È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

VERBUM DOMINI: Documento ufficiale dal Sinodo sulla Sacra Scrittura

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2017 14:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
12/11/2010 11:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733] ottima presentazione dal sito Petrus:

www.papanews.it/news.asp?IdNews=15681

Pubblicata l’esortazione post sinodale ‘Verbum Domini’: “Più silenzio durante la Messa, no a divagazioni e poesie, le omelie generiche e astratte occultano la semplicità della Parola di Dio”


CITTA’ DEL VATICANO - E' stata pubblicata una 'esortazione apostolica' del Papa che trae origine dalla XII assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi che si è svolto in Vaticano dal 5 al 26 ottobre 2008 ed ha avuto come tema 'La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa'.

Si tratta di "alcune linee fondamentali per una riscoperta, nella vita della Chiesa, della divina Parola, sorgente di costante rinnovamento, auspicando al contempo che essa diventi sempre più il cuore di ogni attività ecclesiale", scrive il Pontefice.

Il sinodo ha voluto concentrarsi sulla Bibbia per "riscoprire ciò che nel quotidiano rischiamo di dare per scontato: il fatto che Dio parli e risponda alle nostre domande". Mediante l'esortazione apostolica, il Pontefice spiega di desiderare che "le acquisizioni del Sinodo influiscano efficacemente sulla vita della Chiesa: sul personale rapporto con le sacre Scritture, sulla loro interpretazione nella liturgia e nella catechesi come anche nella ricerca scientifica, affinché la Bibbia non rimanga una Parola del passato, ma una Parola viva e attuale".

Il documento porta la firma del 30 settembre, memoria di San Girolamo. "La diaconia della carità, che non deve mai mancare nelle nostre Chiese, deve essere sempre legata all`annuncio della Parola e alla celebrazione dei santi misteri", evidenzia il Santo Padre nell’esortazione apostolica 'Verbum domini' dedicata alla povertà.

"Nello stesso tempo - evidenzia il Papa - occorre riconoscere e valorizzare il fatto che gli stessi poveri sono anche agenti di evangelizzazione". Sarebbe "sbagliato", per Ratzinger, "non considerare quei brani della Scrittura che ci appaiono problematici". Nel passaggio ai tratti "oscuri" della Bibbia ("La rivelazione si adatta al livello culturale e morale di epoche lontane e riferisce quindi fatti e usanze, ad esempio manovre fraudolente, interventi violenti, sterminio di popolazioni"), il Papa sostiene che, piuttosto, "si deve essere consapevoli che la lettura di queste pagine richiede l`acquisizione di un`adeguata competenza, mediante una formazione che legga i testi nel loro contesto storico-letterario e nella prospettiva cristiana, che ha come chiave ermeneutica ultima 'il Vangelo e il comandamento nuovo di Gesù Cristo compiuto nel mistero pasquale'. Perciò esorto gli studiosi e i Pastori ad aiutare tutti i fedeli ad accostarsi anche a queste pagine mediante una lettura che faccia scoprire il loro significato alla luce del mistero di Cristo".

Il Papa striglia, poi, un certo modo approssimativo di celebrare la Messa e, in vari punti dell'esortazione apostolica sulla Parola di Dio, 'Verbum Domini', critica le "divagazioni" nelle omelie, l'assenza di silenzio e gli "abusi" liturgici di chi nelle celebrazioni liturgiche non legge la Bibbia ma brani di letteratura.
"Coloro che per ministero specifico sono deputati alla predicazione abbiano veramente a cuore questo compito", scrive Benedetto XVI. "Si devono evitare omelie generiche ed astratte, che occultino la semplicità della Parola di Dio, come pure inutili divagazioni che rischiano di attirare l`attenzione sul predicatore piuttosto che al cuore del messaggio evangelico".

I preti devono conosce la Sacra Scrittura e predicare "con convinzione e passione".

Il Pontefice auspica che si diffonda la 'liturgia delle ore' ("Non potrà che aumentare tra i fedeli la familiarità con la Parola di Dio") e, quanto al silenzio, evidenzia: "Il nostro tempo non favorisce il raccoglimento e a volte si ha l`impressione che ci sia quasi timore a staccarsi, anche per un momento, dagli strumenti di comunicazione di massa. Per questo è necessario oggi educare il Popolo di Dio al valore del silenzio. Riscoprire la centralità della Parola di Dio nella vita della Chiesa vuol dire anche riscoprire il senso del raccoglimento e della quiete interiore".

Il Sinodo del 2008 sulla Bibbia, rammenta ancora il Papa, "ha vivamente ribadito quanto, peraltro, già stabilito dalla norma liturgica della Chiesa, che le letture tratte dalla sacra Scrittura non siano mai sostituite con altri testi, per quanto significativi dal punto di vista pastorale o spirituale". Si tratta "di una disposizione antica della Chiesa che va mantenuta. Di fronte ad alcuni abusi, già il Papa Giovanni Paolo II aveva richiamato l`importanza di non sostituire mai la sacra Scrittura con altre letture. Ricordiamo che anche il Salmo responsoriale è Parola di Dio, con la quale rispondiamo alla voce del Signore e per questo - conclude Ratzinger - non deve essere sostituito da altri testi; mentre è assai opportuno poterlo eseguire in forma cantata".


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com