A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Chiesa ha "aggiunto" libri apocrifi alla Scrittura ?

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2012 15:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
30/07/2011 22:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 13 di 16 nella discussione 
Da: Soprannome MSNChisolm3 Inviato: 19/04/2003 12.04
Caro Salvatore,
apprezzo i tuoi buoni propositi, anche se tra le tue parole "infiammate" si legge che devi essere buono come il pane... Ho imparato a conoscere le persone e credo di saper discernere una incavolatura diretta verso una persona e un'altra diretta verso l'errore in senso specifico. Si tratta della nostra umanità: possiamo impegnarci ma il dono della pace e della fraternità viene da Dio. Si tratta allora di chiedere questo dono, anche per gli altri.
Tante volte ho assistito a litigate ecumeniche come se si parlasse di due Cristi, come se si parlasse di due tipi di umanità: i dannati e i salvati. Si parla di fiamme di fuoco eterne, di papato satanico, di adorazione della Madonna e via dicendo.Spesso si è tentato di spiegare la posizione ufficiale della Chiesa verso certi devozionismi, altre volte si è cercato di dialogare su temi diversi, col risultato di duelli fatti a colpe di Bibbia in fronte. Eppure, nonostante questi evidenti contrasti, rimango fiducioso perché so che lo Spirito soffia dove vuole e quando vuole: noi non possiamo dirigerne il soffio né l'intensità.
Spesso, le litigate avvengono anche tra cattolici: per un motivo di esegesi o di morale comunque avvengono. Ma sai qual'è il lato bello delle litigate tra cattolici? Il fatto della libertà che deriva da un "centro forte" che è la Chiesa. Certo, qualcuno ci potrà vedere una limitazione e non una libertà, ma se pensi che un sacerdote africano distante mille miglia da uno irlandese celebra lo stesso rito dell'altro, ti rendi conto di quanto sia antico il "depositum fidei" che può passare per vesti liturgiche diverse, mille lingue diverse, chiese (come costruzioni) di diversa architettura e tuttavia derivanti da Cristo unica scaturigine.
Se consideriamo che il più becero degli attacchi al cattolicesimo passa per siti in cui il massimo della capacità teologica è sottolineare articoli di pedofilia clericale, possiamo concludere che dietro di essi si nasconda un odio ben determinato a ferire col mezzo della perfidia, che và ben oltre i casi di miseria umana e spirituale di questi fatti orribili. Però quando il Papa ha tuonato contro questi disgraziati (al Papa non toccate i bambini che si in......zza davvero...) tutto è passato sotto silenzio.
Certo, come dici tu non c'è odio da e verso i fratelli di altra fede: rimane tuttavia il fatto che qualcuno gioca con la satira grezza e col gossip per offendere prima dei cattolici, Cristo stesso.
Nonostante questo, domani risorgerà per noi e per tutti, ci piaccia o meno...
Insomma, sì al dialogo ma no alle prese per i fondelli.
Felice Pasqua,
Chisolm

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 16 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 19/04/2003 13.01
Spilberg ha fatto la serie del sorcino..... "Fievel sbarca in America"..........nel quale la sorcina, ricca ed aristrocatica... per suo interesse e per la comunità dei sorci d'America....si allea con la plebe per far fuori i gatti.....
C'è anche la figura losca del solito piloticante.....che però alla fine...se pur per tornaconto, s'irimboccherà le maniche.....
e la sorcina aristocratica farà un bel discorso sulla LIBEVTA'.......non ho mancato la erre........e tutto il film si basa sulla libertà...."dello spirito americano s'intende"........
 
Tutto questo mi è tornato a mente leggendo gli ultimi due interventi......
"a bibbiate in faccia...."....cavolo se è vero.....come è vero che alla fine pure il cattolico più "santo" si rompe le scatole delle prese per i fondelli.....
Eppure.....eppure.....è di questo grande Mistero che stiamo vivendo in questi giorni....che piaccia o meno, appunto....lo RIVIVREMO........lo rimarcheremo.....rubando ogni anno, ed ogni volta che la Domenica lo ripetiamo.....o ad ogni Messa.....un pizzico di questo Mistero che ci consentirà di andare avanti....forse anche arrancando fra i bidoni della spazzatura come è nel film prima citato..ma non importa....perchè è proprio naufragando nelle vie dell'immondizia a cielo aperto che possiamo conquistare questa libertà.....
 
Cristo non fece da meno..certo, non annaspò nelle fogne di New York......ma si fece UOMO...........e dentro questa nostra miseria....che delle volte rispecchia la situazione di certe strade......Egli si lasciò toccare, vedere, adorare.....ma anche sputare....schiaffeggiare....prendere per i fondelli....crocifiggere........in nome proprio della LIBEVTA'....che di "aristocratico" non avrà che le bibbiate in faccia....(i nobili usavano il guanto bianco sbattuto in faccia per i duelli.....), ma dove tuttavia l'onestà del faccia a faccia......potrà ammorbidire i cuori......rovesciare una situazione.....far stringere anche una mano all'altra......
 
Provateve ad eliminare i sorcini dalla faccia della terra.....(non mi riferisco ai fans di R.Zero.....)....
 
Un abbraccio C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 16 nella discussione 
Da: latraccia Inviato: 19/04/2003 14.26
Salve a tutti, ero indeciso dove scrivere perchè per farvi gli auguri mi ci vedo bene nell'ultimo post.
 
Anzi proprio ieri, a proposito di sorcini, eravamo una marea al Colosseo, ed è stata la prima volta per me che accompagnavo tre suore di Madre Teresa.
Mi sono commosso? Si e molto!
Molto nel vedere sapete che cosa? Tante razze diverse, bambini, anziani, e sciroccati come me!!
E un pastore vecchio, stanco, malato, ma con una grinta che non molla e che sa trasmetterti anche quello che non credi.
Che ne so che è accaduto duemila anni fa!!
Ma qualcosa è avvenuto e visto che mi sto sempre incamminando verso queste realtà mi accorgo che senza questo Cristo, comunque sia saremo stati una marea di gente senza un aggancio di niente.
 
Io non lo so se questo Gesù era veramente un Dio, era Dio, o che senso ha questo dire Figlio di Dio, ma per molti vedo che è importante , per altri leggo che è importante ma odiano il papa i preti, e poi vogliono anche l'Ostia senza rendersi conto chi gliela passa! Mi pare che un altro iscritto lo diceva bene.
Io so soltanto che questo Gesù mi cattura, mi somiglia veramente quando, come leggevo, annaspando fra le immondizie della vita, tento di uscirne fuori. Se questo è il senso della via crucis, allora ieri sera ho capito qualcosa, allora quello che avremo da fare domani per la mensa aperta a tutti ha veramente un senso.
Grazie per questi ultimi scritti sotto Pasqua, mi hanno aiutato molto.
Auguri a tutti voi Alessandro
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 16 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 23/09/2003 16.22
Riapro il forum perchè dalla CATECHESI ORTODOSSA.....(del Patriarcato di Mosca), sulla questione del Canone e del titolo specifico del forum copio ed incollo quanto segue:
 
5 . Quali sono i libri dell’Antico Testamento?
 
La versione ebraica dell’ Antico Testamento è formata da trentanove libri.La Settanta contiene altri dieci libri conosciuti nella Chiesa ortodossa come i «libri deutero-canonici». Essi sono: Esdra Tobia, Giuditta, 1, 2 e 3 dei Maccabei, la sapienza di Salomone, l’Ecclesiastico, Baruch e le Lettere di Geremia.Questi dieci libri che in Occidente vengono spesso chiamati erroneamente gli «Apocrifi», e giustamente preservati anche dalla Chiesa Cattolica di Roma, sono stati adottati dai concili di Jassy (1642) e di Gerusalemme (1672), come «parte autentica delle Scritture» perchè comunque erano già usati fin dal primo secolo; tuttavia la maggior parte degli eruditi ortodossi contemporanei, seguendo in questo l’esempio di Atanasio e Girolamo, pur mantenedo di essi la scaralità dell'ispirazione Divina, stimano che questi dieci libri, pur facendo parte della Bibbia, non sono al livello degli altri libri dell’Antico Testamento, ciò non ne diminuisce l'importanza, ma vengono letti più raramente.
 
Bene....leggiamo i seguenti aspetti da parte della catechesi Ortodossa:
 
1) i Libri detti ERRONEAMENTE APOCRIFI;
 
2) "giustamente preservati dalla Chiesa Cattolca;
 
3) sono stati adottati perchè comunque USATI FIN DAL PRIMO SECOLO;
 
4) è errato e menzoniero un gruppo evangelico che dice che la Chiesa Ortodossa NON ha in sè questi Libri......
 
5) loro pur definendoli di MINORE IMPORTANZA, non escludono la loro ISPIRAZIONE DIVINA.
 
Buona meditazione C.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com