È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Chi è la "SUORA" chi è la "MONACA" o il Monaco? e cosa sono le Persone Consacrate?

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2013 00:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
22/10/2010 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

      

Dopo aver letto le pagine precedenti "Chi è la Suora", possiamo ora cambiare la domanda per poter parlare della Monaca di Clausura, allora potremo chiederci:
" Cos'è la vocazione religiosa"?

Di solito si risponde che è una chiamata di Dio e in parte ne abbiamo parlato, abbiamo anche accennato ad una risposta che Paolo VI diede a chi gli chiese "perchè farsi suora di clausura", egli rispose: " E' necessario che ci siano al mondo persone che trattino il Signore da Signore"...Ogni vocazione ha la sua storia, nella maggioranza dei casi matura lentamente, altre volte è improvvisa, impensabile...La vocazione è l'azione della Grazia che conduce alla medesima casa del Signore le anime più impensabili, raccolte per strade diverse e nei modi più vari! La porta principale per far entrare la Grazia è la Preghiera, la disposizione del cuore, dell'anima che continua a chiedersi: "Signore, cosa vuoi che io faccia"? Rispose Gesù: "Va, vendi quello che hai poi vieni e seguimi".

La Monaca di Clausura è colei che ha avuto la Grazia di vivere alla lettera il messaggio evangelico. Essa ha Maria quale modello di vita silenziosa e nascosta tuttavia mai oziosa e mai distaccata dalla missione terrena del Figlio...La Suora di Clausura è presente nella vita di ogni uomo perchè il suo umile "SI" si è fuso nel "SI" di Maria: se Maria è in attesa del Figlio di Dio per la salvezza dell'umanità, la Suora di Clausura è in "attesa" della rinascita spirituale d'ogni uomo vivendo attraverso e mediante il sacrificio di Gesù sulla Croce... Ecco perchè l'Eucarestia è il fulcro della vita claustrale, così come lo è per tutta la Chiesa, così come dovrebbe esserlo per noi!
"Chiedete e vi sarà dato, bussate e vi sarà aperto..." (Lc.11,9-10) e Gesù non si smentisce mai! Anche se "preferisce" farci attendere, il più delle volte è legato al perfezionamento dell'anima.

                         

S.Teresa del Bambin Gesù (claustrale carmelitana) un giorno fece un sogno nel quale, una figura di uomo che mai aveva visto, "le tormentava l'anima". Durante il parlatorio, la sorella le portò il giornale sul quale c'era la foto di questo signore e con rammarico lesse che era stato condannato a morte, stava per morire e non voleva confessarsi. Con la forza che contraddistingue i santi, Teresa fa appello alle sue risorse umane per ottenere da Dio la piena conversione e così adotta quell'anima. Giunto il giorno dell'esecuzione, Teresa aspetta fiduciosa, il giorno dopo il giornale pubblica: "Clamoroso, l'ateo assassino ha chiesto di confessarsi prima di morire e si è segnato col segno della Croce"...Da quel momento Teresa prenderà in "affidamento" tutte quelle anime in lotta con se stessi e dal cuore inquieto...Da qui una delle sue frasi più famose: "Nel cuore della Chiesa, mia Madre, io sarò l'Amore" Ecco, questo un piccolo esempio di come la Suora di Clausura "vive nel mondo, pur non essendo di questo mondo".

Lo stesso S.Domenico di Guzman, nel lontano 1217, prima di fondare l'Ordine dei Predicatori (i Frati), si prodigò perchè fossero presenti le Monache di Clausura alle quali affidare una interrotta lode a Dio affinchè l'opera della predicazione portasse frutto...Le Suore di Clausura sono, perciò, "separate" tuttavia mai divise dal resto del mondo, nel silenzio delle loro mura sono il battito del cuore orante perpetuo della Chiesa, sono la sua linfa, attaccata ai tralci i quali, a loro volta e come ci dice il Cristo, sono attaccati all'intera Vite, cioè Lui stesso, "pietra angolare della Chiesa e su cui poggiano le sue fondamenta!

La vita di una Monaca non è poi monotona come si crede se...la cominciamo ad intendere per quello che è realmente! La sua giornata è scandita da diverse mansioni, dalla Preghiera mattutina, allo studio, ai lavori per mantenere la casa, all'orto, alla contemplazione, al riposo, al gioco...si, anche al gioco...

Penso che il primo errore che si commette parlando delle Suore e delle Claustrali principalmente, è quello di pensarle come persone tristi, che sono scappate da chissà dove, che hanno problemi sociali...Donne che non hanno il coraggio di affrontare la vita...Signore!! Come siamo lontani dalla Tua Verità! Alla luce di una corretta conoscenza di chi è la Suora e la Suora di Clausura, bisogna riconoscere che ci vuol un gran coraggio per adempiere a tutti i doveri che si sono imposte accettando quella chiamata: "Lascia tutto quello che hai, i tuoi affetti più cari, i tuoi desideri mondani, lascia il mondo, prendi la tua croce, vieni e seguimi..."

In questo modo non hanno perso proprio nulla, neanche gli affetti più cari, perchè li portano con se ogni giorni ai piedi dell'Altare...Ecco, la Suora di Clausura è una Donna completa che ha avuto il coraggio di "trattare il Signore da Signore" e non soltanto per se stessa, ma inserendo nel suo olocausto, l'umanità intera, il cuore inquieto di ogni uomo, le anime più abbandonate, le urgenti necessità di un mondo sempre più distratto e sempre più assetato di Pace...quella Pace che soltanto quel contatto stretto con Dio... può donare!

 

 
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com