È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Maggio Mese dedicato al Rosario di Maria (Meditazioni) (2)

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2012 12:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
05/05/2011 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733]

MARIA SS. NEL TEMPO DI PASQUA (Norme ufficiali)

a. L’antifona “Regina caeli”

La liturgia romana non offre tematiche strettamente mariane relative al tempo pasquale. La raccolta recente delle Messe in onore della Vergine Maria prevede tuttavia dei formulari particolari per questo tempo.

 

L’antifona mariana d’obbligo è il “Regina caeli”.

    “Regina caeli, laetare, alleluia,

    quia quem meruisti portare, alleluia,

    resurrexit, sicut dixit, alleluia,

    ora pro nobis Deum, alleluia.


Essa esprime la gioia di Maria SS. per la risurrezione del suo unigenito Figlio e insieme offre alla Chiesa un’espressione semplice e consolidata della letizia pasquale.

Questa antifona nella sua brevità e per una tradizione ormai secolare è tuttavia in grado di conferire al tempo pasquale una impronta mariana quanto mai incisiva, al punto che la gioia di Maria SS. in essa espressa rappresenta il contrappunto che segna il tessuto di tutto il tempo pasquale.

E’ conveniente che ogni giorno si concluda anche la celebrazione eucaristica col canto del “Regina caeli”.

 

b. Il mese di maggio

Una particolare riflessione si deve fare sul mese di maggio, come mese mariano.

La liturgia non conosce dei mesi celebrativi, ma il suo cammino si svolge nella successione dei tempi liturgici, che hanno durata diversa a seconda delle fasi del mistero di Cristo.

La pietà popolare invece ha consacrato determinati mesi dell’anno a tematiche religiose particolari, di solito ispirate alla festa di riferimento celebrata in quel mese (es. il mese di marzo, dedicato a s. Giuseppe; il mese di maggio, alla Madonna; il mese di giugno, al Sacro Cuore; il mese di ottobre, al rosario e alle missioni; il mese di novembre, ai defunti, ecc.).

La Chiesa nel passato ha raccomandato ai fedeli queste devozioni e le ha pure trattate in vari documenti del magistero.

Occorre osservare che queste devozioni sono sorte in epoche in cui la liturgia non era ordinario nutrimento dei fedeli, i quali trovarono in questi pii esercizi l’alimento alla pietà e alla riflessione. Per di più non furono adeguatamente inseriti nell’alveo liturgico, per cui rappresentavano un cammino spirituale autonomo.

Una celebrazione del mese di maggio troppo caratterizzata in senso mariano rischia di far dimenticare il tempo liturgico della Pasqua per incentrare tutta l’attenzione dei fedeli sulla figura della Vergine. In tal modo si crea un duplice itinerario, quello liturgico e quello devozionale, tendenzialmente più popolare ed incisivo.

Si tratta ora alla luce della liturgia di correggere questa sfasatura inserendo il riferimento a Maria SS. in sintonia col mistero della Pasqua.

Anche le pratiche dei ‘mesi mariani’ (sviluppatisi in Occidente indipendentemente dal ciclo liturgico) debbono sapientemente essere sintonizzate e rinnovate alla luce della liturgia. Ad esempio, il mese di maggio non può non respirare l’aria del tempo pasquale col quale coincide, ponendo in risalto soprattutto la partecipazione di Maria al mistero pasquale-pentecostale di Cristo e della Chiesa”.

Suggerimenti in tal senso potrebbero essere:

- ampliare all’estensione di tutto il tempo pasquale un riferimento a Maria, senza restringerlo al solo mese di maggio, in modo tale da sottolineare il ruolo di Maria in rapporto alla Pasqua e alla Pentecoste ed evitare che si crei all’interno del tempo pasquale un tempo mariano.

- concludere sempre l’Eucaristia quotidiana col canto del “Regina caeli”, che ha nella seconda domenica di Pasqua una celebrazione più solenne.

- usare nei sabato del tempo di Pasqua i formulari specifici, previsti nella collezione delle Messe in onore della Vergine Maria.

- sottolineare il ruolo di Maria SS. presente nel cenacolo nei giorni che intercorrono tra l’Ascensione e la Pentecoste.

I Vespri di questi giorni proposti dall’ufficio liturgico diocesano offrono indicazioni in proposito.

- anche la benedizione pasquale delle famiglie e delle case, tipica del tempo pasquale, quando si facesse per zone riunendo i vari settori parrocchiali, potrebbe svolgersi nel contesto della preghiera mariana del S. Rosario, meditando i misteri gloriosi ed impartendo la benedizione del Signore risorto alle famiglie lì radunate, come prevede il Libro delle benedizioni.

Tuttavia l’elemento mariano deve introdurre alla principale motivazione di simili convocazioni: l’incontro e la benedizione del Risorto alla famiglia cristiana. Ciò deve essere tenuto presente anche nell’omelia e in eventuali altre parole di circostanza.





 [SM=g1740750] [SM=g1740752]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com