A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Notizie in generale dalla Chiesa nel mondo da Radio Vaticana e dall'Osservatore Romano

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2013 17:16
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
01/05/2013 09:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Terra Santa. Mons. Shomali: no al muro di Cremisan

Il Patriarcato Latino di Gerusalemme è "sorpreso" e "preoccupato" dal verdetto della Commissione Speciale d'appello israeliana che di recente ha approvato la costruzione del muro di separazione sulle terre della Valle di Cremisan. Tale decisione - riporta l'agenzia AsiaNews - creerà difficoltà alla popolazione all'educazione dei giovani. A Cremisan sorgono due conventi salesiani, uno maschile  ...»
Incontro a Londra dei vescovi europei sul dialogo con l'islam

“Il dialogo concreto tra persone di diverse religioni è possibile e necessario”, lo afferma mons. Duarte da Cunha, segretario generale del Consiglio delle Conferenze episcopali europee (Ccee), alla vigilia del 3° Incontro dei vescovi e delegati per le relazioni con i musulmani in Europa che si apre domani a Londra. Vi prenderanno parte delegati di 20 Conferenze episcopali, accompagnati da  ...»
Cina. Il parroco di Yaan: ai sopravvissuti al terremoto manca tutto

La situazione a Yaan "non è per niente buona. Non abbiamo tende e abbiamo riserve limitate di acqua pulita e di cibo. Abbiamo montato dei ricoveri provvisori fatti di plastica e bambù per passare la notte, ma non bastano e non proteggono molto". A parlare è padre Chen Yong, della parrocchia di Santa Maria vicino a Yaan (diocesi di Leshan), che in un'intervista telefonica racconta come vivono  ...»
Cile: Lettera pastorale ai politici, in vista delle elezione

I Paesi dell’America Latina sono tutti impegnati con riforme riguardanti i diritti civili e sociali per la propria popolazione. Il Cile si trova nel pieno della campagna per le primarie in vista delle presidenziali di novembre. Al riguardo mons. Fernando Chomali, arcivescovo di Concepción, ha inviato all’agenzia Fides una Lettera pastorale che lui stesso ha scritto e indirizzato ai politic  ...»
Nigeria: sei vescovi della Provincia di Jos in visita di solidarietà a Maiduguri

“Sono in partenza per una visita di solidarietà alla popolazione di Maiduguri, fortemente provata dalle violenze della setta Boko Haram” dice all’agenzia Fides mons. Ignatius Ayau Kaigama arcivescovo di Jos e presidente della Conferenza episcopale della Nigeria, raggiunto al telefono mentre si trova all’aeroporto di Abuja in attesa di imbarcarsi per la capitale dello Stato di Borno, nel nord-es  ...»







I saeteomin "sono nostri fratelli nella fede e nella vita. Come fedeli e come Chiesa dobbiamo impegnarci, lavorare di più affinché questi esuli dal Nord si sentano accettati e possano vivere come viviamo tutti noi, con le stesse prospettive e speranze". È il senso del Messaggio firmato da mons. Simone Ok Hyun-jin, presidente della Commissione episcopale per la pastorale dei migranti e de ...»

Il gruppi di monaci buddisti integralisti, estremisti e violenti preoccupano seriamente la società civile e le minoranze religiose. E’ l’allarme inviato all’agenzia Fides da mons. Raymond Wickramasinghe, vescovo di Galle, nel sud dello Sri Lanka, che esprime i suoi timori per quanto accade nel Paese: è il fenomeno dei cosiddetti “buddisti talebani” – come sono stati definiti dalla stampa – ch ...»

L’apostolato nella carceri, soprattutto con i giovani detenuti, è uno dei ministeri speciali per la comunità dei gesuiti a Dili, capitale di Timor Est. Come riferito all'agenzia Fides, la seconda domenica di ogni mese, i gesuiti celebrano l’Eucaristia nel carcere di Becora, a Dili e molte sono le attività di cooperazione e di aiuto dei detenuti. Il servizio sociale nelle carceri – riferiscon ...»

"Le strade della regione sono in pessime condizioni, e questo ha provocato una serie di incidenti mortali, come nel caso dei quattro sacerdoti morti venerdì scorso", è quanto ha detto alla stampa il vescovo della diocesi di Aguascalientes, mons. José María de la Torre Martín, che ha esortato le autorità ad assestare queste vie di comunicazione. Il vescovo - riferisce l'agenzia Fides - ha aggiung ...»

In modo chiaro e diretto il cardinale boliviano Julio Terrazas, ha confermato l'idoneità, la lealtà e la dedizione dei suoi confratelli vescovi, nel servizio alla Chiesa della Bolivia e ha denunciato coloro che spandono bugie per denigrare l'avversario. Il card. Terrazas ha così respinto le dichiarazioni fatte pochi giorni fa dal Presidente Morales che accusa alcuni vescovi dei furti di prezios ...»

“Mettiamo fine ai feticidi femminili!”. All'insegna di questo slogan si svolgerà il prossimo 9 maggio, a Ottawa, l’annuale Marcia nazionale per la vita promossa dall’Organismo cattolico per la vita e la famiglia (Ocvf). Il tema scelto per questa edizione vuole richiamare l’attenzione su un fenomeno già tristemente conosciuto in Paesi come l’India e la Cina, ma che sta diffondendosi in mod ...»



[SM=g1740771]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com