A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Comunicato Ufficiale dei Legionari di Cristo

Ultimo Aggiornamento: 29/02/2020 14:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
11/02/2014 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

  AGGIORNAMENTO.... e Lodiamo il Signore per la risoluzione dei problemi passati!!!


Venga il tuo Regno!

 

Un nuovo governo per un nuovo cammino

In alto, da sin. PP. Eduardo Robles-Gil, Direttore Generale; Clemens Gutberlet, procuratore generale; Jesús Villagrasa, consigliere; José Cárdenas, amministratore generale;

In basso da sin: PP. Juan José Arrieta, primo consigliere e vicario; Juan María Sabadell, consigliere e Sylvester Heereman, consigliere.

 

Con l'elezione del Governo Generale della Legione di Cristo e la stesura delle nuove Costituzioni - che devono ancora essere approvate dalla Santa Sede - ha inizio un nuovo capitolo nella storia della Legione di Cristo. I Padri Capitolari sono ancora riuniti per definire il cammino e le priorità che la Legione dovrà seguire per dare seguito a quel cammino di rinnovamento che le ha chiesto la Santa Sede.

 

Chi è il nuovo Direttore Generale e chi sono i suoi consiglieri?

P. Eduardo Robles-Gil, messicano, è il nuovo Direttore Generale della Legione di Cristo, il terzo dalla fondazione della congregazione. Rimarrà in carica per i prossimi 6 anni. Si è consacrato nel Movimento Regnum Christi nel 1975 ed è entrato nella Legione di Cristo nel 1977. È stato ordinato sacerdote nel 1983 nella sua città natale.  In Messico è stato direttore di scuole, amministratore territoriale per due anni e direttore di sezioni del Movimento Regnum Christi. Ha collaborato alla fondazione della Legione e del Movimento Regnum Christi in Brasile. In gennaio del 2011 è stato nominato dal Card. Velasio De Paolis membro della commissione di avvicinamento per occuparsi delle persone vittime di P. Maciel. In agosto del 2013 ha assunto l’incarico di direttore territoriale del Messico con una nomina fatta dal pro-direttore generale e il consenso del Delegato Pontificio (leggi tutto).

La Santa Sede ha nominato primo consigliere e vicario P. Juan José Arrieta, spagnolo, parroco, dal 2007, della basilica di Nostra Signora di Guadalupe e san Filippo martire, a Roma. Ordinato sacerdote il 15 agosto 1983, dal 1979 al 1996 è stato formatore dei Legionari a Roma e poi assistente del Direttore Generale per il ramo femminile di vita consacrata nel Regnum Christi. È membro del consiglio direttivo delle opere educative della Legione e del Movimento a Roma. Nel periodo 1996-1999 è stato anche coordinatore di apostolato in Italia. Il 31 gennaio 2012, il Delegato Pontificio lo ha chiamato a far parte del consiglio generale della Legione di Cristo, in particolare come responsabile dell’area della vita religiosa nella congregazione (leggi il curriculum vitae).

Il secondo consigliere è P. Sylvester Heereman, che il 15 ottobre 2012 ha assunto le funzioni del Direttore Generale in seguito alla rinuncia temporale di P. Álvaro Corcuera per ragioni di salute. Ordinato sacerdote il 23 dicembre 2006, è stato nominato Direttore Territoriale della Germania il 6 febbraio 2007 e riconfermato il 10 giugno 2011 come Direttore Territoriale dell’Europa Centrale, dopo la fusione dei territori di Francia e Germania. Il 16 febbraio 2012 è stato nominato Vicario Generale dal Card. Velasio de Paolis (leggi il curriculum vitae).

Terzo consigliere è P. Jesús Villagrasa, Rettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, dal mese di agosto del 2013. P. Jesús è stato confermato nell’incarico cui già era stato chiamato il 31 gennaio 2012, dal Delegato Pontificio, con il compito di seguire la rete di scuole e università del Regnum Christi. È dottore in filosofia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e laureato in teologia e in Bioetica presso lo stesso Ateneo (2002-2003). Dal 1999 è professore ordinario di Metafisica della Facoltà di Filosofia della medesima istituzione, nella quale ha svolto anche l’incarico di Direttore dell’Ufficio di Qualità e del Nucleo di Valutazione (2009-2013) (leggi il curriculum vitae).

P. Juan Sabadell, anche lui spagnolo, è il quarto consigliere, ed è stato nominato dalla Santa Sede.

Viene ordinato sacerdote il 2 gennaio 2001 a Roma. È laureato in filosofia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Dal 1991 al 1993 è stato amministratore e formatore nel Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae di Roma. Dal 1993 al 1995 ha fatto parte dell’equipe di formatori del Centro di Studi Superiori di Roma. Dal 1996 al 2006 ha svolto l’incarico di amministratore territoriale del Nord America e, dal 2004 al 2007, quello di direttore dell’ufficio di ricerca di fondi dello stesso territorio. Dal 2007 al 2009 ha esercitato il suo ministero a Madrid come cappellano delle scuole Everest Monteclaro e Highlands El Encinar e come assistente per l’ECyD. Dal 2009 al 2011 è stato poi prefetto degli studi di filosofia a Thornwood, U.S.A. Dal 2010 al 2012 è stato segretario della Commissione Territoriale del Nord America per la revisione delle Costituzioni della Legione di Cristo (leggi curriculum vitae).

È stato eletto amministratore generale P. José Cárdenas, messicano, che è stato ordinato sacerdote il 24 dicembre 1985, a Roma.Nel 1986 ha collaborato con la fondazione della Legione di Cristo in Brasile. Dal 1987 a 1991 ha ricoperto l'incarico di istruttore dei novizi in Brasile. Dal 1991 al 2001 è stato assistente del direttore territoriale per il Sud America. Dal 2002 al 2012 è stato direttore territoriale di Cile e Argentina. Ha svolto l'incarico di amministratore del territorio del Brasile (leggi curriculum vitae).

Il nuovo procuratore generale è P. Clemens Gutberlet, tedesco, che entra a far parte dei Padri Capitolari, in virtù del suo nuovo incarico. È laureato in filosofia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e in Diritto Canonico presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino (Angelicum). È stato ordinato sacerdote il 24 dicembre 2003. Dal 1997 al 1999 ha collaborato nella Sede della Direzione Generale a Roma e durante gli anni 2000-2001 è stato prefetto degli studi nel centro del noviziato di Bad Münstereifel.  Nel 2006 è stato assunto nel servizio della Santa Sede nella Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, incarico che svolge tutt’ora, oltre a quello di direttore spirituale nel Centro di Studi Superiori di Roma.  (leggi il curriculum vitae).

 

Estratto dell'intervista a P. Eduardo Robles-Gil

«Il Capitolo segna da una parte una fine e dall´altra un nuovo inizio» dice P. Eduardo nella prima intervista rilasciata a P. Benjamín Clariond, «Questo è quello che molti Padri Capitolari condividiamo e lo abbiamo espresso così nella sala del Capitolo. Però perché sia davvero un nuovo inizio, è necessario mettere le vicende del passato al loro posto. Noi non possiamo cancellare il passato, ma dobbiamo imparare la lezione, rammaricarci per questi fatti e avere fiducia nella misericordia di Dio e, come San Paolo, correre verso la meta per raggiungere Cristo. Abbiamo fatto progressi in questi anni, ma non possiamo dire che il compito sia completato. Il Papa ci ha dato alcune indicazioni tramite il Delegato Pontificio e dobbiamo proseguire cambiando il nostro modo di pensare in alcune cose. Questo prevede una continua conversione. […] Il nuovo governo dovrà fare, nei prossimi anni, un lavoro di continua purificazione a cui tutti sono chiamati a partecipare. Vogliamo che sia un nuovo inizio nel quale insieme cerchiamo con passione di fare il bene alla gente e aiutarli a che conoscano l´amore di Cristo e la sua misericordia» (leggi tutto).

 

Estratto dal documento diffuso dai padri capitolari "sul cammino di rinnovamento della Legione" alla luce dei “comportamentigravissimi e oggettivamente immorali” di P. Maciel.

«Noi padri capitolari ci rivolgiamo a tutte quelle persone che hanno seguito con attenzione i recenti avvenimenti relativi alla nostra congregazione religiosa, in modo particolare, ai nostri fratelli legionari di Cristo, ai laici consacrati, alle consacrate e agli altri membri e amici del Movimento Regnum Christi […].

Vogliamo esprimere il nostro profondo dolore per l´abuso di seminaristi minorenni, per gli atti immorali perpetrati verso uomini edonne, per l´uso arbitrario della sua autorità e dei beni, per il consumo smisurato di sostanze stupefacenti e per l´aver presentato come propri scritti pubblicati da terzi. Ci risulta incomprensibile l´incoerenza di essersi continuato a presentare per decenni come sacerdote e testimone della fede, mentre occultava questi comportamenti immorali. Tutti questi comportamenti noi li condanniamo con forza. Ci dispiace che molte vittime e persone da lui offese abbiano atteso invano una richiesta di perdono e di riconciliazione da parte di P. Maciel. Noi oggi vogliamo esprimere a tutti loro la nostra solidarietà. Noi padri capitolari abbiamo ascoltato il modo in cui i superiori maggiori della congregazione hanno progressivamente saputo questi aspetti nascosti della vita del nostro fondatore, di come abbiano cercato di discernere la risposta che bisognava dare, tenendo in considerazione le conseguenze etiche e morali e di come hanno portato avanti il processo di comunicazione. Insieme a loro, riconosciamo oggi con tristezza l´incapacità iniziale di credere alla testimonianza delle persone che erano state vittime di P. Maciel, il lungo silenzio istituzionale e, posteriormente, i tentennamenti e gli errori di giudizio al momento di informare i membri della congregazione e le altre persone. Chiediamo perdono per queste deficienze che hanno aumentato il dolore e lo sconcerto di molti […].

Per ciò che concerne l´esercizio dell´autorità, l´accompagnamento del Delegato Pontificio è stato una lezione continua ed efficace per mettere in pratica tutto ciò che la Chiesa indica sul governo degli istituti di vita religiosa. Abbiamo cercato di introdurre una chiara separazione tra l´ambito della coscienza (la direzione spirituale e la confessione), il foro interno e il foro esterno (la guida del superiore e la disciplina religiosa) allo scopo di garantire meglio la libertà e l´intimità di ogni religioso. Con una maggior rotazione delle persone che occupano i diversi posti di governo e con l´accompagnamento nell´esercizio della loro autorità da parte di un consiglio che si riunisce periodicamente e analizza i problemi più importanti, cerchiamo di prevenire possibili arbitrarietà e abusi […].

Sulla formazione dei nostri religiosi, si è considerata soprattutto la necessità di migliorare l´accompagnamento vocazionale affinché i novizi e i religiosi maturino la propria decisione personale davanti a Dio prima di emettere la professione religiosa. Le relazioni hanno evidenziato che in questi ultimi quattro anni non pochi sacerdoti e un gran numero di nostri fratelli hanno lasciato la congregazione […].

La “Commissione di avvicinamento” ha ricevuto le persone che hanno richiesto una qualche attenzione da parte della Legione di Cristo a causa dei fatti relativi, direttamente o indirettamente, a P. Marcial Maciel. Il Presidente della commissione, Mons. Mario Marchesi, ci ha informati sui dodici casi che si sono presentati. La commissione ha concluso il suo lavoro e nessun caso di sua competenza resta aperto […].

La “Commissione per lo studio e revisione della situazione economica della Congregazione dei Legionari di Cristo” aveva la finalità di analizzare la gestione economica e la situazione finanziaria della congregazione. La relazione presentata da Mons. Mario Marchesi, membro della commissione, sottolinea che non sono state riscontrate appropriazioni indebite di denaro o altre irregolarità negli esercizi fiscali controllati […].

 

Conclusione

La considerazione di tutti questi temi ci ha portato a concludere che il cammino di un “rinnovamento autentico e profondo”, confermato da Papa Francesco, è progredito, ma non è concluso. Gli eventi di questi anni segneranno l´identità e la vita della nostra congregazione. Alla luce della Provvidenza divina possiamo accoglierli, affrontarli e trasformarli in ponte verso una nuova tappa della nostra storia. Nelle prossime settimane di riunioni capitolari concluderemo la revisione delle nostre costituzioni al fine di sottoporle all´approvazione della Santa Sede e stabiliremo priorità e orientamenti per procedere con rinnovata speranza lungo il cammino che la Chiesa ci ha indicato, sotto l´attenzione premurosa delle competenti autorità». (leggi tutto il Comunicato del Capitolo Generale).

 

Chiediamo ai nostri lettori di continuare a pregare per accompagnare i lavori del Capitolo e gli impegni del nuovo Governo Generale.

 

 

Segui il Capitolo Generale della Legione giorno per giorno







Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com