È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Devozione: LA VIA MATRIS (da introiboadaltaredei.info)

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2011 16:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
10/03/2011 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733] Amici....non è possibile comprendere e vivere la Via Matris, senza la comprensione della VIA CRUCIS le due Devozioni sono prettamente legate fra loro, indivisibili.... rammentando questo TEMPO DI QUARESIMA  vogliamo ricordarvi ulteriori collegamenti inseriti nella pagina dedicata a:

LA DEVOZIONE AUTENTICA


La Sindone: canti e preghiere testimoniano la sua Venerazione e Devozione

Il Rito delle LITANIE (di Rinascimento Sacro - Daniele Di Sorco)

La Devozione alla Divina Misericordia

Caravaca e il prodigio della Croce sull'Altare....

Devozione: LA VIA MATRIS (da introiboadaltaredei.info)

con tutti gli altri collegamenti che troverete dentro a questo link:

Messaggio di Benedetto XVI per la Quaresima 2011 e qui Meditazioni e Preghiera per questo Tempo Liturgico




                   Storia Stazioni Via Crucis



Per il Rito della Via Crucis e le sue raffigurazioni, le fonti sono costituite dai Vangeli e che, come abbiamo ben imparato a conoscere, esse raccolgono le ultime drammatiche ore della vita di Nostro Signore Gesù Cristo +
Nonostante il racconto si presenti stringato, è sorprendente constatare come il genio dell'uomo nell'arte sia giunto a produrre una ricchissima e svariata iconografia dedicata a queste ore drammatiche.
In tre dei 4 Vangeli il racconto è assai limitato, mentre è più articolato nel Vangelo di Luca.

Prima dell'iconografia della Via Crucis e prima ancora della pratica stessa, è importante sottolineare che fiumi e fiumi di pellegrini, fin dai primi secoli del Cristianesimo, solevano recarsi in Terra Santa come PENITENTI....senza che la Chiesa gerarchica assumesse una qualche disposizione in materia, vedeva frutti di gran devozione e CONVERSIONE inarrestabile, a seguito proprio di questi PELLEGRINAGGI nati spontaneamente dal Popolo di Dio...

Seguendo l'impulso di questi Pellegrinaggi, i pellegrini visitavano i luoghi più significativi della vita terrena di Gesù, passando dalla grotta della Natività, all'Orto del Getzemani detto degli Ulivi, fino a giungere, spesso anche in ginocchio, al Santo Sepolcro.

Leggendo molta documentazione dell'epoca si evince da questi Pellegrinaggi, una autentica VIA CRUCIS: proviamo ad immaginare, proprio da questi scritti, quanti ci hanno preceduto in questa Fede della Croce, immaginiamo i particolari, il pellegrino assorto che affrontando OGNI DISAGIO del suo proprio tempo, senza le nostre comodità odierne, ripercorreva quelle Vie toccate dal Cristo... immaginiamo questo fiumi di Devoti ripercorrere l'ultimo tratto di strada della Via Crucis iniziando una Tradizione attraverso una Processione ancora oggi mai terminata, sulle Vie affrontate da Gesù prima di salire sulla Croce, prima di venirne inchiodato per la nostra Redenzione.



Il termine "stationes" legato alle "soste" della Via Crucis, hanno origini antiche, questa pratica, come abbiamo spiegato, nasce spontaneamente dall'impulso dei Pellegrini, tuttavia il termine e l'ufficialità arriva da parte di un frate domenicano (mentre la Via Crucis come la conosciamo oggi e la Processione al Colosseo la dobbiamo ad un frate Francescano ), tale Rinaldo di Monte Crucis il quale raccontò, nel 1294, di aver praticato tutto il percorso che Gesù fece salendo al Calvario, ed immaginando ogni evento raccontato dai Vangeli, vi ci si fermava, vi sostava per leggere il Vangelo....da qui il termine "stationes"....
Con i francescani abbiamo un ulteriore sviluppo e perfezionamento della Pia Pratica: ad ogni sosta corrispondeva così non solo la lettura del Vangelo, ma anche una Preghiera e un poco di meditazione....
Inizialmente così le stazioni erano sette, alle quali si andarono ad unire i "Sette Dolori della Vergine", poi man mano che si approfondiva la capacità di percezione dei fedeli, le Stazioni si andarono completando fino alla Sepoltura di Gesù, ossia 14 Stazioni.
Tutti i Pontefici furono sempre grati a questa Devozione tanto da arricchirla di sante Indulgenze, soprattutto per chi si recava in Terra Santa convertendosi e per espiare i propri peccati.

            la Via Crucis LDCaterina63


Va  anche detto che nella stessa iconografia e nell'arte, dunque, troviamo delle "innovazioni".
Prima della diffusione della Via Crucis come la conosciamo noi oggi, gli artisti amavano rappresentare le tappe-stazioni dipingendo spesso solo Gesù nel portare il pesante fardello della Croce, man mano che la Devozione popolare si rafforzava e la lettura dei Vangeli riempivano gli spazi delle meditazioni, anche gli artisti cominciarono ad aggiungere, vicino al Cristo, gli altri Personaggi citati nei Vangeli.
Essi di volta in volta, impreziosirono la Via Crucis nell'arte aggiungendo i particolari episodi al nucleo centrale del racconto che rimaneva, appunto, il Cristo che con la Croce dei nostri peccati si avviava alla morte di Croce.
Vi poteva così essere la Vergine addolorata, o le Pie Donne, l'episodio del Cireneo, la stessa pietà dei Fedeli in questo pellegrinaggio da Duemila anni mai cessato, nel ripercorrere quelle Vie.
Quando le scene sono vuote, l'artista lo faceva volutamente per simboleggiare la solitudine provata dal Cristo sofferente nel momento dell'addio alla vita terrena.
La compartecipazione dei fedeli sia nell'iconografia quanto nelle Processioni reali, ci sospingono a rammentare sempre del peso che ogni Cristiano deve portare su di sè durante la sua vita non soltanto per redimere i propri peccati, ma soprattutto per quella COM-PASSIONE, ossia portare CON Cristo la Croce, ad imitazione per la salvezza di tutti i peccatori.

                                Via Crucis

Vivere la Via Crucis, soprattutto in questo Tempo privilegiato che è la Quaresima, serve a noi non per essere SPETTATORI di un evento passato, al contrario, PARTECIPARE-CON-CRISTO un evento ancora oggi e domani ancora VIVO e reale che si concretizza attraverso la vita degli Uomini, nelle loro storie e sofferenze, nella loro sperata salvezza e perfino nel dolore per la loro dannazione poichè tanto costò a Dio quell'Anima che rifiuterà di essere salvata!

Quando ci prestiamo a rivivere la Via Crucis, pensiamo bene a ciò che stiamo VIVENDO!

Se non potete recarvi in Chiesa, organizzatevi in casa: prendete un Crocifisso, una candela, un libricino che vi aiuti alla Meditazione, oppure usate queste che sono state postate in questo spazio per voi.....
Accendiamo la candela, disponiamoci con cuore sincero non ad una ricostruzione TEATRALE....ma con coscienza desiderare di essere inseriti in quella Via Crucis, desiderare di essere stati e di essere ancora oggi lì, CON GESU' che ancora oggi rivive per noi NELLA SANTA MESSA quel Sacrificio anche se in modo incruento... rivivere come una specie di moviola quegli avvenimenti per comprenderne la portata, il sacrificio, il dolore, ma anche TUTTA LA GIOIA perchè NON è un morto che ricordiamo, MA E' CON IL RISORTO CHE RIVIVIAMO QUELLE TAPPE....
la mestizia e la sofferenza, il dolore e l'angoscia devono essere suscitati in noi per LA GIOIA DI ESSERE STATI SALVATI.... può sembrare un paradosso: soffrire ed essere felici, mesti e gioiosi, ma è la verità perchè mentre nell'essere peccatori ci deve contristare il cuore, la conversione e quell'essere stati perdonati e salvati ci riempiono il cuore di gioia.... E DI GRATITUDINE A CRISTO....

ADORIAMO IL CROCEFISSO

e diciamo:

Amabilissimo Gesù,
che a liberare noi miseri dalla schiavitù del peccato Vi degnaste scendere dagli splendori eterni del Cielo e, fatto Uomo simile a noi, avete soddisfatto per i nostri debiti la Divina Giustizia, degnateVi ancora una volta di farmi grazia affinchè io non Vi sia più ingrato e indifferente; vogliaTe trasformare il mio cuore per renderlo sensibile alle Vostre santissime piaghe che per me, misero e peccatore, voleste eternamente segnate nel Vostro adorabile Corpo; vogliaTe degnarVi di impetrare in questo cuore tutte quelle virtù necessarie a non più offenderVi in special modo la virtù del santo pudore nella lingua e nel costume.
Mi sia questo Santo Crocefisso che oggi adoro e venero, strumento di salvezza e di conversione, di pentimento per i miei peccati, di suffragio per le Anime del Purgatorio e per la conversione dei peccatori.
Mi sia santo e divino auspicio l'intervento della Beata sempre Vergine Maria che supplice invoco ai piedi di questa Santa Croce, affinchè sia prudente e costante nel mantener fede a queste devote intenzioni!
Gesù, Salvatore di chi spera in Te, abbi pietà di noi.

(Preghiera con Indulgenza di 100 giorni - formulata ogni giorno specialmente in Quaresima ed alle solite condizioni che prevedono almeno la santa Confessione e la Santa Messa con la Via Crucis il Venerdì di Quaresima - di Papa Leone XIII del 21 febbraio del 1891 )



[Modificato da Caterina63 11/03/2011 10:07]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com