A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La sessualità

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2010 14:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
01/07/2010 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 1 di 27 nella discussione 
Da: Passero  (Messaggio originale) Inviato: 07/05/2001 22.05
Sono cattolico, ma mi pare che la chiesa sia molto restrittiva in materia sessuale. E' giusto ad esempio che l'uso della sessualità nel matrimonio sia finalizzata solo alla procreazione?


Prima  Precedente  2-16 di 27  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 27 nella discussione 
Da: Soprannome MSN_Claro__ Inviato: 08/05/2001 14.34
ma perchè dobbiamo sempre dipendere da quello che dicono gli altri?
 
alle donne la chiesa l'anima l'ha riconosciuta - bontà sua - dopo il concilio di trento.. (mi pare)...
le donne l'hanno messe sul rogo... e sul rogo finiva anche chi si azzardava a dire che terra l'era rutonda....
agostino liquidò su due piedi la donna che gli era compagna per assurgere al potere.....
shaul paolo ce l'aveva coi capelli delle donne simbolo di vanità....
non mi ricordo più chi si evirò pensando di eliminare il problema...
 
 
fate un po' voi....
Ma  la testa l'avete? che vi dice il cuore?........
...può essere che tra 1000 anni qlc successore de petro chieda scusa al mondo perchè vi ha negato la gioia matrimoniale... ma sapete voi quanto gliene fregarà al mondo dei vostri patemi d'animo?
 
 

Rispondi
Numero di iscritti  che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 3 di 27 nella discussione 
Da: Soprannome MSNLUBA106 Inviato: 08/05/2001 15.38
Questo messaggio è stato eliminato dall'autore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 4 di 27 nella discussione 
Da: Alfonso Inviato: 08/05/2001 16.20

La Bibbia dice con molta chiarezza che sposarsi non è proibito per coloro che vogliono piacere a Dio. Infatti, essa specifica: "Bisogna che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie ... e tenga i figliuoli in sottomissione" (1 Timoteo 3:2).

Inoltre, Dio spiega che l'atto sessuale fra due persone sposate non è peccato (1 Corinzi 7:1-5). In questo passo, ai coniugi viene comandato: "Non vi private l'uno dell'altro" e che ciascuno deve dare il proprio corpo all'altro. In Efesini 5:22-23 Dio sceglie la relazione fra marito e moglie come esempio della sua relazione fra i credenti, dicendo che la moglie deve essere soggetta al marito come la Chiesa è soggetta a Cristo, e che il marito deve amare la moglie come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato sé stesso per la sua purificazione. Poi, aggiunge che come il credente è membro del corpo di Cristo, marito e moglie "diventeranno una stessa carne".

È vero che chi non è sposato è più libero per svolgere l'opera di Dio, ma è anche vero che Dio dice: "È meglio sposare che ardere" (1 Corinzi 7:9).
Pietro, secondo la Chiesa Cattolica Romana, era vescovo e primo Papa, però era sposato (Matteo 8:14; 1 Corinzi 9:15). Questo mostra chiaramente che il celibato del clero non è un comandamento di Dio. Esso fu imposto al clero da alcuni sinodi (Elvira, Orange, Arles, Agde, Toledo) e dal Concilio Lateranense del 1139. Fu una decisione sbagliata perché molti preti non riescono a vivere tutta la vita senza il rapporto sessuale, e Dio considera le relazioni tra persone non sposate come peccato estremamente grave (1 Corinzi 6:9-10,18; Atti 15:28-29; Apocalisse 21:8). I poveri preti che non riescono a resistere e cadono in peccati sessuali hanno una più severa condanna da Dio e scandalizzano molti. Oggigiorno la grande maggioranza dei preti vorrebbe essere libera di sposarsi, ma finora questa decisione sbagliata, presa tanti secoli fa, non è ancora stata corretta. Forse perché solo i Papi hanno autorità di cambiare questa regola della Chiesa Cattolica Romana, e di solito essi sono molto vecchi!

Non stiamo dicendo che tutti i preti e tutti i pastori devono sposarsi, ma che sposarsi o no deve essere una decisione personale, conforme all'insegnamento della Bibbia. Infatti, l'apostolo Paolo non era sposato, ma Pietro sì.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 27 nella discussione 
Da: Teofilo Inviato: 08/05/2001 22.44

Mi permetto di dire qualcosa su questo argomento che vedo ha animato la discussione e mi fa piacere.

Do il mio benvenuto al carissimo Passero che si pone giustamente una domanda che si pongono praticamente tutti e che tocca la coscienza delle persone.

Per quanto riguarda la Scrittura, il caro Alfonso coglie certamente dei punti importanti che invece Ondablu non si pone. Alfonso vorrebbe rimanere nell'insegnamento biblico mentre per gli altri questo insegnamento sembra essere stretto; Soltanto che ci si è dimenticati di alcuni particolari scritturali:

Gesù dice che non a tutti è dato di essere eunuchi per il Regno dei Cieli ma soltanto ad alcuni. e Paolo nella 1 Cor 7 spiega diffusamente quanto egli ritenga preferibile la scelta della castità per appartenere al Signore in modo indiviso, e conclude: chi si sposa fa bene ma chi non si sposa fa meglio.

Seguendo questa raccomandazione dell'Apostolo, vi sono stati molti che già dall'inizio del cristianesimo sceglievano il celibato per dedicarsi con maggiore disponibilità al servizio di Dio. Pertanto "l'obbligo del celibato" non è imposto dalla Chiesa, ma una scelta libera della persona.

Quando i celibi sono diventati tanto numerosi da consentire alla Chiesa di assegnare determinate funzioni, è stato disposto di dare ad essi gli incarichi propri del ministero, lasciando agli sposati altri compiti meno impegnativi nei confronti della comunità, seguendo il criterio di S. Paolo: chi si sposa si preoccupa di come piacere alla moglie, chi non si sposa si preoccupa del Signore.

Pertanto si tratta di una decisione contingente di migliore organizzazione della chiesa per raggiungere un solo scopo: quello di rendere più efficace l'azione pastorale; se poi taluni preti non riescono a mantenere la LORO promessa, ne consegue solamente che potranno servire, se lo vogliono, in un altro modo il Signore.

Altro punto invece è il comportamento tra i coniugi; anche qui l'obiettivo è sempre quello di rimanere fedeli al Signore e non di certo aggiustarsi le cose. Pertanto la finalità del matrimonio, che nella Chiesa è sempre stata tenuta in somma considerazione, è, oltre quello della procreazione, anche quello di conseguire il bene dei coniugi, tenendo conto che le due persone si completano e si donano gioiosamente nei rapporti propri della sessualità.

attendo ulteriori osservazioni che certo non mancheranno. Un caloroso saluto a tutti

 Nuovo Documento Microsoft Word.doc  

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 6 di 27 nella discussione 
Da: Alfonso Inviato: 09/05/2001 0.00
Caro Teofilo, mi dispiace, ma la chiesa cattolica proibisce il matrimonio ai sacerdoti mettendoli in una condizione obbligatoria. Il sposarsi e non sposarsi deve essere una libera scelta e non un obbligo per accontentare il papa. Chi è sposato può benissimo servire il Signore. I pastori evangelici si sposano e hanno tutto il tempo di servire il Signore con la potenza dello Spirito Santo.
La bibbia parla chiaro, alcuni Apostoli come lo stesso Pietro erano sposati. Il problema e come dici tu che col tempo la chiesa si è allontanata dai veri insegnamenti biblici. E' necessario ritornare ale origini della Chiesa primitiva, al tempo degli Apostoli, alla sola Parola e non tradizione, solo così si può piacere al Signore.
Fraternamente.
Alfonso

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 7 di 27 nella discussione 
Da: Teofilo Inviato: 10/05/2001 22.30

Carissimo

Mi pare necessario tornare su questo argomento per cercare di sgombrare il campo da una idea che sembra essere radicata. Cioè che per i preti ci sia l’OBBLIGO di non sposarsi. Mentre loro hanno scelto volontariamente la castità disponendosi così ad essere incaricati del ministero.

Avevo accennato ai testi di Matteo 9,10 e 1Cor.7,32-34 per dire che IL FONDAMENTO della priorità del celibato rispetto alla vita matrimoniale si trova nella SCRITTURA e non nella pretesa degli uomini. Questo è il cardine del discorso.

Gesù dunque esprimeva una via preferenziale nella scelta dello stato di vita, vissuta in modo tatale per gli interessi del Regno. Il fatto che però inizialmente i ministri della Parola, abbiano avuto delle consorti non significa che questa debba essere una decisione sempre valida.

Facciamo un esempio per noi che abbiamo vari figli:

Se vi è un determinato compito impegnativo da svolgere a chi lo affideremo? A chi è già oberato di impegni, o a chi è intenzionato a mettersi completamente a disposizione per farlo e lo può realmente fare?

E fino a quando manterremo la decisione di affidarlo a quest’ultimo? Ovviamente finchè dura la sua disponibilità.

La stessa cosa accade nella "casa grande "della Chiesa di Dio. Pertanto questa regola rimane in vigore finchè vi sono abbastanza persone disponibili. Qualora dovesse diminuire il numero di quelli che fanno voto di castità, la Chiesa darà anche ad altri, sempre con caratteristiche preferenziali (per esempio i diaconi permanenti, che si sposano regolarmente), la possibilità del ministero ordinato. Quindi questa opzione è bene, l’altra è meglio.

Tieni presente che per curare una piccola comunità si possono anche avere altri impegni come sono quelli familiari, ma se la comunità conta diverse migliaia di persone come si può affermare di poterle dedicare tempo, energie ed attenzioni sufficienti? Ricordo che quando frequentavo la chiesa pentecostale del mio paese, l’allora pastore disse con un certo rammarico: " se avessi conosciuto prima il Signore non mi sarei sposato, dedicandomi completamente all’evangelizzazione". Aveva constatato di persona che questa scelta sarebbe valsa la pena.

(Anche nei nostri gruppi di Rinnovamento le persone sposate che si prendono cura del gruppo svolgono funzioni analoghe ai pastori delle comunità evangeliche, ma ritengo che i compiti da svolgere siano meno onerosi di quelle di una parrocchia).

Inoltre occorre vedere la figura del sacerdote come la figura di Cristo che da totalmente la vita per la sua Sposa che è la Chiesa, la comunità dei credenti. Vi sono dunque molti motivi che hanno spinto a fare queste scelte nella luce dello Spirito Santo che ha sempre guidato la Chiesa.(Gv.16,12)

OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
01/07/2010 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 8 di 27 nella discussione 
Da: Soprannome MSN_Claro__ Inviato: 11/05/2001 13.48
Le sfumature........
 
Mi farebbe piacere sapere come fa un uomo se pur celibe a seguire "migliaia " di fedeli... certo che deve avere energia e una giornata non di 24 ma di 240 ore!!!! 
 
Io penso che la realtà stia davanti agli occhi di tutti: Un uomo sposato con prole che accettasse un tale incarico forse non è che non avrà tempo per seguire con attenzione la sua "ditta" ...ma la chiesa diverrebbe inevitabilmente un "palazzo" con veleni. corruzione... nepotismo....
La storia insegna.....
Mi pare che la chiesa ortodossa russa abbia risolto il problema con un colpo alla botte e uno al cerchio...solo chi è celibe può salire i "gradini".....
 
Per quanto riguarda le parole di Gesù... "essere eunuchi" per il Cielo... mi chiedo:
"non è che avessero una valenza allegorica?"..... perchè guarda caso  Pietro su cui ha fondato la sua chiesa... era sposato!!.....Peccato non sappiamo che fine abbia fatto la moglie : l'ha lasciata?... l'ha portata con sè a Roma.. era rimasto vedovo?....
 
Mi chiedo anche " se D-o ha detto: 'non è bene che l'uomo sia solo".. come mai poi si sarebbe contraddetto affermando che è preferibile stia solo per curare la messe?.."...
 
 
 
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 9 di 27 nella discussione 
Da: Soprannome MSN_Claro__ Inviato: 11/05/2001 13.51
A Passero:
 
gestendo la sessualità dei sudditi si gestisce il potere....

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 10 di 27 nella discussione 
Da: Passero Inviato: 11/05/2001 22.10
Mi piace il tono di Ondablu. Ciao, mi piacerebbe sapere qualcosa di più su di te, allega un file di presentazione se puoi.
Per tornare all'argomento che io proponevo mi è sembrato abbastanza chiaro quello che dice Teofilo, che d'altra parte è anche lui cattolico. Ad ogni modo io non intendevo tanto portare il discorso sul celibato dei preti quanto invece sulla sessualità degli sposati. Anche qui la Chiesa non scherza.
Ondablu, tu dici che si tratta di un potere, ma d'altra parte il vangelo non mi sembra una ricerca di potere eppure ne parla. Vorrei scambiare qualche idea su questo tema, come si comportano per esempio Alfonso o altri per limitare la prole?

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 27 nella discussione 
Da: Soprannome MSN_Claro__ Inviato: 11/05/2001 22.34
Ciao Passero...di me che dire?.. sono un'anima ebrea, sposata, figlie adulte..lavoro...
 Il mio personale motto è "la mia libertà finisce dove inizia quella del mio prossimo"... Amo incontrare altri Uomini che in onestà intellettuale ricerchino un dialogo costruttivo... per diventare tutti collaboratori del trascendente nel continuare l'opera della creazione.. secondo i propri carismi. E penso che in fondo ogni uomo non è altro che un talento di D-o.
 
Attraverso l'incontro e il dialogo cerco di capire e conoscere la realtà moderna, il linguaggio dei nostri tempi, in che modo l'idea ebraica si rinnova e si estende agli ebrei e ai non non ebrei, e quali siano i "semi" del nuovo che permetteranno di far progredire l'umanità verso l'autorealizzazione.
 
...............................
 
Quando parlavo di "potere" non mi riferivo al  vangelo, ma a coloro che si "rivestono" del vangelo per dominare e svilire l'uomo.
 
Un caloroso Shalom
 
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 12 di 27 nella discussione 
Da: Soprannome MSN_Claro__ Inviato: 11/05/2001 22.41
Lo so che le vs  Scritture annoverano le lettere di ShaulPaolo... ma mi chiedo... e vi chiedo, sentendovi citare moltissimo le parole di ShaulPaolo, ....
 
Il Cristianesimo è il Cristianesimo di Cristo o di Paolo?
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 13 di 27 nella discussione 
Da: Teofilo Inviato: 13/05/2001 22.31

Carissimo Ondablu, sono rimasto veramente stupefatto nel sentire che appartieni al popolo dell’elezione di Dio; che meraviglia, che grande gioia mi hai dato nel sapere che posso dialogare con una persona della stessa stirpe di Gesù.

Sono sincero, non mi era mai capitato ed è grazie ad internet se ora posso farlo.

Ti ringrazio di cuore anche per aver voluto partecipare finora ai diversi argomenti aperti su questo modesto sito, che ho voluto solo unicamente per scambiare con qualche altro ciò che credo di aver ricevuto come dono dal Signore: quello della fede in Cristo. Innanzitutto Lui, che io ritengo Signore e figlio di Dio; Paolo non è altro che un messaggero, un annunciatore. Anch’egli ebreo, dice: "tutto io ritengo come spazzatura di fronte alla sublimità della conoscenza di Gesù, mio Signore".

Mi rallegra che tu ti ponga questi grandi interrogativi della vita e che osservi argutamente l'evolversi dei "semi" che la fede ebraica derivata dai patriarchi onviati dal vero Dio, ha portato nel mondo.

Il papa giustamente ha definito questo popolo "i fratelli maggiori" nonostante nel passato, a partire dai primi cristiani, gli ebrei siano stati considerati reprobi, rinunciatari, delle promesse divine.

Paolo dice che il ramo che è stato tolto per far posto all'ulivo selvatico un giorno potrà essere innestato di nuovo, e sarà un grande giorno io credo.

Preghiamo perchè questo si avveri presto e venga l'atteso, il Messia a dare pace a questa terra  dilaniata.

Ora, appena potrò, devo rivolgerti alcune domande per conoscere alcuni dettagli della religione ebraica che mi potranno illuminare meglio su determinati aspetti della religione cristiana. Forse mi potrai aiutare.

Per ora concludo perchè il mio computer spesso si blocca e non riesco a portare avanti il discorso con facilità.

Un abbraccio fraterno. Teofilo


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 27 nella discussione 
Da: Teofilo Inviato: 13/05/2001 23.06
Caro Ondablu, trovi una delle mie domande rivolte soprattutto a te su una nuova discussione aperta sotto il titolo: In che senso Gesù si proclamava FIGLIO DI DIO ? Carissimo Passero, scusa se ho dato precedenza ad Ondablu, ma tu mi capirai. Riprendo la tua domanda sulla limitazione delle nascite: L'enciclica humanae vitae è molto esplicativa anche se non facile da rispettare perchè come dice Gesù "stretta è la porta e angusta la strada che porta alla vita". La contraccezione artificiale non è compatibile con una vita santa e Gesù ci chiede: "siate santi come santo è il Padre vostro". Però la Chiesa ammette l'utilizzo dei metodi naturali per poter responsabilmente mantenere la propria famiglia. Tra i metodi naturali, oltre al metodo Billing vi sono oggi anche nuovi sistemi di rilevazione che danno risultati apprezzabili. Da questo punto di vista quindi non vedo poi difficoltà insormontabili. Semmai una volta, in mancanza di questi metodi, sinceramente la cosa doveva essere più difficile, ed io credo che il Signore avrà misericordia delle umane fragilità. Per quanto riguarda le avventure al di fuori del matrimonio è chiaro che rappresenta una colpa grave, tanto più se ricordi le parole di Gesù che dice: "avete udito che fu detto , non commettere adulterio, ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio nel suo cuore. Davvero ardua è dunque la "strada", e qualcuno ha pensato di seguire alla lettera il consiglio di Gesù: se il tuo occhio ti da occosione di scandalo cavalo". Origene arrivò ad evirarsi per questo motivo: lo preciso per Ondablu che non ricordava il nome. Chiediamo a questo punto al Signore: Mandaci il Tuo Santo Spirito e noi potremo vincere la carne. Altrimenti non potremo affrontare le tante seduzioni che si offrono sul nostro cammino.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 27 nella discussione 
Da: Alfonso Inviato: 13/05/2001 23.59
Carissimo Teofilo a questo argomento iniziato ti pongo una domanda. Che ne pensi allora di quei sacerdoti che che hanno fatto voti di castità e poi commettono atti sessuali? Non sarebbe meglio per non ardere che la Chiesa li desse piena libertà di scegliere?
Tu lo sai che i pastori evangelici si sposano e non credo che manca il tempo per servire il Signore. Anzi avendo una brava moglie a casa che gli prepara da mangiare, il vestiario, le pulizie ecc. hanno più tempo e possono meglio servire il Signore perchè si ripartiscono i compiti.
Fraternamente!
Alfonso
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
01/07/2010 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 27 nella discussione 
Da: Passero Inviato: 14/05/2001 19.06
Carissimo Alfonso, è certo che se un sacerdote non riesce a mantenere la promessa che lui stesso ha fatto nel decidere di non sposarsi proprio per servire meglio il Signore con cuore indiviso, allora è proprio meglio che si sposi; infatti è così che hanno fatto dei sacerdoti di mia conoscenza che hanno chiesto ed ottenuto la dispensa dal sacerdozio. Se invece essi mantengono il loro stato sacerdotale e commettono atti impuri come quelle che segnalava anche la carissima Luba, non c'è dubbio che offendono il Signore in modo molto grave; se poi a causa di questo altri si scandalizzano, la colpa è ancora più grave perchè Gesù ha detto che chi scandalizza uno solo dei suoi piccoli sarebbe meglio che si getti nel mare. Riconosco anch'io che in questo campo la Chiesa ha voluto obbligarsi a scegliere tra un piccolo manipolo i suoi uomini, e non sempre anche questo piccolo numero riesce a mantenere le promesse; tuttavia dobbiamo pregare il Signore che aiuti questi suoi servitori a dare l'esempio di una vita consacrata interamente a lui perchè possono in questo modo trascinare molte anime a Cristo.
Prima  Precedente  17-27 di 27  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 17 di 27 nella discussione 
Da: Teofilo Inviato: 14/05/2001 23.23
Al caro Alfonso
Mi chiedevo se a Gesù importasse molto il vestiario curato o la casa rassettata; Egli che diceva :"ho un cibo da mangiare che voi non conoscete" e "chi mette mano all'aratro non guardi indietro" e simili parole di urgenza per la propagazione del suo Regno.
Ad ogni modo sì, i sacerdoti sono esposti, oggi più che mai ad un bombardamento senza precedenti di occasioni per scoraggiarsi nel loro ministero, e come dice anche il caro Passero, è meglio dare il buono che il cattivo esempio.  La Chiesa avrà l'assistenza necessaria per discernere le modalità ed i tempi per le scelte migliori; in questo campo sono convinto che il Signore non manca di far sentire la sua voce al momento opportuno.
fraternamente.

Rispondi
Numero di iscritti  che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 18 di 27 nella discussione 
Da: Soprannome MSN_Claro__ Inviato: 16/05/2001 16.40
Questo messaggio è stato eliminato dall'autore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 19 di 27 nella discussione 
Da: Teofilo Inviato: 16/05/2001 18.56
Carissimo Onda, mi hai fatto sorridere col tuo simpaticissimo intervento.
Un po' di humor non guasta mai. E poi hai detto anche delle cose condivisibili.
Per esempio il fatto di donarsi liberamente nell'ambito del matrimonio è perfettamente in linea con l'insegnamento della Chiesa; Condivido anche che l'onanismo era, nel Vecchio Test. recriminato perchè aveva impedito di dare una discendenza.
I mezzi artificiali però rappresentano una limitazione del dono completo di se all'altro e quindi non hanno la caratteristica di un amore perfetto come penso tu voglia dire quando metti.     E' questo il problema cui accennava Passero.
Ed è sicuramente un problema che si pongono tante coppie cristiane che desiderano vivere in armonia col Vangelo.

Rispondi
Numero di iscritti  che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 20 di 27 nella discussione 
Da: Soprannome MSN_Claro__ Inviato: 16/05/2001 22.43
Questo messaggio è stato eliminato dall'autore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 21 di 27 nella discussione 
Da: Teofilo Inviato: 19/05/2001 0.00

Caro Onda, grazie per le tue considerazioni. Provo a farti partecipe delle mie, se sono riuscito a capire i termini del tuo intervento:

1)Poniamo il caso che una coppia non abbia figli e non li voglia: è chiaro che qualsiasi mezzo, maturale o artificiale che sia è considerato sempre una chiusura alla vita, e quindi ai frutti come tu giustamente li definisci, che non può essere giustificata.

2) Poniamo ora invece il caso di una coppia che è stata già benedetta dall’arrivo di tanti figli, ma non può permettersi il lusso di mantenerne altri, per motivi per esempio economici, di salute, di carico di lavoro, di mantenimento dei genitori anziani, o di altro. Che cosa deve fare per mantenersi in una condizione che non privi di dignità l’atto sacro della unione matrimoniale? Ecco quindi che la Chiesa, in questo caso, addita la strada dei metodi naturali, che non sono una maschera, bensì un modo degno che gli sposi possono e devono attuare per vivere la gioia della totale donazione, mantenendo comunque una apertura alla vita, ma effettuando un controllo responsabile della procreazione. Tutto questo lo si trova spiegato in modo molto più chiaro ed esteso nell’enciclica "Della vita umana"(Humanae vitae) . Fraterni saluti


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 22 di 27 nella discussione 
Da: Alfonso Inviato: 26/05/2001 18.31
Pace Teofilo, peccato che tu partecipi poco in Cristiani Evangelici, lo so che hai poco tempo, ma qualche volta potresti anche partecipare come io faccio da te.
Riprendendo il discorso sul matrimonio ti cito alcuni passi Biblici esatamente quello che è scritto in 1 Timoteo ecco:
Capitolo 4

1 Or lo Spirito dice espressamente che negli ultimi tempi alcuni apostateranno dalla fede, dando ascolto a spiriti seduttori e a dottrine di demoni, 2 per l'ipocrisia di uomini bugiardi, marchiati nella propria coscienza, 3 i quali vieteranno di maritarsi e imporranno di astenersi da cibi che Dio ha creato, affinché siano presi con rendimento di grazie da coloro che credono e che hanno conosciuto la verità. 4 Infatti tutto ciò che Dio ha creato è buono e nulla è da rigettare, quando è usato con rendimento di grazie, 5 perché è santificato dalla parola di Dio e dalla preghiera

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 23 di 27 nella discussione 
Da: Soprannome MSNCalvin_lend_ Inviato: 26/05/2001 19.09
Caro/a Onda, il Signore Iddio ha dato una donna all'uomo, affinchè non restasse solo, credo che tante cose "anticoncezionali" non servano proprio, ritenendo che nel ciclo mensile della donna vi siano tre stadi, uno intoccabile, l'altro fertile, e l'altro sterile, non vedo veramente il probblema tra una copia il potersi conoscere meglio, in un periodo apropriato.
Fraternamente Franco Boroni

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 24 di 27 nella discussione 
Da: Teofilo Inviato: 26/05/2001 23.30
Carissimo Alfonso, ti ringrazio per il tuo messaggio di invito. Finora ho cercato di spaziare tra le communities un po per rendermi conto di come funzionano, un po’ per vedere quali sono "i regolamenti" espressi o non espressi. Per esempio mi ero astenuto finora per non voler apportare elementi di diversità che forse potrebbe non essere gradito in una comunità. D’altra parte io personalmente ho condiviso la tua scelta di mettere alcune regole di comportamento civile e di rispetto innanzitutto verso il Signore e poi verso gli altri che mi sembrano giustificati anche se a qualcuno non è piaciuto. Per quanto mi riguarda cercherò comunque di condurre un dialogo basato sul rispetto, pur nella libertà di pensiero, sia da parte mia che degli altri e quindi mi riprometto, appena potrò di partecipare. Per quanto riguarda il passo Scritturale che tu hai voluto riportare, mi ricordo che lo citavo spesso anch’io, quando partecipavo alla comunità pentecostale del mio paese. Solo che si applica ad alcune sette che vietano appunto in modo categorico ed assoluto, di sposarsi o di mangiare determinati cibi. Tra questi, vi erano già nel secondo secolo, alcuni gruppi gnostici che, disprezzando il creato ne vietavano il retto uso. (cf. " Contro le eresie " di Ireneo di Lione). Mentre nel nostro caso non vi è disprezzo né del matrimonio né di nessun cibo, perché fanno parte del disegno di Dio. Se qualcuno decide in cuor suo di astenersene per concentrare tutto il proprio affetto, tutte le proprie forze, tutta la propria anima, tutta la propria mente sul Signore, lo fa spontaneamente, e viene considerato più adatto a svolgere certe mansioni. Per cui la Chiesa "non obbliga" ma "si obbliga" a scegliere tra chi ha già scelto. Puoi controllare se vuoi anche il catechismo servendoti del collegamento nella home page. Ringrazio Franco per il suo intervento che, mi pare, sia in perfetta sintonia con la natura e quindi con la legge di Dio.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 25 di 27 nella discussione 
Da: Caldeo Inviato: 29/06/2001 21.31

Il problema della limitazione delle nascite???????? Che ridere. Vi spiego il perché.

Di solito le coppie si pongono tale problema dopo il primo figlio, o dopo il secondo al massimo, nei casi di coppie più prolifiche al terzo, se poi nel massimo della sfortuna ci scappa il quarto ti vedi gli amici e conoscenti i quali se non chiamano un Istituto di Igiene mentale si trasformano in cavalieri per la tua salvaguardia e ti iniziano ad elencare i vari modi che esistono per evitare altri "GUAI", non ultimo il televisore fermo restando su quale programma lo sintonizzi... ah ah ah.

Scherzi a parte mi chiedo a che punto bisognerebbe iniziare a porsi un tale "problema?" Si deve tenere presente che non molti anni fa trovare famiglie di sei sette e anche otto persone non era per niente raro, ma prima, non c’era più miseria di oggi? E poi i nostri ragazzi oggi non vi pare siano un po’ più egoisti di come erano i ragazzi di prima?

Sicuramente credo che il nostro governo, sia esso bianco verde o marrone dovrebbe fare qualche leggina che favorisca un attimino le coppie più bene intenzionate ma sappiamo tutti che è troppo impegnato ad annunciare che il tasso di natalità è zero e poi a fare sondaggi per scoprirne il motivo.

Inoltre si parla di sessualità e simili si riscontra sempre un interesse che forse altri argomenti più importanti non riescono a sollevare vedi fame nel mondo, potenziamenti dei poteri forti, sfruttamento dei minori, lotte fratricide, ecc. Ecc.

L’argomento poi ovviamente quando è inserito nel contesto religioso, i poveri preti vengono tirati sempre in ballo, Alfonso correggimi se sbaglio.

E’ semplice puntare il dito su altri, ti dirò che anche io ho criticato qualche prete ma ho capito a mie spese, il grave errore e ora cerco di evitare. Criticare è facile, ma è cristiano colui che accorgendosi di un fratello che vive disordinatamente anziché aiutarlo, e dargli conforto lo critica?

Quante volte abbiamo chiesto ai nostri sacerdoti se avessero bisogno di qualcosa, e quante volte ci siamo fermati con loro per parlare caso mai di calcio, motori o fesserie varie? Non sono uomini pure loro, e quindi bisognosi di una risata o compagnia? PENSATECI.

Ma poi caro Alfonso sei proprio sicuro che se si sposassero sarebbero più "santi ?" Io non credo.

Infine caro Alfonso per un Cristiano una moglie non dovrebbe essere una cuoca, una sarta, una domestica, ma una compagna con cui progettare e costruire un futuro con il proprio compagno il che comporta impegno e fatica ed è per questo che la Santa Chiesa sceglie fra coloro che decidono per il celibato.

Dopo questo preambolo esporrò la mia opinione circa il problema del controllo delle nascite. Consiste soprattutto dalle possibili posizioni con cui i coniugi si pongono di fronte al problema. Ovvero se uno dei due desidera seguire un certo canone perché convinto di tale atteggiamento e la consorte o il consorte non è disposto a seguirlo come ci si dovrebbe comportare???

Per quello che mi riguarda i metodi naturali che la Chiesa permette li paragonerei ai metodi artificiali facile capire il perché anche da quando detto da Ondablu e in parte da Teofilo.

Inoltre miei cari amici la Chiesa non obbliga niente e nessuno, pone solo dei paletti da seguire se uno desidera avere una vita il più possibile "santa", altrimenti per la propria coscienza non deve fare altro che seguirne altri, infatti S. Paolo

dice di dare ragione della propria fede. Sarei quindi curioso della risposta di Luba se le chiedessero perché è di fede evangelica.

Ciao ciao con allegria e gioia nel Signore a tutti felicità


Rispondi
Numero di iscritti  che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 26 di 27 nella discussione 
Da: Soprannome MSN_Claro__ Inviato: 09/07/2001 22.28
Questo messaggio è stato eliminato dall'autore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 27 di 27 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 23/03/2004 12.38

Ho ripescato questo forum per allegare questo interessante pensiero di S.Girolamo tratto

Dalla lettera a Pammachio

Cristo è vergine, la madre del nostro Cristo vergine è vergine perpetua, è madre e vergine.

Gesù, infatti, è entrato a porte chiuse; nel suo sepolcro, che era nuovo e scavato in una roccia durissima, nessuno fu posto prima né dopo; giardino chiuso, fonte sigillata: da questa fonte scaturisce l’acqua di cui parla Gioele (3,18):

essa alimenta il torrente delle funi e delle spine, delle funi dei peccati, che prima ci erano avvinti, delle spine che soffocavano la semina del padre di famiglia. Questa è la porta orientale di cui la Ezechiele, porta sempre chiusa e splendente, che chiude in sé e fa uscire da sé il Santo dei Santi, (Ez 44,1-3) attraverso il quale il sole di giustizia e pontefice nostro secondo l'orbine di Melchisedech entra ed esce.

Mi sappiano dire come è entrato Gesù a porte chiuse, quando fece palpare le sue mani, esaminare il suo fianco, e mostrò le sue ossa e la sua carne perché il suo corpo vero non fosse ritenuto un fantasma, ed io saprò dire come la santa Maria sia madre e vergine: vergine dopo il parto, madre prima di sposarsi. Dunque, come avevamo iniziato a dire, Cristo vergine e la vergine Maria hanno consacrato gli inizi della verginità per entrambi i sessi; gli apostoli furono vergini o continenti dopo il matrimonio; i vescovi, i preti, i diaconi vengono scelti o vergini o vedovi; in ogni caso, dopo essere divenuti sacerdoti, restano casti per sempre: perché inganniamo noi stessi e ci adiriamo se, anelando sempre al rapporto carnale, ci vengono negati i premi della castità? Vogliamo mangiare sontuosamente, non staccarci dagli abbracci delle nostre mogli e regnare con Cristo nelle schiere delle vergini e delle vedove: avranno dunque lo stesso premio la fame e l'ingordigia, il sudiciume e la pulizia, il sacco e la seta? Lazzaro nella sua vita ebbe i suoi mali e quel ricco, vestito di porpora, grasso e tirato a lucido, godè finché era vivo dei beni della carne, ma occupano posti diversi dopo la morte — le sofferenze sono mutate in gioia e la gioia in sofferenze —: alla nostra scelta seguire Lazzaro o il ricco.

Si noti soprattutto che al tempo di Girolamo già i vari ministeri consacrati venivano assegnati solo a chi era libero da vincoli matrimoniali richiamandosi alla figura verginale di Gesù e di Maria.

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com