È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

ATTACCO A RATZINGER ED ALLA CHIESA, un libro che svela alcuni fatti (qui altri libri su Ratzinger)

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2013 10:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
21/11/2010 09:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

OTTIMO ANCHE L'INTERVENTO DI MESSAINLATINO:


Il Papa sui profilattici: parole di buon senso

L'Osservatore romano odierno riporta in anteprima alcuni brani del libro-intervista di Peter Seewald al Santo Padre, La luce del mondo. Due punti, in particolare, ci hanno colpito. Del secondo, diremo in un prossimo post.
Il primo invece, inerente i preservativi e la lotta all'aids, finirà sicuramente sulle prime pagine dei giornali. Non perché il Papa abbia cambiato una virgola dell'insegnamento tradizionale sugli anticoncezionali (né potrebbe farlo); semplicemente, perché ricorda alcuni principi, come quello del male minore, che spesso, per timore di intaccare sotto il profilo pratico e mediatico i precetti morali ribaditi dalla profetica enciclica di Paolo VI
Humanae vitae, sono stati sottaciuti. 
Con effetti a mio avviso controproducenti: ossia quelli di favorire attacchi ad un preteso atteggiamento disumano (o addirittura omicida) della Chiesa, allorché è vero il contrario, ossia che l'insegnamento cattolico sulla sessualità serve proprio ad umanizzare quest'ultima e ad emanciparla dall'arbitrio degl'istinti.
L'uso di anticoncezionali artificiali, sia pure al fine nobile di evitare un contagio, è e resta pur sempre un male, l'unico comportamento lecito nel caso essendo l'astinenza. Ma se si sceglie la strada sbagliata, almeno non la si aggravi con un contagio volontario; come dire: se proprio si decide di commettere una rapina, almeno si eviti di sparare al cassiere.
Ma ecco le parole del Papa:

Concentrarsi solo sul profilattico vuol dire banalizzare la sessualità, e questa banalizzazione rappresenta proprio la pericolosa ragione per cui tante e tante persone nella sessualità non vedono più l'espressione del loro amore, ma soltanto una sorta di droga, che si somministrano da sé. Perciò anche la lotta contro la banalizzazione della sessualità è parte del grande sforzo affinché la sessualità venga valutata positivamente e possa esercitare il suo effetto positivo sull'essere umano nella sua totalità.

Vi possono essere singoli casi giustificati, ad esempio quando una prostituta utilizza un profilattico, e questo può essere il primo passo verso una moralizzazione, un primo atto di responsabilità per sviluppare di nuovo la consapevolezza del fatto che non tutto è permesso e che non si può far tutto ciò che si vuole. Tuttavia, questo non è il modo vero e proprio per vincere l'infezione dell'Hiv. È veramente necessaria una umanizzazione della sessualità.

Da notare che il testo dell'Osservatore parla di "una prostituta". Per contro i dispacci di agenzia in inglese, e di conseguenza i commentatori stranieri, riportano allo stesso punto del discorso la locuzione "male prostitute". La differenza non è di poco conto, poiché nel caso di un rapporto tra uomini l'utilizzo del profilattico non suscita il problema morale (ulteriore rispetto alla grave peccaminosità intrinseca della fornicazione, per giunta contro natura) dell'utilizzo di un sistema anticoncezionale, non essendovi in quel caso alcuna potenzialità procreativa. Non così, invece, nel meretricio secondo natura: in effetti il preservativo in questo caso ha una funzione, oltre che protettiva dal contagio, pure anticoncezionale, lo si voglia o meno. Se il testo corretto è quello dell'Osservatore, l'apertura del Papa sul punto è dunque ancora più significativa. E sapete una cosa? Ce la aspettavamo, da un Pontefice aperto alla Tradizione, la quale è sempre il miglior antidoto del cieco moralismo.

**********************************************

Grazie Enrico, e grazie alla Redazione tutta per aver riportato con parole davvero PASTORALI L'AUTENTICO "STARE CON IL PAPA"!  
qui siamo all'ennessima follia mediatica, all'ennesimo strafalcione giornalistico che sa manipolare bene perchè il PADRE DELLA MENZOGNA è sempre in agguato!!  
 
E' così che si difende davvero il Papa, ribadendo la sana Dottrina Cattolica per una morale per altro che NON è un suo monopolio, ma appartiene AD OGNI UOMO sparso nel mondo e di qualunque dottrina....  
 
Proprio ieri il Papa al Concistoro ribadiva le parole di Pietro: SEMPRE PRONTI A DARE RAGIONE DELLA SPERANZA CHE E' IN NOI, ossia , della VERITA' che non teme menzogne....  
 
Già il blog di Cordialiter ieri sera aveva fatto anch'egli il suo appunto, così qui.....  
coraggio allora, la lotta è davvero sempre più dura!

****************************************************************

Nota ufficiale della Santa Sede con P.Lombardi sulle parole del Papa sulla questione dei profilattici

Alla fine del capitolo 10 del libro “Luce del mondo”, il Papa risponde a due domande circa la lotta contro l’AIDS e l’uso del profilattico, domande che si ricollegano alla discussione seguita ad alcune parole pronunciate dal Papa sul tema nel corso del suo viaggio in Africa nel 2009.

Il Papa ribadisce chiaramente che egli allora non aveva voluto prendere posizione sul problema dei profilattici in generale, ma aveva voluto affermare con forza che il problema dell’AIDS non si può risolvere con la sola distribuzione di profilattici, perché bisogna fare molto di più: prevenire, educare, aiutare, consigliare, stare vicini alle persone, sia affinché non si ammalino sia nel caso che siano ammalate.
Il Papa osserva che anche nell’ambito non ecclesiale si è sviluppata una analoga consapevolezza, come appare dalla cosiddetta teoria ABC (Abstinence – Be Faithful – Condom), in cui i primi due elementi (astinenza e fedeltà) sono molto più determinanti e fondamentali per la lotta all’AIDS, mentre il profilattico appare in ultimo luogo come scappatoia, quando mancano gli altri due. Deve essere quindi chiaro che il profilattico non è la soluzione del problema.

Il Papa allarga poi lo sguardo e insiste sul fatto che concentrarsi solo sul profilattico equivale a banalizzare la sessualità, che perde il suo significato come espressione di amore fra persone e diventa come una “droga”.

Lottare contro la banalizzazione della sessualità è “parte del grande sforzo perché la sessualità venga valutata positivamente e possa esercitare il suo effetto positivo sull’essere umano nella sua totalità”.
Alla luce di questa visione ampia e profonda della sessualità umana e della sua problematica odierna, il Papa riafferma che “naturalmente la Chiesa non considera i profilattici come la soluzione autentica e morale” del problema dell’AIDS.

Con ciò il Papa non riforma o cambia l’insegnamento della Chiesa, ma lo riafferma mettendosi nella prospettiva del valore e della dignità della sessualità umana come espressione di amore e responsabilità.

Allo stesso tempo il Papa considera una situazione eccezionale in cui l’esercizio della sessualità rappresenti un vero rischio per la vita dell’altro. In tal caso, il Papa non giustifica moralmente l’esercizio disordinato della sessualità, ma ritiene che l’uso del profilattico per diminuire il pericolo di contagio sia “un primo atto di responsabilità”, “un primo passo sulla strada verso una sessualità più umana”, piuttosto che il non farne uso esponendo l’altro al rischio della vita.

In ciò, il ragionamento del Papa non può essere certo definito una svolta rivoluzionaria.
Numerosi teologi morali e autorevoli personalità ecclesiastiche hanno sostenuto e sostengono posizioni analoghe; è vero tuttavia che non le avevamo ancora ascoltate con tanta chiarezza dalla bocca di un Papa, anche se in una forma colloquiale e non magisteriale.

Benedetto XVI ci dà quindi con coraggio un contributo importante di chiarificazione e approfondimento su una questione lungamente dibattuta. E’ un contributo originale, perché da una parte tiene alla fedeltà ai principi morali e dimostra lucidità nel rifiutare una via illusoria come la “fiducia nel profilattico”; dall’altra manifesta però una visione comprensiva e lungimirante, attenta a scoprire i piccoli passi – anche se solo iniziali e ancora confusi - di una umanità spiritualmente e culturalmente spesso poverissima, verso un esercizio più umano e responsabile della sessualità.

Bollettino Ufficiale Santa Sede


************************************************

Non dimentichiamo che trattasi della stessa questione della PILLOLA (non del "giorno dopo" attenzione, ma di quella detta contraccettiva che sistema le questioni associate al ciclo mestruale ed alle cisti-ovariche che una volta venivano tolte chirurgicamente, con la pillola si è evitato che la donna ogni volta finisse sotto il bisturi) se questa pillola è presa per questioni CURATIVE, essa è accettabile e per lo stretto periodo di tempo atto a risolvere il problema MEDICO....
ed è ovvio che viene condannato l'uso contraccettivo che se ne vuole fare
....


[Modificato da Caterina63 21/11/2010 15:36]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com