A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Nuova nascita

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2011 23:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
22/01/2011 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 1 di 10 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_Raptor  (Messaggio originale) Inviato: 24/06/2003 13.47
Nel forum "Perchè il Papa non è Pietro" si sta andando fuori dai binari, ho preferito raccogliere qui tutti gli interventi che sono OT.

Da: StefanoS Inviato: 18/06/2003 20.56
Rileggo quanto affermato da Raptor in una prospettiva evangelica:
 
parla appunto della predicazione della Chiesa.
* La Parola scritta è salda e profetica, come scritte sono anche le Parole di Cristo e degli Apostoli, i quali manifestano la profezia in modo "pieno", testimoniandola e interpretandola fino alla venuta della Luce
 
Ecco appunto la massima importanza della Parola di Dio, ogni cristiano è membro della chiesa (noi siamo la chiesa) e quindi guidato dallo Spirito Santo ricevuto nel momento della Nuova Nascita deve leggere la Bibbia e applicarla nella sua vita finchè arriverà la Luce e conoscerà pienamente (1Cor 13,9)
 
* I Profeti hanno ascoltato lo Spirito Santo, la Chiesa nata dallo Spirito Santo, ha ascoltato e ora trasmette con autorità ciò che le suggerisce per arrivare alla conoscenza perfetta del Cristo.
 
Certamente: i cristiani nati di nuovo che sono stati riscattati dal sangue dell'Agnello sono gli unici che possono predicare il vangelo per quello che è, perchè in loro vive lo stesso Spirito che ha ispirato la Parola e fa loro comprendere i testi secondo le intenzioni degli autori che erano ispirati dallo stesso Spirito.
Avendo lo stesso Spirito degli Apostoli è quindi possibile comprendere il senso pieno della Scrittura anche se vi è una frazione storica.
Una persona che invece non è nata di nuovo non può comprendere la Parola in senso spirituale, ma può solo presentare dottrine e formule, ma non vi è alcuna ingerenza di Dio, sono solo parole umane e quindi fallaci che portano facilmente verso dottrine errate, osservate alla luce dello Spirito che ha ricevuto chi è nato-di-nuovo attraverso la sola fede.
 
(ad esempio: Elia comprendeva correttamente le Scritture anche se il clero dell'epoca non approvava la sua interpretazione delle Scritture, ma Elia aveva lo stesso spirito che aveva Mosè quando scrisse la Parola, nonostante questo una mente non rinnovata avrebbe visto in Elia solo un ribelle che disubbidiva alla gerarchia sacerdotale)

Da: SweetHawk Inviato: 18/06/2003 23.06
Gentile Stefano... come puoi dire una cosa del genere? Che i nati_di_nuovo sono i detentori della verità e il resto poco più che arruffoni intellettuali?
 
Scusa ma penso che a questa cosa non ci credi neanche tu.... perchè è una fandonia....
 
L'esperienza della nuova_nascita è una pratica strettamente evangelica e come tale va vista... perchè sai bene che gente nata_di_nuovo fa le peggiori nefandezze esattamente come altri... e gente non nata_di_nuovo vive esistenze sante e veramente più alte della media...
 
Ora se io devo accettare sta cosa non ci siamo proprio...
 
Anzi ti faccio ridere (o piangere non so)... come sai sono di origini familiari protestanti. Ora quasi tutti cattolici chi per motivi intellettuali e spirituali come me, chi per motivi di situazioni contingenti. Tra i miei familiari ci sono dunque alcuni nati_di_nuovo, altri no ecc ecc... Devo forse raccontarti altre cose per essere più chiaro?
 
Lasciamo stare perchè sai bene dove andrei a finire... e allora certe cose lasciamole a chi abbocca e non a chi capisce le cose come vanno....
 

PACE E BENE
 

Da: StefanoS Inviato: 19/06/2003 17.31
 Non capisco proprio che vuoi dire sweethwk.....
 
Un credente nato-di-nuovo rimane una persona normalissima esteriormente, non diversa da chiunque altro nell'aspetto esteriore.
 
Quello che è cambiato è il suo spirito che prima era morto, e ora è stato vivificato dallo Spirito Santo, è rigenerato per sola Grazia immeritata.
 
Per Dio siamo tutti marci e degni dell'inferno, siamo senza speranza, l'unico modo per avere la salvezza e riconoscere la propria peccaminosità intrinseca, non dire "ho fatto del male" ma ammettere che è la nostra natura umana stessa che ci porta verso il male!
 
Solo chi è nato-di-nuovo comprende la Parola nel suo senso vero perchè ha lo Spirito di chi la ha scritta.
 
Riguardo alle esperienze mistiche dei credenti non nati-di-nuovo, la spiegazione più chiara è nella testimonianza dell'ex-prete Chiniquy, egli era un sacerdote cattolico che più volte visse esperienze mistiche adorando il "santissimo sacramento"....dopo avere però conosciuto degli evangelici ed avere lui stesso accettato Gesù come Salvatore ed essere anch'egli nato di nuovo, si rese conto che quelle esperienze mistiche altro non erano che la sua auotesaltazione intellettuale se non un trucco del diavolo!
 

Da: <NOBR>Soprannome MSNChisolm3</NOBR> Inviato: 19/06/2003 17.58
Per Dio siamo tutti marci e degni dell'inferno, siamo senza speranza, l'unico modo per avere la salvezza e riconoscere la propria peccaminosità intrinseca, non dire "ho fatto del male" ma ammettere che è la nostra natura umana stessa che ci porta verso il male!
 
"Facciamo l'uomo a nostra immagine...". Stando al Genesi e al piccolo pensiero riportato, si dovrebbe arguire che Dio è marcio. Secondo le leggi della retorica e della logica, sarebbe meglio parlare al singolare... Questo non per escludere la famiglia umana dall'evento "peccato", ma per rivestire d'un minimo d'umiltà quello che si dichiara. Se poi, il modo di vedere la Grazia è questo, che Dio ci salvi. Ah, dimenticavo: l'ammissione della debolezza naturale è cosa buona, purché non diventi la classica giustificazione per una carne debole... Sperando di non aver urtato la sensibilità di alcuno, vi auguro una buona serata...
Chisolm
 

 
 
Da: StefanoS Inviato: 19/06/2003 18.16
Facciamo l'uomo a nostra immagine...". Stando al Genesi e al piccolo pensiero riportato, si dovrebbe arguire che Dio è marcio
 
Infatti Adamo ed Eva, prima della caduta erano perfetti, ma sono decaduti in seguito al peccato, e sono diventati mortali.
 
Il fatto che l'uomo sia imperfetto, che si ammali e muoia è il segno esteriore della corruzione che c'è interiormente nella sua anima.
 
l'ammissione della debolezza naturale è cosa buona, purché non diventi la classica giustificazione per una carne debole
 
Che faremo dunque? Peccheremo forse perché non siamo sotto la legge ma sotto la grazia? No di certo! (Romani 6,15)
Stammi bene...
 

Da: Iyvan Inviato: 19/06/2003 19.00
Infatti Adamo ed Eva, prima della caduta erano perfetti, ma sono decaduti in seguito al peccato, e sono diventati mortali.
 
Pace a te. Stefano.
Una domanda: se erano perfetti, come avrebbero potuto cadere?
La perfezione presuppone anche una piena consapevolezza e una perfetta capacità di discernimento.
Credo che non sia appropriato il termine "perfetti", se l'esercizio del libero arbitrio sfocia poi nel peccato di superbia, come dev'essere avvenuto. Allora in cosa consisteva questa perfezione?
"Dio fece l'uomo a Sua immagine e somiglianza" ... è chiaramente riferito allo spirito, ma la "somiglianza" non certamente significa la perfezione divina.
Lo spirito è caduto proprio a motivo di una scelta errata e l'errore può essere determinato solo dall'imperfezione (già la superbia, di per se stessa, è un'imperfezione dello spirito)
 
Fraternamente

Da: caterina Inviato: 19/06/2003 22.21
Chisolm diceva:
 
 
Facciamo l'uomo a nostra immagine...". Stando al Genesi e al piccolo pensiero riportato, si dovrebbe arguire che Dio è marcio......
 
Stefano riprende la frase e risponde:
 
Infatti Adamo ed Eva, prima della caduta erano perfetti, ma sono decaduti in seguito al peccato, e sono diventati mortali.
 
........quindi arguisco due cose da stefano che Dio è marcio e che Dio è mortale........
 
Stefano aspetta.....posso comprendere che stai trascorrendo un periodo cupo, ma ti prego.......rifletti prima di scrivere.....non per noi che leggiamo ma per te stesso.....questo tuo ragionamento è da suicida puro......
se questa è una motivazione del rinascere di nuovo......bè preferirei anche restare ateo ed ignorante nella conoscenza del Cristo e sperare solo che quanti pregano aiutino la mia anima.....
 
Concordo sull'imperfezione dell'uomo......ma parlare di marciume mi sembra esagerato......non dimenticarti che Dio si fece UOMO....ridusse il Verbo ad un embrione umano.....si umiliò fino in fondo.....per elevarci......proprio per farci sprofondare in pensieri come quello che hai appena trascritto....
 
NON estrapolare così i pezzi dalla Bibbia perchè allora dovrei citarti Gesù quando dice < SE IL TUO OCCHIO TI E' DI SCANDALO, CAVATELO.... >come mai non andiamo in giro tutti cecati?..........e a dare l'esempio dovreste essere proprio voi che ritenete di avere la perfezione dell'attuazione evangelica.....
 
Stai tranquillo e sereno anche tu.....
 
Fraternamente C.


 

Da: john anthony Inviato: 20/06/2003 1.08
Carissimi,
 
è un vero piacere vedere che l'argomento ha stimolato molto la partecipazione. Ne sono felice. Soprattutto per gli ultimi interventi (che ho letto molto in fretta) e che devo ancora meditare con calma.
 
Purtroppo l'ora è tarda. Avrei voluto rispondere, ma non ce la faccio. Pazienza. Sono costretto a salutarvi e a rinviare i miei prossimi interventi verso la metà di luglio perché domani parto per le agognate vacanze. Mare sole sole mare. Ach. Non vedo l'ora. Nel frattempo vi mando un caro saluto.
 
Che Gesù vi benedica e vi guidi.
 
Saluti.
 
JA

Da: SweetHawk Inviato: 20/06/2003 1.48
Stefano cercherò di essere più chiaro....
 
Tu dici:

Un credente nato-di-nuovo rimane una persona normalissima esteriormente, non diversa da chiunque altro nell'aspetto esteriore. E io condivido pienamente. Poi segui: Quello che è cambiato è il suo spirito che prima era morto, e ora è stato vivificato dallo Spirito Santo, è rigenerato per sola Grazia immeritata. E io ti dico che spesso sono fesserie. Scusami il termine brutale ma è così. E ti spiego perchè... perchè lo Spirito non vivifica solo chi è nato_di_nuovo ma anzi! Ti porterei persone nate_di_nuovo che sono peggio dei morti_mai_nati... Ne ho a casa un paio e sono dati oggettivi ehheheheh Ora: questa leggenda metropolitana non raccontattemela perchè sono interno alle vicende e le cose mi sono ben note. Capisco che le storie sulla nuova_nascita sono belle, affascinanti e tutto il resto ma la verità è che la nuova_nascita rimane un'esperienza di fede personale non legata all'evento in se ma alla maturazione dello spirito nostro. E questa maturazione avviene anche quando non le chiamiamo nuove nascite ma conversioni personali, conversioni del cuore a Dio... E allora la "Nuova_Nascita" è una definizione che indica uno stato e che non va riferita a situazione legate alla legalizzazione dell'esperienza, propria di certi ambienti. Perchè vedi.... in queste cose non ci sono esclusive, nemmeno la Chiesa pretende tout court la Verità per se stessa (vedi Unitatis Redintegratio e successivi).... In coda due parole sull'ex-prete.... beh caro Stefano lasciamo stare queste cose perchè poi anch'io avrei da qualche parte qualcuno ex-pastore evangelico ecc ecc Lascia stare queste cose perchè non se ne esce e non sono soprattutto probanti!

PACE E BENE


 

Da: <NOBR>Soprannome MSNTeofilo53</NOBR> Inviato: 23/06/2003 21.57
Caro Stefano
Nel tuo post 96 dicevi:
>Solo chi è nato-di-nuovo comprende la Parola nel suo senso vero perchè ha lo Spirito di chi la ha scritta.
 
Vorrei fare qualche mia considerazione al riguardo:
 
Prendiamo un attimo in esame il passo di Atti 18,24
Arrivò a Èfeso un Giudeo, chiamato Apollo, nativo di Alessandria, uomo colto, versato nelle Scritture. 25 Questi era stato ammaestrato nella via del Signore e pieno di fervore parlava e insegnava esattamente ciò che si riferiva a Gesù, sebbene conoscesse soltanto il battesimo di Giovanni. 26 Egli intanto cominciò a parlare francamente nella sinagoga. Priscilla e Aquila lo ascoltarono, poi lo presero con sé e gli esposero con maggiore accuratezza la via di Dio.

Da quanto sopra è da ritenere che Apollo fosse nato di nuovo, dal momento che era pieno di fervore e parlava di Gesù, e tu sai che nessuno può dire "Gesù è il Signore" senza lo Spirito Santo.
Però evidentemente non aveva una conoscenza perfetta di tutto il complesso di verità che costituiscono la fede cristiana, dal momento che Priscilla ed Aquila lo aiutarono a capire meglio alcune cose importanti.
Rileggiamo ora: Galati 3,1
O stolti Gàlati, chi mai vi ha ammaliati, proprio voi agli occhi dei quali fu rappresentato al vivo Gesù Cristo crocifisso? 2Questo solo io vorrei sapere da voi: è per le opere della legge che avete ricevuto lo Spirito o per aver creduto alla predicazione? 3Siete così privi d'intelligenza che, dopo aver incominciato con lo Spirito, ora volete finire con la carne? 4 Tante esperienze le avete fatte invano? Se almeno fosse invano! 5Colui che dunque vi concede lo Spirito e opera portenti in mezzo a voi, lo fa grazie alle opere della legge o perché avete creduto alla predicazione?
Quei Galati erano senza dubbio nati di nuovo perché Paolo ricorda ad essi che avevano iniziato con LO SPIRITO per mezzo del quale avevano avuto tante esperienze di carattere straordinario e che continuava ad operare portenti in mezzo ad essi. Eppure li rimprovera aspramente di essere "privi di intelligenza"  rischiando di aver creduto invano.
Mi limito a questi due brani per farti osservare che la tua affermazione ("Solo chi è nato-di-nuovo comprende la Parola nel suo senso vero perchè ha lo Spirito di chi la ha scritta") alla luce della Scrittura non trova conferma.
Quelli che tu chiami "nati di nuovo",  generalmente parlando, quasi mai hanno una conoscenza piena e perfetta di tutto ciò che riguarda la Fede. Hanno tutt'al più una predisposizione a orientarsi verso le cose dello Spirito e ad apprendere la Parola, ma in questo potrebbero anche prendere cantonate o tornare indietro nel cammino, come nel caso dei Galati, o come è successo, nel caso della parabola del seminatore, a coloro che prima accolgono con gioia ed entusiasmo la parola e poi, quando viene la prova, restano soffocati.
Ne consegue che, dal punto di vista della interpretazione della Scrittura e più in generale della comprensione di tutto il DEPOSITO DI FEDE, non ci si può certamente basare  su presunti "nati di nuovo" (dico presunti perché poi rimarrebbe da chiarire chi sono quelli che sono nati di nuovo) ma occorre rimanere ancorati al corpo di insegnamenti trasmessi in modo oggettivo dalla Chiesa, e non secondo la sensibilità variabile di persone che si risvegliano dal loro torpore spirituale. Certamente di questo bisogna essere grati al Signore ma occorre anche che questi facciano un lungo cammino lasciandosi guidare, nello Spirito, da coloro che dallo Spirito hanno ricevuto il mandato di dirigere i propri fratelli più piccoli nella fede, (o magari appena "nati" ) secondo quanto stabilito da Paolo in
Eb.13,17: Obbedite ai vostri capi e state loro sottomessi, perché essi vegliano su di voi, come chi ha da renderne conto; obbedite, perché facciano questo con gioia e non gemendo: ciò non sarebbe vantaggioso per voi.
Se i nati di nuovo fossero sufficienti a se stessi comprendendo pienamente il senso della Parola (come sembra di capire dalla tua affermazione), non avrebbero bisogno di chi li guidi, ma proprio perché sono come piccoli bambini nel mondo spirituale, hanno bisogno di evitare errori e di essere accompagnati nel cammino angusto e pieno di insidie della Vera Via che porta alla Vita.
Quanto sopra vale naturalmente in primo luogo per me stesso, riconoscendo di dover ancora  fare molto cammino, anche se, grazie al Signore, vi sono persone che mi aiutano a crescere in seno alla unica Chiesa dove si nasce da acqua e da Spirito Santo (cf.Gv.3),  ci si fortifica per mezzo degli altri sacramenti e si riceve gli insegnamenti del buon deposito che permette di non essere sballottati da ogni vento di dottrina.

Con affetto

OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
22/01/2011 23:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 10 nella discussione 
Da: SweetHawk Inviato: 30/06/2003 21.26
Stefano visto quello che continui a scrivere sui Nati_di_Nuovo (tu) e i Morti_mai_Nati (noi) gradirei che almeno rispondessi a quanto ho scritto.


Pace e Bene

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 3 di 10 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_Raptor Inviato: 30/06/2003 21.42
Caro Sweet Hawk, Stefano non risponde perchè nel forum "Riflessione" da lui stesso aperto aveva scritto:
 
 
Da: StefanoS  (Messaggio originale) Inviato: 30/05/2003 15.27

Cari amici, scrivo questo forum per comunicarvi che per un lungo periodo non parteciperò più ai dialoghi.

Tra pochi giorni ho gli esami universitari e il mio tempo libero diventa molto poco a causa del massiccio studio.

Non si tratta solo di questo, ma soprattutto di una pausa di riflessione: molte cose della Chiesa le so con la testa, ma non con il cuore....faccio fatica a vedere in tante cose della Chiesa l'impronta di Dio.

Con questo non dico che intendo abbandonare la Chiesa, ma che ho necessità di silenzio per ascoltare la sua voce, per capire di più ciò che Lui vuole da me.

Intendo fare la Sua volontà e non la mia, e la seguirò anche se questo dovesse indicare tornare indietro.

Un Caro abbraccio in Gesù !

 

Come vedi, è coerente con le sue decisioni!!!


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 4 di 10 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 04/07/2003 17.04
Che c'azzecca quel post che hai messo?
pensavo di non avere più tempo per scrivere, ma del tempo mi è rimasto, tutto qui.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 10 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 04/07/2003 17.28
Non ha rilevanza il nascere in una famiglia protestante o in una famigli cattolica, ma quello che fa la differenza è essere una nuova creatura in Cristo Gesù.
 
Un credente nato di nuovo non è più santo o migliore delle altre persone, ma è migliore di come lui stesso sarebbe se non fosse nato di nuovo.
 
Per spiegare questo concetto userò un esempio piuttosto forte che spero non offenderà nessuno, ma serve per rendere l'idea:
 
Se abbiamo un gruppo di scimmie ammaestrate e vestite come persone non per questo sono esseri umani, ma scimmie che simulano di essere uomini.
Osserva quelle scimmie al circo con il frac e il cappello a cilindro, se sono ammestrate bene possono essere molto brave e ubbidire agli ordini che vengono dati loro molto meglio di degli esseri umani demotivati e svogliati.
La scimmia travestita da essere umano, è l'uomo in Adamo
L'essere umano vero è l'uomo nuovo in Gesù Cristo
 
Tutti noi nasciamo scimmie (peccatori) ma ricevendo Gesù per fede diventiamo esseri umani (santificati e salvati da Dio).
 
Ora è piuttosto normale che una scimmia che è abituata per anni a mangiar banane e a camminare a quattro zampe, per i primi momenti che è un essere umano avrà ancora delle abitudini di quando era una scimmia.
Questi sono i cristiani nati di nuovo, ma giovani nella fede e quindi ancora molto vicini nel comportamento ai comuni peccatori.
 
Per contro ci sono delle scimmie ammestrate che sono molto solerti nell'ubbidire agli ordini che dà loro il domatore del circo, molto meglio di come obbedirebbero esseri umani, ma non per questo non esiste differenza tra uomini e scimmie!!!
 
Ovviamente il credente nato di nuovo non è riconoscibile nell'esteriore da  una qualunque altra persona, ma lo si capisce quando si conosce bene la persona e si entra contatto con la presenza dello Spirito Santo dentro di lui.
 
per Chilsom:
 
Dio non è marcio, ma nel suo infinito amore ha dato all'uomo persino la libertà di diventare marcio: questo marciume si chiama peccato:
guarda i lebbrosi, i corpi decandenti degli anziani e i cadaveri che si decompongono....capirai che il termine "marcio" è tutt'altro che inadeguato per esprimere lo stato spirituale dell'uomo che non è stato riscattato dal Salvatore.
 
per Iyvan:
 
La domanda che mi fai non ha un granchè senso perchè è la stessa che potresti pore ad un cattolico fedele al 100% al magistero...i nostri progenitori scelsero di dare più autorità alle loro idee che alla Parola di Dio che era stata loro rivolta.
 
Quello che dice Caterina è quanto di più ipocrita e stupido si possa pensare, lei sa benissimo che non penso che Dio è marcio o le altre assurdità che lei ha ricavato manipolando quello che ho scritto.
 
Mi spiace SweetHahk, ma quello che dici si basa sulla tua opinione personale e non su quello che dice la Parola di Dio.
Se l'ambiente in cui tu sei nato ti ha deluso e non posso che dispiacermente, ma questo non invalida ciò che milioni di persone hanno vissuto e continuano a vivere.
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
22/01/2011 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Stefano                                                                                  messaggio 6

Teofilo il nostro caro gestore,mi fa notare che:

 

-Apollo ebbe bisogno di Priscilla e Aquila per comprendere di più la Parola di Dio.

 

-I galati nonostante la loro Nuova Nascita commisero errori dotrinali giudaizzando.Consiglia

 

Mi dice che si potrebbero anche prendere cantonate nel cammino e pure tornare indietro.

 

Gli rispondo che:

 

1-Apollo e i Galati non disponevano della pienezza della Parola di Dio rivelata nel Nuovo Patto come l'abbiamo oggi nel NT.

 

2-E'vero che studiando la Bibbia da sè è possibile commettere degli errori e anche tornare indietro, ma l'imparare a camminare con le proprie gambe è l'unico modo per crescere spiritualmente,

mi spiego meglio: un bambino che va in bicicletta con le rotelline ha bisogno a un certo punto di toglierle e di andare in bicicletta da solo, altrimenti arriverà a 20 anni e sarà piuttosto ridicolo "un bambino di 20 anni " che va in bicicletta con le rotelline.

Possiamo sbagliare interpretando la Bibbia, ma come dice Paolo, Dio sa trarre il male dal bene e sappiamo anche che tutte le cose cooperano al bene di coloro che amano Dio infatti i cristiani maturi hanno le facoltà esercitate a discernere il bene dal male.

Come dice il Salmo: guidami nella tua verità e ammaestrami, e altrove: io mi diletto nella tua Parola e anche: la tua Parola è luce per il mio passo, lampada per il mio cammino.

 

La Chiesa Evangelica non è anarchica, ma ci sono dei pastori, degli anziani, dei semplici credenti più avanti di altri nel cammino di fede a cui è possibile rivolgersi per avere chiarimenti e capire meglio la Parola di Dio.

Ognuno deve pregare e discernere cosa sente dal Signore per sè, questo approccio alla fede è molto più maturo e produttivo dell'approccio cattolico tradizionale: "la chiesa insegna io credo."

Prova ne è che in media i credenti evangelici conoscono la Bibbia molto meglio di quanto i cattolici comuni conoscano non solo la Bibbia, ma anche il loro stesso Catechismo.

 

Il deposito di fede è il contenuto della Parola di Dio a cui ogni dottrina deve essere sottomessa, una dottrina che non è contenuta nella Parola di Dio non può essere considerata infallibile e certa da nessuno.

 

Il caro Teofilo dice: "nuovo fossero sufficienti a se stessi comprendendo pienamente il senso della Parola (come sembra di capire dalla tua affermazione), non avrebbero bisogno di chi li guidi, ma proprio perché sono come piccoli bambini nel mondo spirituale, hanno bisogno di evitare errori e di essere accompagnati nel cammino angusto e pieno di insidie della Vera Via che porta alla Vita."

 

Il singolo credente Nato di Nuovo difficilmente ha modo di comprendere tutta la Rivelazione della Parola di Dio, ma ha modo senz'altro di saper esprimere agli altri l'Evangelo, ovvero parlare della salvezza che è l'essenziale.

Il credente nato di nuovo anche se ha un profondo rapporto con Dio deve rimanere in comunione con la CHIESA, non intesa come una organizzazione umana più o meno antica, ma insieme ad altri credenti nati di nuovo riscattati dal sangue dell'Agnello.

Quesste persone che vivono insieme quello che hanno ricevuto da Dio sono la CHIESA che intendeva Gesù, la Sposa che lo attende.

Quindi una persona che frequnta dei nati di nuovo ma non ha essa stessa vissuto la Nuova Nascita non è in realtà davvero credente, anche se ha fatto il battesimo in acqua o ha ricevuto i sacramenti (cattolici, luterani o pentecostali) sì anche una persona che va in una chiesa pentecostale, ha fatto il battesimo in acqua ma non si è davvero donata a Dio non è affatto credente.

Per contro è possibile che anche persone che non sono nate nel contesto dove si insegna la Parola di Dio correttamente, possono avere dato il loro cuore a Gesù ed essere così nate di nuovo, ma essndo impregnate di quella cultura in cui vero e falso sono mischiati, non riescono a discernere con chiarezza la Verità (pensiamo ad una Madre Teresa, o ad un Emiliano Tardiff) poi ve ne sono altri che dopo essere stati illuminati con potenza dallo Spirito di Dio hanno capito gli errori cattolici e sono diventati pastori pentecostali (il caso più noto è quello di Francis MacNutt, pioniere del RnS americano  che oggi insieme a sua moglie Judith dirige un centro di guarigione carismatica pentecostale da lui fondato in Florida)

 

Questa è l'unico luogo dove si nasce nel Regno di Dio mediante l'acqua della Parola di Dio che è proclamata e dallo Spirito Santo che rigenera i cuori: ovunque vi siano veri credenti nati di nuovo che presentano il messaggio di salvezza dell'Evangelo.

Questa è la CHIESA=ekklesia=assemblea dei riscattati...chi non è riscattato (nato di nuovo) non può essere membro della CHIESA.

 

Dire che uno non è un "cristiano completo" perchè non prega Maria o non riceve i sacramenti cattolici , quando invece ha la certezza della salvezza, e magari dei carismi da parte di Dio è un assurdità.

 

Semmai incompleto è chi non ha la certezza della salvezza e chi non ha mai avuto carismi da Dio.

 

(si badi che per carismi non intendo esclusivambente cose spettacolari, ma soprattutto semplici intuizioni, comprensioni e ragguagli da parte di Dio nel vivere la propria fede un giorno dopo l'altro.)

 

Con affetto, Stefano.

 

P.S. Raptor per favore non avere più questo atteggiamento che vuole vedere ad ogni costo nei non-cattolici malafede e/o ignoranza, va bene? non è nè cristiano, nè intelligente.

 

OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
22/01/2011 23:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 7 di 10 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_Raptor Inviato: 04/07/2003 21.02

Cari amici, scrivo questo forum per comunicarvi che per un lungo periodo non parteciperò più ai dialoghi.

Tra pochi giorni ho gli esami universitari e il mio tempo libero diventa molto poco a causa del massiccio studio.

Non si tratta solo di questo, ma soprattutto di una pausa di riflessione: molte cose della Chiesa le so con la testa, ma non con il cuore....faccio fatica a vedere in tante cose della Chiesa l'impronta di Dio.

Che c'azzecca quel post che hai messo?
pensavo di non avere più tempo per scrivere, ma del tempo mi è rimasto, tutto qui.
 
Non si tratta solo di questo, ma soprattutto di una pausa di riflessione

Raptor per favore non avere più questo atteggiamento che vuole vedere ad ogni costo nei non-cattolici malafede e/o ignoranza, va bene? non è nè cristiano, nè intelligente

pensavo di non avere più tempo per scrivere

ma soprattutto di una pausa di riflessione

Raptor per favore non avere più questo atteggiamento....

Stefano, sono parole tue, vero? Che cosa dovrei pensare? Hai detto  che non si trattava di problemi di tempo  ma che VOLEVI una pausa di riflessione.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 8 di 10 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 04/07/2003 21.50
raptorino mio....non sai che si può anche cambiare idea nella vita?
 
comincio a sospettare che sia vero che i raptosauri hanno il cervello grosso come una noce.... (l'avevo sentito su quark)
 
ah, già tu non sei "raptor" è solo uno pseudonimo dietro cui nascondersi... per timore che qualcuno ti mangi? SLURP!
 
no tranquillo, la carne di raptosauro mi è indigesta.
 
(P.S. preciso che quanto detto qui va preso con simpatia e ironia, Raptor lo considero un amico e un fratello e non ho nulla contro di lui.)
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
22/01/2011 23:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 9 di 10 nella discussione 
Da: SweetHawk Inviato: 05/07/2003 1.21
Stefano tu dici:

Un credente nato di nuovo non è più santo o migliore delle altre persone, ma è migliore di come lui stesso sarebbe se non fosse nato di nuovo.


E se io riscrivessi questa frase così?

Un credente convertito a Cristo è migliore di come lui stesso sarebbe se non avesse convertito il suo cuore a Lui.


Ebbene mi dici cosa ne pensi?
Per me è un modo più corretto di esprimere un cambiamento che avviene nello spirito e nel cuore, senza etichettare l'evento con nomi legati più a una prassi specifica che all'essenza dell'accadimento stesso.


Alla luce di quanto sopra non riprendo l'esempio delle scimmie ammaestrate perchè è un pò offensivo per qualcuno (eheheheh dai Stè... ;) ).... ma dico solo che l'uomo che ha una vera conversione si èleva moralmente e spiritualmente, fruttificando.

Detto questo caro Stefano, smetti di credere a una "casta" di persone spiritualmente "superiori" solo perchè passate attraverso l'esperienza evangelica della "nuova nascita".
Esci dal legalismo dell'esperianza e cerca di capire che le cose sono più egate ai fatti che invece a un nome o una nomenclatura legata a una esperienza.
Tu sai che se io divento evangelico prima o poi verrò coinvolto a tal punto che non è possibile che io non passi attraverso l'esperienza della nuova nascita. Ma davvero poi questa conversione è completa in tutti?
No caro Stefano e tu lo sai meglio di me. Ed è inutile che mi racconti la storiella che senza quella esperienza lo stesso sarebbe stato ancora peggio... perchè non è così.
Ecco che dunque le cose sono complesse e meno legate a una "codificazione" dell'esperienza spirituale. La conversione infatti va rinnovata giornalmente, il nostro patto col Signore va ravvivato quotidianamente e la salvezza la inseguiamo per come inseguiamo questo desiderio di amore per il Signore (e dunque per i fratelli).
Invece a molti (ma tanti davvero) evangelici cosa senti dire?
"Sei salvato?", "Sei nato di nuovo?"

Mi spieghi che domanda è?

E' la domanda di chi vuole provocare stupore, invogliando ad introdursi in qualcosa che sa di esoterismo...

La sai qual è la domanda che si dovrebbe fare un cristiano?

"Sto seguendo il Signore per come Egli mi chiede? Sto operando bene nella mia vita? Quanto amo Lui e il mio prossimo?"

Poi dici che quello che dico è mia opinione personale....

Beh... non ho pretese di universalità! eehheheh ^__^
Una cosa però è certa: io non ho mai parlato in lingue, non ho tradotto le medesime, non ho fatto mai sante risate oo cadute e manco pretendo di dire che la mia conversione si chiami nuova nascita o quello che vuoi.
Dico solo che ho chiesto al Signore di seguirlo e Lui si è fatto conoscere. Come dono il Suo Spirito mi ha dato l'amore per la Carità e la semplicità.

E poco ha a che fare, te l'assicuro, l'ambiente in cui sono nato. In queste cose non ci sono delusioni e nemmeno illusioni.
Ho solo maturato una fede in cui non ci sono "effetti speciali" e in cui la preghiera è fatta di silenzio e contemplazione. Perchè Dio non insegna gli eccessi.


PACE E BENE

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 10 di 10 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_Raptor Inviato: 05/07/2003 9.44
raptorino mio....non sai che si può anche cambiare idea nella vita?
 
Sì, certo. Ma tu sei il campione del mondo dei "cambiatori di idea".
 
ah, già tu non sei "raptor" è solo uno pseudonimo dietro cui nascondersi
 
Perchè, tu pensavi che quando sono nato i miei genitori hanno detto: lo chiamiamo Giovanni, Filippo o Raptor? Ma sì, dai, chiamiamolo Raptor che è un bel nome!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com