Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il successo della riscoperta della Messa Antica (4)

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2012 12:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
10/02/2011 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Padre Tomas Tyn patrono della Messa Tridentina a Ferrara

Dai nostri amici ferraresi.
La celebrazione della Liturgia è la glorificazione di Dio e la santificazione dell’uomo: essa deve essere santa e santificante.
È la santità che impedisce alla celebrazione di essere opera umana [opus hominum] anziché opera divina [opus Dei].
(Card. Carlo Caffarra)


Coordinamento «pro Summorum Pontificum» Servo di Dio Padre Tomas Tyn - Ferrara
7 febbraio 2011

Cari amici,

con grande gioia e riconoscenza siamo felici di annunciare che, con il benestare del Rev.mo Prof. Padre Giovanni Cavalcoli O.P., Vicepostulatore della Causa di Beatificazione di Padre Tomas Tyn, da oggi 7 Febbraio 2011 il Coordinamento «pro Summorum Pontificum» di Ferrara è ufficialmente affidato alla protezione celeste del Servo di Dio Padre Tomas Tyn.
Ogni S.Messa Gregoriana celebrata nella Chiesa dei Teatini in Ferrara alle ore 17 (18 orario estivo) di ciascun giorno festivo avrà come intenzione, oltre a quella particolare, l’impetrazione della grazia della beatificazione di Padre Tomas.
La denominazione del sodalizio è pertanto da oggi cambiata in: Coordinamento «pro Summorum Pontificum» Servo di Dio Padre Tomas Tyn – Ferrara.

Sua EminenzaRev.ma il Card. Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna, Giudice nella causa di beatificazione, ha inoltre approvato la seguente preghiera ufficiale del suddetto Coordinamento, che potremo recitare al termine delle S. Messe di cui sopra:

"Padre Tomas, tu che amasti la libertà al punto di offrire la tua vita per essa,
ottienici di essere sempre fedeli al tuo esempio di dedizione estrema.
Tu che amasti la Verità e la proclamasti in ogni momento della tua vita,
ottienici di amarla e proclamarla allo stesso modo, opportune et importune, e di essere sempre fedeli ad Essa.
Tu che fosti un esempio di carità e misericordia divina per tutti i tuoi penitenti,
ottienici di essere sempre caritatevoli e misericordiosi verso i nostri fratelli.
Tu che amasti il Santo Sacrificio della Messa di un amore speciale e riconoscesti in esso il Paradiso in terra datoci per la nostra santificazione,
ottienici lo stesso amore e il medesimo spirito di servizio verso di esso.
Tu che fosti esempio di perfetta ortodossia cattolica
ottienici di essere sempre fedeli al Magistero del Papa e della Chiesa
e di non vergognarci mai di annunciarlo al nostro prossimo.
Tu che fosti un esempio di obbedienza perfetta,
ottienici sempre la comunione piena con Santa Madre Chiesa.
Tu che fosti in modo evidente un "alter Christus" per l'Ordine Sacro ricevuto e che con la potenza dello Spirito Santo hai saputo convertire tanti cuori e suscitare sacre vocazioni,
aiutaci ad essere anche noi testimoni di Cristo coraggiosi, sapienti e generosi.
Tu che fosti figlio ardentemente devoto della Vergine Santissima,
proteggi noi con la tua intercessione presso l'Altissimo, con l'aiuto della Santissima Madre di Dio.
Proteggi questo sodalizio e la Liturgia che esso diffonde, mentre noi affidiamo alla Madre Santissima questa preghiera perché tu possa presto assurgere all'onore degli altari.
Amen."

Con l'approvazione dell'Arcivescovo di Bologna, Card. Carlo Caffarra, 7 Febbraio 2011

Cordiali saluti

Laus Deo

Massimo Martinucci




**********************************************************************


San Benedetto del Tronto

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'appello di un gentile lettore:

Spett.le Direzione Messainlatino,

da un anno sono un frequentatore della Messa tridentina di Campocavallo di Osimo ed ogni domenica tra andata e ritorno, (S.Benedetto del Tronto-Osimo) percorro 160 Km. Sono arrivato alla decisione di costituire un gruppo presso la nostra diocesi per cui colgo l'opportunità che voi mi offrite di poter pubblicare un annuncio volto a quelle persone che desiderano come me il Rito antico:
"Sono della diocesi di S.Benedetto del Tronto c’è qualcun altro del luogo interessato alla Messa tridentina" ?

Un grande grazie

franco
cell. 335 6620577


***************************************************************

Immagini dal futuro - vestizione e tonsure al Buon Pastore

“L’esattezza delle sacre cerimonie dà tale risalto e maestà all’ecclesiastiche funzioni, che ne restano eccitati a divozione non meno i fedeli, che i nemici stessi della cattolica religione. Ben ce ne rende testimonianza S. Agostino (lib IX Confess.), il quale protesta di aver ricavato gran frutto, gran risentimento di compunzione e molte lagrime di tristezza quando, ancor laico, si trovava presente alle funzioni della Chiesa, le quali rappresentano più al vivo colla varietà delle sacre cerimonie, colle genuflessioni, cogli inchini, cogli incensi, il culto che rende la corte celeste a Dio sedenti super thronum, et Agno: e ben molte volte è accaduto, che grandi personaggi contrari a noi di fede, essendosi abbattuti a vedere le sacre funzioni celebrate con quella maestà e raccoglimento, con quell’esattezza dei sacri riti, che si conviene, abbiano aperto gli occhi alla luce della vera fede, e riconosciuta la santità della nostra religione.”
Giuseppe Baldeschi, Esposizione delle Sacre Cerimonie, Roma 1931









I nostri migliori auguri ai 12 nuovi chierici (tra cui anche un italiano) dell’Istituto del Buon Pastore a Courtalain che in occasione del giorno 2 Febbraio, Festa della Purificazione della Vergine Maria, hanno deciso di lasciar morire l’uomo vecchio e di riverstirsi dell’uomo nuovo e dedicare la propia vita in umile servizio alla Chiesa!


***************************************************

Pontificale "ordinario" a Malta

Per tramite di FaceBook (di cui anche il Santo Padre lo scorso 24 gennao 2011, in occasione del Messaggio per la Giornata Mondiale della Comunicazione sociale -qui- , ha riconosciuto le potenzialità e le possibili applicazioni cristianamente orientate) ci è giunta notizia di una solenne pontificale in Cattedrale.
Perchè ne riportiamo notizia? Guardando le foto, lo capirete.Ci dicono che per la chiesa diocesana maltese, sia una cosa consueta, ma si rimane ogni volta estasiati e stupiti. E un po' "invidiosi". La cosa mirabile è che si tratta di una celebrazione Novus Ordo.
L'occasione è stata la Festa della Conversione di San Paolo che, pur cadendo il 25 gennaio, è stata anticipata, per decisione del Capitolo Metropolitano della Cattedrale, al precedente domenica 23 gennaio alle ore 09:30. La festa e stata celebrara con I primi vespri e Messa alla vigilia (sabato 22 gennaio ore 17:45) e puoi con la Messa solenne nella mattina (il 23 gennaio ore 09:30).
Nelle due occasioni l'arcivescovo di Malta è entrato nella catedrale con la cappamagna. Il rito della messa e stato il rito nuovo.

La celebrazione è stata officiata da Mons. Paul Cremona O.P, con l'assistenza dei Canonici, in abito proprio corale, nella Cattedrale di Mdina, che ha per titolo proprio la Conversione di S. Paolo
.

L'uso della Cappamagna, come ci comunicano i nostri "amici" di FaceBook maltesi, è regolarmente usata in questa occasione, il 29 giugno per la festa dei Ss. Pietro e Paolo, e anche il 9 e 10 febbraio nella parrocchia di Valletta (perche il co-catedrale di Valletta e dedicato a San Giovanni Battista), durante i festeggiamenti in occasione della memoria del naufragio di San Paolo sull'isola.
Un unico rammarico sostanziale, che offusca un po' lo smalto solenne degli aspetti, pur rilevanti, ma di secondo piano, degli addobbi della chiesa e dell'uso della cappamagna: notiamo che nella cattedrale son spariti gli inginocchiatoi! E che all'atto dell'adorazione del Santissimo Sacramento il Vescovo non toglie lo zucchetto.
Ci auguriamo che i fedeli restino comunque toccati dalla grazia di Dio e traggano i copiosi beneifici del Divino Sacrificio celebrato, bisogna ammetterlo, con grande fede, serietà, riverenza, devozione e ieraticità. Così come dovrebbero essere tutte le S. Messe ("antiche" o "moderne"che siano!).
Ringraziamo Mark Micallef per le foto e Antonio Margheriti Mastino e quanti altri ci hanno dato notizia sull'evento.
.
*

*


*


*


*


*


*


[Modificato da Caterina63 12/02/2011 12:42]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com