A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lettera aperta a mons. Williamson

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2012 18:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
24/10/2012 14:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

 I Lefebvriani espellono il controverso vescovo Williamson. Comunicato ufficiale: Decisione dolorosa ma autorità va preservata:


Vaticano/ Lefebvriani espellono controverso vescovo Williamson

Comunicato ufficiale:Decisione dolorosa ma autorità va preservata

Roma, 24 ott. (TMNews)

Il controverso vescovo britannico Richard Williamson è stato espulso dai lefebvriani. La decisione, lungamente preparata, è stata comunicata dalla stessa fraternità ultratradizionalista in un comunicato diffuso stamane.
"Avendo preso le distanze dalla direzione e dal governo della fraternità sacerdotale San Pio X da diversi anni, e rifiutando di manifestare il rispetto e l'obbedienza dovute ai suoi superiori legittimi - si legge nella nota - mons. Richard Williamson è stato dichiarato escluso dalla fraternità San Pio X con decisione del superiore generale e del consiglio il quattro ottobre 2012.
Gli era stata accordata un'ultima scadenza per sottomettersi, alla scadenza della quale egli ha annunciato la diffusione di una 'lettera aperta' nella quale domanda al superiore generale di dimettersi. Questa decisione dolorosa - prosegue il comunicato - si è resa necessarie per la preoccupazione del bene comune della fraternità San Pio X e del suo buon governo, conformemente a quanto mons. Lefebvre deunciava: 'E' la distruzione dell'autorità. Come può esercitarsi l'autorità se deve domandare a tutti i membri di partecupare all'esercizio dell'autorità?'".


Mons. Williamson è uno dei quattro vescovi insieme al superiore Fellay, a Tissier de Mallerais e a de Gallareta, che Lefebvre ordinò incorrendo, negli anni Ottanta, nella scomunica vaticana. Il suo nome è assurto all'onre delle cronache quando, dopo la revoca della scomunica da parte di Benedetto XVI, su internet apparve un'intervista alla televisione svedese 'Svt' nella quale Williamson negava l'esistenza delle camere a gas dei lager nazisti e minimizzava l'entità della shoah.
Le sue tesi negazioniste infirmmarono le polemiche nei confronti della decisione papale e costrinsero il superiore dei lefebvriani a intervenire per intimargli un silenzio mai rispettato. Il 'caso Williamson' complicò così un negoziato dottrinale intavolato dalla Santa Sede con gli eredi di Lefebvre teso a superare lo scisma iniziato negli anni Ottanta. Nelle ultime settimane, a prescindere dal 'caso Williamson', le trattative si sono però arenate e il nuovo prefetto della congregazione per la Dottrina della fede, il tedesco Gerhard Mueller, ha sancito che non sono previsti prossimamente nuovi incontri con i lefebvriani.


TMNews

***************************************

Ci teniamo a sottolineare che la notizia non ci fa affatto piacere...... ma come siamo ligi e attenti al concetto di obbedienza e fedeltà al Papa, alla santa Chiesa, dobbiamo essere ligi anche nell'accettare la deriva di una grave posizione assunta da un vescovo e che con sommo dolore ha portato a questa grave decisione.....
Siamo dunque, come sempre si è espresso questo Forum, al fianco di mons. Fellay e di tutta la FSSPX in questo momento delicato..... queste decisioni si riverseranno anche sui rapporti ancora aperti fra la Fraternità stessa e la Santa Sede e per i quali ci auguriamo una felice soluzione seppur altrettanto sofferta....
A mons. Williamson  sollecitiamo, come avrebbe detto senz'altro santa Caterina da Siena: senza Pietro non c'è Chiesa.... inoltre o decide di fare lo storico o decide di fare il vescovo, questo stare in mezzo lo ha portato a questo triste traguardo. Ci auguriamo che presto rinunci a fare lo storico e ritorni a fare pienamente il Vescovo.

COMUNICATO UFFICIALE DELLA F.S.S.P.X del 24 Ottobre 2012

"Mons. Richard Williamson avendo da diversi anni preso le distanze dalla direzione e da responsabili di governo della Fraternità Sacerdotale San Pio X e rifiutandosi di manifestare rispetto e obbedienza dovuti ai suoi superiori legittimi, è stato dichiarato escluso dalla Fraternità Sacerdotale San Pio X per decisione del Superiore Generale e del Consiglio, il 4 Ottobre 2012.
Un ultimo termine gli era stato accordato per sottomettersi, al termine del quale egli ha annunciato la diffusione di una "lettera aperta" in cui domandava al Superiore generale di dimettersi.
Questa decisione dolorosa è stata necessaria per il bene comune della Fraternità San Pio X e del suo buon governo, conforememente a quello che Mons. Lefebvre denunciava: "E' la distruzione dell'autorità. Come l'autorità può esercitarsi se bisogna che ella domandi a tutti i membri di partecipare all'esercizio dell'autorità?" (Ecône, 29 giugno 1987).

***

Mgr Richard Williamson ayant pris ses distances avec la direction et le gouvernement de la Fraternité Sacerdotale Saint-Pie X depuis plusieurs années, et refusant de manifester le respect et l’obéissance dus à ses supérieurs légitimes, a été déclaré exclu de la Fraternité Sacerdotale Saint-Pie X par décision du Supérieur général et de son Conseil, le 4 octobre 2012. Un ultime délai lui avait été accordé pour se soumettre, au terme duquel il a annoncé la diffusion d’une “lettre ouverte” où il demande au Supérieur général de démissionner.
Cette décision douloureuse est rendue nécessaire par le souci du bien commun de la Fraternité Saint-Pie X et de son bon gouvernement, conformément à ce que Mgr Lefebvre dénonçait : « C’est la destruction de l’autorité. Comment l’autorité peut-elle s’exercer s’il faut qu’elle demande à tous les membres de participer à l’exercice de l’autorité ? » (Ecône, 29 juin 1987)

***

Comunicado de la Casa General de la Fraternidad San Pío X (24 de octubre 2012)

Komunikat Domu Generalnego FSSPX w sprawie bp. Ryszarda Williamsona

[SM=g1740720]

[Modificato da Caterina63 24/10/2012 18:33]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com