A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Chiesa è davvero la grande Babilonia?

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2011 23:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
04/04/2011 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 31/01/2003 9.54
Certo che vale anche per me, e chiedo scusa per essermi dimenticato di inserire la fonte ma rimedio subito:
 
 
Per favore, nei dialoghi che con te caro cristiano, quello che mi da più fastidio non è quello che dici riguardo la Bibbia, la Chiesa ecc., che sono sempre smontabili nonostante tutte le tue citazioni a dizionari vari; ma come ti comporti.
Cioè, dici di domandare ad alcuni tdG, quanto in realtà tu stesso sei un anziano tdG.
Come ti ho spiegato più volte, (e tu tenti sempre di divincolarti) una persona che crede veramente in quello che fa e che studia, non dovrebbe nascondersi, per dissimulare la propria appartenenza di fede. I pentecostali ad esempio, su di loro si può dire che sbagliano su alcuni punti, ma non certo che nascondano la loro appartenenza di fede, anzi ne vanno orgogliosi, e questo è ammirevoli.
Ecco perchè li considero in buona fede, e li stimo come brave persone.
Anche molti tdG sono brave persone, perchè in buona fede.
Ma tu caro cristiano mi lasci molto perplesso nel tuo modo di comportarti.
Da quando ti sei iscritto in questo sito, hai sempre voluto dare l'impressione di essere un studioso biblico, distaccato da ogno appartenenza confessionale o settaria.
Ma leggendo i tuoi post, risulta chiaro che studioso lo sei di sicuro, ma testimone di Geova pure.
Nonostante tu non voglia ammetterlo, e che dici di tenere alla tua privacy.
Io non ti sto chiedendo il tuo vero nome e cognome, a solo la tua appartenenza di fede, non ti sto chiedendo l'indirizzo di casa.
Il modo di comportarsi dei tdG iscritti in questo sito, mi torna strano, e diverso da tutti gli altri, pentecostali e protestanti vari, che anche se accusano la Chiesa cattolica di questo o di quell'altro, almeno dichiarano sempre in cosa credono, e a quale confessione appartengono.
Non ti preoccupare non mi sto strappando i capelli, vedendo che tu ti ostini a non voler ammettere la tua appartenenza alla Società Torre di Guardia, ma trovo alquanto anomalo questo tipo di comportamento.
Vero è che dato che sei partito così ormai devi seguitare a sgusciare, e non ammettere mai che sei un tdG.
Comunque il fatto che la Chiesa cattolica venga dipinta Babilonia la grande è vero, e non sono solo i tdG a farlo.
Questo forum non è stato aperto contro i tdG, ma in difesa della Chiesa cattolica, allo scopo di mettere in chiaro i molti aspetti delle azioni che ha compiuto la Chiesa nel corso dei secoli.
Per ora devo staccare, continuerò nelle prossime ore.
 
Pace
Salvatore
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 31/01/2003 17.08
Non mi stupisce il comportamento di cristiano, per quello che ho potuto vedere nella mia vita, non ho mai conosciuto persone più false, meschine, ipocrite dei geovisti.
Non dico che sono tutti così, dico che quelli che ho conosciuti io sono la feccia peggiore di questo mondo.


Prima  Precedente  17-31 di 32  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 17 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_Raptor Inviato: 31/01/2003 19.12
Cristiano si sta comportando abbastanza bene. Il non voler rivelare a quale denominazione religiosa appartiene ( anche se facilmente immaginabile) è un suo diritto e il regolamento di questo sito non prevede che lo si debba necessariamente fare.
 
Per quanto riguarda il comportamento di determinate persone credo che tutti possiamo tranquillamente riconoscere che dappertutto troviamo persone false, meschine, ipocrite così come possiamo trovare persone autenticamente convinte in ciò che credono.Io ho trovato persone così anche fra i TdG che conosco. Forse Stefano avrà avuto semplicemente più sfortuna.
 
Quindi, una volta di più, invito tutti a concentrarsi sulle dottrine piuttosto che sugli uomini.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 18 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 31/01/2003 19.32
Vero è che non sopporto il modo di agire nascondendosi dei tdG su Internet, ma non posso assolutamente dire che tutti i tdG siamo falsi, o cattive persone, ho anche qualche amico tdG (non amico per la pelle, ma amico) e posso dire che molti di loro sono brave persone, dignitose e corrette. Con almeno una decina di tdG siamo in ottimi rapporti, di stima e rispetto reciproco.Conoscendoci evitiamo di parlare di dottrina, e ci limitiamo solo ai rapporti personali, di conoscenza e di rispetto reciproco. Io non ho mai fatto di tutta l'erba un fascio, nè dei tdG nè dei pentecostali.
Anche di questi ultimi posso parlare bene, a livello personale, non sicuramente a livello dottrinale.
 
In ogni caso continuo col parlare della Chiesa:
 
Il cristiano deve seguire l'insegnamento di Gesù.
Ma, tenuto conto che
-   Gesù ha parlato in ebraico/aramaico e per i suoi contemporanei ebrei,
-   il Nuovo Testamento è giunto a noi scritto in greco: dunque c'è stata una traduzione,
-   ogni testo scritto va interpretato,
      si sono posti assai presto nella Chiesa due problemi:
*   come stabilire il senso esatto dell'insegnamento di Gesù?
*   come attuare il suo insegnamento in caso di situazioni nuove?
Equivalentemente: chi ha l'autorità di interpretare in modo sicuro il pensiero di Gesù? Facciamo due esempi:
1) Dice Gesù: "Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, [...] non può essere mio discepolo" (Lc 14, 26).
    Come intendere questa frase? alla lettera?
2) Che cosa insegna Gesù a proposito delle pillole anticoncezionali? Resta difficile trovare nel Nuovo Testamento una risposta a questo problema, dato che non esisteva ai tempi di Gesù e degli apostoli!
2. La risposta
Per rispondere a questi delicati problemi procediamo per gradi.
a) La testimonianza dei primi cristiani
      Se vogliamo conoscere oggi il pensiero di Gesù di Nazareth, non possiamo rivolgerci direttamente a Lui, poiché non possediamo documenti scritti da Lui; dobbiamo allora rivolgerci a coloro che furono vicini a Lui e che divennero i fondatori del Cristianesimo: gli apostoli.
      Molti di essi però hanno preferito raccontare a voce i fatti e i detti di Gesù, anziché scriverli.
      Coloro che hanno ascoltato gli apostoli ed hanno creduto alla loro parola sono diventati cristiani e, pur non avendo conosciuto Gesù, si sono messi a loro volta a predicare ad altri il suo vangelo, così come essi stessi lo avevano imparato dagli apostoli.
      Si è creata in questo modo una tradizione orale su Gesù, tradizione che si è sviluppata nell’arco di almeno venti anni.
      Alla radice di questa tradizione c’era comunque l’insegnamento degli apostoli, in grado di intervenire, a voce o per scritto, per correggere eventuali deviazioni, rettificare errate interpretazioni, completare insegnamenti lacunosi (così infatti è successo più volte a Pietro e a Paolo).
Questa tradizione è comunemente chiamata «costitutiva», in quanto è l’unica sostanziale fonte delle nostre conoscenze su Gesù e finisce con la morte dell’ultimo apostolo. Dopo tale data infatti non può più essere accolta nessuna affermazione «nuova» su Gesù, in quanto non potrebbe più esserne controllata la veridicità.
Inizia il tempo della tradizione «conservativa» (orale o scritta) che può soltanto tramandare l’insegnamento di e su Gesù.
      Siccome c'era il rischio che la tradizione orale si alterasse, sorse la necessità di metterla per scritto.
      Furono perciò prodotti e cominciarono a circolare nelle comunità cristiane vari scritti,
-     o di apostoli che erano stati con Gesù fin dall’inizio della sua attività,
-     o di Paolo che si era convertito dopo la morte di Gesù e che confermava di averlo visto risorto,
-     o di discepoli che avevano raccolto direttamente l’insegnamento orale di qualche apostolo.
La necessità di mettere per scritto le tradizioni su Gesù nasceva anche dal fatto che la fine del mondo, che qualche cristiano attendeva come imminente, in realtà non veniva e intanto gli apostoli cominciavano a morire.
      Poiché questi scritti sorsero in comunità cristiane che avevano udito gli apostoli, sarebbero stati rifiutati, se il loro discorso fosse stato diverso dall'insegnamento apostolico. Così è successo per almeno una lettera falsamente attribuita a Paolo (cfr. 2 Tess 2,1), per tutti i vangeli dichiarati «apocrifi», per la Didaché, ecc.
      Furono dunque le comunità cristiane a giudicare quali fossero i libri da accettare come vincolanti per la fede e lo fecero in base alla conformità di essi con la tradizione orale apostolica: il Nuovo Testamento.
      La fede cristiana perciò non potè fondarsi sul Nuovo Testamento, ma sulla Tradizione (di cui il Nuovo Testamento era certamente una parte):
-     sia perché, almeno da vent'anni, il Cristianesimo c'era già, senza che ci fossero i libri che poi formeranno il Nuovo Testamento;
-     sia perché non era scritto nella Bibbia quali fossero i libri della Bibbia.
    Conclusione
      I libri del N.T. contengono la genuina tradizione apostolica su Gesù. Ma questo si può accettare ciò solo se si dà fiducia alla Chiesa del I-II secolo, che abbia selezionato bene questi libri e li abbia garantiti e tramandati lungo i secoli.
      (Chi non accetta questo non riuscirà ad arrivare a conoscere con sicurezza i fatti e i detti di Gesù).
 
Sto citando un testo presente nel mio sito e che non ho scritto io, questo a scanso di equivoci.
 
Pace
 
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com