È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Maggio Mese dedicato al Rosario di Maria (Meditazioni) (2)

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2012 12:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
06/03/2011 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Proseguendo da questo thread:
Maggio Mese dedicato al Rosario di Maria (Meditazioni) 

abbastanza saturo...ne apriamo uno nuovo per arricchirlo di nuove meditazioni e per renderne facile la lettura....
Riprendiamo il Rosario e preghiamo, CREDIAMO, siamo felici!!!!


                   san Domenico

                   san Domenico e il Rosario

Brano tratto da:
Il Mese di Maria  - Esempi di devozione e consacrazione alla Beata Vergine Maria pel Mese di Maggio - del padre gesuita Beckx e tradotto dal padre L:B: Veronese - Monza 1851 - con imprimatur

San Domenico di Guzman, Fondatore dell'Ordine dei Domenicani, de  Predicatori, nacque l'anno 1170, nella Vecchia Castiglia, e dalla Provvidenza fu destinato qual vaso eletto per accendere dappertutto il Lume dell'Evangelio, ma anche per combattere gli errori del suo tempo che all'epoca erano palesemente si gravi e pericolosi negli Albigesi, i quali recavano grave danno non solo alla Chiesa, ma soprattutto alle singole persone, compiendo vere stragi di anime.

Il Signore aveva arricchito il Santo di molti doni il quale se ne serviva nella sua instancabile predicazione, per mezzo suo il Signore operava davvero tanti prodigi, somministrando così la miglior prova alla Verità che il Suo Servo fedele dava nella dottrina.
Ora, come egli stesso testificò, la divozione alla Vergine Maria, fu per lui l'arma principale ch'egli usò nel combattere i maestri dell'errore e dell'eresia.

San Domenico non dava mai cominciamento ad una sua predica od istruzione, senza prima inginocchiarsi ad invocare l'aiuto della Vergine Madre di Dio colla seguente preghiera: "Dignare me laudare te, Virgo sacrata; da mihi virtutem contra hostes tuos"; Fammi degno di lodarti, o Vergine Santa, dammi forza contro i tuoi nemici.

Le fatiche del santo non andarono mai perse! Ma tuttavia in seguito l'effetto non era sempre tanto felice da corrispondere allo zelo dell'uomo di Dio, san Domenico nuovo apostolo.
Alcuni peccatori e maestri di eresia, infatti, preso in odio il santo di Dio, di proposito duravano ostinati nè loro sentimenti, e pur sapendo che avevano torto, si chiudevano il proprio cuore alla voce della verità, per far dispetto al santo predicatore. San Domenico, afflitto da cotanta superbia ed orgoglio, pregando e supplicando, facendo penitenze e sopportando ogni molestia, se ne lamentava con la Santa Vergine affinchè Ella ponesse fine a tale ingiustizia; ecco che Maria gli manifestò nel 1202 che, come il Signore per mezzo della Salutazione Angelica aveva preparato il mistero dell'Incarnazione del Suo Divin Figliuolo, così egli pure doveva ricorrere alla medesima Salutazione Angelica e predicare al popolo la pia pratica del Rosario, ed egli tosto, avrebbe subito veduto, quali benedizioni e quali succulenti frutti di salute, sarebbero da esso scaturiti.

Il successo di san Domenico non furono le dispute, ma la preghiera del Santo Rosario!

Egli, invece di fermarsi più a discutere a questi sordi, maestri dell'eresia, cominciò a predicare usando i misteri della mistica Corona, ad insegnar colla voce e coll'esempio la fedeltà a questa pia pratica, e con quale spirito di devozione si dovesse recitarla, menando ben di vivere coerentemente la propria vita, attraverso le virtù stesse di Gesù appena meditato nella sua vita terrena.

In breve tempo furono guadagnate più anime con la pratica del Rosario, che con qualsiasi altro mezzo non si fosse potuto fare: il Rosario dava, alle prediche del Santo, forza ed Unzione, tale unzione ammolliva i cuori dei peccatori più ostinati, i testimoni narrano che non era raro di veder sciogliersi, sì pubblicamente, gente dura che metteva paura per la loro ostinazione, molti erranti vennero ricondotti nel seno della santa Chiesa.
Perciò tal pratica di potente devozione, è sempre piaciuta ai santi ed ai Sommi Pontefici, tutti essi l'han sempre usata e praticata, ma ancor di più, tutti essi, ancor la raccomandano tanto da averla riccamente rivestita di generose Indulgenze e grazie a coloro che con pia sollecitudine lo recitano, lo raccomandano e ne rendano testimonianza colla vita coerente di virtù.

Anima orante! Fai spesso una Comunione spirituale; cioè, desta in te stesso un ardente desiderio di ricevere Gesù, desidera di vedere li peccatori convertiti a si grande desiderio, e fa voto di non voler mai vivere senza di Lui.
Qui proprio ti sarà d'aiuto la Vergine Santa che altro non dimanda al Suo Gesù, di vederti vicino al Suo Cuore, prega con il santo Rosario, ogni giorno, e ripeti in questa giornata, la seguente giaculatoria:
A peccato mortale libera me, domina.
Lungi tenete da questo seno, dell'altra mortal colpa, il rio veleno
.



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com