È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Siamo fondamentalisti?

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2011 22:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
01/09/2011 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 38 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 02/02/2005 0.22
ripeterò fino a quando non avrò una risposta che ancora nessuno mi da da 4 anni: Gesù dice che ci saranno FALSI MAESTRI...segno evidente che esistono VERI MAESTRI...COME RICONOSCERLI?  E PERCHE' METTERCI IN GUARDIA DA QUESTI FALSI MAESTRI?
 
Gesù disse questo, è vero, però non disse chi sarebbero stati e in quale ambito si sarebbero manifestati.
I falsi maestri potrebbero essere coloro che ne stravolgono le parole o il cui esempio mostra un atteggiamento anticristiano magari proprio nel Nome di Cristo, oppure coloro che usano ipocritamente il suo Nome fingendo osservanza alla dottrina, per scopi che con Dio non hanno nulla a che fare.
I veri maestri si riconoscono invece dal comportamento in perfetta assonanza col Cristo, che siano cattolici, ortodossi, protestanti o altri.
Non mi sembra così difficile riconoscerli, vista anche l'esperienza che ci viene dalla storia.
 
mio caro Yivan...perdonami evidentemente non conosci la storia di Galileo.....E COPERNICO..... egli non fu "costretto", ma semplicemente si adeguò alla fine ALLE CONOSCENZE DELLA SUA EPOCA....... la condanna della sua teoria è legata alla CONOSCENZA DELL'EPOCA..
 
Si adeguò? Nel senso che si convinse di essere nel torto in quanto la Chiesa sosteneva il contrario?
Vallo a chiedere a lui il perchè fu costretto ad adeguarsi e chiedigli pure se avrebbe potuto continuare a sostenere la sua tesi e se la sua storia è propaganda.
Ah, pure l'arrosto fatto con Giordano Bruno fu propaganda? Peccato che lui non fosse stato di questo parere.
Negare questo è un'assurda negazione alla pari di quelli che negano l'olocausto, quando la Chiesa stessa ha ammesso di avere sbagliato.
 
Più che di conoscenza, si trattava di non conoscenza, e sulla base di questa non conoscenza  c'era la convinzione che il centro della creazione fosse la Terra e che tutto fosse in funzione di questa. Questa era la dottrina alla quale nessuno poteva opporsi impunemente.
La teoria era considerata falsa perchè ritenuta contraria alla dottrina della fede. Visto che invece era vera, dove si trovava il falso?
E che fosse la conoscenza di allora, e che Galileo non fosse condannato solo dalla Chiesa, ma anche dal mondo protestante che significa,  era o non era in ogni caso un concetto dottrinale rivelatosi sbagliato? E poi, se gli altri sbagliavano, la Chiesa non avrebbe essere dovuta essere comunque e sempre nel giusto?
Che c'entra poi Darwin ... boh. 
Dici che Galileo fu condannato perchè andava oltre (e qui c'è una contraddizione con quanto dicevi che non fu costretto), ovvero perchè diceva una verità che gli altri non accettavano? Già, ma il fatto è che non era accettato dalla Chiesa perchè faceva crollare quello che era considerato una specie di dogma: la centralità dell'uomo e quindi della Terra. 
 
Io non conosco evidentemente la storia di Galileo?
Beh, allora mi permetto di segnalarti un recente studio di chi la storia la conosce evidentemente più di me e di te: Francesco Beretta, ricercatore italo-svizzero a Lione per il Centro Nazionale della Ricerca Scientifica francese, che ha potuto fare a seguito dell'apertura dell'archivio della Congregazione del Sant'Uffizio.
E' riportato sul Corriere della Sera del 30 gennaio u.s. con il titolo "Galileo, il processo manipolato". In premessa si dice: L'iter giudiziario venne falsato per nascondere un errore di Urbano VIII e del suo teologo di fiducia che prima avevano approvato il "Dialogo".
 
SI! l'adesione a Cristo reca una sorta di fondamentalismo....quel SANO FONDAMENTALISMO dove: non più io vivo ma Cristo vive in me.......
 
E chi lo nega? Io ho solo detto che, in un modo o nell'altro, siamo tutti più o meno fondamentalisti. Ho forse detto che la Chiesa lo sia più di altri? Ho forse detto che la Chiesa non abbia più tolleranza rispetto ad altri(perlomeno oggi)?
Il fondamentalismo che io intendo è l'escludere come possibile verità tutto quanto non è stato espressamente detto da Gesù, con la giustificazione che, se fosse vero, l'avrebbe detto.
Non disse neppure che la Terra non era il centro dell'universo, eppure, che lo fosse, divenne un assunto dottrinale rivelatosi falso.
 
Pace
iyvan
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 38 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 02/02/2005 8.46
I falsi maestri potrebbero essere coloro che ne stravolgono le parole o il cui esempio mostra un atteggiamento anticristiano magari proprio nel Nome di Cristo, oppure coloro che usano ipocritamente il suo Nome fingendo osservanza alla dottrina, per scopi che con Dio non hanno nulla a che fare.
I veri maestri si riconoscono invece dal comportamento in perfetta assonanza col Cristo, che siano cattolici, ortodossi, protestanti o altri.
Non mi sembra così difficile riconoscerli, vista anche l'esperienza che ci viene dalla storia.
..........
 
Concordo Yivan per metà......NON concordo che i veri maestri possono essere TUTTI coloro che insegnano DOTTRINE DIVERSE...... sono infatti gli apostoli che lo sottolineano......I VERI MAESTRI SONO LA CHIESA......tuttavia è ovvio che la Chiesa HA UNA GRANDE RESPONSABILITA' SE ESSA STESSA RIFIUTASSE DI RICONOSCERE LO SPIRITO IN COLORO CHE VIVONO FUORI DELLA CHIESA..... comprendi? credo di si.....
Infatti dal Vaticano II siamo INVITATI a riconoscere negli altri la forza di Dio che in qualche modo  A NOI SCONOSCIUTO è presente ed opera......tuttavia....se questi "maestri" esterni alla Chiesa insegnassero DOTTRINE DIVERSE.....MI SPIACE YIVAN....SONO FALSI MAESTRI COME CI DICONO GLI APOSTOLI....i quali non insegnavano singolarmente, ma già si muovevano in NOME DELLA CHIESA......come è chiara la lettera in Atti 15....
Se i veri maestri dovessero essere coloro che insegnano dottrine diverse avremmo LA TORRE DI BABELE...dove TUTTE LE DOTTRINE SAREBBERO UGUALI E LO SPIRITO SAREBBE CONTRADDITTORIO......
Quali sono queste dottrine E CHI E' STATO A STABILIRLE IMMUTABILI? CHI HA DECRETATO IMMUTABILMENTE CHE CRISTO è VERAMENTE RISORTO E CHE LA TRINITA' E' UNA VERITA' INDISCUTIBILE?  E CHI HA DECRETATO IMMUTABILMENTE LA RISURREZIONE DELLA CARNE E LA VITA ETERNA?
 
Oggi non raccolgo provocazioni alla Giordano Bruno e company.....ne abbiamo parlato....se vuoi recupera il forum dove ne discutemmo.....
 
Il fondamentalismo che io intendo è l'escludere come possibile verità tutto quanto non è stato espressamente detto da Gesù
..........
scusami Yivan...Gesù se è per questo NON SCRISSE NEPPURE UNA RIGA.......le sue parole furono riportate....con quale criterio ritieni FONDAMENTO ciò che riportano per iscritto....e dubiti su ciò che, ad esempio, un Paolo DOPO il quale NON CONOBBE CRISTO VIVO....ebbe a scrivere METTENDO IN BOCCA A GESU' ALCUNE CATECHESI FONDAMENTALI?
 
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 38 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 02/02/2005 10.51
C'è un solo Maestro degno di questo nome, e questo è Gesù.
Tutti gli altri possono essere più o meno degli illuminati, ma sono sempre uomini con tutti i loro limiti, e Paolo non può esserlo di meno.
Non mi sembra di dire fin qui un'eresia.
Sia Paolo che gli altri apostoli erano figli del loro tempo e quindi il loro linguaggio e la loro comprensione non potevano essere diversi da ciò che la loro tradizione e conoscenza imponevano, nè Gesù si era prefisso di stravolgere questa tradizione che Dio ha lasciato al libero arbitrio degli uomini.
Gesù disse: "Io sono la verità e la vita", e in questo io credo che ciò che Egli disse e fece corrisponde a verità. Sin qui, tutto ciò che è riportato come Sua Parola è fondamentale e, in questo senso, io stesso mi ritengo fondamentalista e quindi non posso non accettare questo stesso fondamentalismo trasmessoci dagli apostoli.
Ma non posso essere fondamentalista nei riguardi di ciò che deriva dalle tradizioni costruite dagli uomini, che posso accettare solo qualora non siano in contrasto con i principi appunto fondamentali espressi dal Cristo, che non erano riferiti alle consuetudini umane, ma a far sì che queste si adeguassero al linguaggio del Cielo.
Non è difficile cogliere dal Messaggio Cristico una verità fondamentale: Dio non ha mai gradito la sofferenza, è un’usanza pagana. Dio è Amore, Dio non si schiera al fianco di nessuna guerra, Dio ama al punto di reincarnarsi e sacrificare la Sua umanità al nostro posto.
Se questo è sbagliato, allora è sbagliato ciò che Gesù stesso ha cercato d' insegnarci, allora io penso che veramente non avremmo capito la vera grandezza di Cristo e neppure il Padre.
Quindi, il fondamentalismo a cui io mi riferisco, non consiste nel portare alto il Nome di Gesù e i suoi insegnamenti, ma è quello che fa cadere dal cielo ciò che è solo tradizione degli uomini, oltre a quello che cristallizza la verità a livello della conoscenza, o meglio della non conoscenza, che diversamente non poteva essere a quei tempi.
 
Poi, io non ho inteso proporre alcuna provocazione: ho semplicemente risposto all'affermazione che la vicenda di Galileo fosse solo propaganda e che non fu costretto a ritrattare una verità.
Questa sì che mi sembra provocazione.
 
Pace
iyvan 
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com