A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Notizie in generale dalla Chiesa nel mondo da Radio Vaticana e dall'Osservatore Romano

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2013 17:16
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
06/07/2010 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il Papa nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre

Accogliendo gli inviti del governo della Regina Elisabetta II e delle Conferenze episcopali cattoliche di Inghilterra-Galles e della Scozia, Benedetto XVI compirà un viaggio apostolico nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre prossimi: lo ha reso noto oggi ufficialmente il direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi. Nel corso del viaggio il Papa farà visita alla  ...»


Iraq: ucciso un altro cristiano a Mosul

Continua l’agonia della comunità cristiana di Mosul, la città più pericolosa d’Iraq. Ieri in una vera e propria esecuzione mirata, ha perso la vita l’ennesimo cristiano. Siro-ortodosso, Behnam Sabti - 54 anni - lavorava come infermiere all’ospedale statale Al Jumhuriyia di Mosul. Un ordigno fissato sotto la sua auto è esploso mentre l’uomo  ...»



Spagna: i vescovi dicono no all’entrata in vigore della nuova legge sull’aborto


È prevista per oggi, in Spagna, l’entrata in vigore della nuova legge sull’aborto. La normativa “sulla salute sessuale e riproduttiva” – lo ricordiamo - prevede la possibilità di interrompere la gravidanza liberamente fino alla 14esima settimana e in particolari condizioni, quali rischi per la salute della madre o malformazione del feto, fino alla  ...»


Slovenia: cattolici e musulmani bocciano l’equiparazione delle coppie di fatto

“Siamo profondamente convinti che l'equiparazione delle unioni omosessuali con quelle eterosessuali, nonché la possibilità di adozione dei bambini da parte di tali coppie, sia inopportuna, perché non garantisce il ruolo essenziale e non rimpiazzabile del padre e della madre nella vita della famiglia.” Lo hanno affermato in maniera unanime e sottoscritto in una  ...»


Nel Kerala un professore cristiano aggredito e mutilato da estremisti islamici

A Kerala – all’estremità sud-occidentale dell’India – un gruppo di estremisti ha reciso la mano e parte del braccio destro di un professore universitario, accusato di blasfemia in quanto avrebbe inserito, in un questionario preparato lo scorso marzo per gli esami, delle domande offensive verso Maometto. L’esecuzione – riferisce l’agenzia Asianews  ...»


India: i sacerdoti chiedono di intensificare l'impegno in favore dei Dalit

Intensificare e rendere più incisivo l’impegno dei sacerdoti indiani a favore dei Dalit, incoraggiando le sinergie e una maggiore collaborazione. Questa la principale indicazione scaturita da un recente seminario organizzato a Chennai in occasione della conclusione dell’Anno Sacerdotale. “L’impegno dei sacerdoti nella promozione umana dei Dalit e nella costruzione  ...»


Myanmar: la neo diocesi di Kalay in prima linea nella difesa dell’etnia Chin

Aiutare l’etnia Chin, a maggioranza cristiana, affinché riesca a sopravvivere in Myanmar, senza essere costretta ad emigrare: è questo uno dei punti-chiave della pastorale di mons. Lian Khen Thang, vescovo della nuova diocesi di Kaly, eretta nel Paese asiatico il 22 maggio scorso. Risultato del territorio dismembrato della diocesi di Hakha, la nuova giurisdizione ecclesiastica  ...»



Le elezioni presidenziali in Burundi del 28 giugno si sono ben svolte nell’insieme e la Commissione elettorale nazionale indipendente (Ceni) ha corretto gli errori constatati nello scrutinio comunale del 24 maggio scorso. E’ quanto ha dichiarato in conferenza stampa venerdì scorso la Commissione episcopale Giustizia e Pace (Cejp) del Burundi che per questa chiamata alle urne ha ...»


Si terrà in Colombia la prossima riunione della Rete ecumenica mondiale sulla Migrazione (Gem) del Consiglio Ecumenico delle Chiese (Coe). L’incontro è previsto per il prossimo anno e vuole essere un segno concreto di solidarietà con le Chiese e i colombiani da anni dilaniati dal conflitto armato che coinvolge forze armate del governo, gruppi ribelli, trafficanti di ...»


La Chiesa cattolica salvadoregna è contraria al recente provvedimento che renderebbe obbligatorio leggere nelle scuole ogni giorno brani della Bibbia: con queste parole – diffuse in un comunicato dei vescovi – l’arcivescovo di San Salvador, mons. José Luis Escobar Alas, ha ieri commentato, durante un incontro con i giornalisti, la decisione presa giovedì ...»


L’obiettivo principale del I Congresso Educativo Internazionale di professori di religione, etica e morale della Bolivia, realizzato dal 1 al 3 luglio nella città di Cochabamba, è stato quello di rafforzare l'identità e la struttura organizzativa del Consiglio nazionale dei professori di religione, etica e morale) per un servizio più efficace, educativo, ...»


Con la Santa Messa presieduta dal segretario della Conferenza episcopale del Brasile (Cnbb), mons. Dimas Lara Barbosa, si è aperto ieri a Brasilia, il I Congresso missionario per i seminaristi. L'evento riunisce circa 160 seminaristi provenienti da tutto il Brasile, insieme a tre vescovi ed alcuni sacerdoti che lavorano nella formazione dei seminaristi. Padre Estêvão ...»


Da venerdì 9 a domenica 11 luglio la Pastorale Giovanile della Chiesa cattolica di Panama celebrerà il suo Terzo Congresso, nella provincia di Colon, sull'isola di Manzanillo, all'ingresso del Canale nel Mare delle Antille. Lo slogan dell’incontro sarà: "Giovani missionari, testimoni dell'amore di Cristo.” L'obiettivo di questo Congresso –riferisce ...»


“Il sacerdozio è una chiamata, non una carriera; uno stile di vita, non un lavoro; un modo di essere, non una funzione; un impegno che dura tutta la vita, non un servizio temporaneo, un’identità, non un semplice ruolo”. Così la Conferenza episcopale del Malawi (Cem) riassume il significato della vita sacerdotale, in un lungo messaggio pubblicato ...»


Aiutare i sacerdoti a vivere il loro ministero a servizio dell’Eucaristia e della comunità rimanendo fedeli ai loro voti di castità, povertà e obbedienza ed evitando comportamenti indegni del loro ministero, come lo sono gli abusi contro i minori. Questo, in sintesi l’obiettivo delle “Linee guida sulla disciplina sacerdotale e le regole di condotta dei ...»


La realtà e il mistero di tutta la nostra Chiesa sono spiegati dall’ordinazione di un sacerdote: ha parlato così mons. Paul Desfarges ai fedeli della sua diocesi – quella di Costantina-Ippona, in Algeria – attraverso le pagine del numero di maggio-giugno del bimestrale “L’ècho du diocèse de Constantine et d’Hippone”, ...»
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com