A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Verso una riabilitazione di mons. Lefebvre? Noi preghiamo per un SI!

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2011 16:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
23/11/2010 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733] visto le discussioni suscitate e che susciteranno le parole di Benedetto XVI nel libro intervista che uscirà domani, riporto.... 
 
 ''Su questo punto - dice il Papa nel libro intervista sulla questione della FSSPX e il caso Williamson - il nostro lavoro di comunicazione non e' riuscito bene. Non e' stato spiegato abbastanza bene perche' questi vescovi fossero stati scomunicati e perche' piu', gia' solo per ragioni giuridiche, quella scomunica dovesse essere revocata''
Papa Ratzinger ricorda che ''per il fatto stesso di essere stati conascrati senza il mandato del papa sono stati scomunicati; e per il fatto stesso di avere riconosciuto il papa - anche se non lo seguono ancora in tutto - la loro scomunica e' stata revocata''. 
per papa Ratzinger "sarebbe stato necessario 'separare il caso Williamson dagli altri, ma purtroppo nessuno di noi ha guardato su internet e preso coscienza di chi si trattava''. 
 
**************************

ergo.... 
 
Decade dunque l'esclusività che si era data ad un atto puramente misericordioso del Papa, come in passato si era detto: il Papa compì anche un atto di GIUSTIZIA.... del resto se si dovessero scomunicare tutti quelli che non obbediscono al Papa, la Chiesa resterebbe VUOTA! 
la scomunica è una cosa seria, non può essere data nè per questioni politiche, nè per questioni personali.....e saggiamente dice o direbbe il Papa se le parole virgolettate sono state ben riportate: 
 " e perche'  più, gia' solo per ragioni giuridiche, quella scomunica dovesse essere revocata"


Intanto arriva un Comunicato ufficiale dalla FSSPX per mons. Williamson, che riporto dal blog Messainlatino con il commento finale che condivido:

La FSSPX pronta ad espellere mons. Williamson

COMUNICATO DELLA SEDE GENERALIZIA

Il Superiore generale, mons. Bernard Fellay, ha appreso dalla stampa la decisione di mons. Richard Williamson di revocare, dieci giorni prima del suo processo, l'avvocato incaricato dei suoi interessi per farsi difendere da un avvocato apertamente legato al movimento detto neo-nazista in Germani e ad alcuni dei suoi gruppi.

Mons. Fellay ha intimato l'ordine formale a mons. Williamson di ritornare su questa decisione e di non lasciarsi strumentalizzare da tesi politiche totalmente estranee alla sua missione di vescovo cattolico al servizio della Fraternità S. Pio X.

La disobbedienza a quest'ordine farebbe incorrere mons. Williamson nell'esclusione dalla Fraternità S. Pio X.


Menzingen, le 20 novembre 2010
Abbé Christian Thouvenot, segretario generale


Fonte: Dici

Nostro commento: un ultimatum che immaginiamo sofferto e lacerante, ma quanto mai opportuno. La Fede e la Santa Messa sono troppo importanti per essere confusi, mescolati o anche solo accostati con la politica; non parliamo, poi, quando si tratta di ideologie aberranti ed anticristiane. Per meglio inquadrare questa intimazione, è opportuno sapere che il nuovo avvocato di Williamson, Wolfram Nahrath, già "federale" della Gioventù Vichinga, movimento neonazista messo fuorilegge nel 1994, figlio e nipote di prominenti nazisti, e ora membro del controverso partito nazionaldemocratico, è stato tra l'altro difensore di cinque neonazisti per tentato omicidio nel corso di un'aggressione a un gruppo di punk, nonché di una dozzina di altri estremisti di destra per l'omicidio di un immigrato, Farid Gouendoul. Ora difenderà mons. Williamson...  




Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com