È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Siamo tutti tentati

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2010 11:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
24/05/2010 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 7 di 21 nella discussione 
Da: quovadis Inviato: 22/10/2003 19.20
Mi piacerebbe avere qualche approfondimento sul tema "Tentare Dio".... sta scritto non tenterai il Signore tuo , così risponde Gesù . Quindi tentare Dio è possibile .... non solo come Figlio dell'Uomo ?
 
Grazie , saluti Q.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 8 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 22/10/2003 19.54
Quovadis...la tastiera a te...., aiutaci ad approfondire l'argomento perchè diventa interessante anche questo aspetto....specialmente se ne meditiamo gli aspetti, cioè...dove come e quando, noi stessi arriviamo a TENTARE DIO.....
 
Grazie fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 9 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 22/10/2003 19.58
Maria fu tentata, perchè persino Gesù lo fu.(Mt 4,1ss)
 
Per lo stesso motivo Maria morì prima di essere assunta in cielo, perchè persino Gesù morì.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 10 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 22/10/2003 20.09

Umanamente parlando, qualsiasi madre, avrebbe desiderato che il Figlio si liberasse da quella situazione (sotto la Croce). E Maria conoscendo tutti i miracoli che Gesù aveva fatto, avrebbe potuto chiedergli di rinunciare a quell’ORA così apparentemente inopportuna. Già una volta aveva ottenuto un miracolo in un’ORA inopportuna. Ella conosceva bene dunque il potere del Figlio e la forza della sua preghiera.Ma  non cedette alla tentazione. NON CHIESE CHE VENISSE STACCATO IL FRUTTO DALL’ALBERO. Allontanò da sé quella idea che certamente l’accomunava alla tentazione del Figlio, nuovo Adamo..........

 

 

Di chi è questo testo? è davvero meraviglioso!

Propongo una serie di parallelismi:

Adamo - Gesù

Eva - Maria

Angelo decaduto/ Serpente - Angelo Gabriele

Annuncio Divino - Tentazione satanica

Albero della conoscenza - Albero della Vita / Croce

Frutto della conoscenza/ Gnosi -

Frutto della vita:Eucarestia / Gesù 


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 21 nella discussione 
Da: alberto Inviato: 23/10/2003 10.23
Salve a tutti, io pure penso che Maria abbia subito le tentazioni, quando ho letto ieri questo forum ne ho chiesto consiglio al mio buon parroco che mi ha detto subito che è molto belleo meditare queste cose!
E ci dicevamo che non può essere diversamente perchè Maria è una creatura umana e come creatura umana aveva questo problema della tentazione perchè fino a che siamo qui sulla terra, siamo soggetti a queste cose, come la forza di gravità ci tiene in piedi qui sulla terra, così la carne attira le tentazioni.
 
Come se venisse a mancare la forza di gravità finiremmo tutti a gambe per aria (il mio buon parroco è molto umorista ), così se venissero a mancare le tentazioni non avremmo il discernimento e la conoscenza di ciò che è bene e di quanto è male per noi.
Così le ha subite pure Gesù che, dice il mio parroco, se leggiamo nel Vangelo ci dice che <Gesù fu portato nel deserto per essere tentato>, la tentazione era prevista nel disegno originario di Dio, Maria anche è creatura come il suo Figlio al quale ha dato la carne, ma lei pure vince subito perchè è nel disegno originario del Padre che lei sia nemica di Satana, principe di questo mondo e cattivo consigliere.
 
Non pensiamo però alle tentazioni come a qualcosa di peccato che peccato non è averle, ma come dimostrazione dell'Amore Misericordioso di Dio, infatti coloro che sono più soggetti alle tentazioni, ricevono tante più grazie dal Signore e si avviano sulla strada della santità.
Le tentazioni sono dimostrazione dell'attenzione invece da parte di Dio perchè più avendole le combatteremo, più ci sarà svelata la verità di Dio, senza tentazioni la nostra fede sarebbe sterile e non porterebbe frutti.
 
Mentre mi affascinava anche l'aspetto che sembra secondario, cioè di noi che tentiamo Dio!
 
Infatti ne parlavo con il parroco e diceva che invece tentare Dio può diventare un peccato di orgoglio e di presunzione, noi dobbiamo subire le prove per diventare come Lui e non è Dio che deve darci prove a noi.
Mi ha fatto pensare molto pensare a come noi arriviamo a tentare Dio. I modi sono tantissimi ed anche molti ingannatori.
Quando pensiamo che il chiedere e il bussare che Gesù ci dice, noi pretendiamo di essere esauditi, senza pensare che però, ad ogni richiesta, dobbiamo aggiungere < ma non la mia, la tua volontà si compia >.
Quando pensiamo che per ottenere non dobbiamo fare nessuna rinuncia, ma vogliamo solo essere esauditi, questo è un peccato grave perchè ci fa diventare orgogliosi.
Un altro peccato grave nel tentare Dio è di pretendere che Lui sia sempre d'accordo con quello che diciamo o che pensiamo, magari così facendo poi invece offendiamo il Santo e Sacro pensiero di Dio, la sua stessa Parola Incarnata.
 
Tentare Dio è anche usare la Sacra Bibbia per accusare i fratelli nella stessa fede, per voler dimostrare che la Chiesa ha ingannato milioni di fedeli in tutti questi secoli. Questo è un grave peccato perchè porta contese, divisioni, confusione nel cuore dei figli più deboli.
C'è un passo del santo Vangelo di Marco che dice queste parole: < Con molte parabole di questo genere, annunciava loro la parola, secondo che erano capaci di intenderl, e senza parabole non parlava loro; ma ai suoi discepoli in privato spiegava ogni cosa! > (Mc.4,33-34)
 
Tentare Dio e gravemente tentarlo è ignorare questa frase di Gesù che non spiegava in pubblico le parabole, ma ai duoi Discepoli, cioè alla Chiesa che aveva poi il compito di spiegare ai fedeli il significato. Nella Bibbia e nei Vangeli in special modo, non c'è scritto tutto, altri ci debbono spiegare. E questi altri è la Chiesa, non singole persone o singoli pastori che non sono stati mandati e confermati dalla Chiesa. Tentare Dio gravemente è pretendere che da soli si possano capire le Scritture, perchè si pretende che Dio gliele spieghi a loro facendogli capire che così la Chiesa è contro Dio e la Parola. Questo è un peccato molto grave di tentazione.
 
Gesù in privato spiegava le cose che diceva ai suoi Discepoli, questo è per noi il Santo Magistero che ci spiega i particolari delle Scritture. Non tentiamo Dio nell'orgoglio e nella presunzione di essere i suoi ministri quando non abbiamo ricevuto nessun mandato e nessuna conferma dalla Chiesa. Non tentiamo Dio alimentando le divisioni mentre Lui si sta prodigando per portarci all'Unità del gregge disperso. Non tentiamo Dio diventando seminatori di zizzania, perchè ci verrà richiesta fino all'ultimo yota.
 
Abbiamo meditato anche sul popolo che esce dall'Egitto e deve aspettare che Mosè scenda dal monte con la Legge. Quel popolo in attesa non si comporta bene, comincia a tentare Dio perchè gli rinfacciano che stavano meglio con il Faraone, che stavano meglio quando erano schiavi, tentano Dio perchè non sanno aspettare, non vogliono fare sacrifici, non vogliono fare rinuncie e tentano Dio perchè pretendono di sapere cosa era meglio per loro.
Ecco che si fanno gli idoli per poter ingraziarsi il Faraone, altro che idoli accusanti noi cattolic con i santi e la Vergine santissima, questa è una tentazione peccaminosa, credere che l'immagine di Gesù Misericordioso che venriamo sia un idolo.
Gli Ebrei nel toro adoravano quella divinità raffigurata, ed è tentare Dio nella sua bontà dire che l'immagine del suo Divin Figlio possa essere paragonata ad un idolo descritto dalla Bibbia.
Essi tentarono Dio perchè con quell'adorazione non aveva Dio come scopo da raggiungere, ma il Faraone, rinnegando in un attimo i prodigi che Dio aveva loro fatto. Un santo per noi è lo scopo per raggiungere Dio perchè ci ricorda i prodigi che Egli Santissimo ha compiuto per noi attraverso quella santa persona.
Tentare Dio è peccaminoso quando lo scopo che si raggiunge è l'odio, la divisione, la guerra.
Mosè scese dal monte e si arrabbiò, si addolorò, perchè il suo popolo aveva tentato Dio con altre prove, con richieste assurde, negando l'opera che Egli aveva compiuto.
Ecco che arriva la punizione, non vedranno la Terra promessa fino a che tutta quella generazione non avrà espiato il suo tradimento.
Tentare Dio ci fa chiudere il cuore e non ci permette di interpretare i segni della Parola.
Ecco perchè dobbiamo affidarci a qualcuno, alla Chiesa però, perchè è Dio che l'ha messa come guida e maestra, negarla è tentare Dio perchè alla Chiesa Egli spiega con lo Spirito Santo tante cose che nella Bibbia non troviamo scritte in modo chiaro.
 
Sia lodato Gesù Cristo, Signore e Maestro, con affetto da Alberto.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 12 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Gino¹ Inviato: 23/10/2003 11.15
Ho chiesto dei pareri a persone più esperte di noi in materia per aiutarci a comprendere se "Maria abbia subìto tentazioni" durante la sua vita o no.
 
Veramente sono di poche parole ma li inserisco in modo da meditarli tutti assieme
 

Padre Carlo Molari, specializzato in teologia dogmatica....
 
Carissimo,
la risposta alla tua domanda mi sembra facile. Se Gesù è stato tentato perché mai Maria non avrebbe dovuto subire tentazioni? Marco tra l'altro nel suo Vangelo dice che con i suoi parenti andò da Nazaret a Cafarnao per riportare a casa Gesù perché "dicevano: è fuori di sé" (Mc 3,21).
Saluti affettuosi e auguri
Carlo Molari
 

Padre Livio Fanzaga , responsabile di Radio Maria
 
E' stato tentato il nuovo Adamo e perchè no la nuova Eva? Dove sarebbero i meriti? Non doveva Maria schiacciare la testa al serpente anche quando era sulla terra?
 
Cordiali saluti Padre Livio

 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 13 di 21 nella discussione 
Da: quovadis Inviato: 23/10/2003 11.41

Riflettendo liberamente , penso che tentare Dio abbia a che fare con il mistero dell'origine del Male.... sembra un paradosso "tentare il sommo Bene". Ha ragione Alberto a parlare di orgoglio ed invidia in effetti il Primum Movens è l'invidia di non essere come Dio.... Perchè Dio crea ed io non creo ? Perchè Dio è Dio ed io no ?Eppure è un Mistero come si sia formato liberamente uno Spirito tentatore , come abbia fatto a diventare Invidioso di Dio....L'Orgoglio e l'invidia non erano stati creati. Sono allora un possibile atto creativo delle sue creature?Nel negare Dio io rifiuto una Relazione , sono solo se sono solo non posso che amare me stesso....ovvero la creatura viene posta difronte ad un bivio o Ami o non Ami se non ami Dio nasce il male . Eppure era una possibiltà che il Creatore aveva messo in cantiere... da qui il mistero . IO respingo come eretica la posizione di quelli che dicono che Dio ha creato il Tentatore , mentre concordo pienamente sul fatto che può trasformare l'opera del tentatore in occasione di incontro con Lui ovvero di salvezza...Eppure che mistero!

Mi fermo qui , sperando di non perdermi in queste speculazioni..... cercando di ricordare la lezione di S.Agostino in riva al mare sulla nostra incapacità a contenere la mente di Dio.

Saluti fraterni Q. 


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 23/10/2003 14.12
Per carità Quovadis.....non tentiamo certo di svelare i misteri di Dio......, tuttavia sono domande che inquietano l'animo dell'uomo di ogni generazione, specie la nostra a causa della tecnologia...... A CAUSA E NON PER COLPA.......ci tengo sempre a specificare la causa e la colpa.....
 
Mio caro Alberto...è la prima volta che ti leggo al di fuori di semplici meditazioni...questa volta hai fatto le cose in grande......
Effettivamente quello della tentazione e del "tentare Dio" è un argomento scottante perchè CI COINVOLGE...vuoi per COLPA....o vuoi per una CAUSA......sta di fatto che questa generazione non ha nulla da invidiare a quella degli Apostoli o di Gesù che dice "GENERAZIONE PERVERSA"......
 
Questo della Colpa e della Causa....sono meditazioni che il testo di Alberto mi hanno suggerito, anche perchè mi sembra di aver capito che la questione su Maria sia risolta....., a chi pensa che Maria NON sia stata tentata.....sappiate dunque rispondere con coscienza.....
 
Vediamo di meditare, se volete, sulle COLPE...che ci portano a tentare Dio, proviamo a vedere quali potrebbero essere queste colpe:
 
-  Voler fare a meno di Dio;
-  Credere di potersi sostituire a Lui;
-   pretendere da Lui che non ci accada nulla di male;
-   incolparlo delle nostre disgrazie;
-   pretendere che ci esaudisca nelle richieste;
-   pretendere di svelarne i Misteri;
-   pretendere che nella Bibbia Lui abbia detto tutto ciò che dovevamo sapere.......
 
(l'elenco potrebbe allungarsi se trovate anche voi altre cause, magari facendoci un esame di coscienza......, questo ci aiuterà a fare di questo forum anche una sorta di Preghiera....)
 
Vediamo ora le CAUSE, quali potrebbero essere e che ci spingono, magari INVOLONTARIAMENTE (ma è bene cominciare a RENDERCENE CONTO)...a tentare Dio:
 
-  quando vivo nel benessere oltre l'eccesso;
-  quando faccio della mia ricchezza un solo scopo materiale;
-  quando penso di essere PADRONE  della vita (aborto) sia di un figlio, sia di un genitore anziano (Eutanasia);
-  quando leggendo la Bibbia penso di ricevere ogni soluzione;
-  quando penso di poter fare a meno degli altri, pensando di poter "bastare a me stessa";
-  quando l'uso della teconologia mi fa perdere la realtà delle piccole cose, come ad esempio UN TRAMONTO, UN FIORE CHE SBOCCIA, IL CAMBIO DI UNA STAGIONE.....;
-  quando la televisione, i giornali, i Media arrivano  A SOSTITUIRE LA MIA CREATIVITA'......
 
Per ora non ne aggiungo altre...mi sembra che abbiamo messo molto materiale su cui riflettere......
Si credo che come ha sottolineato quovadis dal testo di Alberto....L'ORGOGLIO E LA PRESUNZIONE....qui la fanno da padrone......
Veramente un bell'esame di coscienza...cosa ne pensate?
 
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 23/10/2003 14.18
Forse dovremmo prima chiarire cosa s'intende "tentare Dio".
Dio non può certamente essere tentato da alcuno. al limite del paradosso dovremmo dire che Egli potrebbe essere tentato solo da se stesso, ma questo è impossibile perchè la perfezione non può essere soggetta ad alcuna tentazione.
Quindi, il verbo "tentare" credo che debba essere riferito solo all'azione e alla natura umana che, attribuendo inconsciamente alla divinità parte delle sue caratteristiche, pensa di poterne condizionare le scelte o indurla a compiere azioni dimostrative della Sua potenza.
Facciamo un esempio: se io dicessi "Ora mi butto da una torre, e se Tu veramente sei quello che si dice tu sia, manderai i tuoi angeli a salvarmi". In questo si ravviserebbe chiaramente una sfida .. cioè un voler tentare Dio affinchè si manifesti (e ovviamente significherebbe non aver capito nulla,  con conseguente risultato finale di una bella frittata alla base della torre)
Questa era stata infatti una delle tentazioni instillata da satana a Gesù, ma non tanto alla Sua divinità (satana non è così ingenuo da pensare di tentare Dio), quanto alla Sua natura umana.
 
Fraternamente
iyvan 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 23/10/2003 14.57
Caro Yivan tu dici:
 
 
Forse dovremmo prima chiarire cosa s'intende "tentare Dio".
Dio non può certamente essere tentato da alcuno. al limite del paradosso dovremmo dire che Egli potrebbe essere tentato solo da se stesso, ma questo è impossibile perchè la perfezione non può essere soggetta ad alcuna tentazione.
Quindi, il verbo "tentare" credo che debba essere riferito solo all'azione e alla natura umana che, attribuendo inconsciamente alla divinità parte delle sue caratteristiche, pensa di poterne condizionare le scelte o indurla a compiere azioni dimostrative della Sua potenza.
........
ehm....non mi voglio certo ad andare ad impelagare in fiumi di parole...dico solo che il termine TENTARE, in questo caso Dio....io lo credo attuabile nella forma presentata dal Vangelo:
 
"Gesù gli rispose: < E' stato anche detto: NON METTERAI ALLA PROVA IL SIGNORE, DIO TUO>. Alla fine avendo esaurito OGNI GENERE DI TENTAZIONE, il diavolo si allontanò da lui per un certo periodo di tempo...." (Lc.4,12-13)
 
Credo che aggiungere dell'altro diventi veramente un pericoloso sotterraneo pieno di labirinti e strade senza uscite.......il senso generale credo che vada rapportato AL NOSTRO ESAME DI COSCIENZA.......sul come ci rapportiamo a Dio e che cosa pretendiamo da Lui...e pretendere è già una forma di "tentare di Dio"....
 
Poi dici:
Questa era stata infatti una delle tentazioni instillata da satana a Gesù, ma non tanto alla Sua divinità (satana non è così ingenuo da pensare di tentare Dio), quanto alla Sua natura umana.
........
e siamo d'accordo....tuttavia senza dimenticare che il Vangelo, la Bibbia non è un "diario" o una lettera scritta ad uno si e a dieci no....il messaggio ivi contenuto E' PER TUTTI.....anche noi possiamo, in questo modo tentare Dio.....
Attenzione poi alla distinzione fra l'umano e il divino.....Satana tenta Gesù, punto, stop.....cominciare a distinguerne l'umanità dalla divinità è un gioco assai pericoloso che porta allo sdoppiamento dell'UNICA PERSONA CHE SATANA HA INVECE DAVANTI.....
Satana tenta Gesù, la persona....quel Gesù che è Uomo e Dio insieme, senza divisione, senza particolarità......
Francamente non ci andrei a trovare dell'altro......non almeno in questi termini....
Proviamo ad approfondire PER UNA VOLTA QUEL NOI...e non altri....
 
Fraternamente Caterina
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com