Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tradizioni di uomini

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2011 21:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
22/09/2011 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia  Messaggio 16 di 36 nella discussione 
Da: Alfonso Inviato: 13/10/2002 22.31

Faccio presente che il topic era sulle tradizioni di uomini ed io ho fatto un elenco.

Ora Caterina mi accusa di seminare zizzania? E per quale motivo?

Un Consiglio, leggetevi di più il Vangelo e verificate con la scrittura.

Sia lodato Gesù Cristo

Alfonso


Prima  Precedente  17-31 di 36  Successiva  Ultima 
Rispondi
Consiglia  Messaggio 17 di 36 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 13/10/2002 22.57
Tra le tradizioni umane di parte protestante vi sono da considerare :
 
Di aver tolto dalla bibbia usata dai primi cristiani  (detta dei Settanta) ben sette libri del Vecchio Testamento.
 
Di aver reintrodotto nel 1500 Nuovo Testamento dei dubbi durati diversi secoli, circa alcune lettere di origine apostolica.
 
Di aver autorizzato torture, persecuzioni ed esecuzioni.
 
Di aver introdotto il principio non scritturale del cosiddetto "libero esame" cosicchè ora vige indisturbata ovunque la presunzione che ognuno si fabbrica la fede a propria misura.
 
Di aver abolito i sacramenti di origine apostolica.
 
Di aver prodotto uno smembramento a catena dell'unica Chiesa.
 
 
Preghiamo che le suddette tradizioni, solo in parte corrette, possano trovare una soluzione.
 
 
 
 

Rispondi
Consiglia  Messaggio 18 di 36 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 13/10/2002 23.04
ooops....dimenticavo ...
 
la tradizione di non considerare più l'Eucarestia come il vero Corpo di Cristo, professando poi di fatto chi una cosa chi un'altra a seconda delle indicazioni di questo o quel riformatore.
 
Per ora mi fermo...ma purtroppo si possono trovare anche altre tradizioni.

Rispondi
Consiglia  Messaggio 19 di 36 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 13/10/2002 23.30
Mio caro Alfonso....la zizzania la semini se...dopo aver lungamente dato ampie dimostrazioni di una propaganda NON vera..(se ricordi sul celibato dicevi che la Chiesa OBBLIGA)....sulla questione per esempio del celibato..o addirittura che la Cresima la si prende con uno schiaffo....bè...dimmi tu che cosa è!!......
 
E poi ho sottolineato che la tua lista......non è "tradizione di uomini".......L'Inquisizione e le Crociate sono atti di eventi storici che non hanno a che vedere con la Tradizione....
la tortura idemm...e qui il più pulito ha la rogna.........
la proibizione della Bibbia non è ciò che ti è stato insegnato.....semmai è avvenuto il contrario....non che l'avete proibita...ma l'avete ridotta ad una sorta di "fai da te".....severamente vietato dalla Scrittura stessa......
Sull'infallibilità...ne parlammo....ma li leggi i documenti che inserisco? decesti che cominciava a piacerti anche Agostino...l'hai letto bene come si rivolge a papa Bonifacio?
Sul culto a Maria e ai santi ne parlammo...ti ho messo la testimonianza anche dalle Catacombe.....
le processioni.....eeheheheh ma se prima non si comprende il resto non se può parlarne....bisogna procedere a piccoli passi..con paziena...e con molta preghiera....
Anche la questione del Calice è stata spiegata.....
La confessione è anch'essa una ricchezza di Dio sacramentale..ma avendo voi eliminato i Sacramenti cosa aspetti che t'insegnano i tuoi pastori?
 
Sia Lodato Gesù Cristo

Rispondi
Consiglia  Messaggio 20 di 36 nella discussione 
Da: Alfonso Inviato: 14/10/2002 0.19
 I setti libri sono deurocanonico, non riconosciuti dai Padri della Chiesa, sono solo buoni a leggere e non per stabilire una dottrina. Se vuoi ti scrivi proprio quello che ha tradotto la Bibbia dei settanta che sarebbe S. Gerolamo che ha detto.
Per quando riguarda le inquisizioni e la tortura, al Primo posto sta la Chiesa Romana, quindi il Papato ha fallito, è non è infallibile come si fa credere. La Chiesa perfetta la troviamo in Cielo. Certo che anche i protestanti hanno sbagliato e chi lo nega? ma a differenza di voi cattolici Romani non si ritengono infallibili
Per quando riguarda Teofilo, io sono Cristiano Evangelico ok? e smettila di chiamarmi protestante.
Caterina ascolta ti sei chiesti tu sei la zizzania la stai seminndo tu? Io mi guardo bene, perchè quella che si deve seminare è il Vangelo di Gesù Cristo che è il vero seme e non  i precetti di uomini.
Sul fatto del celibato ai preti, ci sono preti che si lamentano perchè il Vaticano non vuole accogliere le sue richieste, quello di sposarsi. Se lo fanno di nascosto tutto va bene. Non è meglio che si sposano? Per il resto non sono affari miei perchè i nostri Pastori Evangelici sono liberi di sposarsi oppure no, come dice il Vangelo.
Per il fatto della Cresima, io quando ero cattolico il Vescovo mi ha messo l'olio in fronte e mi ha dato uno schiaffo, non sapevo quasi niente del battesimo dello Spirito Santo, l'ho scoperto nella Chiesa Evangelica e lì che l'ho ricevuto perchè mi hanno insegnato a chiedere in preghiera il dono dello Spirito santo e  i suoi Carismi.
Questo che faccio non è propoganda, ma è verità, perchè dovrei fare la propoganda? Se faccio una cosa lo faccio per il Signore, quindi smettila di accusarmi ok?
Si ho letto S. Agostino, e alcuni scritti, il fatto delle catacombe.
Comunque gli scritti di S: Agostino sono belli, ma non possono superare la Bibbia che resta sempre il miglior libro del mondo.
Non mi dire che per capire la Bibbia ci vuole l'imprimatur del papa? Leggo un pò per volta e prego lo Spirito Santo che mi illumina e ascolto anche il mio Pastore e gli anziani della Chiesa.
I Sacramenti non sono eliminati chi l'ha detto? Battesimo e Santa Cena sono Sacramenti, mentre gli altri li chiamiamo ordinamenti, comprendi la differenza?  E Ripettiamo tutti i Sacramenti e ordinamenti che Gesù ci ha comandato, sono presi in seria considerazione. Come vedi la propoganda la stai facendo tu.
I Miei Pastori mi hanno insegnato meglio dei preti cattolici.
Sia lodato Gesù Cristo
Alfonso

Rispondi
Consiglia  Messaggio 21 di 36 nella discussione 
Da: Tiziana Inviato: 14/10/2002 10.49
Carissimi,
è la prima volta che scrivo benchè sia iscritta a questo forum da molto tempo.
Mi chiamo Tiziana, ho 26 anni, sono cattolica e ho molti amici evangelici, tra cui il mio stesso ragazzo che è sempre in bilico tra cattolicesimo e mondo evangelico.
Vorrei rispondere ad Alfonso che ancora una volta accusa la Chiesa Cattolica di "fallibilità"................ ma chi lo nega? E' ovvio che la Chiesa del Cielo è la Chiesa Infallibile mentre quella terrena è fallace.............. Pietro, il primo Papa non ha sbagliato anch'egli? Il punto è che l'infallibilità che si arroga il Papa non è un infallibilità morale............ l'infallibilità non riguarda nemmeno strettamente la persona del Papa ma i concili e i dogmi che in essi sono dichiarati. Basta parlare di crociate e inquisizioni, perchè tutte le chiese cristiane hanno sbagliato nel corso della storia.
Dobbiamo chinare il capo e ammettere quanto siamo peccatori senza stare a vedere chi ha fatto più male e chi meno.
E poi non stiamo a discutere su chi sta seminando zizzania, perchè mi sembra che la stiamo seminando un po' tutti accusandoci l'un l'altro e sicuramente ci sarà qualche demonietto che se la ride delle nostre zuffe.
E' un piacere stare in vostra compagnia
un bacione a tutti
Tizzy
P.S.:ciao raptor!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi
Consiglia  Messaggio 22 di 36 nella discussione 
Da: Soprannome MSNChisolm3 Inviato: 14/10/2002 11.40
Buona giornata a tutti.
Credo che tutte le tradizioni, fintanto che mantengono la loro matrice antropologica, cioè di fattura umana, siano su quel tenue filo che separa il bene dal male. La Bibbia ne è piena...
Se guardiamo, però, al momento della Rivelazione, ci accorgiamo che Dio vuole dichiararsi per quello che è e per quello che intende fare dell'uomo uscito dalle Sue mani.
Vale a dire che, lentamente, Egli da un senso e un fondamento a gran parte delle tradizioni, ad usanze già inserite nel tessuto connettivo del popolo eletto.
Ad es., il sacrificio umano, forse la più barbara delle tradizioni cultuali, diffusa nel Canaan e nel vicino oriente, cessa di essere "tradizione negativa" nel momento che l'angelo ferma la mano di Abramo. E' come se Dio avesse voluto dire: "OK, fino adesso avete fatto così, è stato il vostro modo di rendere culto all'idea che avevate di dio. Ma io, Dio, vi dico che da adesso in poi, il sacrificio dovrà escludere la vittima umana...".
Infatti, anche il profetismo, ad un certo punto, supererà l'idea di sacrificio animale come alternativo e legittimo, per parlare di un culto "interiore", un sacrificio che riguarda la sfera più intima e per questo, più simile al Dio cui lo si offre.
Sarà Cristo a riprendere la tematica del sacrificio abramitico e a realizzare su quel modello, l'opera salvifica totale.
Questo, ovviamente, è solo un esempio per dire che le tradizioni, solamente umane, potrebbero portare allo sfascio totale, proprio perché sconnesse dal fine ultimo che le riveste di senso umano e divino insieme, di storia e di metastoria, di tempo e di eternità.
Se usassimo la teoria matematica degli insiemi, potremmo far congiungere l'insieme A (l'uomo e la storia) con l'insieme B (Dio e l'eternità).
Il loro punto di contatto, la dove si toccano, AB, è la relazione tra quello di cui siamo capaci come uomini con quello di cui potremmo essere capaci come creature "divinizzate" dallo Spirito.
Lo stesso vale per le tradizioni: se rimangono manufatti umani, sono poco più di una brocca o di un tavolo, per quanto belli e preziosi.
Ma se corrette dal piano che Dio ha sulla creazione, ecco che acquistano senso e valore perché comunicano una particella di verità quale anticipo di quella verità totale che la tradizione (quella buona) intende presentare e conservare, assumere e prefigurare.
Ciao. Chisolm

Rispondi
Consiglia  Messaggio 23 di 36 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 14/10/2002 11.47
Ciao Tizy....e grazie per aver dato una voce nuova a questo forum......... e grazie per aver sottolineato in parole semplici il concetto d'infallibilità.....La nostra caducità è spesse volte pericolosa.....perchè l'orgoglio tende a frenare la carità....Tuttavia certi chiarimenti di base sono necessari se si vuole procedere nel comprendersi....perciò ti ringrazio per avermi fatta tornare con i piedi per terra....
 
Mio caro Alfonso.....mi sono chiesta molte volte se semino zizzania...e certamente ho le mie responsabilità...quando un dialogo si incaglia anche a causa dei miei messaggi.....ciò non toglie che...se vai a ritroso nei dialoghi....il mio misero impegno è di tentare di correggere I TUOI ERRORI SUL COME PRESENTI CERTI ARGOMENTI DELLA CHIESA....e che sono veramente errati...ecco..insistere a continuare a dire il contrario..dopo mesi di spiegazioni..è seminare zizzania.....se questo ti offende....leggiti bene le risposte..ed anche se non le accetti, riconosci nelle spiegazioni che ti diamo una verità sull'insegnamento della Chiesa...che forse non conoscevi...da qui...si può giungere al ...RISPETTO.....
 
I preti che si lamentano...se ne possono ritornare a casa.....perchè nessun vescovo li è venuti a prendere da casa.....rileggeti bene Paolo quando dice: " Sposarsi è un bene, ma chi non lo fa E' MEGLIO"...oppure "Chi non riesce a contenersi, allora si sposi...."...si può essere perfettamente degli ottimi laici....sposati...che preti malcontenti e brontoloni....Mi spieghi con quale diritto entri in "Casa" d'altri a dettare leggi sul come procedere? Ti abbiamo dimostrato come il celibato sia stato raggiunto, fra l'altro, su forte richiesta proprio dei consacrati....perchè dunque parli di obblighi? comunque per non uscire fuori tema..rileggiti il forum in cui ne abbiamo parlato!
 
Sul fatto della Cresima ti ho risposto in altro Forum da te:
tu dici:
Il fatto della cresima, io come cattolico il Vescovo mi ha messo l'olio sulla fronte e mi ha dato uno schiaffo. Lo Spirito santo l'ho ricevuto nella Chiesa Evangelica, perchè lì mi hanno insegnato a chiederlo e a chiedere i suoi doni con la preghiera.....
 
Rispondo:
presentami questo vescovo...perchè è un'assurdità ciò che dici..... il vescovo poggia le mani sulla testa del cresimando..poi procede con l'unzione.......lo schiaffetto.....è un gesto di RISVEGLIO....per ricordarsi che adesso siamo "soldati di Cristo"......
 
Lo Spirito Santo, se l'hai ricevuto, lo hai avuto latente in quella Cresima......io NON metto in dubbio lo Spirito che agisce in molti pentecostali...siete voi a dubitare che Esso soffia dove e come vuole.......e per di più non è menzoniero......ma caritatevole......tutto perdona....mansueto.....e soprattutto DI UNITA'....
 
Sul fatto che tu ti senta offeso....per sentirti chiamare Protestante mi stupisce....non sei tu stesso che vanti queste radici? E non sarebbe più caritatevole da parte tua riprendere nel tuo Gruppo l'intervento di Dony che definisce la Chiesa....
LA BESTIA NERA?.......Vedo che hai un concetto d'imparzialità veramente ineccepibile....dal momento che non gli hai detto nulla..eppure nel tuo regolamente la forma di rispetto è incisa.....
 
Resta propaganda non certo caritatevole... quando....NON si vuole accogliere le spiegazioni che vengono date e quando si continua a proporre tematiche non tenendo conto di quanto è stato detto....diversamente dimmi tu come uno dovrebbe interpretare un dialogo che a tratti pare funzionare...e a tratti si riparte daccapo.....
 
Poi dici:
Si ho letto S. Agostino, e alcuni scritti, il fatto delle catacombe.
Comunque gli scritti di S: Agostino sono belli, ma non possono superare la Bibbia che resta sempre il miglior libro del mondo.
 
Rispondo:
è qui che sbagli...NON devi ritenerli ne "belli" nè superiori alla Bibbia...semplicemente quale cammino e testimonianza della Chiesa nell'interpretazione della Bibbia.....ti ci ritrovi? dicono il giusto? insegnano il giusto? dove riscontri eresie? e sulle Catacombe....non hai altro da dire? e sulle preghiere che incidevano?....poniti le domande Alfonso e con molta onestà...e lascia lo spazio allo Spirito affinchè ti risponda....
 
Poi dici:
Non mi dire che per capire la Bibbia ci vuole l'imprimatur del papa? Leggo un pò per volta e prego lo Spirito Santo che mi illumina e ascolto anche il mio Pastore e gli anziani della Chiesa.
 
Rispondo:
Alfonso...ragiona un attimo...se questo procedere per te è corretto..mi spieghi perchè NON deve esserlo per noi cattolici con i nostri sacerdoti?...Non è quindi questione d'Imprimatur...quanto ciò che dovresti aver letto in Agostino.....
 
Caro Alfonso....i Sacramenti per voi NON esistono...l'hai detto tu che un Sacramento decade quando un uomo pecca..mentre per la Chiesa esso resta in virtù dell'azione diretta di Dio...nella forma Trinitaria del segno della Croce....lo stesso Battesimo per voi si ripete..non accettando, per esempio...quello fatto dalla Chiesa....L'Eucarestia per voi NON è un Sacramento dal momento che negate il Mistero del vero Corpo e del Vero Sangue.....per voi è soltanto spirituale...quindi non possiede la potenza di Dio nel senso pieno dell'insegnamento del Cristo stesso.....
Certo che comprendo la differenza...se non la comprendessi non amerei così tanto la Chiesa......
 
NON è vero che rispettate tutti i Sacramenti...te l'ho appena dimostrato.....il tuo tacere sulle parole di Dony che ci definisce "bestia nera".....lascia intendere il tuo benestare....e questo comporta anche un allontanamento di condivisione per un solo Sacramento che fate..il Battesimo......come vedi..chi è che fa cattiva propaganda? Io mi sto limitando a rispondere alle tue osservazioni senza altro aggiungere.....
 
Che i tuoi pastori ti hanno insegnato meglio..non lo metto in dubbio...i risultati si vedono...NON conoscevi nulla sui Padri..e tu stesso l'hai ammesso...per un periodo hai detto chiaramente e fatto domande sulle tue radici..e ti sei arreso non avendo ricevuto più risposte dai tuoi.....il Pastore Pablo si cancella da te e si iscrive qui senza nemmeno rispondere ai saluti.....però...per la comodità di avere tutti i messaggi in posta....comodo vero?....Non ti viene un leggero sospetto delle troppe domande che ti sei fatto?
 
Ora...per piacere...e carità cristiana.....se vuoi rispondere apri un nuovo forum..perchè qui non risponderò più onde evitare di allontanare l'argomento......
 
Sia Lodato Gesù Cristo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com