a quanto abbiamo letto:  
"E cosa devo dire in merito agli uomini, quando gli elementi stessi perderanno il loro ordine? (...) PERSEVERATE NELLA FEDE...."  
 
Dobbiamo GRIDARE DAI TETTI LA VERITA', altrimenti se taceremo noi "urleranno le pietre".... una volta fatto questo, perseveriamo nella fede, evitando di fare la fine di Giuda.... Wink



*******************


[Modificato da Caterina63 09/08/2011 17:09]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com