A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

ATTENZIONE: SUSSIDIO PER DIRETTORI E CONFESSORI SPIRITUALI

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2016 15:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
07/07/2011 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733] Cari Amici,
la Congregazione per il Clero ha emanato un Sussidio per i Confessori e i Direttori Spirituali, per aiutare TUTTI i Sacerdoti a rivitalizzare questo nobile ed importante Sacramento.
In questo breve video
www.gloria.tv/?media=173585
vi diamo un sunto che ci appare interessante non solo per i Sacerdoti, ma anche per noi Laici, onde evitare di pretendere da loro le "assoluzioni" facili.....
Vi invitiamo così a prendere tutto il Sussidio integralmente, leggerlo e meditarlo, farlo proprio e farne anche dono ai nostri Parroci....

PER SCARICARE IL DOCUMENTO leggete sopra


Movimento Domenicano del Rosario
www.sulrosario.org
info@sulrosario.org

RINGRAZIAMO DI CUORE IL SANTO PADRE Benedetto XVI,
e S.EM.za il cardinale Piacenza, per questo prezioso Documento....



[SM=g1740717]

[SM=g1740722]

[SM=g1740733] SANTA MARIA GORETTI, la Santa della PUREZZA.... il modello della purezza, il modello del vero senso del pudore....certo, le è costato la vita, ma ha mantenuto puro il suo corpo e per l'eternità VIVE nella santità...

OTTIMA OMELIA DI DON LEONARDO MARIA POMPEI nella Parrocchia di Latina, è così che si predica cari Sacerdoti!!
ecco un esempio pratico dell'applicazione di questo Sussidio....


qui l'audio: www.gloria.tv/?media=173259




[SM=g1740717]



[SM=g1740722] VI PROPONIAMO ANCHE :

San Leopoldo da Castelnuovo 30/07/2011

www.gloria.tv/?media=180610

Frate Cappuccino che passò 40 anni della sua vita LETTERALMENTE NEL CONFESSIONALE..tra il Tabernacolo ai piedi del quale depositava le Confessioni che riceveva pregando per la salvezza dei penitenti che la Provvidenza gli mandava, e tra il Confessionale che prodigiosamente fu l'unico angolo che si salvò dai bombardamenti ed è ora meta di pellegrinaggio....

Alto un metro e quaranta, artrite alle mani, difficoltà nel parlare, occhi arrossati: davvero un poveretto da compatire. Ma il medico Enrico Rubartelli, suo amico, lo vede come un capo, "assediato, seguito e invocato da folle di tutti i ceti" a Padova. A più di 50 anni dalla morte, altri lo invocano nel suo santuario padovano con la tomba. E gli scrivono, come a un vivo: i loro messaggi riempiono ormai centinaia di migliaia di pagine.

E’ nato alle Bocche di Cattaro, terra dalmata sotto gli Asburgo. Battezzato col nome di Bogdan, entra sedicenne nel seminario cappuccino di Udine, poi è novizio a Bassano diventando fra Leopoldo, pronuncia i voti e nel 1890 è sacerdote, con un sogno preciso: spendere la vita per riconciliare con Roma i cristiani orientali separati. Il più piccolo frate dell’intero Ordine cappuccino cammina tra i primissimi sul sentiero dell’ecumenismo. Vuole andare in Oriente, e per due volte crede di fare il primo passo, quando lo mandano a Zara e a Capodistria.

Ma nella guerra del 1915-18, essendo croato (ossia “suddito nemico”), deve risiedere nel Meridione d’Italia. Confessore a Padova, comincerà presto a essere “assediato”, ma nel 1923 lo destinano a Fiume, come confessore dei cattolici slavi. E la missione in Oriente sembra farsi realtà. Ma interviene il vescovo di Padova, il grande Elia Dalla Costa, e dice ai Cappuccini: "La partenza di padre Leopoldo ha destato in tutta la città un senso di amarezza e di vero sconcerto". Insomma, i padovani non ci stanno. E riescono a recuperare il piccolo confessore, che passa giorni e anni in una celletta ascoltando ogni fallimento e riaccendendo ogni speranza. E anche lui capisce: "Il mio Oriente è qui, è Padova".

Il gigante della confessione. E anche il martire, perché vi brucia tutte le sue energie, ricco di compassione per tanta gente che impara da lui a conoscersi e a riprendere fiducia. Lui però non è un tipo bonario per naturale tranquillità. Al contrario, è bellicoso e capace d’infiammarsi in scatti aspri e inattesi, come il suo compatriota san Gerolamo. E, come lui, infatti, chiede al Signore il dono della calma: "Abbi pietà di me che sono dàlmata!".

Sembra impossibile che resista, sempre più fragile, a questo genere di vita, inasprito da preghiere, penitenze, digiuni. Ed è anche vecchio: "Ma la verità non invecchia", usa ripetere; e quando nel 1942 lo portano in ospedale trova modo di confessare anche lì. Gli riscontrano però un tumore all’esofago. Torna allora in convento e muore il 30 luglio 1942, dopo aver tentato ancora di vestirsi per la Messa. E via via, come ha detto Paolo VI beatificandolo nel 1976, "la vox populi sulle sue virtù, invece che placarsi col passare del tempo, si è fatta più insistente, più documentata e più sicura". E Giovanni Paolo II, nel 1983, ha collocato padre Leopoldo tra i santi.
Il Martirologio Romano mette la festa il 30 luglio.

Normalmente il santo o il beato si ricorda nel giorno della morte a meno che per motivi liturgici o pastorali segnalati da chi ha la responsabilità e valutati dal Maestro delle Cerimonie liturgiche prima della beatificazione o canonizzazione non stabilisca diversamente. Nel caso di san Leopoldo è stato chiesto, dopo la canonizzazione, la festa nel giorno non della morte ma della nascita (12 maggio).

CORAGGIO SACERDOTI! [SM=g1740721] ...


[SM=g1740717]

[Modificato da Caterina63 30/07/2011 16:12]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com