A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Messa e l'Eucarestia

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2010 18:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
31/07/2010 17:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 21 di 97 nella discussione 
Da: Luce Inviato: 12/09/2002 13.47
Salve a tutti,
mi è chiesto un parere: sono meravigliosamente affascinata e senza parole, non conoscevo questo prodigio. Sapevo del Mistero di Lanciano (se avete qualcosa inseritelo, è bellissimo!), ma non sapevo che a Siena ci fosse un fatto analogo.
 
Mi complimento con chi ha scritto l'articolo, aiuta a penetrare dentro il Mistero e fa lasciare meravigliati anche a ragione della meticolosa informazione sul processo che questo Mistero ha subito, togliendo subito ogni dubbio del falso!
 
Che Gesù Eucaristico ci guidi alla Verità e all'Unità, Luce
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 22 di 97 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbarby25©LadyHawK Inviato: 12/09/2002 15.08
...e dopo aver frettolosamente letto tutto quello che avete scritto, dico la mia per farvi comprendere come la pensa anche la parte ignorante del credente.

1. Gesú ha dato il potere a Pietro di compiere azioni in seno alla Chiesa.

2. I sucessori di Pietro in base a quanto stabilito da Pietro stesso hanno il potere di tali azioni e decisioni nel succedersi delle varie epoche.

3. I Santi non hanno mai smentito le varie decisioni/azioni della Chiesa per quanto riguarda il procedimento della dottrina.

4. I Santi hanno ridirezionato la Chiesa quando faceva qualcosa di sbagliato e quindi contro la Volontá di Dio essendo strumenti diretti e attivi della potenza di Dio.

5. Dio é Onnipotente e quindi non vedo quale sia il problema di credere che il Pane e il Vino invece di solo "simboli" siano il vero Corpo e vero Sangue di Cristo, perché NULLA É IMPOSSIBILE A DIO. Bisogna fare come Natanaele, e non come Tommaso.

6. Se il Vino consacrato in Sangue fosse stato imprescindibile da somministrare (sembra un farmaco..mamma mia...quanto só ignorante), qualche Santo illuminato direttamente da Dio (e i santi guida li erano), lo avrebbero detto, oppure gli ultimi avrebbero smentito i predecessori, ma se si nota, credo che ci sia sempre stata un'evoluzione, non un'involuzione che quindi contempla una smentita, se no, si cadrebbe in contraddizione e la Veritá non contraddice mai sé stessa come ha detto il Santo Padre, ed é ovvio visto che é unica.

Concludendo: che sia solo il pane (Ostia consacrata), o solo il vino o tutte e due assieme per me non fa differenza, basta che sia decisione del Concilio della Santa Chiesa Cattolica. Il che poi é solo un problema di FORMA e non di ESSENZA. Ques'utlima é sempre lo Spirito Santo il quale, in forza dell'alleanza con la Chiesa attraverso PIetro, SCENDE sul pane e sul vino per consacrarli entrambi e la sua forza, la sua energia, ovviamente non si divide. Se la decisione é stata presa dal Sucessore di Pietro e da chi gli sta intorno (e vorrei sapere anche questo poi per piacere), cosí sará in forza dell'alleanza tra Dio e il Sucessore di Pietro, il quale peró non deve discostarsi troppo dai punti fondamentali che in questo caso sono il pane e il vino, e non un pezzo di carne di maiale o un bicchiere di sciroppo alla menta.

Anche la scelta fatta da Gesú del pane e del vino, ha sí un significato, ma avrá anche una spiegazione scientifica, cosí intuisco anche se per ora non la so spiegare.

Tra l'altro puó anche darsi che il Papa e Cardinali abbiano optato solo per il pane cioé l'Ostia consacrata perché la Comunione veniva data ai bambini, e il vino poteva in qualche modo essere un veicolo troppo forte per la loro giovane etá.

Credo che piú aspetti si prendono in considerazione e piú si puó vedere le cose da una prospettiva piú "globale".

barby25LadyHawK ==*V*==
www.barby25.com

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 23 di 97 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbarby25©LadyHawK Inviato: 12/09/2002 15.14
Leggendo poi il Miracolo delle Ostie di Siena, questo rafforza ancora di piú quello che ho cercato di spiegare, e cioé che in vari momenti del cammino della Chiesa, Dio ha LASCIATO DEI SEGNI (miracoli) affinché si capisse CHIARAMENTE che le decisioni prese in seno alla Chiesa Cattolica erano giuste, o almeno che non andavano contro, non annullavano, ció che é la vera realtá delle cose riferito al mondo spirituale, rafforzandone quindi la direzione verso la Veritá oggettiva.

barby25LadyHawK ==*V*==
www.barby25.com

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 24 di 97 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 12/09/2002 17.47
Dopo aver letto la bellissima esperienza di Luce nel forum sui SACRAMENTI.....forse riusciamo a comprendere questo Mistero dell'Eucarestia...non tanto il Mistero in sè (se no non si chiamerebbe più "Mistero"..^_^), quanto l'importanza che esso racchiude e perchè la Chiesa la definice il "fulcro" di tutte le attività, il Cuore pulsante della Chiesa stessa......
 
Diceva un santo (se ricordo il nome ve lo dirò....aiaia la vecchiaia^_^, ma se qualcuno lo ricorda si faccia avanti!), questo paragone:
 
"...la Chiesa è il Corpo santo di Cristo; un Corpo ha un Cuore, diversamente il corpo morirebbe.....il Cuore è il centro stesso dell'attività del corpo, infatti un corpo può anche restare esanime, "morte celebrale, coma", ma se esso si ferma di pulsare, il corpo muore. Ora noi sappiamo che Gesù Cristo Signore è VIVO ed è parte integrante della Sua Chiesa del quale è anche il Capo indiscusso, dunque per vivere Egli ha un CUORE e questo Cuore è per noi fedeli la santa Eucarestia, e questo Cuore è reso a noi visibile....(..)...Perciò l'Eucarestia è detta "Cuore e centro della Chiesa e di ogni sua attività".....Tutto parte da quel Cuore (Gesù), tutto deve tornare a quel Cuore (a Gesù). Infine per noi che ci cibiamo di quel Corpo Eucaristico portiamo con noi l'Assoluto, per questo l'Apostolo dice che siamo "Tempio di Dio", per questo ci viene raccomandato di non commettere atti impuri, di rispettare e di amare il prossimo, di praticare la Carità. Il cristiano diventa immagine di Dio, allora se siamo bravi per quanto peccatori, il mondo crederà che Cristo è veramente il Figlio di Dio....."
 
(io l'ho copiato da una rivista catechistica per la Prima Comunione..)
 
grazie Barby...una bella testimonianza di fede^_^
 
S.L.G.C.
P.S. domani o forse stasera metterò quello di Lanciano...pensate.....12 secoli.....

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 25 di 97 nella discussione 
Da: Alfonso Inviato: 12/09/2002 20.57
Pace a tutti Cari fratelli, secondo la didachè le parole di Gesù:. Questo è il mio corpo, questo è il mio sangue vanno intese spiritualmente,e non letteralmente potete leggere le parole sottolineate in neretto. Potete notare che l'Eucaristia si faceva con il pane ed il vino, come l'ha fatto Gesù e gli Apostoli, sinceramente con capisco questa sforzatura di intendere l'Eucarestia letteralmente.
La Didachè è un documento importante ed io credo più a questo che ai documenti venuti dopo, perchè si accosta alla semplicità dell'Evangelo.
Pace
 
Cap. IX

 

1. Riguardo all'eucaristia, così rendete grazie:

 2. Dapprima per il calice: Noi ti rendiamo grazie, Padre nostro, per la santa vite di David tuo servo, che ci hai rivelato per mezzo di Gesù tuo servo. A te gloria nei secoli.

 3. Poi per il pane spezzato: Ti rendiamo grazie, Padre nostro, per la vita e la conoscenza che ci hai rivelato per mezzo di Gesù tuo servo. A te gloria nei secoli.

 4. Nel modo in cui questo pane spezzato era sparso qua e là sopra i colli e raccolto divenne una sola cosa, così si raccolga la tua Chiesa nel tuo regno dai confini della terra; perché tua è la gloria e la potenza, per Gesù Cristo nei secoli.

 5. Nessuno però mangi né beva della vostra eucaristia se non i battezzati nel nome del Signore, perché anche riguardo a ciò il Signore ha detto: “Non date ciò che è santo ai cani”.

 

 Cap. X

 

1. Dopo che vi sarete saziati, così rendete grazie:

  2. Ti rendiamo grazie, Padre santo, per il tuo santo nome che hai fatto abitare nei nostri cuori, e per la conoscenza, la fede e l'immortalità che ci hai rivelato per mezzo di Gesù tuo servo. A te gloria nei secoli.

  3. Tu, Signore onnipotente, hai creato ogni cosa a gloria del tuo nome; hai dato agli uomini cibo e bevanda a loro conforto, affinché ti rendano grazie; ma a noi hai donato un cibo e una bevanda spirituali e la vita eterna per mezzo del tuo servo.

  4. Soprattutto ti rendiamo grazie perché sei potente. A te gloria nei secoli.

  5. Ricordati, Signore, della tua chiesa, di preservarla da ogni male e di renderla perfetta nel tuo amore; santificata, raccoglila dai quattro venti nel tuo regno che per lei preparasti. Perché tua è la potenza e la gloria nei secoli.

  6. Venga la grazia e passi questo mondo. 
Osanna alla casa di David.
Chi è santo si avanzi, chi non lo è si penta.
Maranatha. Amen.

  7. Ai profeti, però, permettete di rendere grazie a loro piacimento.

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com