A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Messa e l'Eucarestia

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2010 18:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
31/07/2010 17:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 59 di 97 nella discussione 
Da: Alfonso Inviato: 15/09/2002 23.41
Pace a tutti, innanzitutto ringranzio Teofilo per aver messo il testo di S. Giustino. E' importante conoscere la Bibbia e anche la patristica, perchè la patristica sono i scritti dei primi cristiani. Ora sono sicuro che quando Gesù prese il pane ed il vino e disse questo è il mio corpo e questo è il mio sangue versato per voi, prendete e bevete, il pane è il vino è veramente il corpo ed il sangue di Gesù.
Ecco cosa dice S. Giustino che mi pare ha citato anche Teofilo.

L'Eucaristia

 LXV. - 1. Noi allora, dopo aver così lavato chi è divenuto credente e ha aderito, lo conduciamo presso quelli che chiamiamo fratelli, dove essi si trovano radunati, per pregare insieme fervidamente, sia per noi stessi, sia per l'illuminato, sia per tutti gli altri, dovunque si trovino, affinché, appresa la verità, meritiamo di essere nei fatti buoni cittadini e fedeli custodi dei precetti, e di conseguire la salvezza eterna.

2. Finite le preghiere, ci salutiamo l'un l'altro con un bacio.

3. Poi al preposto dei fratelli vengono portati un pane e una coppa d'acqua e di vino temperato; egli li prende ed innalza lode e gloria al Padre dell'universo nel nome del Figlio e dello Spirito Santo, e fa un rendimento di grazie per essere stati fatti degni da Lui di questi doni.

4. Quando egli ha terminato le preghiere ed il rendimento di grazie, tutto il popolo presente acclama: "Amen". La parola "Amen" in lingua ebraica significa "sia".

5. Dopo che il preposto ha fatto il rendimento di grazie e tutto il popolo ha acclamato, quelli che noi chiamiamo diaconi distribuiscono a ciascuno dei presenti il pane, il vino e l'acqua consacrati e ne portano agli assenti.

 

E' carne e sangue di quel Gesù incarnato

 LXVI. - 1. Questo cibo è chiamato da noi Eucaristia, e a nessuno è lecito parteciparne, se non a chi crede che i nostri insegnamenti sono veri, si è purificato con il lavacro per la remissione dei peccati e la rigenerazione, e vive così come Cristo ha insegnato.

2. Infatti noi li prendiamo non come pane comune e bevanda comune; ma come Gesù Cristo, il nostro Salvatore incarnatosi, per la parola di Dio, prese carne e sangue per la nostra salvezza, così abbiamo appreso che anche quel nutrimento, consacrato con la preghiera che contiene la parola di Lui stesso e di cui si nutrono il nostro sangue e la nostra carne per trasformazione, è carne e sangue di quel Gesù incarnato.

3. Infatti gli Apostoli, nelle loro memorie chiamate vangeli, tramandarono che fu loro lasciato questo comando da Gesù, il quale prese il pane e rese grazie dicendo: "Fate questo in memoria di me, questo è il mio corpo". E parimenti, preso il calice e rese grazie disse: "Questo è il mio sangue"; e ne distribuì soltanto a loro.

    Come vedi Raptor l'Eucarestia o Santa cena è fatta col pane e il vino. Ma il purgatorio però nella messa cattolica romana non centra niente, perchè Gesù, gli apostoli e la patristica non ne parlano.
Tu dici con quale autorità dovremo vedere se una dottrina è vera? Io credo che non solo con la Bibbia ma anche con gli studi della patristica.
Gesù vuole portare a tutti verso i sentieri dei nostri padri e non allontanarci dalla sua Parola.
Per quando riguarda caro Raptor il fatto dei messaggi che hai scritto che dici che il vino non viene somministrato per motivi igienici, ti faccio presente che Gesù non ha pensato minimamente a questo e nemmeno gli Apostoli e i padri apostolici.
Se vogliamo vedere l'Unità della Chiesa Una Santa Cattolica Apostolica dobbiamo tutti ritornare sui sentieri antichi.
Pace.
Alfonso   

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 60 di 97 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbarby25©LadyHawK Inviato: 16/09/2002 1.11
Alfonso: Come vedi Raptor l'Eucarestia o Santa cena è fatta col pane e il vino.

barby: La MATERIA di questa dimensione terrena dove lo Spirito Santo opera nell'Eucarestia é il Pane e il Vino che vengono dallo Spirito Santo TRASFORMATI IN CORPO E SANGUE DI CRISTO e nel senso reale del termine. Il sacerdote ha il "potere" se cosí si puó dire di "chiamare attraverso l'invocazione dell'elevazione", lo Spirito Santo affinché ció avvenga.

Un bambino non ha nessun problema nel credere a tutto questo e finché tu, Alfonso, non diventerai come un bambino, e quindi come un libro pieno di pagine bianche pronte per essere scritte non potrai comprendere la religione Cattolica e credo che nemmeno sia nella tua volontá. Zaccaria é stato reso muto dall'Angelo per avergli detto "impossibile".

Alfonso:
Ma il purgatorio però nella messa cattolica romana non centra niente, perchè Gesù, gli apostoli e la patristica non ne parlano.

barby: innanzitutto, del purgatorio te ne hanno giá ampiamente spiegato prima ma la domanda é questa...TUTTI i padri della Chiesa o gran parte di loro devono forse nominare il Purgatorio per cementificare la sua esistenza?

Vediamola invece da questo punto di vista che tu ne vedi solo un piccolo spicchio...HA FORSE QUALCHE PADRE DELLA CHIESA SMENTITO L'ESISTENZA DEL PURGATORIO NEL CORSO DEL CAMMINO DELLA CHIESA CATTOLICA?¿?¿?¿?¿ Lo ha fatto?¿?¿?¿?¿?¿ Ha forse qualche SANTO che ha ridirezionato la Chiesa e che ha DIMOSTRATO
ESSERE STRUMENTO DI DIO, smentito l'esistenza del Purgatorio?¿?¿?¿?¿

No. NON LO HA FATTO. Non ci sono state smentite, quindi, la direzione della Chiesa Cattolica é quella che abbiamo e a cui dobbiamo attenerci. Stessa cosa per il pane e per il vino dell'Eucarestia.

Alfonso: Tu dici con quale autorità dovremo vedere se una dottrina è vera? Io credo che non solo con la Bibbia ma anche con gli studi della patristica.

barby: e io aggiungo: Bibbia, patristica, Santi anche se non patristici, i quali santi hanno dato AMPIE E CONSISTENTI PROVE DI ESSERE STRUMENTI DI DIO, Chiesa Cattolica con Papa al Vertice.

Alfonso: Gesù vuole portare a tutti verso i sentieri dei nostri padri e non allontanarci dalla sua Parola.

barby: Gesú vuole portare tutti noi verso L'UNICO CAMMINO della Salvezza attraverso di Lui: Io sono la Via, la Veritá, la Vita. Chi crede in me non morirá. E la Chiesa Cattolica, attraverso Pietro e i suoi sucessori stanno portando avanti questo cammino.

Alfonso: Per quando riguarda caro Raptor il fatto dei messaggi che hai scritto che dici che il vino non viene somministrato per motivi igienici, ti faccio presente che Gesù non ha pensato minimamente a questo e nemmeno gli Apostoli e i padri apostolici.

barby:....puó anche darsi che non sia questa la spiegazione. Puó darsi che sia un semplicissimo motivo di praticitá, perché c'é stato un tempo in cui i fedeli erano tantissimi, affollavano le Chiese e i preti non riuscivano a dare tutto entro una certa ora. Una funzione che durava piú del necessario avrebbe potuto essere troppo per i fedeli (la cui maggioranza va in Chiesa per abitudine, ci andava allora come adesso), e poteva anche essere troppo pesante per il prete che doveva presenziare a molte messe e il calice avrebbe aumentato di brutto la lunghezza della funzione....peró, ad esempio, a me non é che vada molto bene bere lo stesso calice dove un mucchio di bocche ci sono passate. Saremo diventati piú schizzinosi? Puó darsi, ma siccome la Chiesa "avverte" queste cose, "pondera" e guarda all'essenza, si é convenuto tacitamente che il calice non fosse piú dato.

Ma...cerchiamo di ragionare sull'ESSENZA di tutto questo...c'e´forse meno Cristo se mangiamo solo l'ostia e non beviamo il vino? C'é forse meno Sacramento? O hai paura che i cattolici pensino di essere da meno del prete perché lui beve e loro no?
Cos'é piú importante? Il far vedere agli altri che si beve pure il vino, oppure accogliere Gesú? Gesú c'é nell'ostia consacrata? Sí! E allora questo BASTA.

In un mondo fatto di apparenze, é difficile capire l'essenza delle cose ma con un pó di sforzo spero che ci possiamo riuscire.

Alfonso: Se vogliamo vedere l'Unità della Chiesa Una Santa Cattolica Apostolica dobbiamo tutti ritornare sui sentieri antichi.

barby: Se si vuol vedere l'Unitá della Chiesa, invece di attaccarci al particolare, alle "guarnizioni", dobbiamo arrivare all'essenza delle cose che é Dio e i Suoi Sacramenti. L'essenza delle cose non é ció che determina l'apparenza perché allora si potrebbe anche contestare il fatto che la messa non é piú detta in latino. Gli antichi la dicevano in latino perché noi no? (e per piacere non mi prendere in parola perché se no mi arrabbio sul serio). Questo significherebbe ARROCCARSI su ció che é importante PER IL MONDO DEGLI UOMINI ma non per Dio. Questo sarebbe fanatismo che vuole tutto CONSERVATORE senza sviluppare consuetudini proprie per la mentalitá vigente, anche piú pratica. I Padri antichi sono serviti da guida ma l'ESSENZA DI CIÓ CHE É LA PAROLA DI DIO contemplata nel Vangelo, che é Cristo stesso, rimane. Poi l'uomo si evolve e i GESTI possono anche modificarsi, ma l'essenza é la stessa.

E se non hai capito fino a qui, é perché non vuoi capire.I pentecostali, o quello che sono (evangelici, protestanti), ecc. ecc. hanno piú possibilitá di altri ad eccedere nel fanatismo proprio perché la loro religione é statica, congelata e quindi non in evoluzione con l'uomo. Dio si autoevolve e in questo siamo a Lui simili. Se la FORMA si evolve (sempre mantenendosi in positivo) ma l'ESSENZA rimane la stessa, é questo ció che conta.

barby25LadyHawK ==*V*==
www.barby25.com
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com