A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Notizie in generale dalla Chiesa nel mondo da Radio Vaticana e dall'Osservatore Romano

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2013 17:16
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
31/05/2013 17:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740758]
Siria: villaggi cristiani nell’area di Homs invasi e devastati da bande armate

E’ di nuovo alta la temperatura del conflitto siriano nell’area di Homs. Forti combattimenti si sono registrati nei giorni scorsi nell’area di Qusayr. E, secondo informazioni giunte a Fides tramite il racconto di alcuni profughi, si sono verificate violenze gratuite su villaggi cristiani, abitati solo da civili, nella provincia di Homs. Secondo le testimonianze raccolte dall'agenzia Fides, il 2  ...»
Gerusalemme: scritte anticristiane contro l'Abbazia della Dormizione sul Monte Sion

In Terra Santa questa notte si è verificato un altro atto di vandalismo e di intolleranza contro i cristiani. I muri del convento dell’abbazia benedettina della Dormizione sul Monte Sion a Gerusalemme sono stati coperti da scritte anti cristiane in lingua ebraica. Anche due automobili parcheggiate nei pressi della chiesa sono state trovate con gli pneumatici squarciati e le carrozzerie imbrattat  ...»



Ogni anno oltre 100 mila cristiani vengono uccisi per ragioni legate in qualche modo alla propria fede. E’ la denuncia levata nei giorni scorsi all’Onu di Ginevra da mons. Silvano Maria Tomasi. Un dato che mostra, in modo impressionante, quanto la persecuzione dei cristiani sia di drammatica attualità e non storia del passato. Alessandro Gisotti ne ha parlato con Marta Petrosillo, portavoc ...»

“Le popolazioni dell’est della Repubblica Democratica del Congo (Rdc) hanno in bocca il gusto amaro di appartenere a comunità spogliate, violentate, abusate, umiliate e abbandonate dal loro Stato e guardate da lontano dalla comunità internazionale” denunciano i vescovi della Provincia ecclesiastica del Kivu (est della Rdc) nel messaggio pubblicato al termine della loro Assemblea ordinaria ...»

Scuole cattoliche a rischio a Gaza. Tre giorni fa nel corso di una riunione, il Governo della Striscia, a guida di Hamas, ha chiesto al patriarcato latino di Gerusalemme che nelle sue tre scuole, frequentate da oltre 5mila studenti in larghissima maggioranza musulmani, vengano tenuti separati studenti e studentesse. A raccontarlo a un gruppo di testate giornalistiche italiane, tra cui il Sir, ...»

La situazione continua a essere molto grave nella Repubblica Centrafricana, dove a due mesi dal colpo di Stato del gruppo ribelle Seleka, si contano oltre 300 morti tra i civili. La fondazione di diritto pontificio Aiuto alla Chiesa che Soffre (Acs) ha appena stanziato un contributo di 160mila euro destinato alle quattro diocesi in cui è diviso il Paese che conta il 66% di cristiani tra l ...»

Tawadros II, patriarca della Chiesa copta ortodossa egiziana, ha smentito che l’ufficio del Presidente Mohammed Morsi gli abbia chiesto di esercitare pressioni sul governo etiopico per bloccare la costruzione della diga “Grande Rinascita” sul Nilo Azzurro. Tawadros ha dichiarato al quotidiano egiziano Al-Tahrir che se è vero che la chiesa ortodossa etiopica ed egiziana hanno forti legami storici ...»

“La Chiesa cattolica sostiene il progetto europeo” ed “è coinvolta nella sua realizzazione”. Padre Patrick Daly, segretario generale della Comece (Commissione degli episcopati della Comunità europea), commenta all'agenzia Sir l’incontro fra Ue e Chiese, avvenuto ieri a Bruxelles. “Come ha ricordato il presidente della Comece, il card. Marx, durante il nostro recente incontro con il Santo Padre ...»



[SM=g1740771]






[Modificato da Caterina63 31/05/2013 17:16]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com