È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA BIBBIA, tutti ne parlano, tutti la interpretano...

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2012 22:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
18/07/2010 16:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 47 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°inepil Inviato: 30/01/2002 13.22
Io generalmente non accetto insulti, ne da te ne da nessuno.
E' da un bel pò che non fai che commiserarmi dicendomi che non sono all'altezza di capire la Trinità, ora arrivi al punto di paragonarmi ai musulmani, dicendo che loro non ci considerano monoteisti per la Trinità, figuriamoci io, sgrillo, se sarei all'altezza di capirlo. Scusami ti ho fatto sorridere per avere citato il protovangelo di Giovanni, dovevo, per farti piacere,citare lo studio di qualche esageta o magari di un papa qualsiasi, fra i tanti.
Riconosco che non tutti possiamo essere come te, come l'arcangelo messo a guardia del paradiso, pronto a staccare la testa a chi vuole entrare.
Sai che della tua presunzione ne darai, e,   me ne daria, giustificazione quando saremo davanti a Dio.
 
Comunque, se questo è il tuo modo di dialogare ne faccio volentieri a meno.
 
 
Pace
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 12 di 47 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 30/01/2002 14.15
Perdonami sgrillo, assolutamente no! Nessuna offesa, ormai penso che dovresti conoscermi.....almeno per come scrivo..
 
io ho semplicemente fatto una constatazione scrivendo:
Perciò lo Spirito Santo,ufficialmente entrato a dirigere la Chiesa nel giorno di Pentecoste....illumina la sua dottrina e gli uomini che la tirano fuori...come fu per la Trinità...ai voglia tu a dire che credi nella Trinità perchè Giovanni li nomina tutti e Tre insieme....se Essa non viene spiegata, ne scaturisce una confusione che la metà basta...ancora molti musulmani non ci riconoscono monoteisti proprio perchè adoriamo la Trinità...e lo stesso dicasi per gli Ebrei che riconoscono solo Il Padre e lo Spirito in qualità di forza "attiva" di Dio.....
 
Ho scritto "adoriamo" e intendevo, invece includere anche te....e tutti quanti, comunque sia, credono nella Trinità....per far comprendere come questa dottrina sia alla base del cristianesimo, dopo, anzi, INSIEME, al Dio incarnato....Il fatto che ho citato di come tu credi alla Trinità perchè l'hai intravista in Giovanni, voleva semplicemente sottolineare che non è sufficiente (ai voglia tu!...questo era il senso)...In fondo pensa un attimo ad un confronto faccia a faccia fra amici........ecco, ora si che ti chiedo scusa per aver pensato di poterti essere amica......se pur virtualmente, quando parlo con qualcuno, sono sincera....non ho nulla da nascondere nè da rimproverarmi se non il fatto che "predicando bene" spesso razzolo male.......ma ahimè, nessuno è perfetto...è questa è la mia lotta giornaliera....
 
La Trinità resta per me stessa, comune mortale, un grande Mistero.....se pur mi è stato di comprendere con facilità che fra tutte le esposizioni che ho avuto modo di studiare, quella della Chiesa cattolica è quella che risponde di più ai miei dunni...il resto lo rimetto nelle mani di Dio, pregandoti di non chiudere questa porta.....se lo riterrai opportuno, io non parlerò più, ma non smettere tu di farlo per mia stupidità....
 
Fraternamente, C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 13 di 47 nella discussione 
Da: Teofilo Inviato: 30/01/2002 21.49

Caro Sgrillo,

il papa addita il modo migliore per comprendere correttamente le Scritture. Se noti bene, in questo passo da me selezionato, come primo criterio è indicato la disponibilità a lasciarsi guidare dallo Spirito Santo per mezzo della preghiera, e soltanto dopo, a mantenere la disposizione a interpretarla unitamente alla Chiesa.

Questa precisazione è importante perchè ci mette al riparo da quella "privata interpretazione" a cui allude Pietro e che possono portare lontano dalla verità. Questo purtroppo è accaduto ed accade spesso, spezzando quell'unità che può derivare solo dall'unica fede.

Con affetto


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 47 nella discussione 
Da: Teofilo Inviato: 30/01/2002 22.05
Caro Davide, oggi mi sono letto parecchi documenti tra quelli linkati nella pagina di Totuus. Sono tutti molto interessanti e completi.
 
Ho letto con attenzione anche il testo inserito da Caterina, sul canone.
Anche su questo, spesso ci troviamo a fare alcune considerazioni.
 
Pensate che volevo mettermi a ricercare tutti i versetti dei cosiddetti deuterocanonici de VT che si ritrovano almeno concettualmente nel NT.
In questo documento sono già citati e quindi mi sono risparmiato una fatica, che doveva servire a rispondere alla obiezione che nel NT non si trovano mai riferimenti a versetti di deuterocanonici.
 
Con affetto
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 47 nella discussione 
Da: Davidone58 Inviato: 31/01/2002 11.06
Ave maria, caro Teofilo!
Ti ringrazio per le tue buone parole: le considero un complimento a Nostra Signora che tante grazie riesce a strappare a Suo Figlio Onnipotente per questi suoi figli indegni che così malamente la servono.
 
Una sola parola. Tu scrivi:
>Ho provveduto a scaricare quasi tutte le pagine linkate in Totuus tuus.
 
E' una cosa un po' difficile: non riusciamo a farla neanche noi che ci lavoriamo.
Il network di totustuus.info consta di circa 3.500 pagine web, dislocate su sei server geograficamente distanti.
Per reperire materiale, l'unica è usare il motore di ricerca di contenuti cattolici, quello riesce a memorizzare quasi tutto.
 
A mia volta ti faccio tanti complimenti per l'apertura di cuore nei tuoi studi biblici! Mi ricorda un po' la bella storia della vita dei coniugi Scott & Kimberly Hahn, raccontata nel libro "Roma dolce casa" (ed. Ares, IV edizione in 3 mesi).
iGpM
David

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 47 nella discussione 
Da: Davidone58 Inviato: 31/01/2002 11.12
Caro Sgrillo,
tu scrivi:
"Il Papa sta dicendo che se non si marcia dentro la chiesa di cui lui è il capo, non esiste alcuna manifestazione dello Spirito".
In realtà non dice propriamente così: la recente istruzione Dominus Iesus lo chiarisce molto bene.
 
In ogni caso, non sapendo il greco ne' l'aramaico e balbettando solo un po' di latino, non ho la competenza per intervenire nelle tue discussioni sulla Sacra Scrittura.
Voglio solo proporti un pensierino - fortunatamente non mio - che dice più o meno così:
"Il Messia non ha scritto nulla. Non è venuto a portarci un Libro. Il Libro è stato scritto da persone ispirate, che però non hanno fatto altro che trasmetterci ciò che hanno visto e udito da Lui. Il Libro è perciò un atto di trasmissione".
 
Intelligenti pauca.
 
iGpM
David
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 17 di 47 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°inepil Inviato: 31/01/2002 15.50
x david
 
it se cum elios tu mid sun et loah me tu siam hanni pilhas te oder ma ider sun ot ma dienum.
Sgrillo

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 18 di 47 nella discussione 
Da: Teofilo Inviato: 31/01/2002 18.56
Caro David,
dicendo che ho scaricato le pagine linkate, mi riferivo alle sole pagine linkate nella videata che si presenta cliccando sul collegamento da te inserito.
Per quanto riguarda il resto del sito totuus, è chiaro che non potevo scaricare tutto...però ti devo confessare che un bel pò l'ho fatto in passato.
Pensa che mi sono scaricato da internet qualcosa come 24000 file tutte a sfondo religioso, costruendomi un unico CD ROM di cui per il resto dei miei anni, se Dio me ne concederà molti, mi servirò per mia ed altrui edificazione.
 
Carissimo Sgrillo,
purtroppo, io sono molto indietro nella lingua latina, e non ne capisco neanche una parola. Ti sarò grato se vorrai farmi una traduzione del tuo messaggio.
 
Con affetto
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 19 di 47 nella discussione 
Da: Teofilo Inviato: 01/02/2002 20.14

Carissimi, ho trovato questo pensiero che ho fatto mio e vorrei condividerlo:

Il presupposto fondamentale sul quale riposa la comprensione teologica della Bibbia è l'unità della Scrittura. A questo presupposto corrisponde come cammino metodologico "l'analogia della fede", cioè la comprensione di singoli testi a partire dall'insieme. Il documento aggiunge altre due indicazioni metodologiche: la Scrittura è una cosa sola a partire dall'unico popolo di Dio che ne è stato il portatore attraverso tutta la storia. Conseguentemente leggere la Scrittura come una unità significa leggerla a partire dalla Chiesa come dal suo luogo vitale, e considerare la fede della Chiesa come la vera chiave d'interpretazione. Da un lato ciò significa che la tradizione non chiude l'accesso alla Scrittura: piuttosto lo apre; d'altro canto significa che spetta nuovamente alla Chiesa, nei suoi organismi istituzionali, la parola decisiva nell'interpretazione della Scrittura .

Con affetto


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 20 di 47 nella discussione 
Da: Teofilo Inviato: 08/02/2002 22.25

Oggi, cercando sull'enciclopedia la voce "protestantesimo" ho trovato questo brano che vorrei sottoporre per una comune cosiderazione.

Il ricorso alla Bibbia come unica autorità in materia di fede distingue nettamente il protestantesimo dalle altre confessioni cristiane le quali, con diverse sfumature, affiancano alla Scrittura la tradizione, e considerano la Chiesa come l'interprete autorevole e infallibile della stessa Scrittura. Di fatto il problema dell'interpretazione autentica della Bibbia si pose subito in modo grave ai protestanti. I padri della Riforma, lungi dal proclamare il principio del libero esame (come affermarono poi i polemisti del XVIII e XIX sec.), negavano che la ragione umana, corrotta dal peccato, potesse da sola attingere le verità di fede: affermavano pertanto, da un lato, che le verità della Bibbia sono di per sé evidenti, ma dall'altro lato che la loro comprensione è frutto dell'illuminazione dello Spirito Santo e non della ragione individuale. "Questa parola", aveva scritto Calvino riferendosi alla Bibbia, "non produrrà fede nel cuore degli uomini se non è suggellata dalla testimonianza interiore dello Spirito Santo". Ciò non impedì che, eliminata o diminuita l'autorità della Chiesa come interprete delle Scritture, il protestantesimo favorisse di fatto la tendenza all'interpretazione "privata" dei singoli o dei gruppi: donde il manifestarsi di sempre nuove confessioni protestanti (quelle che Bossuet chiamò polemicamente "variazioni").

Allora chiedo, se qualcuno mi può far capire meglio di quanto abbia potuto capire finora: 

E' possibile che lo Spirito porti i credenti ad interpretare la Bibbia in modi tanto differenti, da produrre tante denominazioni e scissioni? E tutti rivendicano il diritto dovere di interpretare con la luce dello Spirito Santo, le Scritture; e tutte poi ostentano "i loro frutti buoni" per dimostrare che sono veri profeti.

Il paradosso è che TUTTI I SINGOLI CREDENTI secondo loro possono, con la luce dello Spirito Santo, interpretare le Scritture, ma chissa poi come mai, a sbagliare, sempre secondo loro è solo il Papa, i concilii e il magistero della Chiesa!

Mi si perdoni questo sfogo, ma l'ho detta così come l'ho pensata.

 

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com