A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Messa e l'Eucarestia

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2010 18:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
31/07/2010 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 56 di 97 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbarby25©LadyHawK Inviato: 15/09/2002 23.08
Attaccandomi a vitocristiano che cita la manna si nota giá un chiaro disegno divino tutto proiettato alla venuta del Figlio e di ció che sarebbe poi stato il dono dell'Eucarestia verso chi avrebbe scelto di seguire il Verbo di Dio incarnato.

Il Signore avrebbe potuto far scendere dal cibo bacche, per esempio...perché proprio la manna che erano in definitiva fiocchi di pane? E perché poi li ha fatti arrivare al punto di dover per forza patire di stenti (oltre che per la purificazione?)...proprio per dare il segno che sarebbe poi servito a Gesú come trasmissione di sé stesso nelle epoche terrene future attraverso il pane e il vino appunto.

Quindi non é ció che ha detto Gesú in funzione della manna ma la manna in funzione di ció che disse Gesú nell'ultima Cena. E poi, che senso avrebbero avuto le parole di Gesú: "questo é il mio corpo, questo é il mio sangue, fate questo in memoria di me", se fossero stati solo pane e vino?

La reazione degli apostoli poi é fondamentale. Quando si legge il Vangelo sempre si deve considerare le reazioni che sono intorno agli interlocutori perché fanno chiaramente capire la mentalitá, il pensiero del tempo e IL SENSO che le parole di Gesú significano nel contesto, il quale contesto é anche e soprattutto lo sgomento o "lo scandalo" che fanno certi argomenti sulla mente di chi stava intorno a Gesú.

«Come può costui darci la sua carne da mangiare?». 53Gesù disse: «In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. 54Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.»

Osserviamo poi come la carne, il sangue é allacciato alla risurrezione. Nemmeno a questo loro credevano, eppure cosí fu. Ció che dice Gesú, quando non é in parabole (e allora avverte quando lo fa), é esattamente ció che é perché cosí il Padre ha voluto che fosse.

...accidenti quanto avete scritto per l'Eucarestia...mi faró un'enciclopedia....

barby25LadyHawK ==*V*==
www.barby25.com

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 57 di 97 nella discussione 
Da: Luce Inviato: 15/09/2002 23.24
Salve a tutti,
molto interessante, vogliatemi bene e non male se dirò la mia usando la mia esperienza di vita.
 
Conoscete il così detto EFFETTO PLACEBO?
 
Lo spiego comunque:
sono in realtà delle finte medicine che si somministrano a quei pazienti i quali accusano ogni dolore, ma se il medico bravo ed onesto, sa che il paziente è sano come un pesce, prova con dei rimedi che in medicina è conosciuto come effetto placebo. Il paziente è convinto di prendere delle medicine e il dolore passa! Questo spiegato in parole semplici!
 
Ora io credo che Alfonso, ma tutti i portestanti, esclusi gli Anglicani perchè credono, se non erro, nel vero Corpo e Sangue di Gesù, parlano di un - mangiare spirituale- Io personalmente sono convinta della loro buona fede, poichè essi vengono insegnati da pastori il più delle volte con l'animo in subbiglio contro la Chiesa (l'Ecumenismo è un altra cosa), di conseguenza insegnano ciò che loro credono, portando anche la Bibbia  a confronto (lo fanno anche i T.di G.), però facendole dire ciò in cui credono loro personalmente, da qui, infatti, si spiega bene il perchè esistano migliaia di denominazioni. In questa atomosfera si viene a creare una sorta di effetto PLACEBO: cioè è come dire, nella Chiesa Cattolica mi sento male, mi sento stretto, nell'Evangelica mi dicono tutta la verità.
 
E così la Santa Eucarestia presa alla loro maniera usando come testimone la Bibbia stessa, diventa effetto placebo, perchè a loro dona la sensazione di benessere quindi è solo formalmente spirituale dal momento che la mia testa non può entrare dentro l'impossibile.
 
Ma se l'Eucarestia fosse umanamente spiegabile, dove starebbe il Mistero? Allora sarebbe più onesto, nei confronti della Bibbia ovviamente, tenersi certi doloretti, ma evitare di prendere delle false medicine.
 
Sia Lodato, per questo grande Mistero, Gesù Cristo.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 58 di 97 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbarby25©LadyHawK Inviato: 15/09/2002 23.40
Alfonso scrive: Non capisco perchè non posso citare il vangelo e i scritti patristichi. Sai che gli scritti Patristici mi stanno confermando nella fede? Sto ancora divendando più forte nella fede cristiana, grazie al Vangelo e agli scritti patristichi, peccato di non averli scrutati prima, ma lo farò senz'altro, leggerò tutto sulla patristica. Per ora sto leggendo S. Agostino, poi leggerò gli altri.

Il Vangelo e gli scritti patristici CHIUNQUE li puó citare. Il problema é farlo bene, tenendo conto di tutto, ma proprio di tutto, e tu Alfonso, stai dimostrando di essere di parte, nel senso che la tua visione non é a 360º, visto che fai orecchie da mercante quando ti spiegano le cose. A questo punto mi domando se la tua é veramente la ricerca della Veritá o la ricerca del proprio orgoglio.

Se gli scritti patristi ti aiutano a rafforzarti nella tua fede, ben venga, ma non ti chiudere gli occhi quando ti spiegano cose perfettamente logiche e che sono perfettamente armonizzate quando le tue hanno evidenti lacune, soprattutto in logica e in buon senso visto che ci sono evidenti contraddizioni. Dalla venuta della prima coppia sulla terra, quella di Adamo ed Eva, é tutto perfettamente concatenato e ha come fine ultimo la salvezza dell'uomo guidandolo sempre con la stessa mano che nelle varie epoche, ha sempre fatto sentire la sua presenza con inequivocabili segni, messaggi e azioni.

Potresti piuttosto dire: "beh le vostre spiegazioni sono piú minuziose di ció che la mia religione mi ha dato, ma comunque, mi mantengo sulla mia perché per il momento mi pare che sia la scelta piú giusta", e questo sarebbe piú corretto da parte tua.

Penso che il tuo sia anche un modo per provare se la tua scelta é stata giusta. Probabilmente qualcosa dentro di te cerca di avere delle conferme. É anche questo un modo per maturare, per crescere nella conoscenza di sé stessi e della Veritá....peró...attenzione alle aberrazioni che sono sempre in agguato. Cerca di sforzarti di vedere le cose da tutte le angolazioni, tenendo conto il contesto culturale, sociale, storico, psicologico, umano, spirituale, terreno, divino, che hanno tutti metri di misura differenti a seconda dei fini ai quali sono rivolti.

La "mente" di Dio non ha limiti, non ha confini ed é proiettata verso un futuro che non conosciamo ma dentro il quale siamo compresi nel suo Amore.

barby25LadyHawK ==*V*==
www.barby25.com
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com