È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Maggio Mese dedicato al Rosario di Maria (Meditazioni) (2)

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2012 12:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
10/05/2011 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733] La Salve Regina, nell'Ordine Domenicano, è una antica Tradizione di Devozione e di affetto filiale alla Madre di Dio che risale agli inizi stessi della formazione domenicana....

dopo il canto della Salve Regina abbiamo inserito il canto dedicato a san Domenico:


it.gloria.tv/?media=154826

Lumen Ecclesiae

O lumen Ecclesiae, / Doctor veritatis, / Rosa patientiae, / Ebur castitatis, / Aquam sapientiae / propinasti gratis, / Praedicator gratiae / nos junge beatis.
Luminare della Chiesa, / dottore di verità, / miracolo di pazienza, / splendore di castità, / gratuitamente hai effuso ovunque / la luce della sapienza: / predicatore della grazia, / ricongiungi anche noi ai santi del cielo.

V. Prega per noi, San Domenico.
R. E saremo degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo.
Per intercessione di S. Domenico, nostro Padre e Protettore, ti supplichiamo, Dio Onnipotente, di sollevarci dal peso dei nostri peccati. Per Cristo nostro Signore.

Amen.

Movimento Domenicano del Rosario
www.sulrosario.org
info@sulrosario.org





[SM=g1740750]


[SM=g1740738]


In occasione della visita del Papa al Seminario Maggiore di Roma, vi proponiamo questo Inno e la breve, ma intensa e ricchissima, storia di questa Devozione...

www.gloria.tv/?media=155601

La Madonna della Fiducia è la patrona del Pontificio Seminario Romano Maggiore.
La sua immagine (pittura su un piccolo ovale di rame) è venerata nella cappella-santuario situata nell'ala antica del Seminario, cappella già dedicata a San Nicola, una volta luogo di preghiera dei penitenzieri della Basilica Lateranense.
La devozione del Seminario per questa immagine, copia di quella venerata dalla Ven. Suor Chiara Isabella Ferrari (clarissa di Todi, † 1744), appare nei primi documenti del seminario nel 1837 in occasione di un voto fatto durante un'epidemia di colera.
Il documento attesta che, in quella data, la devozione era molto forte e doveva avere, sin da allora, molti anni di vita (si suppone che l'origine sia da ricercarsi nell'immagine venerata nel Collegio Romano già dal 1773, quando il Seminario approdò in quella sede in seguito alla soppressione della Compagnia di Gesù).

Gelosamente custodita dalla classe dei Teologi, quando il Seminario è stato trasferito da S.Apollinare al Laterano, gli è stata dedicata l'attuale cappella.
È questo il periodo in cui nasce la giaculatoria "Mater mea, Fiducia mea" (a cui fu annessa l'indulgenza da papa Benedetto XV), l'inno della Fiducia (musica di Casimiri, testo di Ottavini), il voto per la protezione degli alunni soldati nella 1ª Guerra Mondiale.

La Festa si celebra il sabato precedente l'inizio della Quaresima.
Le corone di Maria e Gesù furono poste successivamente da Paolo VI.
www.seminarioromano.it/

Movimento Domenicano del Rosario
www.sulrosario.org
info@sulrosario.org —



[SM=g1740738]

[SM=g1740750]



[SM=g1740733] Il così detto "credo mariano" NON è una "nuova" formulazione della fede o un nuovo credo.... mi raccomando!
Si tratta più semplicemente di una raccolta di articoli della Fede Cattolica riguardo alle catechesi su Maria Santissima, Madre di Dio e Madre nostra.

Movimento Domenicano del Rosario
www.sulrosario.org
info@sulrosario.org

Il canto di sottofondo: Confitemini Domino è tratto dal CD "I Maestri di Cappella di Santa Maria Maggiore in Roma" e che vi suggeriamo di acquistare, edizione Elledicì

Confitemini Domino quoniam bonus
quoniam in aeternum misericordia eius
Laudate Dominum omnes gentes conlaudate eum universi populi
Quia confortata est super nos misericordia eius
et veritas Domini in aeternum


it.gloria.tv/?media=109983




[SM=g1740738]


[SM=g1740757]




[SM=g1740722] 3.5.2008 con Benedetto XVI al termine del Santo Rosario le bellissime Litanie Lauretane, magistralmente eseguite dal Coro della Basilica....

Movimento Domenicano del Rosario
www.sulrosario.org
info@sulrosario.org


www.gloria.tv/?media=156458




[SM=g1740738]


[SM=g1740750] [SM=g1740752]


[Modificato da Caterina63 14/05/2011 17:15]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com