A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Castelgandolfo e le vacanze dei Pontefici

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2016 15:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
09/07/2011 11:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

L'estate di Benedetto XVI: Castel Gandolfo, Madrid, Germania

Pope Benedict XVI blesses faithful from a balcony before leaving The Vatican for his summer residence of Castel Gandolfo on July 7, 2011. Pope benedict XVI will lead the Sundays' Angelus prayers from Castel Gandolfo before going to Madrid for the World Youth Day from 16 to 21 August.

E il terzo volume di “Gesù di Nazaret”


 

CASTEL GANDOLFO, venerdì, 8 luglio 2011 (ZENIT.org).- Benedetto XVI è da questo giovedì nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, dove trascorrerà l'estate.

Vi resterà fino a settembre, tranne nei giorni in cui parteciperà alla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid (dal 18 al 21 agosto) e in quelli del viaggio in Germania (Berlino, Erfurt e Friburgo in Brisgovia, dal 22 al 25 settembre).

Durante il periodo estivo si sospendono le udienze private e speciali. Nel mese di luglio non si celebreranno neanche le udienze generali del mercoledì, che il Papa riprenderà il 3 agosto.

Gli incontri del Pontefice con i pellegrini avranno luogo per la recita dell'Angelus la domenica e nelle solennità nella residenza estiva di Castel Gandolfo.

E' prevista solo una visita ufficiale, quella del Primo Ministro della Malesia, Najib Razak, il 18 luglio, in vista dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e questo Paese del sud-est asiatico.

Secondo “The Malaysian Insider”, il premier sarà accompagnato dal Ministro degli Esteri e dall'Arcivescovo cattolico di Kuala Lumpur, monsignor Murphy Pakiam.

Attualmente la Santa Sede è rappresentata in Malesia non da un Nunzio, ma da un “delegato apostolico”, monsignor Leopoldo Girelli, che risiede a Singapore e le cui visite nel Paese possono  rivolgersi ufficialmente solo alla Chiesa locale.

La mattina del 15 agosto, il Papa presiederà la Messa nella chiesa parrocchiale di Castel Gandolfo, dedicata a San Tommaso di Villanova.

Il Pontefice riposerà – preghiera, musica e passeggiate – e lavorerà ai suoi discorsi per Madrid e per il viaggio in Germania, nonché al suo terzo volume su Gesù di Nazaret, dedicato alla lettura dei Vangeli dell'infanzia di Cristo.

Potrà anche già pensare alla pubblicazione della sua esortazione apostolica post-sinodale sulla riconciliazione in Africa e al suo viaggio in Benin (dal 18 al 20 novembre).

Dal 26 al 28 agosto riceverà poi i suoi ex allievi della Ratzinger Schülerkreis e i membri di un nuovo gruppo di studenti di questo circolo.

Gli alunni del professor Ratzinger rifletteranno quest'estate sulla nuova evangelizzazione.

Una teologa, Hanna-Barbara Gerl-Falkowitz, e un membro della Comunità dell'Emmanuele, Otto Neubauer, offriranno una testimonianza nel corso dell'incontro.

 

 

Pope Benedict XVI blesses faithful from a balcony before leaving The Vatican for his summer residence of Castel Gandolfo on July 7, 2011. Pope benedict XVI will lead the Sundays' Angelus prayers from Castel Gandolfo before going to Madrid for the World Youth Day from 16 to 21 August.

 

 

 

Nella residenza estiva il pontefice-professore torna alla sua prima passione: la lettura e la scrittura. Dice il Segretario: “E’ il suo modo di riposarsi”

alessandro speciale
roma

 Dal 7 luglio, papa Benedetto XVI si è trasferito nella residenza estiva dei papi a Castel Gandolfo, sui colli dei Castelli Romani. Già da qualche anno, malgrado i numerosi inviti ricevuti, il pontefice ha preferito infatti non allontanarsi troppo da Roma e dal Vaticano e preferisce sfuggire al caldo della Capitale nella spaziosa villa vicino al lago di Albano.

Il motivo, come ha spiegato recentemente il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, è semplice: “Il riposo, che è ciò di cui egli ha bisogno e che desidera, è forse garantito più andando direttamente a Castel Gandolfo che trasferendosi per un breve periodo in un luogo non abituale, in cui bisogna anche cambiare le abitudini dal punto di vista degli ambienti e dell’ordine della giornata... Castel Gandolfo ha certamente il vantaggio del luogo conosciuto, del luogo già preparato e attrezzato per una normale presenza del Santo Padre”.

Il pontefice, quindi, mantiene sostanzialmente immutati le abitudini della sua giornata abituale in Vaticano con la differenza – naturalmente – che nella residenza sui Colli, sorpattutto nei mesi di luglio e agosto, non ci sono la maggior parte delle udienze e degli impegni pubblici che normalmente occupano la seconda parte della sua mattinata.

La sveglia, rispetto alle sei abituali, è ritardata più o meno di mezz'ora, così come la messa un'ora più tardi. Nella sua casa di vacanza, il pontefice occupa il tempo, oltre che con la preghiera, dedicandosi in modo particolare a quel lavoro intellettuale e culturale che, con un po' dispiacere, durante il resto dell'anno deve trascurare per gli impegni connessi con il suo incarico.

A Castel Gandolfo, quindi, il papa-professorre torna alla sua prima passione, quella della lettura e della scrittura: quest'anno, a parte gli ultimi ritocchi ai discorsi che pronuncerà durante il suo viaggio a Madrid per la Giornata Mondiale della Gioventù, a fine agosto, sulla scrivania di papa Ratzinger ci sono anche il viaggio di fine settembre nella sua patria, la Germania, e una terza parte del suo libro su Gesù, più piccola, dedicata ai 'vangeli dell'infanzia', e forse, chissà, anche una nuova enciclica dedicata alla virtù teologale della fede dopo quelle dedicate alla speranza (Spe salvi) e alla carità (Caritas in veritate).

D'altra parte, come ha raccontato il suo primo segretario personale, Georg Gänswein, “il modo migliore del Papa per riposare è quello di studiare e scrivere di teologia, di Sacra Scrittura, perché sono gli argomenti che lo appassionano”.

A Castel Gandolfo il papa si sente a casa, anche dal punto di vista della logistica e delle abitudini e i suoi ritmi, soprattutto a settembre quando – pur rimanendo ancora nella residenza estiva – gli impegni e la mole di lavoro sono praticamente quelli 'normali', sono praticamente gli stessi. Non a caso, il segretario di Stato vaticano, si trasferisce anche lui a Colli, nella vicina Villa Barberini, e anche tutto lo staff papale si trasferisce con il pontefice.

Nel pomeriggio, e a volte anche dopo cena prima di ritirarsi, il pontefice può passeggiare nell'ampio giardino della villa, costruita su un antico palazzo dell'imperatore Domiziano.

I ritmi più distesi dell'estate permettono al pontefice anche di ricevere alcuni ospiti in maniera più distesa, lontano dalle formalità delle udienze ufficiali, come è successo l'anno scorso con il giornalista tedesco Peter Seewald per i colloqui che hanno dato origine al libro-intervista 'Luce nel mondo'.

Forse accadrà anche quest'anno. Di certo, finora, c'è l'unico impegno ufficiale confermato dell'estate: l'udienza il 18 luglio con il primo ministro malese Najib Razak, in vista dello stabilimento delle relazioni diplomatiche con la Santa Sede.

A fine mese, poi, come ogni anno, a Castel Gandolfo si riunirà il gruppo dei suoi ex-studenti per l'annuale incontro dello del Ratzinger Schülerkreis.

Il ritorno a Roma è previsto a fine settembre.

Image

Papa Benedetto XVI Castel Gandolfo

 

 

 

[Modificato da Caterina63 16/07/2011 11:01]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com