Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Una domanda sull'effusione dello Spirito

Ultimo Aggiornamento: 07/08/2010 18:50
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
07/08/2010 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 43 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 07/05/2004 21.02
Caro Gino,
 
sei stato molto chiaro e ti ringrazio.
Credo però che sia opportuno chiarire un aspetto a mio avviso molto importante.
 
C'è una certa categoria di persone che pensa di poter ricevere dei doni divini semplicemente seguendo un corso e ricevendo l'imposizione delle mani, così come si può ottenere un diploma o una laurea frequentando degli istituti.
Queste persone sono convinte che ciò avvenga come un automatismo e il pericolo è che si suggestionino a tal punto da ritenersi senz'altro gratificati in questo senso.
 
Dico questo perchè ho avuto modo di ascoltare certi discorsi fatti da partecipanti al RnS che mi hanno lasciato abbastanza perplesso.
 
Penso quindi che sia molto importante sottolineare che soltanto un fervido percorso di fede interiore può consentire di ricevere dei doni e che questo non necessariamente deve passare attraverso una determinata ritualità, essendo un'assoluta Liberalità Divina, che agisce a sola sua discrezionalità.
Direi anche che la glossolalia non può essere considerata una prova convincente, dato che è praticamente impossibile coglierne il senso ed è anche estremamente facile imitarla, non dico solo volontariamente ma anche per suggestione.
 
Indubbiamente il rito dell'effusione può comportare alcuni doni, ma solo se la persona è pronta per riceverli. Però, in questo caso, penso che forse li avrebbe ottenuti ugualmente.
Sbaglio?
 
Pace
iyvan  
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 44 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 08/05/2004 8.57
Parlando ieri con Raptor al telefono...si discuteva appunto...sul rischio che esista di fare del Rinnovamento una sorta di Gruppo PER PRIVILEGIATI......i cui adepti (ovviamente si parla in generale) rischiano di sentirsi SUPERIORI agli altri fratelli e sorelle che vivono carismi diversi nella stessa CHIESA.......
Raptor è del Rinnovamento e dunque concordo sulle sue perplessità.......
Ma lo stesso rischio lo corriamo TUTTI quando si ricevono dei carismi.......
 
Concordo pertanto con le perplessità suscitate da Salvatore e da Yivan......
pensavo veramente alle migliaia di suore...sparse per il mondo che vivono la LORO VOCAZIONE ALL'AMORE...senza essere passate nel Rinnovamento......alle suore di Madre Teresa che ogni giorno vivono la loro missione e vocazione accanto ai più derelitti della società e magari non sono passate mai nel Rinnovamento.....mentre secondo Stefano TUTTI I CATTOLICI DEVONO GIOCO FORZA PASSARE PER IL RINNOVAMENTO...... è questa insistenza che mi lascia perplessa che porta automaticamente AD ESCLUDERE tutti gli altri carismi....quasi che solo nel Rinnovamento lo Spirito si manifesti in verità......
 
Ripeto...è l'insistenza di Stefano che mi lascia perplessa e mi porta a dubitare e non le spiegazioni che Teofilo e Gino hanno dato.......
Madre Teresa NON HA MAI PARLATO IN LINGUE......ma per diventare suora ha ricevuto L'IMPOSIZIONE DELLE MANI  RICEVENDO IL SUO SPECIFICO CARISMA.....così migliaia di suore e sacerdoti.....come già accennava raptor in precedenza.....
 
San Francesco non ha mai parlato in lingue.......
di un santo si conosce questo fenomeno ben documentato: san Vincenzo Ferreris, frate domenicano spagnolo del 1600...il quale fu mandato a predicare in Italia ma non conosceva l'italiano.....eppure come obbedì all'invito di andare a predicare in un paio di chiese a Roma, riempiva gli atri eppur parlando solo in spagnolo TUTTI LO POTEVANO CAPIRE TANTO DA ATTIRARE LE FOLLE.....in una sola predicazione ottenne da Dio 7 vocazioni sacerdotali....e centinaia di conversioni......
 
Io credo che Stefano faccia molta confusione riducendo purtroppo IL DONO DEL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO, ad una sorta di FENOMENO entusiasmante.....
 
L'Eucarestia ad esempio, che Stefano cita come NON portatrice di grazia O FENOMENI....agisce SCAVANDO LENTAMENTE LA PERSONA NEL SUO INTIMO, per questo si richiede maggior partecipazione seguita dalla Confessione......
La Messa NON è una bacchetta magica....così come non lo è il Rinnovamento e qualsiasi altro Gruppo ecclesiale......
Diceva giustamente Gino L'ACQUA LA DOBBIAMO METTERE NOI.........
 
Se io vado all'Eucarestia senza portare "l'acqua che desidero cambiare"...non posso poi pretendere di "vedere il miracolo"....... e così è per tutte le funzioni sacramentali che si vivono nella Chiesa NELL'INSIEME DEI CARISMI DONATI.....
E' inutile che Stefano porta come esempio negativo la sua esperienza con i salesiani...perchè la negatività NON sta nei salesiani MA IN LUI.......
Io per esempio che ho avuto esperienza con le suore domenicane.....se fossi finita per fare la prostituta...perchè avrei dovuto dare la colpa alle suore??
Ci sono centinaia di famiglie PER BENE......eppure i figli hanno sperimentato la droga......perchè la colpa deve ricadere SOLO sui genitori??
Se una figlia a 18 anni appunto ritorna a casa gravida...perchè la colpa deve essere della madre??
 
Ho portato tutti questi esempi perchè possiamo riflettere su come sia facile spesse volte relegare ad altri le responsabilità DI UN NOSTRO PERSONALE RIFIUTO.....
Spesse volte facciamo come Pilato....E CE NE LAVIAMO LE MANI.....la colpa sarà sempre di qualcun altro.....
 
Parlando di Salesiani...un giorno una mamma porta il figlio da san G. Bosco e gli chiede davanti alla Vergine una benedizione perchè questo figlio era fonte di preoccupazione....san Giovanni Bosco porta la mano sulla testa del fanciullo e lo benedice.....ma mentre sta per benedirlo il ragazzo si agita e allora don Bosco dice: " Figliolo, io ci provo a darti la grazia, ma tu DEVI ALMENO TENERE LA TESTA FERMA, se non collabori io non posso fare di più..."
 
Allora chiediamoci veramente quanto abbiamo collaborato in passato.....con i carismi che il Signore ci donava.....e chiediamoci dando a noi stesso certe responsabilità....perchè certi carismi "non hanno" funzionato.....e chiediamoci perchè spesse volte cerchiamo qualcosa che CI SODDISFI.......e chiediamoci PERCHE' SIAMO INSODDISFATTI......????
 
Fraternamente Caterina

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 45 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 08/05/2004 8.58
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 46 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Gino¹ Inviato: 08/05/2004 10.20
Caro Iyvan tu dici...
C'è una certa categoria di persone che pensa di poter ricevere dei doni divini semplicemente seguendo un corso e ricevendo l'imposizione delle mani, così come si può ottenere un diploma o una laurea frequentando degli istituti.
Queste persone sono convinte che ciò avvenga come un automatismo e il pericolo è che si suggestionino a tal punto da ritenersi senz'altro gratificati in questo senso.
 
Tu pensi che Dio si faccia prendere in giro da queste persone?  Ognuno mieterà ciò che avrà seminato, stanne certo.  Mi viene in mente un brano ma non mi ricordo dove l'ho letto, forse negli Atti, dove un mago voleva "comprare" la magia che facevano gli Apostoli nel guarire le persone e aveva loro offerto del denaro perchè gli spiegassero il trucco, ma mi sembra che "morì istantaneamente", forse Tea che è più brava di me può pescare questo brano nella Bibbia....
-----------------------------------------------------------------
poi dici
Penso quindi che sia molto importante sottolineare che soltanto un fervido percorso di fede interiore può consentire di ricevere dei doni e che questo non necessariamente deve passare attraverso una determinata ritualità, essendo un'assoluta Liberalità Divina, che agisce a sola sua discrezionalità.
Direi anche che la glossolalia non può essere considerata una prova convincente, dato che è praticamente impossibile coglierne il senso ed è anche estremamente facile imitarla, non dico solo volontariamente ma anche per suggestione.

E' proprio quello che avviene durante il SEMINARIO PER L'EFFUSIONE, un fervido percorso di fede interiore per essere pronti ad accogliere i "doni o carismi" che il Signore ha donato ad ognuno di noi, ma non è il parlare in lingue o l'avere la profezia che si considerano prove convincenti ma il CAMBIARE VITA, CONVERTIRSI A DIO NEL VERO SENSO DELLA PAROLA, come San Paolo che da persecutore divenne PORTATORE delle Parola di Dio, stai tranquillo che NON CI SI PUO' PRENDER GIOCO DI DIO ^__^... a questo serve il cammino nel Rinovamento nello Spirito come in una qualsiasi altra realtà della Chiesa Cattolica, quale il cammino dominicano, dei Padri Passionisti, nei neicatecumenali o altri... se tu frequenti un gruppo e rimani lo stesso di prima hai impiegato MALE i talenti che DIO ti ha dato e un giorno ne renderai conto a LUI.
------------------------------------------------
poi dici
Indubbiamente il rito dell'effusione può comportare alcuni doni, ma solo se la persona è pronta per riceverli. Però, in questo caso, penso che forse li avrebbe ottenuti ugualmente.
Sbaglio?

I doni caro Iyvan Dio ce li consegna a tutti col Battesimo, tutti noi siamo fratelli e figli dell'unico Dio e un Padre dà come piace a Lui ai suoi figli il meglio, ma non tutti li impiegano nel modo in cui Lui vuole, abbiamo la libertà di Crederci o no, di lasciarli impacchettati dentro il nostro cuore o di aprirli e metterli a servizio degli altri, al servizio della comunità, i carismi servono alla comunità...

Pace
Gino

Prima  Precedente  47-60 di 60  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 47 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 08/05/2004 10.57
(il messaggio cancellato 45 è mio che è venuto doppio)
 
Vedo che l'argomento si sta radicalizzando prendendo strade ampie...e noteremo come tutto è collegato.....
Il riferimento di Gino dovrebbe essere il "Simon mago"? ma ora non ricordo....
Mi colpiva ora, a quanto Gino ha scritto anche Att.11....dove Pietro giustifica la sua condotta.....perchè era entrato in una "casa di circoncisi, e aveva mangiato con loro", perciò lo giudicavano malamente......al verso 16, Pietro ricorda la differenza del Battesimo di Giovanni con il battesimo (Effusione) dello Spirito Santo, rimarcando il fatto che lo Spirito appunto soffia dove e come vuole.....tanto da far dire al verso 18: " dunque ANCHE AI PAGANI DIO HA CONCESSO CHE SI CONVERTANO PER AVERE LA VITA..."
 
e qui ritorniamo ai Talenti che stiamo affrontando nel forum sul Purgatorio....talenti che saranno poi materia del nostro GIUDIZIO PERSONALE....da parte di Dio..cioè, a come avremmo speso questi doni.......
 
Dio suscita dunque....ciò che torni utile AL SUO PROGETTO...e non al nostro......, Dio non agisce per soddisfare le nostre sensazioni se queste escono fuori dal Suo programma......ma suscita ed ispira e sprona ovunque Egli lo ritenga necessario....ripeto...questo è quanto mi sembra che manchi a Stefano il quale invece pone le sue esperienze come una INSODDISFAZIONE PERSONALE.......
TUTTI I DONI E TUTTI I CARISMI DEVONO CONFLUIRE NELLA PREGHIERA DI GESU' SULL'UNITA' DEI CRISTIANI.......è questo in fondo l'atteggiamento catechistico degli Apostoli quando fondano le Chiese....essi puntano SULL'UNITA' DOTTRINALE.....pur mantenendo la questione carismatica....che, come diceva Teofilo.....se non vi fosse la carità e l'amore per la Chiesa....saremmo come CEMBALI SQUILLANTI.......MA INUTILI.....
 
Nell'Ordine Domenicano, per esempio un laico..deve fare il NOVIZIATO che dura UN ANNO.......nel quale c'è la formazione catechistica, dottrinale e sacramentale.......
Vi è l'obbligo soprattutto della frequentazione ai Sacramenti.....E AD UN CAMBIAMENTO NELLO STILE DI VITA........se questo cambiamento NON avviene...l'anno di noviziato può anche aumentare.......
La preparazione avviene mediante altri laici già formati, e con incontri specifici che riguardano il sacerdote.......
La Bibbia e il Magistero (il catechismo) sono i soli materiali di base......poi ovviamente vi è anche la formazione domenicana mediante gli scritti dell'Ordine.....
Trascorso l'anno di formazione, vi è la Professione TEMPORANEA, cioè è un periodo di prova......nel quale il candidato DEVE DIMOSTRARE IL CAMBIAMENTO.....tale professione può variare a seconda della disponibilità, della preparazione del candidato e del giudizio dell'Assistente (che è un sacerdote o una suora) e del Priore (che è un laico o laica) il quale si consulta con il Consiglio della Fraternità......
 
La Professione sia la temporanea che la definitiva avvengono DURANTE LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA.....dopo la lettura della Parola di Dio.....
 
Avvenuta la Professione un Laico Domenicano ha il dovere di iniziare l'opera carismatica che ha ricevuto.......A SERVIZIO DELLA CHIESA, ad iniziare dalla sua famiglia, se è sposato/a, per estendersi nella Parrocchia dove frequenta.....e negli ambienti di lavoro.....
Periodicamente deve continuare a ritrovarsi nella Fraternitas per condividere le sue esperienze e per apprende gli aggiornamenti......e per vivere l'esperienza COMUNITARIA...se questo viene a mancare un Priore può e deve farlo presente ai superiori i quali provvederanno con richiami volti a concretizzare la "correzione fraterna"......fino anche a giungere all'espulsione se casi gravi lo riteranno fattibile....un caso per noi "grave" è per esempio, il predicare "dottrine diverse" da quelle che insegna la Chiesa.....oppure praticare l'adulterio.....e affini....o il condurre una vita disordinata.....
 
Ecco...questo è uno spaccato di uno dei tanti Carismi che Dio ha donato alla Chiesa......ma in quale modo io, per esempio, attivo i miei doveri?
 
Intanto in Famiglia......poi mediante la parrocchia nella quale Dio mi ha posto....sono sempre a disposizione se serve qualcosa.....Poi mi aggiorno spesso sui Documenti della Chiesa...leggo e cerco di vivere la Bibbia.....Poi attraverso gli amici che vivono FUORI del contesto ecclesiale....dando a loro l'opportunità di conoscere (ma solo se me lo chiedono....) le verità della fede cristiana.....tentando di correggere dove posso e solo se mi è richiesto....le deformazioni dottrinali del Vangelo.....Poi vivo la mia personale CONVERSIONE QUOTIDIANA perchè commetto peccati ogni giorno....e perciò devo per prima cosa effettuare correzioni VERSO ME STESSA e direi che questo impegna spesso la mia quotidianità......ma non mi scoraggia....anzi, vivo come una sorta di sfida giornaliera questo essere di Cristo che non è affatto facile, almeno parlo per me.......
Infine sono ottimista per grazia e di conseguenza tento di infondere questo ottimismo appellandomi al Cristo il quale, essendo la vera Pace, ci arricchisce veramente di speranza e per questo ci fa sentire gioiosi dentro nonostante le mille difficoltà.....
 
 
Fraternamente Caterina
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com