A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

APPUNTAMENTI ECCLESIALI, CONFERENZE, INCONTRI: date e luoghi cliccate qui!

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2012 13:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
21/10/2011 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740717]Convegno su Santa Caterina da Siena

CITTA' DEL VATICANO, 21 OTT. 2011 (VIS). Questa mattina si è tenuta nell'Aula Giovanni Paolo II in Vaticano, una Conferenza Stampa di presentazione del Convegno internazionale dedicato a Santa Caterina da Siena - Dottore della Chiesa e Co-Patrona d'Italia e d'Europa - in programma a Roma e Siena dal 27 al 29 ottobre.

 Il Convegno dal titolo "Virgo digna coelo" - Caterina e la sua eredità Nel 550° anniversario della canonizzazione di Santa Caterina da Siena", è stato organizzato dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche, in collaborazione con l'Ordine domenicano, l'Arcidiocesi di Siena e il Centro Internazionale di Studi cateriniani. Alla presentazione sono intervenuti il Padre Bernard Ardura,  O.Praem., Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche; il Professor Umberto Utro, curatore della sezione delle Antichità Cristiane dei Musei Vaticani; Fra' Bernardino Prella, O.P., Socio per l'Italia, Malta, Penisola Iberica, del Maestro dell'Ordine dei Frati Predicatori.

  "La figura di Caterina - ha detto Padre Ardura - supera ampiamente la sua esistenza terrena e assume un forte valore simbolico, che, alla vigilia dell'Anno della Fede, ci rammenta la fede incrollabile di cui ella fu portatrice e che la rese madre spirituale di tanti cristiani". Il Convegno, ha spiegato ancora Padre Ardura "si articolerà in quattro sessioni che permetteranno di approfondire la vita della Santa e il suo influsso, tenendo conto che era semianalfabeta e che pertanto i suoi scritti sono in maggioranza dettati. Infatti, ella ha avuto un grande riconoscimento anche sul piano della teologia, a tal punto che Papa Paolo VI la dichiarò Dottore della Chiesa, il 4 ottobre 1970, per la sua alta teologia e il suo influsso sul rinnovamento di questa scienza".

La prolusione sarà tenuta dal Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. La seconda sessione sarà dedicata al processo di canonizzazione che permetterà di rivisitare i modelli di santità femminile fra '300 e '400 e la documentazione processuale. La terza sessione sarà interamente dedicata ai rapporti tra Santa Caterina e le varie osservanze religiose del tempo, a Siena ma anche in tutta l'Italia centrale. "Nella quarta sessione - ha detto Padre Ardura - vedremo che possiamo studiare e celebrare Santa Caterina oggi, perché la sua memoria è sempre rimasta viva nel popolo cristiano e il suo influsso non ha mai cessato di arricchire la Chiesa principalmente attraverso l'agiografia, e la cultura letteraria grazie in particolare al suo magnifico epistolario".

 
L'ultimo giorno il Convegno si svolgerà a Siena con l'inaugurazione della mostra documentaria "Caterina da Siena e il processo di canonizzazione" e la tenuta dell'ultima sessione del Convegno, dedicata a "Caterina nell'arte". Il Professor Umberto Utro ha precisato che l'ultima sessione si terrà nella Sala Capitolare del Convento di San Domenico a Siena e sarà presieduta dal Professor Paolo Nardi, Priore Generale dell'Associazione Internazionale dei Caterinati e curatore della mostra documentale. Parteciperanno studiosi di storia dell'arte, come la Professoressa Diega Giunta, maggiore specialista dell'iconografia di Santa Caterina nell'arte.

 "Nei suoi scritti - ha spiegato Fra Bernardino Prella - "(...) Caterina utilizza espressioni ed immagini vive ed audaci per comunicare la Verità - Gesù Cristo - rivolgendosi con somma libertà a tutti, ai semplici ed ai grandi della Terra e della Chiesa, sapendo denunciare con fermezza i peccati dei laici ed ancor più quelli dei frati, del clero e dei prelati, ma sempre offrendo a tutti la speranza della infinita misericordia divina".

*********************************************

Libertà e politica in Santa Caterina da Siena


Un testo affronta l'argomento


 

ROMA, martedì, 18 ottobre 2011 (ZENIT.org).- “Libertà e Politica in S. Caterina da Siena” è il tema del libro di Maria Francesca Carnea che verrà presentato questo giovedì, 20 ottobre, alle 17.00 nel Teatro S. Chiara di Roma (Piazza S. Chiara, 14).

La presentazione è organizzata da C3 International - Associazione dei Calabresi nel Mondo e dal suo presidente, l'on. Peppino Accroglianò, sulla scia ormai consolidata di progetti dediti alla promozione e al riconoscimento di giovani talenti.

“L’assunto speculativo ed etico della centralità della Persona contraddistingue e conferisce attualità perenne all’umanesimo di Caterina da Siena”, afferma l'autrice nel suo libro.

“Profondamente coinvolta nelle vicende del suo tempo, Ella si prodiga per scuotere le coscienze a rinsavirsi verso l’attenzione al senso della libertà, al senso dell’agire politico e, attraverso il suo esempio volitivo, di come risalire a principi capaci di muovere a una cultura della speranza e, per questo, della vita bella”.

L'incontro, a ingresso libero, sarà introdotto e presieduto dal prof. Cesare Mirabelli, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Consigliere Generale dello Stato della Città del Vaticano.

Interverrannno il Cardinale Raffaele Farina, S.D.B., Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, monsignor Antonio Ciliberti, Arcivescovo Emerito di Catanzaro Squillace, l'on. Iole Santelli, Vice Presidente del Gruppo PDL alla Camera, e il senatore Maurizio Gasparri, Presidente del Gruppo PDL al Senato.

[SM=g1740722] 

 

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com