A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La pranoterapia

Ultimo Aggiornamento: 07/07/2010 23:12
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
07/07/2010 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 1 di 46 nella discussione 
Da: Alex  (Messaggio originale) Inviato: 03/06/2003 22.43
Vorrei sapere qual'è il vostro punto di vista, come cattolici sulle guarigioni psichiche.
 
Tutti abbiamo sentito parlare della pranoterapia almeno una volta, si tratta di persone che avrebbero un fluido nelle mani che consenterebbe loro di guarire le persone e di aiutarle a stare meglio.
 
Questo fluido in genere si avverte come una sensazione di calore e di rilassamento nelle membra.
 
Molte persone che praticano queste forme di guarigione, affermano di averlo ricevuto come dono naturale, altre di aver acquisito queste capacità dopo avere fatto dei corsi nel fine settimana per imparare a canalizzare queste energie.
 
Un esempio di questo è il famoso Reiki, e il meno conosciuto Pranic Healing di Choa Kok Sui.
 
per partecipare a un seminario di Pranic Healing non è necessario avere alcuna credenza religiosa, ma solo avere fiducia nella possibilità di guarire.
 
Visto il proliferare di queste cose e le testimonianze di alcuni conoscenti, ritengo che queste cose in effetti abbiano un potere curativo.
 
A vostro avviso qual'è la sorgente di questi fenomeni?
 
Il diavolo in fin dei conti che interesse ha a guarire e a dare sollievo ai sofferenti?
 
Non è proprio una delle cose che ci disse di fare Gesù?
 
Personalmente so poco di queste cose, c'è qui qualcuno che sa dirmi di più?


Prima  Precedente  2-16 di 46  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 03/06/2003 23.05

 

FRA MAGIE E SUPERSTIZIONI

Pranoterapia: dono naturale o guarigione spiritica?

di Andrea Menegotto<O:P> </O:P>

Savino Leone nell’articolo dal titolo "La pranoterapia è un dono naturale non un miracolo" ("Famiglia Cristiana" n. 25\1998) afferma: "Il termine pranoterapia deriva da una parola indiana (prana) che indica l’"energia vitale". Per certi versi si tratta di un’energia simile a quella del magnetismo animale scoperto dal medico viennese Mesmer nella seconda metà del ‘700 e cui è riconducibile l’ipnotismo".

Ci sono vari aspetti problematici nella pranoterapia, che possono emergere già da questa affermazione; ci soffermeremo - per brevità - solo su due punti.

Il primo termine ambiguo e problematico è quello di "energia vitale". Non sempre i pranoterapisti escono allo scoperto dichiarando la loro dottrina di riferimento, talvolta però lo fanno e, in questo senso, le affermazioni che riporteremo non rappresentano delle semplici eccezioni o dei casi isolati. Ad esempio, alla voce "Fluidologia" nella Enciclopedia della medicina alternativa [Fabbri 1980, pp. 176-179] leggiamo: "Esiste un’unica energia: Mente, Se o Io, Dio, Tao, Grande spirito, o come si preferisce chiamarla....". Questa affermazione, in maniera piuttosto chiara, appare come una espressione notevole di sincretismo, ma il tutto si fa ancora più interessante quando - qualche riga più avanti - viene suggerito un "principio" particolare: "... la volontà dirige l’energia". La volontà dell’operatore, dunque, dirige l’"energia" e questa "energia" è Dio o, in ogni caso, un Principio Supremo. Dunque, l’operatore non fa null’altro che "dirigere" Dio.

Purtroppo, il mondo dove la volontà si fa potenza assoluta e non s’inchina umilmente e con riverenza neppure davanti al sacro, ma pretende di manipolarlo secondo i suoi fini è, per definizione, il mondo della magia, che potemmo qualificare come l’esatto contrario della religione. Si potrebbe obiettare che, in ogni caso, il pranoterapista agisce a fin di bene. In questo caso ci viene in soccorso il Catechismo della Chiesa Cattolica che ai nn. 1753 e 1759 afferma: "Il fine non giustifica i mezzi".

Sottolineare poi la somiglianza - che in effetti sussiste - fra il concetto di "energia vitale" a cui fa riferimento la pranoterapia con quello tratto dalla teoria del magnetismo animale del medico svevo Franz Anton Mesmer (1734-1815), apre una finestra su un discorso di per sé ampio e articolato sullo spiritismo. Massimo Introvigne, direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni), fra i maggiori esperti in campo internazionale in tema di nuova religiosità, afferma in una sua importante opera: "....Mesmer, come oggi si riconosce, ha inventato ...... l’ipnosi prima di Braid, .... l’attenzione all’inconscio prima di Freud. Non stupisce pertanto che abbia inventato anche lo spiritismo prima delle sorelle Fox" [M. Introvigne, Il cappello del mago. I nuovi movimenti magici dallo spiritismo al satanismo, SugarCo, Carnago (Varese) 1990, p. 50, a cui mi riferisco anche per la breve esposizione della teoria di Mesmer qui di seguito].

La teoria di Mesmer sul magnetismo animale si basa sull’idea dell’esistenza di un ‘fluido universale’, una sostanza sottile che pervade tutto l’universo e che circola pure nel corpo umano. Nel caso di un blocco o stasi della circolazione, insorge la malattia, che può essere curata con la magnetizzazione, provocando nel paziente una lieve crisi (di tipo sonnambolico) o più acuta - e per Mesmer più efficace - di tipo convulsivo. La magnetizzazione libera il "senso interno" del paziente consentendogli di stabilire un particolare rapporto con il fluido universale, che - proprio per la sua universalità - permette di entrare in relazione con mondi invisibili. E’ possibile, per esempio, che un soggetto magnetizzato veda il proprio corpo, o anche il corpo di un’altra persona, diagnosticando così nel modo più esatto una malattia, e perfino veda avvenimenti o persone del passato o del futuro. Mesmer non amava si parlasse di "spiriti" e attirava l’attenzione sulla spiegazione scientifica dei fenomeni tramite il fluido: ma di fatto si trattava di entrare in contatto con persone che erano vissute sulla terra ed erano morte.

La teoria di Mesmer, almeno attraverso qualche riferimento dottrinale di base, oggi sta a fondamento di alcune "pratiche terapeutiche alternative", come il reiki o - appunto - la pranoterapia. A tal proposito sorge allora la questione della inconciliabilità con il Cristianesimo, visto che esse si rifanno largamente a sistemi di pensiero magici, spiritici o comunque incompatibili con la fede cristiana.

La già citata Enciclopedia della medicina alternativa pare in effetti confermare tutto questo: "Molti guaritori sono coscienti della presenza di spiriti benigni attratti dal processo di guarigione e capaci di utili suggerimenti; ed è questa la guarigione spiritica, altro fenomeno naturale, normale".

Pur ricordando che la Chiesa ha sempre condannato qualsiasi tentativo, diverso dalla preghiera, di mettersi in comunicazione con la dimensione ultraterrena e che nel 1886 il Concilio di Baltimora affermò la possibilità che lo spiritismo fosse legato ad azione diabolica, lasciamo dibattere teologi ed esorcisti su quali spiriti si manifestino effettivamente attraverso le pratiche dello spiritismo. Qui vale la pena di rilevare che i termini "naturale, normale" riferiti ad un processo spiritico forse non sono i più adatti, se non altro per il fatto che la dimensione "spiritica" è per sua natura posta al di fuori del contesto che pare adatto qualificare come "normale" o "naturale".

Alla luce di queste brevi considerazioni sembra decisamente illuminante e non casuale il fatto che il Catechismo della Chiesa Cattolica, proprio mentre ribadisce la condanna della Chiesa nei confronti delle pratiche idolatriche, magiche e spiritiche affermi: "Il ricorso a pratiche mediche dette tradizionali non legittima né l’invocazione di potenze cattive, né lo sfruttamento delle credulità altrui" [n. 2117].

Dunque, se è assolutamente opportuno distinguere la pranoterapia dal carisma delle guarigioni, si rivela perlomeno troppo semplicistico ricondurre tale pratica ad un qualunque "dono naturale"; oltretutto, un esame del contesto dottrinale a cui essa fa riferimento presenta un quadro che pone decisamente qualche problema per l’autentica Fede della Chiesa.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 3 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 03/06/2003 23.14
Caro Alex,
a parte lo studio che ti ho riportato sopra e che condivido, un mio amico frate esorcista da molti anni, mi ha detto che ha avuto anche casi di pranoterapeuti tra coloro che hanno richiesto il suo aiuto.
Secondo la sua netta convinzione, la pranoterapia è una capacità nefasta da fuggire senza ripensamenti, non solo da parte di chi lo pratica ma anche da parte di chi si dispone a riceverlo in quanto gli influssi diabolici si potrebbero riversare anche su chi riceve questo tipo di "terapia".
 
Come esempio mi ha citato il caso di un pranoterapeuta che dopo essersi recato da lui per capire l'origine di alcuni strani disturbi, avendo accettato di fare una preghiera di rinuncia del proprio fluido, ha cominciato a comportarsi come una scimmia e poi dopo varie preghiere ha perso le sue qualità.
Penso che questo sia sufficiente a capire la pericolosità di una simile terapia.
 
Con affetto

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 4 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Gino Inviato: 04/06/2003 0.06
Ciao Alex, mi ha colpito una frse del tuo messaggio e precisamente "....il diavolo in fin dei conti che interesse ha a guarire e a dare sollievo ai sofferenti?"
 
Se guardi tra i post di DIFENDERE troverai che precedentemente abbiamo già parlato della pericolosità del REIKI o della Pranoterapia.
Padre Amorth, un'esorcista che mensilmente, il secondo mercoledì del mese alle 18,30 a Radio Maria fa una catechesi, diverse volte l'ho sentito mettere in guardia sulla pericolosità di queste cose.
Allora tu mi stai per chiedere "Ma che centra con quella frase che ti ha colpito?"
Vengo e mi spiego.   Queste terapie Reiki, Pranoterapie, nuove tecniche orientali, ecc.ecc. piano piano ci portano a considerarci come degli dei, 
Io posso guarire col Reiki,
Io posso smettere di soffrire senza l'aiuto di Dio,
Io posso ..... ecc. ecc.
 
Ecco cosa centra e ci guadagna il diavolo: da una guarigione ne guadagna un'anima che a poco a poco allontana da Dio senza che questa se ne accorga.
 
Come ti dicevo prima, ho sentito molte volte Padre Amorth mettere sull'attenti coloro che vanno da queste persone o frequentano certi corsi....  se hai del tempo ascoltalo su Radio Maria, il prossimo appuntamento è per mercoledì prossimo 11 giugno alle ore 18,30.
 
Stiamo attenti a come impieghiamo il tempo della nostra vita: un giorno dovremo renderne conto a Dio.
 
Spero di non averti stancato con la mia riflessione.
 
Pace
Gino

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 04/06/2003 1.33
la volontà dirige l’energia". La volontà dell’operatore, dunque, dirige l’"energia" e questa "energia" è Dio o, in ogni caso, un Principio Supremo. Dunque, l’operatore non fa null’altro che "dirigere" Dio.
 
A tal proposito sorge allora la questione della inconciliabilità con il Cristianesimo, visto che esse si rifanno largamente a sistemi di pensiero magici, spiritici o comunque incompatibili con la fede cristiana.
 
Caro Teofilo,
questa volta devo dire che sei fortemente in errore.
La prima cosa che si insegna a chi vuole avvicinarsi al reiki  è che l'operatore NON ESERCITA ALCUN POTERE PERSONALE MA AGISCE SOLO COME CANALE IMPERSONALE,  ed essere un canale significa PORSI FIDUCIOSAMENTE A DISPOSIZIONE DELL'ENERGIA DIVINA CON UMILTA' E RISPETTO. Reiki è un dono e come dono lo si offre con amore ad un'altra persona attraverso le nostre mani.
Inoltre, essendo il reiki un'energia divina, opera solo per ciò che è bene per la persona, facendo ciò che è oggettivamente giusto in quel momento per quella persona. Quindi l'operatore non esercita alcuna volontà personale, ma si pone solo a disposizione con amore.
Soprattutto, reiki NON E' UNA PRATICA MAGICA.
Chi afferma il contrario, o è disinformato o non ha capito nulla di questa pratica.
Chi si avvicina al reiki, viene anche invitato a modificare le abitudini di vita errate. Questi i principi:
Anche oggi rinuncerò all'ira
Rinuncerò alla preoccupazione
Farò il mio lavoro con onestà
Onorerò ogni essere vivente
Ringrazierò per tutti i doni ricevuti.
 
Un cristiano non mancherà inoltre di pregare e di affidarsi a Dio prima di iniziare qualsiasi trattamento
 
Posso dirvi tutto questo con assoluta certezza in quanto sono master di reiki e nel contempo sono fervente cristiano e cattolico..
Che poi, come in tutte le cose, anche in questo campo ci siano individui che lo vogliono far apparire ciò che non è o lo hanno trasformato in un business, questo è anche  vero ... ma ti posso assicurare che ciò che costoro danno non è certamente reiki, in quanto questa energia non si presta a scopi diversi dall'amore.
 
Fraternamente
Iyvan 
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 6 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 04/06/2003 2.14
Vengo e mi spiego.   Queste terapie Reiki, Pranoterapie, nuove tecniche orientali, ecc.ecc. piano piano ci portano a considerarci come degli dei, 
Io posso guarire col Reiki,
Io posso smettere di soffrire senza l'aiuto di Dio,
Io posso ..... ecc. ecc.
 
Ma chi vi ha mai detto questo? ... Ecco il risultato di una becera disinformazione.
Scusami, Gino, ma non posso restare indifferente quando si fanno affermazioni che non rispondono al vero.
Io mi sto riferendo solo al reiki ... altre terapie non mi interessano,
ma chi pratica onestamente questa tecnica non dirà mai "io .. io ..io".  Ho spiegato nel  post precedente cosa si intende per reiki.
Quando mai si può affermare "Io posso smettere di soffrire senza l'aiuto di Dio"? ... Quanto hai affermato è qualcosa di completamente gratuito e falso, che non risponde nemmeno lontanamente alla verità e agli insegnamenti originali del reiki.
Diversa è la pranoterapia, in quanto in questa si opera con l'energia personale, ed è abbastanza intuitivo che in questo caso si possono anche assorbire vibrazioni negative.
Io sono il primo ad affermare che per esercitare queste pratiche occorre essere ben puliti dentro e che quindi non bisogna affidarsi al primo che capita. Un coltello può essere usato come posata o come strumento per uccidere, ma non è certo il coltello che deve essere demonizzato.
Perdonami se c'è stata un po' di animosità da parte mia, ma sono veramente amareggiato nel leggere certe affermazioni.
Fraternamente
Iyvan
 
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
07/07/2010 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 7 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821E Inviato: 04/06/2003 9.45
Non vorrei rialzare un polverone Iyvan...
però il reiki non è così diverso da tutte le altre pratiche.
Io non so che reiki conosci tu... ma quello puro, punta tutto sull'energia dei chakras, non certo sull'abbandono alla forza di Dio.
Perchè Dio dove sta? che ruolo ha in tutto questo?
 
Liz

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 8 di 46 nella discussione 
Da: quovadis Inviato: 04/06/2003 10.26

Il problema è quello individuato da Lizzie , il Reiki può anche avere un efficacia notevole ma sottende una filosofia e quindi una visione dell'Universo completamente Anticristiana.

Conosco una cara persona che una volta era attivissima nei gruppi parrocchiali che poi ha cominciato a fare il corso di Reiki sostenendo che era solo una tecnica....dopo alcuni anni ha cominciato a seguire i seminari di Osho e oggi entra in Chiesa con molta difficoltà ( Speriamo di recuperarla ).

A parte l'esempio personale temo che non abbiamo il Carisma di qualche secolo fa dei nostri fratelli che riuscivano a trasformare una pratica pagana in una devozione Cristiana....Spero che Iyvan sia una eccezione so di Cristiani che provano ad adattare lo Yoga ...ma credo sia pericoloso.

Ciao Q. 


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 9 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 04/06/2003 10.42
Energia dei chakra? ... C'è un po' di confusione ....
I chakra sono solo aperture attraverso le quali l'energia fluisce e viene convogliata nel nostro corpo ... e il richiamo di questa energia si fa con il totale abbandono a Dio. Poi è chiaro che ciascuno interpreterà secondo la propria fede, ma il principio era e rimane di origine divina. 
Per chi non lo sapesse, reiki è stato ripreso nel secolo scorso da un monaco cristiano giapponese, Mikao Usui,  che ne aveva ritrovato le tracce  presso un monastero tibetano.
Le fasi con cui l'operatore prende contatto con l'energia sono queste:
concentrazione sul proprio sè superiore (lo spirito), abbandono a Dio
(ovviamente per un credente), implorazione affinchè l'energia faccia ciò che è bene per la persona, ringraziamento al termine del trattamento ... questo è il reiki ... se poi alcuni lo stravolgono alla guisa di un potere personale significa semplicemente che non hanno capito nulla e risponderanno a Dio per questa loro presunzione.
 
Fraternamente, Iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 10 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 04/06/2003 11.19
Caro Quovadis,
la pericolosità può sussistere solo nella misura in cui la nostra fede
è più o meno salda. Il pericolo maggiore rimane sempre l'esaltazione del nostro ego, ma questo è costantemente presente in tutte le attività umane. Qualsiasi tecnica può essere adattata al proprio credo purchè non si abbandoni l'umiltà e non si perda mai di vista che noi non possiamo essere altro che strumenti della Volontà Divina.
Se questo atteggiamento non è costantemente presente, allora sì che si può essere fuorviati, o essere strumenti di qualcos'altro. 
E' questo che deve essere ben chiarito, non aiuta certo demonizzare uno strumento solo perchè non ha avuto origine nella nostra cultura.
Ciao.
Iyvan 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821E Inviato: 04/06/2003 11.21
Già quovadis... dici bene. Nel new age non ci entra da un giorno all'altro... ma con calma... iniziando ad aprire porte.
 
Iyvan, so bene cosa sono i chakras e so anche bene cosa è il reiki.
Ma dimmi.... quando Gesù guariva faceva così:
 
Le fasi con cui l'operatore prende contatto con l'energia sono queste:
concentrazione sul proprio sè superiore (lo spirito), abbandono a Dio
(ovviamente per un credente), implorazione affinchè l'energia faccia ciò che è bene per la persona, ringraziamento al termine del trattamento ?
 
no perchè se è così ditemelo.......
 
Lizzie

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 12 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 04/06/2003 12.13
Cara Lizzie,
Io non sono Gesù, nè tanto meno Dio,  per poter fare come Lui faceva.
Con affetto
Iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 13 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 04/06/2003 14.49
Cari amici, io prima di conoscere il Signore Gesù grazie ai fratelli pentecostali e aver ricevuto il Battesimo nello Spirito Santo, avevo praticato varie forme di esoterismo e di stregoneria.
 
So per esperienza che la pranoterapia, il reiki, i cristalli, eccetera sono inscindibilmente connessi a satana.
 
Uno dei motivi per cui ritengo che nell'insieme la Chiesa Cattolica non sa comunicare correttamente la Verità e che al suo interno vi sono persone che scendono a compromessi su queste cose (prana, reiki) e anzichè condannarle decisamente, dicono che non sono incompatibili con la fede!
 
Ma stiamo scherzando?
 
Questo sito del RnS spiega bene cos'è il reiki:
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 04/06/2003 14.50
Ecco invece una testimonianza evangelica:
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 04/06/2003 19.22
So per esperienza che la pranoterapia, il reiki, i cristalli, eccetera sono inscindibilmente connessi a satana.
 
Non conosco le tue esperienze, ma devo dire che le hai vissute molto male se arrivi a fare di queste affermazioni.
Tu dimentichi che alla base di tutto vi è "l'intenzione". Anche una particola consacrata può essere usata per celebrare messe nere, ma con questo non mi dirai che sia connessa a satana .. (ho fatto questo esempio, che non avrei voluto fare, solo per farti comprendere ciò che intendo).
So benissimo che non riuscirò mai a scuotere le tue convinzioni ... nessuno può convincere nessuno se non se stesso.
Caro Stefano, è solo con l'intenzione che l'uomo può rendersi inscindibilmente connesso a satana e non certo con una tecnica o con degli oggetti.
Se io opero ponendo tutta la mia fiducia in Cristo e con la speranza che ne venga del bene per la persona, non credo proprio che Cristo mi abbandoni, anche se uso la tecnica che proviene da una diversa cultura.
O devo forse pensare che i cristalli, opera di creazione divina, siano stati creati invece da satana? Come vedi l'oggetto non c'entra, c'entra invece l'intenzionalità con cui vengono usati, e così vale per le varie tecniche.
Fraternamente
Iyvan 
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 46 nella discussione 
Da: Alex Inviato: 04/06/2003 20.43
Iyvan, sai spiegarmi dove Gesù o gli apostoli insegnarono a usare le tecniche di magia bianca?
 
Alex
 


Prima  Precedente  17-31 di 46  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 17 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 04/06/2003 21.00
Prima di tutto chiariamo: cosa c'entra la magia bianca? Si parlava di reiki e non di magia di qualsivogliacolore che è senz'altro da condannare, in quanto si propone in ogni caso di agire sulla volontà e il libero arbitrio delle persone.
 
Ma ti rispondo con un'altra domanda: Mi sai dire dove e quando Gesù ha insegnato la psichiatria, la chirurgia, la medicina, l'algebra, etc. etc.?
 
Se riesci a rispondere a questa domanda allora avrai risposto anche alla prima
 
fraternamente
Iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 18 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821E Inviato: 04/06/2003 21.24
Io non sono Gesù, nè tanto meno Dio,  per poter fare come Lui faceva
Giust'appunto.
Ma non hai risposto.
Gesù faceva così? la risposta è no.
 
Se io opero ponendo tutta la mia fiducia in Cristo e con la speranza che ne venga del bene per la persona, non credo proprio che Cristo mi abbandoni, anche se uso la tecnica che proviene da una diversa cultura
no Cristo non ti abbandona se gli chiedi aiuto.
Su questo non ci piove.
E l'intenzione gioca un ruolo importante.
 
Ma basta davvero solo l'intenzione per giustificare certi comportamenti?
L'intenzione può sgravare... e basta.
 
Rosemary Altea disse di aver visto Cristo che le sorrideva e le diceva di continuare così. Bè... basta leggere il nome di Cristo per pensare che siamo nel giusto... o no? no...
 
Cosa fa di male? niente! anzi! aiuta gli altri. Dà sollievo alle persone che hanno perso i loro cari.
Eppure c'è qualcosa che non va...
parla coi morti.
e i morti le dicono che non esiste l'inferno; le dicono che esiste la reincarnazione.
Eppure lei ha intenzioni buone...
Lei è una persona d'animo molto buono.
 
Ma qualcosa non quadra.......... chi è che sbaglia?
 
 
 
Lizzie

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 19 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821E Inviato: 04/06/2003 21.32
Iyvan, Gesù e gli apostoli hanno insegnato a lasciare da parte tutto ciò che ha a che fare con lo spiritismo e cose simili.
 
Quindi mi pare che medicina, chirurgia ecc. nn abbiano a che fare con lo spiritismo e il resto ad esso collegato.
 
Capisci?
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
07/07/2010 23:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 22 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 05/06/2003 12.08
Cara Lizzie,
 
Se ben ricordo, la Bibbia condanna l'evocazione dei cosidetti morti (in realtà molto più vivi di noi). Non mi risulta che Altea (supponendone la buona fede) faccia evocazioni, ma semplicemente ha il dono di vederne le manifestazioni. Ora, se queste manifestazioni avvengono, evidentemente è perchè è loro permesso da Dio.
 
Vorrei anche ricordarti che, nella lettera prima ai Corinzi, lo stesso S. Paolo indica tra i carismi il discernimento degli spiriti. Non avrebbe senso questo carisma se agli spiriti fosse impedito di manifestarsi.
 
Quindi, bisogna ben distinguere tra evocazioni (tipo l'invocazione che si presenti il nonno buonanima) e le manifestazioni spontanee che si verificano in presenza di chi ha un vero dono medianico (medianità significa solo essere un tramite, un mezzo .. e non necessariamente deve essere assimilato a qualcosa di satanico).
 
Se poi vogliamo considerare questo dono alla luce di una spiegazione più razionale si può anche fare: il diaframma che ci separa dal mondo spirituale è solo costituito da una differenza di vibrazioni. Più queste vibrazioni si abbassano e più ci si avvicinano al mondo della materia, fino a che l'energia stessa si trasforma in materia. Più sono alte e più la materia si fa meno densa fino a ridiventare pura energia (il mondo spirituale). La condizione umana ci permette l'osservazione di una gamma di vibrazioni compresa entro certe frequenze (un esempio è dato dai raggi ultravioletti che non siamo in grado di percepire), però in alcune persone esiste la capacità di elevare la frequenza di queste vibrazioni e di percepire quindi ciò che agli occhi di altri rimane invisibile.
 
E' un fatto naturale, sia pure un dono, e non c'è niente di satanico in tutto questo.
Il pericolo è appunto il non saper distinguere se alla manifestazione può concorrere uno spirito che si mistifichi (ecco il dono del discernimento degli spiriti), ma questo può avvenire solo quando si pratichino evocazioni e non quando si manifesti una medianità spontanea .. come appunto potrebbe essere quella di Altea.
 
Quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio, ma valutiamo sempre con prudenza senza tuttavia chiudere porte e finestre a ciò che, tutto sommato, fa parte del nostro universo.
 
Per quanto riguarda il reiki (che, ripeto, non ha niente a che vedere con pratiche occulte), voglio sintetizzarne una semplificazione:
il concetto di partenza è che tutto è energia e che la materia è solo uno stato diverso di questa energia. (Questa non è pura filosofia, ma è un fatto oggi scientifico).
Il nostro corpo rimane quindi intimamente connesso con questa energia cosmica attraverso degli organi invisibili (appunto per la loro alta vibrazione) chiamati chakra (in sanscrito significa "ruota", ed effettivamente il loro è un moto a vortice). Ora, se per abitudini di vita errate, questi canali non assolvono perfettamente la loro funzione canalizzatrice e armonizzatrice dell'energia viene a crearsi uno squilibrio energetico che sfocia poi nella malattia fisica.
Da qui la cosidetta filosofia olistica che si propone di curare la malattia, non solamente agendo sull'aspetto fisico, ma sull'uomo nel suo complesso.
Reiki è quindi semplicemente una tecnica che punta a ristabilire l'eqilibrio energetico in modo da provocare l'autoguarigione del corpo fisico. La stessa cosa si potrebbe dire della prano, ma quest'ultima può presentare pericoli di assorbimento dell'energia personale, da qui l'esigenza di mantenersi molto puliti interiormente.
 
Ecco perchè nella mia risposta ad Alex ho citato la medicina ed altro, solo in quanto reiki può essere considerato una terapia alternativa (che poi ci si creda o meno è un'altra storia .. non sono qui per convincere nessuno)
Se poi, individui , anche privi di moralità, ne fanno un uso improprio o vogliono farlo apparire come un potere personale o dargli un misterioso alone  di occultismo .... beh ... anche questa è un'altra storia.
 
Ripeto ... non è il mezzo ad essere demoniaco ... ma è l'intenzionalità che può renderlo tale ... E questo può accadere in qualsiasi ambito: prendi ad esempio la S.Messa ... l'intenzionalità può trasformarla in una messa nera (terribile, vero? ... Ma non per questo vorrai condannare la prima!)
 
Un caro saluto
Iyvan 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 23 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 05/06/2003 14.20
Ho dimenticato una cosa importante: ogni spirito vive un suo stato particolare e non può nè confermare, nè negare ciò che non è parte del suo sentire di coscienza, ma può solo dire ciò che lui sa.
Per quanto riguarda l'inferno, che è comunque uno stato dello spirito,
può anche darsi che la negazione da te riportata si riferisca semplicemente al nostro modo di raffigurarlo non in linea con l'esperienza di quello spirito.
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 24 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821E Inviato: 05/06/2003 14.33
Caro Iyvan...
cercherò di farti capire il mio punto di vista.
 
evidentemente è perchè è loro permesso da Dio
se la mettiamo su questo piano... molte altre cose sono permesse da Dio: assassini, pedofilia, ecc. Ma non è così! questo è frutto del libero arbitrio.
Quindi ciò che dici non è una giustificazione, perchè non sussiste.
E gli omosessuali che nascono così? li ha voluti Dio?
 
 
ma semplicemente ha il dono di vederne le manifestazioni
lo pensavo anch'io.
Ma leggi qua:
 
At 19
16 Mentre andavamo al luogo di preghiera, incontrammo una serva posseduta da uno spirito di divinazione. Facendo l'indovina, essa procurava molto guadagno ai suoi padroni. 17 Costei, messasi a seguire Paolo e noi, gridava: «Questi uomini sono servi del Dio altissimo, e vi annunziano la via della salvezza». 18 Così fece per molti giorni; ma Paolo, infastidito, si voltò e disse allo spirito: «Io ti ordino, nel nome di Gesù Cristo, che tu esca da costei». Ed egli uscì in quell'istante.
cosa ne pensi?
Questa donna aveva un dono medianico.
Certo, lo usava male... e avrebbe potuto usarlo bene, potresti ribattermi tu. Ma ad ogni modo, nessun apostolo parlava con i morti per sapere certe cose.
 
Più queste vibrazioni si abbassano e più ci si avvicinano al mondo della materia, fino a che l'energia stessa si trasforma in materia.
sai quello che dici mi spaventa. Perchè quello che dici è assolutamente e completamente pensiero new age. Chissà... Potrebbe essere davvero così. Ma che differenza fa a noi saperlo? è nutrimento per i nostri spiriti?
 
Riguardo alla citazione su S.Paolo (che noto che hai cancellato), io credo che lui si riferisse ad apparizioni volontarie come quelle mariane, ma non a quelle ricercate. E' diverso.
 
Un abbraccio!
Lizzie

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 25 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 05/06/2003 17.06
E gli omosessuali che nascono così? li ha voluti Dio?
 
Cara Lizzie,
potrei risponderti con un'altra domanda: "Lo hanno voluto loro"?
Attenzione alla risposta ... perchè se l'azzecchi potrebbe portarti su un territorio ancora inesplorato.
 
Certamente Dio non interviene sul libero arbitrio, che sia diretto al bene oppure al male e su questo sono d'accordo con te.
Quello che volevo eccepire è l'affermazione di molti, secondo i quali chi è trapassato non può assolutamente manifestarsi a noi incarnati.
 
S. Paolo ha espressamente indicato il carisma del discernimento degli spiriti ... non ne ha limitate le caratteristiche ... non ha detto solo spiriti angelici o demoniaci ... ma solo spiriti ... quindi tutti. 
 
incontrammo una serva posseduta da uno spirito di divinazione ........
 
Infatti, costei aveva usato male il suo dono, che veniva utilizzato per arricchire i suoi padroni, quindi quello spirito di divinazione era anche spirito di superbia ... e Paolo se ne accorse (discernimento degli spiriti). Ma tu pensi che l'avrebbe scacciato se non avesse ravvisato la superbia?
 
Per il resto sono d'accordo con te: una manifestazione deve essere solo spontanea. Va assolutamente evitata qualsiasi forzatura .. anche perchè potrebbe rivelarsi pericolosa.
 
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 26 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 05/06/2003 17.35
Ho schiacciato erroneamente l'invio prima di aver terminato
 
quello che dici è assolutamente e completamente pensiero new age. Chissà... Potrebbe essere davvero così. Ma che differenza fa a noi saperlo? è nutrimento per i nostri spiriti?
 
Beh ... non è che tutti i pensieri new age non siano nel vero, questo è comunque soprattutto un pensiero che ha anche delle basi scientifiche.
Ma dimmi un cosa .. il saperlo cambia qualcosa nella tua (e mia) fede?
E allora perchè ti deve spaventare?
Guarda che molte volte siamo solo noi a voler trovare delle conflittualità ... La vera fede deve reggere di fronte a qualsiasi novità.
Immaginati che una certa novità che tu magari hai rifiutato risultasse inequivocabilmente vera .... che succederebbe, la tua fede avrebbe uno scossone? Quando era imperante la legge tolemaica che voleva la terra immobile al centro del creato, Galileo fu addirittura processato perchè le sue affermazioni rischiavano di far crollare ciò che la chiesa sosteneva teologicamente .... Forse che la fede in Cristo ha subito mutamenti dopo che si dovette ammettere che Galileo aveva ragione? .... E allora .. dobbiamo forse temere la verità? ... No, Cara Lizzie, non c'è verità, ancorchè sconosciuta, che possa far venir meno il messaggio di Cristo e la fede in Lui ... solo che, forse, dovremo cambiare il nostro modo di concepire l'Universo Divino o le attribuzioni a volte troppo umane che siamo soliti assegnare a Dio.
 
Un caro abbraccio
Iyvan 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 27 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821E Inviato: 05/06/2003 18.59
potrei risponderti con un'altra domanda: "Lo hanno voluto loro"?
 
Iyvan se vuoi posso risponderti in veste di new ager... che poi da quanto ho percepito mi sembra molto il tuo pensiero... purtroppo...
 
In veste di new ager rispondo: "come può Dio che è buono creare esseri omosessuali o down??
no.... non può essere.... c'è sicuramente un'altra spiegazione! ma si! certo! Non ci ha forse Dio dato il libero arbitrio?? la libertà di sperimentare ciò che vogliamo per poterci evolvere e migliorare fino a raggiungerlo?"
 
figurati come vede un new ager l'idea del peccato originale.... :)
Tu Iyvan cosa pensi del peccato originale?
 
------------------
 
Se scoprissi che hanno ragione i new ager Iyvan... tanto vale morire... xkè per me non avrebbe + senso, ma sarebbe Vuoto e senza scopo vivere.
Ma non è così, grazie a Dio -è il caso di dirlo- !
 
solo che, forse, dovremo cambiare il nostro modo di concepire l'Universo Divino o le attribuzioni a volte troppo umane che siamo soliti assegnare a Dio.
vorrei che leggessi, tu e tutti, ciò che segue.
E' stato da poco messo su una mailing list cosidetta "di luce".
Parla di Gesù e di Dio da un punto di vista particolare.
Potrebbe sembrare innocua... in realtà si può vedere la malignità nascosta del diavolo. No... non esagero!! :)
Ci sono parecchie frasi all'apparenza innocenti, ma che nascondono uno studio dell'ignoranza popolare e che puntano su quella. C'è anche uno studio psicologico della mente. Insomma un lavoro ad arte, ve lo assicuro.
Poi dimmi cosa ne pensi.
ne evidenzierò alcune parti. La prossima volta metterò i commenti.
E' davvero fondamentale (l'ho capito a mie spese) la lettura costante, la conoscenza e lo studio approfondito delle Scritture per evitare questi tranelli.
 
 
LA VERA MISSIONE DI GESU'

(di Charles Fillmore, Annalee Skarin e Ruby Nelson)

La vera missione di Gesù non consisteva nel toglierci la libertà di azione ed innalzarci alla gloria grazie semplicemente al fatto di dire che credevamo in lui, che sapevamo della Sua esistenza, o che è il Figlio di Dio. Un'idea del genere è assurda, eppure molti ci credono.

La vera missione di Gesù consisteva nel mostrarci come funziona l'immenso potere della Luce Interiore, e come noi possiamo, seguendo la strada che Lui ha indicato, ricevere lo stesso potere e fare tutte le cose che lui ha fatto, o cose ancora più grandi.

Chiedete ad un qualsiasi cristiano se crede in Gesù Cristo e lui vi risponderà con grande enfasi: "Sì!" Ma chiedetegli di provare la sua affermazione e vedrete che non riuscirà assolutamente a farlo.

"Se credete nel MIO NOME, potete chiedere qualsiasi cosa e l'otterrete". Si tratta forse di un'affermazione falsa? La promessa o parola di Gesù Cristo era dunque uno sbaglio, o una bugia, quando lui dichiarava: "In verità, in verità vi dico che, se credete in me, farete le stesse cose che ho fatto io, e cose ancora più grandi, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, io la farò, affinché il Padre possa essere glorificato nel Figlio. Se chiederete qualcosa nel mio nome, io la farò".

Queste affermazioni o promesse non sono assolutamente false, neppure per un istante. Sono le promesse più vere che siano mai state fatte. E' l'uomo che ha fallito, ovvero che non è riuscito a capire il POTERE DEL NOME o a credere in esso. Il nome "Gesù" è la derivazione greca di "Joshua" - o "Jeshua" o "Yehshua", secondo l'ebraico antico. "Jah" o "Yah" significa letteralmente "sarò", e "shua" significa "potente". Pertanto il nome Gesù è, in realtà, una
promessa: "Io sarò potente".
La parola "Cristo", a sua volta, significa "Consacrato" o "Consacrato con la luce", completando così la promessa e il potere del nome. "Io sarò potente quando verrò consacrato con la luce".

Credete in questo nome? Avete mai creduto in esso? O meglio, ha l'uomo mai compreso il potente nome di Gesù Cristo o creduto in esso? Se ha creduto in questo nome, allora ne ha esaudito la promessa dentro di sé, e può dunque fare le stesse cose che fece Cristo.

In realtà, l'umanità non ha mai compreso il significato del nome di Gesù, e quindi non ha beneficiato dei poteri impliciti in esso. Gli uomini hanno creduto che il grande Personaggio che simboleggiava la piena manifestazione di questo potere fosse Colui che li avrebbe innalzati alla gloria, lasciando loro, come unico compito, quello di starsene timidamente in disparte e lasciar fare tutto a lui, non rendendosi conto che, invece, ogni uomo deve manifestare il potere di quel NOME nella propria vita. L'uomo deve seguire questo verbo di Luce fedelmente, diligentemente, fino a quando in lui tutte le debolezze e tutti gli errori non saranno eliminati, ed egli potrà, attraverso la propria fede, essere "incoronato di luce". (Annalee Skarin, da "You Are Gods
")
--------------------------------

IL GRANDE ESSERE COSMICO DENTRO DI NOI

Quando vi ho creato a mia immagine e somiglianza, ho conferito al vostro essere il più grande dono che avevo da offrire. Ahimè! Questo grandissimo dono è stato raramente accettato o compreso.

Infatti, io ho così amato il mondo da dargli il mio unico Figlio, così che chiunque credesse in Lui non sarebbe morto, ma avrebbe ottenuto la vita eterna.

E' convinzione assai comune che Gesù sia il mio unico Figlio. Ad alcuni di voi è stato insegnato che se credete che Gesù è il mio unico Figlio, non morirete, e otterrete la vita eterna dopo che sarete morti.

La verità è che l'unigenito del Padre è un Grandioso Essere Cosmico, un uomo o donna perfetto, un'immagine radiosa rivestita di abiti di fulgida Luce, un ideale divino che rivendica il cosmo come suo campo di gioco e che va e viene alla velocità del pensiero, un essere gioioso la cui vibrazione accelera seguendo la velocità della mia e la cui consapevolezza è vasta quanto la mia: il Cristo Vivente.

Sì, ho così amato il mondo e tutti i miei figli che ho dato ad ognuno di voi questo preziosissimo dono: vi ho creato secondo l'ideale del Cristo Vivente. La mia unica richiesta a voi è stata quella di credere in questo e vivere di conseguenza. Così semplice, così facile. La mia immagine e somiglianza è posta dentro ognuno di voi, come vostro nucleo, la vostra mente e anima, e tutto ciò che dovete fare è credere nel vostro Io.

Nonostante i vostri dubbi, questa mente sommersa di pura santità divina rappresenta una parte viva e profonda di voi; la vostra riserva di sentimenti, benché inquinata, racchiude un potere in grado di erigere montagne; e la mia immagine è la vostra identità, perché io sono davvero la vostra Luce di Vita.

Se non credete alle mie parole, provate a credere nel Grandioso Essere Cosmico, provate a percepirne l'identità dentro di voi, e vi renderete conto di tutto ciò da soli.

Questo è ciò che, naturalmente, fece Gesù, e quando vi ho chiesto di lasciare che in voi ci sia la stessa mente che era anche in Gesù Cristo, non vi ho detto di provare a sviluppare in voi questa mente, o a farla evolvere o a crearla, bensì soltanto di farla emergere e lasciarla esprimere.

Quando Gesù scoprì che l'onniscenza divina è il nucleo di ognuno, condusse una vita di quiete interiore e preghiera finché divenne consapevole della mia presenza, allora prese dimora in me e cominciò a esperire tutta la saggezza, tutto l'amore, tutto il potere.

Non esiste alcuna legge che dice che voi non possiate fare altrettanto. Anzi, in realtà, le mie sacre leggi affermano che potete. Ed io aspetto, a braccia aperte, che voi lo facciate. (Ruby Nelson, da "The Door of Everything")
 
 
Un abbraccio! ;)
Lizzie
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
07/07/2010 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 28 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 06/06/2003 0.02
Cara Lizzie,
temo proprio di non essere stato capito! A me della new age non importa proprio niente ... non sono il tipo che si aggrega a un carrozzone fatto di tutto e di niente.
Cerco il più possibile di ragionare con la mia testa, per quello che posso, per il resto mi affido a Dio.
Ho sbagliato tante volte e tante volte mi sono messo in discussione.
Se tu hai trovato nei miei pensieri qualche analogia con la n.a. non so che farci, quel pensiero è comunque mio, non l'ho preso a prestito.
Ognuno vive il proprio cammino di fede secondo il suo sentire ... Io non mi permetto di giudicare cosa sia più giusto per te o per altri, ognuno segue la propria strada, l'importante è ciò in cui si crede e come ci si pone verso Dio e verso i propri fratelli.
Per quanto riguarda il mio modo di concepire l'Universo Divino, ti posso assicurare che non c'è nulla che crei conflittualità con le pagine evangeliche ... anzi le rafforza, dato che le risposte a cui sono pervenuto mi hanno fatto comprendere più a fondo l'Amore e la Giustizia Divina (e anche perchè gli omosessuali sono nati così)
Tu mi chiedi il mio pensiero sul peccato originale, e io non ho alcun problema ad esportelo: è stato un peccato di superbia .. il credersi simile a Dio.
Del brano che hai riportato "La vera missione di Gesù"  quello che posso notare è il frequente ricorso alla parola "potere", che porta subdolamente all'esaltazione del proprio io. Questo particolare è di per se stesso sufficiente a farmi rigettare l'intero brano.
Un fraterno abbraccio
Iyvan
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 29 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821E Inviato: 06/06/2003 14.38
è stato un peccato di superbia
no, scusami,mi sono spiegata male.
Volevo sapere cosa pensavi del fatto che il peccato originale di due persone ora sia su tutti noi innocenti.
 
 
 
Lizzie
-----------------------------------------------------
ecco i miei commentini!! ;)
lo so che non c'entrano con l'argomento... ma ci tenevo a farvi notare certe cosuccie... :)
 
 
LA VERA MISSIONE DI GESU'

(di Charles Fillmore, Annalee Skarin e Ruby Nelson)

La vera missione di Gesù non consisteva nel toglierci la libertà di azione ed innalzarci alla gloria grazie semplicemente al fatto di dire che credevamo in lui, che sapevamo della Sua esistenza, o che è il Figlio di Dio. Un'idea del genere è assurda, eppure molti ci credono.
Il testo inizia con il puntare sull'idea comune (e sull'ignoranza comune) che può apparire strano di essere salvati solo per fede per chi la fede non sa cos'è. Iniziando così la persona che legge pensa inconsciamente: "caspita è vero... lo penso anch'io" e così automaticamente crederà + facilmente a ciò che segue. L'utilizzo di parole come "vera missione", "semplicemente", "idea assurda" hanno lo scopo, sempre a livello inconscio (questa è retorica), mischiate al resto del testo di attirare l'attenzione del lettore ignaro. 

La vera missione di Gesù consisteva nel mostrarci come funziona l'immenso potere della Luce Interiore, e come noi possiamo, seguendo la strada che Lui ha indicato, ricevere lo stesso potere e fare tutte le cose che lui ha fatto, o cose ancora più grandi.
"Qualcuno ci spiega a parole chiare e semplici qualcosa che sento + comodo da mettere in pratica e che mi farà essere COME LUI"; essere come Dio. Ecco la via larga che conduce alla perdizione e il richiamo vecchio come il mondo dell'essere Dei. Il tutto mascherato dalla buona figura di Gesù. "Se lo dice Gesù!! è vero!".

Chiedete ad un qualsiasi cristiano se crede in Gesù Cristo e lui vi risponderà con grande enfasi: "Sì!" Ma chiedetegli di provare la sua affermazione e vedrete che non riuscirà assolutamente a farlo.
Ecco di nuovo il tentativo di puntare sull'inconscio del lettore e rinfonzare la sua fiducia in ciò che legge.
"Io ti dico ciò che sai anche tu essere così, in questo modo acquisto la tua fiducia e ciò che leggerai crederai essere vero".

"Se credete nel MIO NOME, potete chiedere qualsiasi cosa e l'otterrete". Si tratta forse di un'affermazione falsa? La promessa o parola di Gesù Cristo era dunque uno sbaglio, o una bugia, quando lui dichiarava: "In verità, in verità vi dico che, se credete in me, farete le stesse cose che ho fatto io, e cose ancora più grandi, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, io la farò, affinché il Padre possa essere glorificato nel Figlio. Se chiederete qualcosa nel mio nome, io la farò".
Ecco che nuovamente si sfrutta una celebre frase di Cristo per confermare ancora una volta "fidati di me, ciò che ti dico è vero". Peccato che poi la frase sia raggirata a proprio vantaggio; ma lo scopo è proprio questo: acquistare fiducia e poi sparare boiate.

Queste affermazioni o promesse non sono assolutamente false, neppure per un istante. Sono le promesse più vere che siano mai state fatte. E' l'uomo che ha fallito, ovvero che non è riuscito a capire il POTERE DEL NOME o a credere in esso. Il nome "Gesù" è la derivazione greca di "Joshua" - o "Jeshua" o "Yehshua", secondo l'ebraico antico. "Jah" o "Yah" significa letteralmente "sarò", e "shua" significa "potente". Pertanto il nome Gesù è, in realtà, una
promessa: "Io sarò potente".
La parola "Cristo", a sua volta, significa "Consacrato" o "Consacrato con la luce", completando così la promessa e il potere del nome. "Io sarò potente quando verrò consacrato con la luce".
Qui si sforna una certa conoscenza della lingua, sempre per convincere e persuadere il lettore che chi scrive sa quel che dice e quindi merita fiducia e affidabilità. La conoscenza viene ancora una volta raggirata per lo scopo di arrivare dove si vuole.

Credete in questo nome? Avete mai creduto in esso? O meglio, ha l'uomo mai compreso il potente nome di Gesù Cristo o creduto in esso? Se ha creduto in questo nome, allora ne ha esaudito la promessa dentro di sé, e può dunque fare le stesse cose che fece Cristo.
il voler credere nel nome di Gesù sappiamo tutti che vuol dire credere che Egli è il Figlio di Dio, il Messia che i profeti proclamavano da tempo e non certo credere nel nome letteralmente. Ecco che l'ignoranza e il continuo tentativo inconscio di acquistare fiducia nel lettore in ciò che viene detto lo porta finalmente dove vuole lo scrittore.

In realtà, l'umanità non ha mai compreso il significato del nome di Gesù, e quindi non ha beneficiato dei poteri impliciti in esso. Gli uomini hanno creduto che il grande Personaggio che simboleggiava la piena manifestazione di questo potere fosse Colui che li avrebbe innalzati alla gloria, lasciando loro, come unico compito, quello di starsene timidamente in disparte e lasciar fare tutto a lui, non rendendosi conto che, invece, ogni uomo deve manifestare il potere di quel NOME nella propria vita. L'uomo deve seguire questo verbo di Luce fedelmente, diligentemente, fino a quando in lui tutte le debolezze e tutti gli errori non saranno eliminati, ed egli potrà, attraverso la propria fede, essere "incoronato di luce". (Annalee Skarin, da "You Are Gods
")
--------------------------------

IL GRANDE ESSERE COSMICO DENTRO DI NOI

Quando vi ho creato a mia immagine e somiglianza, ho conferito al vostro essere il più grande dono che avevo da offrire. Ahimè! Questo grandissimo dono è stato raramente accettato o compreso.
chi parla è ovviamente Dio. Chi stia a sentire queste parole e riportarle non è chiarito. Ma al lettore assetato di verità questo non importa.
Si arriva a credere a queste "voci" che dicono di essere Dio, ma non si crede alla Sacra Scrittura che è + che divina.

Infatti, io ho così amato il mondo da dargli il mio unico Figlio, così che chiunque credesse in Lui non sarebbe morto, ma avrebbe ottenuto la vita eterna.
sempre tentativo di ottenere la fiducia del lettore...

E' convinzione assai comune che Gesù sia il mio unico Figlio. Ad alcuni di voi è stato insegnato che se credete che Gesù è il mio unico Figlio, non morirete, e otterrete la vita eterna dopo che sarete morti.
nel new age brucia molto il fatto che si dica che Gesù è l'unico figlio di Dio. Ecco allora che si punta su questo fatto sempre per lo scopo solito.

La verità è che l'unigenito del Padre è un Grandioso Essere Cosmico, un uomo o donna perfetto, un'immagine radiosa rivestita di abiti di fulgida Luce, un ideale divino che rivendica il cosmo come suo campo di gioco e che va e viene alla velocità del pensiero, un essere gioioso la cui vibrazione accelera seguendo la velocità della mia e la cui consapevolezza è vasta quanto la mia: il Cristo Vivente.

Sì, ho così amato il mondo e tutti i miei figli che ho dato ad ognuno di voi questo preziosissimo dono: vi ho creato secondo l'ideale del Cristo Vivente. La mia unica richiesta a voi è stata quella di credere in questo e vivere di conseguenza. Così semplice, così facile. La mia immagine e somiglianza è posta dentro ognuno di voi, come vostro nucleo, la vostra mente e anima, e tutto ciò che dovete fare è credere nel vostro Io.

Nonostante i vostri dubbi, questa mente sommersa di pura santità divina rappresenta una parte viva e profonda di voi; la vostra riserva di sentimenti, benché inquinata, racchiude un potere in grado di erigere montagne; e la mia immagine è la vostra identità, perché io sono davvero la vostra Luce di Vita.
ecco! è Dio stesso a dirci che noi siamo DEI quanto lui!! ci dice ciò che vogliamo sentirci dire! se il testimonial è lui, tanto meglio!
+ comodo di così! dopo quindi aver acquisito la fiducia del lettore ecco il messaggio che arriva dritto nel cervello: tu sei Dio. Il concetto è sempre quello da quando c'era Adamo ed Eva, ma è stato girato in tutte le minestre.

Se non credete alle mie parole, provate a credere nel Grandioso Essere Cosmico, provate a percepirne l'identità dentro di voi, e vi renderete conto di tutto ciò da soli.
qui c'è un paradosso. Potrebbe l'uomo non credere alle parole di Dio, ma a quelle del grandioso essere cosmico?
Ecco un altro tentativo per indurre il lettore a credere ciecamente.

Questo è ciò che, naturalmente, fece Gesù, e quando vi ho chiesto di lasciare che in voi ci sia la stessa mente che era anche in Gesù Cristo, non vi ho detto di provare a sviluppare in voi questa mente, o a farla evolvere o a crearla, bensì soltanto di farla emergere e lasciarla esprimere.
Quando Gesù scoprì che l'onniscenza divina è il nucleo di ognuno, condusse una vita di quiete interiore e preghiera finché divenne consapevole della mia presenza, allora prese dimora in me e cominciò a esperire tutta la saggezza, tutto l'amore, tutto il potere.
Gesù SCOPRI'? un bel giorno si svegliò e comprese che poteva essere Dio.
E' così che funziona l'illuminazione ricercata da molti.
Anche qua si punta sull'ignoranza delle Scritture che dicono che Gesù sapeva già qual era la sua missione prima ancora di venire sulla Terra.
Ecco perchè è importantissimo conoscere la Bibbia!!!!!! e leggerla!!!

Non esiste alcuna legge che dice che voi non possiate fare altrettanto. Anzi, in realtà, le mie sacre leggi affermano che potete. Ed io aspetto, a braccia aperte, che voi lo facciate. (Ruby Nelson, da "The Door of Everything")
"caspita! ve lo dico io che sono Dio!" NON ESISTE ALCUNA LEGGE CHE DICA IL CONTRARIO. Di nuovo ignoranza della Scrittura. Chi si fida di ciò che viene scritto e non SA qual è la verità crede ovviamente a quanto legge.

Rispondi
Numero di iscritti  che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 30 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 06/06/2003 17.12
Questo messaggio è stato eliminato dall'autore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 31 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 07/06/2003 12.51
Volevo sapere cosa pensavi del fatto che il peccato originale di due persone ora sia su tutti noi innocenti.
 
La Bibbia ha molti tratti allegorici e usa molto anche i simbolismi, quindi non è detto che Adamo ed Eva non volessero simboleggiare qualcosa di più di due sole persone, ma che fossero rappresentativi dell'umanità di quel tempo.
La domanda comunque è molto importante e la risposta deve soddisfare un requisito essenziale: la giustizia.
E allora, perchè il peccato d'orgoglio di quella prima umanità deve gravare su chi non l'ha commesso?
Il peccato d'orgoglio ci fu, quindi occorre riflettere sulla seconda parte della frase, e cioè "su chi non l'ha commesso" ovvero "su noi innocenti", e qui sta il nocciolo del problema e anche la sua soluzione. 
Qualsiasi tentativo di risposta deve mantenere intatto il principio di giustizia e di imparzialità di Dio, senza lasciare alcun spazio al dubbio o all'incomprensione.
Ho riflettuto molto su questo e ho trovato una sola risposta che risponde  a questo principio e con la quale la mia fede nella giustizia e misericordia di Dio ne esce rafforzata, ma è necessario che essa venga cercata (se veramente si vuole) con coraggio e mente sgombra da pregiudizi, fermo restando che essa non deve creare alcuna conflittualità con la Figura e il Messaggio di Cristo.
 
 


Prima  Precedente  32-46 di 46  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 32 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 07/06/2003 20.03
Sintetizziamo?
 
1-Lizzie dice che praticare reiki ed essere cattolici sono due realtà incompatibili e discordanti
 
2-Iyvan dice che praticare reiki ed essere cattolici sono due attivitè compatibili e che si rinforzano reciprocamente nella crescita verso Dio
 
Ora:
Se io voglio fare un corso per imparare ad usare l'energia delle mani (bio-plasma) per guarire chi soffre e effettivamente riesco a guarire le persone con una tecnica di derivazione esoterica, ma rimango fedele alla Santa Messa e alla Confessione sacramentale e credo agli insegnamenti ufficiali del Magistero che cosa mi accade?
 
1-Commetto peccato mortale come dice Lizzie?
2-Faccio una cosa buona come dice Iyvan?
 
Gradirei da Caterina, Salvatore, Raptor ed altri esperti di cattolicesimo megisteriale sapere cosa dice la Chiesa ufficialmente a questo riguardo

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 33 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 08/06/2003 12.01
Esiste un Comandamento Divino che reciti: " Non usare tecniche
non previste dai tuoi canoni religiosi per tentare di portare sollievo ai tuoi fratelli, ancorchè la tua intenzione sia improntata alla carità e all'amore ... perchè tutto ciò che esce da questi canoni è falso e solo opera demoniaca!" ?????????????????
 
Perchè, vedi, è questo che si vuole affermare. E sai perchè? .. Perchè esiste veramente il pericolo che menti deboli e plagiabili possano essere fuorviate ... e quindi è meglio tenerle ben strette nel timore del peccato e del castigo.
Meglio la costrizione di una libertà che il pericolo di fraintendimenti che potrebbero portare alcuni fuori pista? .... Io credo che ciò che manca è un'esatta informazione, e posso dire con certezza e a ragion
veduta che esiste una grande confusione.
Tempo fa mi è capitato di udire un religioso affermare che con il reiki impari ad inviare il male a distanza, e lo diceva perchè così si affermava in una piccola dispensa scritta da un sacerdote di cui non
faccio il nome.
Discutendo con lui e leggendo la dispensa mi sono reso conto che neppure sapevano di cosa stessero parlando. Si possono fare affermazioni di questo genere senza conoscere?
Valuta un po' tu.
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
07/07/2010 23:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 34 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNal-fath Inviato: 08/06/2003 20.00

"L'unione di Rei e di Ki attraverso la cerimonia dell'Iniziazione rappresentano la scelta consapevole di portare l'energia dello Spirito nella materia e di innalzare quest'ultima verso lo Spirito. Quella separazione che da millenni distingue il mondo divino da quello umano, le idee dalle forme, l'anima immortale dal corpo fisico destinato alla decadenza, appare colmata attraverso un intervento rituale e misterioso che riunisce in una sola cosa Spirito e Materia, Dio e Uomo, creatore e creatura. "

DEFINIZIONE DEL REIKI TRATTA DAL SITO UFFICIALE DEL CENTRO INTERNAZIONALE REIKI.

Basterebbero queste poche righe per rendere palese quanto possa essere lontano dal cattolicesimo questa pratica frutto di una fervida e rispettabilissima mente giapponese nel 1865.  

Questa "separazione" da millenni e' stata colmata da Gesu', con la sua incarnazione....

Scusa, ma non abbiamo bisogno di "arti magiche" per guarire...

Mi accontento del battesimo e della eucarestia ehehe.

saluti fraterni sandro


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 35 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 08/06/2003 22.58
Scusa, ma non abbiamo bisogno di "arti magiche" per guarire
 
Ancora questa storia delle "arti magiche"?
Vedo che non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
D'accordo, OK ... chiuso l'argomento.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 36 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821E Inviato: 09/06/2003 9.30
1-Commetto peccato mortale come dice Lizzie?
peccato mortale........ non esageriamo..... :)
 
----------------------------------------------------
 
Esiste un Comandamento Divino che reciti: " Non usare tecniche
non previste dai tuoi canoni religiosi per tentare di portare sollievo ai tuoi fratelli, ancorchè la tua intenzione sia improntata alla carità e all'amore ... perchè tutto ciò che esce da questi canoni è falso e solo opera demoniaca!" ?????????????????
Caro Iyvan,
nella Bibbia non è tutto esplicito come sembra.
Non troverai mai un comandamento tanto esplicito.
E cmq no nlo sono nemmeno gli altri.
Ad esempio "non rubare" non si limita soltanto a dire non rubare in giro, dai negozi, agli altri. Ma può voler dire anche non sprecare il tempo che hai, sfruttalo bene, non rubarlo.
Insomma chiusa parentesi, il messaggio di Cristo non è scritto proprio nero su bianco, almeno non tutto.
 
Capisco e concordo che l'intenzione gioca un ruolo importante in tutto questo, ma a volte in queste esperienze siamo poi trasportati dove non vorremo senza accorgercene.
Bè se pratichi il reiki pregherò perchè non ti lasci poi sviare con il tempo, ma resisti ancorato al vangelo.
 
Sai, conosco una persona che si dice cristiana e dice di vedere i morti. Si dice cristiana, però in realtà conosce molto poco il vangelo e in modo insufficiente la Chiesa. Ma è una persona estremamente sensibile! e buona d'animo!
Chissà... forse certe cose non potremo mai comprenderle...
 
un abbraccio!
Liz

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 37 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 09/06/2003 12.06
Bè se pratichi il reiki pregherò perchè non ti lasci poi sviare con il tempo, ma resisti ancorato al vangelo
 
Chissà... forse certe cose non potremo mai comprenderle
 
Cara Lizzie,
 
grazie per la preghiera, di cui ne ho sempre bisogno. Sai, ciò che soprattutto chiedo sempre a Gesù è il discernimento ... perchè non voglio più fare nulla che in qualche modo possa offenderlo ... Io sono certo di avere avuto in più occasioni la Sua risposta ... e se dubitassi di questo sarebbe veramente come negarlo. Ci sono "certezze" che neppure sappiamo perchè  siano entrate a far parte di noi, ma una cosa è certa: quando esse sorgono da un'implorante preghiera e ti senti avvolto da un'ineffabile pace e sensazione d'amore, allora questa non può che essere una risposta. Gesù non manca mai di manifestarsi a chi lo ama e si affida a Lui.
Forse noi non saremo mai in grado, nella nostra condizione terrena, di comprendere a fondo il Suo amore. 
Io so che nulla ci appartiene, neppure la nostra vita, e nulla possiamo da soli ...  Se la spinta che muove le nostre azioni non è il desiderio di una gratificazione personale, ma è quello di dare amore ai nostri simili, sono certo che Lui ci renderà possibile farlo, indipendentemente dallo strumento che viene usato.
Un caro abbraccio
Iyvan
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 38 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 09/06/2003 17.15
Io sto ancora aspettando dai gestori la loro opinione sul reiki e sulle techniche per imparare a vedere il campo dell'aura umana e i chakra.
 
Secondo voi sono compatibili con la fede cattolica?

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 39 di 46 nella discussione 
Da: Alex Inviato: 10/06/2003 17.26
Come evangelico ritengo che non sia compatibile con
la fede biblica cercare di imparare a vedere le aure e
i chakra, come pure usare tecniche come il reiki e
varie "energie prana"

Quello che mi stupisce è la scarsissima preparazione
dei cattolici a riguardo di queste cose, prova ne è il
fatto che non hanno risposto.... ^___^

Quello che mi chiedo è proprio questo: se un cattolico
rimane fedele al magistero e si accosta ai sacramenti,
può utilizzare queste tecniche per guarire?

______________________________________________________________________
Yahoo! Mail: 6MB di spazio gratuito, 30MB per i tuoi allegati, l'antivirus, il filtro Anti-spam
http://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://it.mail.yahoo.com/

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 40 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_Raptor Inviato: 11/06/2003 9.45
Caro Alex, è veramente singolare che proprio tu, che non hai risposto a nessuna delle notre domande, ti metta ora ad accusarci di "scarsissima preparazione". Se dovessimo applicare a te e ai tuoi silenzi  i tuoi stessi metodi di giudizio allora dovremmo concludere che la tua fede è frutto di una scarsissima preparazione biblica e quindi è fondata sul nulla. E forse, in questo caso, avremmo anche ragione.
 
Comunque, solo per educazione, ti daremo la nostra risposta.
 
Non siamo intervenuti sulle domande di Stefano perchè erano evidentemente domande provocatorie e abbiamo aspettato che altri dicessero la loro. Al_Fath ( che come sempre è estremamente "diretto")ha espresso molto bene il pensiero cattolico che è quindi anche il nostro. La New Age è sicuramente un' avversaria del cattolicesimo e va respinta in assoluto. Ovviamente con la New Age devono essere respinte tutte quelle pratiche e i filosofie che pongono la creatura al centro di tutto e portano alla negazione di Dio.
 
Nota bene: ho detto creatura e non per nulla. Infatti adesso sta prendendo piede l' idea che l' uomo, l'animale, la pianta, abbiano lo stesso valore. Questo è un pensiero assolutamente anti biblico e anti cattolico.
 
Tutto ciò che ci parla di "energie" in qualunque forma venga presentato è da scartare perchè tutte queste forme di "medicine alternative" come il Reiki divantano col tempo dei veicoli di "virus " spirituali e sono quindi molto pericolosi per la vita di fede di un cattolico.
 
Non bisogna però trascurare le potenzialità, ancora non del tutto esplorate, dell' uomo. Io, per esempio, sono capace di far passare con la sola imposizione della mano, un leggero mal di testa alle persone. Potere di guarigione? Magia? Nulla di tutto questo. Io ho semplicemente le mani sempre calde. Quando appoggio la mano sulla fronte di una persona si verificano due fenomeni: la persona si sente inconsciamente protetta e il calore della mano rilassa i muscoli della fronte. In effetti il dolore causa una contrazione dei muscoli e i muscoli contratti aumentano il dolore. Il rilassamento dei muscoli fa sì che il dolore si attenui almeno un po'. A questo punto fa tutto la sugegstione. La persona si sente un po' meglio e si rilassa ancor più e questo provoca un ciclo rilassamennto-benessere-rilassamento-benessere che alla fine fa scomparire il mal di testa. Solo se è leggero, però. Perchè se è forte il rilassamento non è sufficiente e allora occorre una bella bustina di Aulin.
 
Preciso che funziona solo per il mal di testa e non funziona su di me ( perchè, aimè, io conosco il trucco e... non ci casco. Quindi io prendo subito l' Aulin).
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 41 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 11/06/2003 12.28
Caro Raptor,
io rispetto la tua opinione, tuttavia credo che sia troppo semplicistica.
Certamente la suggestione gioca un ruolo molto importante e lo dimostra il fatto che si possono ottenere certi risultati anche attraverso l'ipnosi, ma questo non fa che dimostrare l'esistenza di certe potenzialità latenti nell'uomo. E chi ti dice che attraverso certe tecniche (tra le quali il reiki) non sia possibile  sviluppare queste potenzialità?
Come tu stesso hai a volte giustamente affermato: quale autorità può sancire che ciò che tu affermi è la verità?
La scienza no .. perchè non è in grado di spiegare certi fatti che esulano dall'aspetto "suggestione" e in ogni caso il perchè la suggestione è in grado di riprodurre effetti fisici che vanno al di là di un semplice rilassamento indotto.
Gesù disse: se tu hai fede e dirai alla montagna di spostarsi, questa si sposterà ... Forse il segreto è tutto qui ... forse la nostra pochezza  dovrebbe semplicemente farci dire: non so, forse ci sono tante cose che ancora non conosciamo di noi stessi!
Fraternamente
Iyvan 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 42 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821E Inviato: 12/06/2003 17.28
Bè io credo che alcune piante abbiano proprietà curative, seppur a livello molto basso.
Ad esempio chi non ha mai preso una camomilla per rilassarsi?
(Anche se in realtà la camomilla in persone nervose può provocare l'effetto opposto: eccitazione e insonnia.)
L'importante è che non ci sia alcuna implicanza di tipo magico, esoterico o superstizioso.
A parer mio il reiki ha dell'esoterico...
Comunque credo anch'io che l'uomo abbia potenzialità nascoste... probabilmente Adamo ed Eva le avevano pienamente sviluppate.
Ma alla fine a che ci servono?
La pranoterapia, il reiki, ecc. sono cose inutili.
Se abbiamo la fede abbiamo tutto. E poi non sempre la malattia è qualcosa di negativo.
 
Quando appunto Gesù disse quella frase intendeva che la fede può fare qualsiasi cosa. Ma è Dio che sposta la montagna, non noi. E' questa la grande differenza tra i cristiani e i new-ager.
 
 
 
Lizzie
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
07/07/2010 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 43 di 46 nella discussione 
Da: quovadis Inviato: 12/06/2003 18.30

Quando l'emorroissa tocca il mantello di Gesù ,il Maestro dice che "ha sentito un energia uscire da lui..."nel seguito credo che il Maestro corregga la credenza dell'emorroissa dimostrando che è la fede in lui che guarisce ( una guarigione che noi dovremmo forse più intendere come liberazione dal peccato )... Comunque il Vangelo parla di "energia" quindi sarebbe interessante sentire i vostri pareri.

P. S. ( per sdrammatizzare.... non prendete troppo Aulin che vi buca lo stomaco , quando siete stressati meglio il tiglio e il biancospino che la camomilla da prendere dopo le preghiere della sera ... senno' vi addormentate !)

Ciao Q.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 44 di 46 nella discussione 
Da: Alex Inviato: 12/06/2003 19.18
La differenza tra la donna che tocca il mantello di Gesù e le tecniche new age è che quella forza che esce da Gesù è la Potenza dello Spirito di Dio mentre invece le tecniche come il reiki sono veicolate da spiriti immondi.
 
Per chi volesse approfondire ecco delle testimonianze di persone che sono nate-di-nuovo attraverso la fede in Cristo e hanno perso le capacità di guarire con il reiki che avevano precedentemente
 
Il Reiki e la Bibbia:
 
testimonianza di un ex-pranoterapueuta:
 
Alex

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 45 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 12/06/2003 19.36
Comunque credo anch'io che l'uomo abbia potenzialità nascoste... probabilmente Adamo ed Eva le avevano pienamente sviluppate.
Ma alla fine a che ci servono?
La pranoterapia, il reiki, ecc. sono cose inutili.
...
Cara Lizzie,
ma sei proprio sicura che Dio abbia dato all'uomo certe potenzialità
perchè non vengano utilizzate?
Non potrebbe invece essere un demerito non cercare di approfondire e usare ciò che Dio stesso ci ha dato?
Se poi ammetti la possibilità che i primi uomini le avessero pienamente sviluppate, cosa dobbiamo arguire .. che si sono addormentate a causa di errori umani?
Chiedere a cosa servono, non è come dire che Dio ci abbia dato delle cose inutili?
....
Caro Quovadis,
E' un fatto che la fede può provocare miracoli, anche se - come dice bene Lizzie - è sempre Dio a permetterlo o meno. Io penso - anzi,  ne sono certo per mie esperienze dirette - che quando il nostro animo è totalmente e incondizionatamente teso verso Dio, la fede con cui noi chiediamo il suo aiuto al nostro operato non può non farci pervenire la Sua risposta.
Gesù ha continuamente cercato di farci comprendere questo. Egli non ha mai operato miracoli in assenza di fede: ogni volta, prima di guarire, chiedeva la fede. Nel caso poi dell'emorroissa da te riportato la guarigione è avvenuta all'insaputa stessa di Gesù ... quindi solo per fede.
Questo dovrebbe da solo farci riflettere.
L'energia di cui si parla è energia divina, è un effetto dell'esistenza della Causa Prima. Tutto è energia, noi stessi siamo energia appesantita dal peccato originale, e più il nostro modo di essere è disarmonico e più quest'energia è pesante e implodente in se stessa, più ci eleviamo spiritualmente e più quest'energia si alleggerisce e può espandersi anche verso gli altri. Ecco perchè a volte è sufficiente la vicinanza a certe persone per farci sentire meglio.
E' il caso di tanti Santi ... figuriamoci poi con Gesù! Ecco l'energia divina che da Lui promanava e che agiva anche a sua insaputa.
Ma il canale che apre la porta a quest'energia è solo la fede. Il rifiuto o il semplice dubbio chiude questa porta.
 
ps. odio la camomilla
 
Fraternamente, Iyvan
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 46 di 46 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821E Inviato: 14/06/2003 14.46
Caro Iyvan,
 
ma sei proprio sicura che Dio abbia dato all'uomo certe potenzialità perchè non vengano utilizzate?
Dio ci ha dato anche il libero arbitrio.
Io, come tutti, ho anche la capacità o la potenzialità di uccidere un altro uomo.
Queste "potenzialità" non devono necessariamente essere utilizzate anche se le possiedo.
Adamo ed Eva avevano la potenzialità di mangiare il frutto vietato. Avevano questa potenzialità, ma Dio gli ha vietato di usarla.
 
Chiedere a cosa servono, non è come dire che Dio ci abbia dato delle cose inutili?
no... intendevo dire che possiamo sopravvivere anche senza fare reiki.
Che ciò che ci basta stringendo all'essenziale è Dio stesso, non il reiki o la telepatia o l'OBE o qualsiasi altra cosa, anche se potenzialmente possibile.
 
Insomma quello che voglio dire è che chi trova Dio non sente + il bisogno di null'altro.
Poi, per carità, chi ama automaticamente agisce a fin di bene...
 
ps. odio la camomilla
=^^=
 
 
 
Lizzie
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com