È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"Mensis Eucharisticus" riedizione di un prezioso supporto per la Messa e la meditazione Eucaristica

Ultimo Aggiornamento: 20/08/2015 12:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
23/11/2011 19:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Mensis Eucharistus


Dies Primus

Praeparatio
1. Quis venit? - Christus Rex saeculorum immortalis qui habet in vestimento, et femore suo scriptum: Rex Regum, et Dominus Dominantium.
2. Ad quem venit? - Ad subditum suum, decem millium talentorum debitorem qui nec obulum habet unde incipiat debitum tam ingens exsolvere.
3. Ad quid veniat? - Non ut miserum servum divendat, et omnia eius accipiat; sed ut ei pretium Corporis et Sanguinis sui, immensum, maius debito ad solvendum tribuat.

Aspiratio
Exulta satis, filia Sion, iubila, filia Ierusalem: ecce Rex tuus veniet tibi, iustus et Salvator.

Gratiarum Actio
1. Respice oculis fidei Christum in medio cordis tui, tamquam Regem potentissimum et benignissimum: teque veluti reum coram eo procidentem, et rogantem: Patientiam habe in me, et omnia reddam tibi.
2. Dilige eum ex toto corde tuo, ita ut desiderio, et firmo proposito tuo, nihil illi contrarium velis, nihil anteponas aut aeques, nihil, quod ad illum actu vel virtute non tendat, diligas.
3. Pete ab eo spiritum fortitudinis, ut divinum honorem contra insidiatores eius tamquam subditus fidelis usque ad sanguinem tuearis.

Aspiratio
Tu es ipse Rex meus et Deus meus qui mandas salutes Iacob. In Te inimicos nostros ventilabimus cornu, et in nomine Tuo spernemus insurgentes in nobis.


***

Primo Giorno

Preparazione
1. Chi viene? - Cristo Re dei secoli, incorruttibile, che sul mantello e sul femore porta scritto il nome: Re dei re e Signore dei signori.
2. A chi viene? - Al suo suddito, che gli è debitore di diecimila talenti, e non ha nemmeno uno spicciolo per cominciare a saldare un debito tanto grave.
3. Perchè viene? - Non per disfarsi di quel misero servitore, e prendergli tutto quel che ha; ma per concedergli il prezzo del Suo Corpo e del Suo Sangue, un tesoro immenso, ben maggiore del debito da soddisfare.

Invocazione
Esulta grandemente, figlia di Sion, giubila figlia di Gerusalemme! Ecco, a te viene il tuo Re, Egli è giusto e Salvatore.

Ringraziamento
1. Guarda con gli occhi della fede Cristo, in mezzo al tuo cuore, come un Re ricco di potenza e di tenerezza; e guarda te stesso come un reo, che si prostra innanzi e lo supplica: "Abbi pazienza con me, e ti restituirò ogni cosa".
2. Amalo con tutto il tuo cuore, affinchè per tuo desiderio, e tuo fermo proposito, non ammetta mai nulla che Gli sia contrario, nulla gli preferisca o ponga al Suo stesso piano, nulla abbia caro che non tenda a Lui nell'agire e nel decidere.
3. Chiedigli lo Spirito di fortezza, per difendere l'onore di Dio fino al sangue, come un suddito fedele, contro chi lo combatte.

Invocazione
Sei Tu il mio Re, Dio mio, che decidi vittorie per Giacobbe. Per Te abbiamo respinto i nostri avversari, nel Tuo nome abbiamo annientato i nostri aggressori.


[SM=g1740771] Citazioni bibliche dei versi, utili per approfondire le meditazioni:
1Tim.1,17/ Apocalisse 19,16/ Mt.18,24-25/ cfr.Col.2,3/ cfr.1Cor.6,20/ Zach.9,9/ Mt.18,26/ Lc.10,27/ Is.11,2/ Ps.44,5-6

______________________________________________________

 
[SM=g1740717] [SM=g1740720] [SM=g1740750] [SM=g1740752]




[Modificato da Caterina63 04/04/2015 16:35]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com