A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Novembre: Festa liturgica di Tutti i Santi e dei Nostri cari Defunti (2)

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2017 14:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
23/10/2011 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733]Cari Amici,
ci ritroviamo ancora una volta ad affrontare questo periodo di grande grazia per noi e per le Anime dei nostri Defunti.... nonchè nella COMUNIONE DI TUTTI I SANTI anche di quelli di cui non conosciamo i nomi, o che per disposizione divina non sono stati canonizzati ufficialmente....
Vista la ricchezza dell'argomento e riempito di già un thread, per una miglior lettura ne apriamo uno nuovo, questo, ricordandovi i tanti articoli e le tante meditazioni offerte nella prima parte che ritrovate cliccando da qui: Novembre: Festa liturgica di Tutti i Santi e dei Nostri cari Defunti

L'amico Mastino, dal suo Blog,   ha scritto due brevi riflessioni con le quali ritengo interessante aprire questa nuova serie di riflessioni, la prima è questa:


Leggevo della morte per incidente stradale di un giovane attore barese, Damiano Russo: aveva 28 anni, nel pieno della vita e della carriera, vita e carriera divertenti.
Certe volte nei cimiteri, spesso popolati da ex viventi dell’Occidente post-cristiano, vedi tombe di bambini, giovani, gente che era nel pieno della vita, o all’inzio. E sulla lapide leggi un “riposi”, “riposi in pace”. Ecco, a me ogni volta dà sui nervi ‘sta cosa. Ma che ci hanno da “riposarsi” se non erano affatto stanchi, se il gioco per loro doveva ancora iniziare e stavano riscaldandosi in panchina? Neppure a dire che ancora avevano sperimentanto i dolori della vita. Io non capisco. Lo capire se si intendesse (e si capisse ancora cosa significa) il “riposo” nella pace di Cristo, liberati dal peso del peccato originale con tutte le incognite che esso nella vita terrena ha gettato, non ultima la morte.


[SM=g1740771] proviamo a rispondere:

Non hai tutti i torti Antò, ma il senso della frase è nell’ultima supposizione hai fatto: riposare in Cristo, che l’Anima cioè, non sia dannata, ma godi della promessa del Redentore….
Quando leggo notizie drammatiche la prima cosa che penso è: Signore, ti prego, fa che si sia convertito a TE prima di spirare…. poi ci unisco: riposi nella TUA Pace, per quel Sangue versato…
Mi torna alla mente la eccellente pratica caduta in disuso di pregare per i MORIBONDI, di pregare per coloro che si sono messi in viaggio, di RACCOMANDARE AI FIGLI quando escono di casa: l’hai fatta la preghiera al TUO Angelo Custode? :-( quanti non ci credono più!
Confesso che appena metto piede sull’ascensore nel mentre devo uscire anche per fare la spesa, faccio il segno della Croce e raccomando la mia anima a Dio… poi invoco l’Angelo Custode… e SUPPLICO i figli a non dimenticare MAI di invocarlo ogni giorno…

Ma oggi, caro Antonio, c’è la politica corretta…. l’anima deceduta per la quale si fanno i sermoni, non deve essere avvolta dal dubbio della sua sorte, non importa più come ha campato e per cosa è morto, l’importante è RASSICURARE I PRESENTI: egli riposa in pace….
spesso penso: riposa in Cristo, vera Pace che richiede un martirio dell’anima, o riposa NEL PACIFISMO per il quale quell’anima ha combattuto?
La risposta non la dobbiamo dare noi è ovvio, la domanda ci serve non per giudicare il defunto, ma per sollecitare NOI verso una “morte SANTA” come si pregava una volta: Signore, dammi una morte SANTA E GLORIOSA!
qui l’anima riposerebbe allora davvero nella Pace…
Siamo quasi al 2 Novembre, ottima occasione per SOLLECITARE TUTTI a riscoprire le Messe di Suffragio… fatele fare! facciamole dire quante più possiamo affinchè quando giungerà il nostro momento, potremmo essere davvero accolti da quella PACE nella quale riposare…
;-)


*********************************

La seconda riflessione è questa:

Tranquilli, non sono bambini: sono feti!

ABORTI


Ce lo garantiscono persino Pannella, la Bonino, Vendola. Una grande conquista del femminismo: trasformare i bambini in “feti”. Una volta, invece, le donne, che erano sottomesse e ignoranti, addirittura trasformavano  i “feti” in bambini. E per giunta, neppure divorziavano… un vero attentato vivente ai “diritti umani”. Se c’è una cosa che va ricordata di quest’epoca derelitta in cui abbiamo avuto la sventura di vivere, è la semantofobia: l’arte di sostituire le parole che evocano “fantasmi”, e cioè la verità nuda e cruda, spietata com’è sempre, con parole che ci girano intorno, che edulcorano, che glissano, che un po’ ci assolvono: scarichiamo sulle parole il valore che dovrebbero avere i fatti, e la realtà. Non abbiamo il coraggio di chiamare “bambini” dei bambini e li chiamiamo “feti”; non abbiamo il coraggio di chiamare un omicidio per quel che è, un assassinio legalizzato di figli per mano delle loro stesse madri, e lo chiamiamo aborto. Non abbiamo neppure più il coraggio di chiamare uno spazzino “spazzino” e lo chiamiamo “operatore ecologico”.  Tutto questo perchè non abbiamo il coraggio di dare il nome che spetta al nostro sentimento più rimosso: la vergogna! E la chiamiamo “nuovi diritti umani”.


ATTO DI RIPARAZIONE CONTRO L'ABORTO

[SM=g1740720] Caro Antonio…. una Nazione che uccide per legge il proprio presente, non può pensare di avere un futuro… non è uno slogan, ma un dato di fatto ed una crudele realtà che TUTTI noi, vivi, paghiamo e pagheremo, sconteremo, perchè nessuno può pensare davvero di farla franca o di agire come Pilato: lavandosene le mani….

Sia in Paradiso quanto all’Inferno, non ci si va mai da soli….
Analizzando una delle Orazioni più belle di santa Caterina, la XI, possiamo vedere la sua attualità a riguardo della difesa della vita umana, tema così scottante in questo tempo in cui l’aborto è considerato un diritto e che per legge se ne tutela l’omicidio, scrive santa Caterina:
Se io considero il grande tuo consiglio, Trinità eterna, vedo, che nella tua luce vedesti la dignità e la nobiltà dell’umana generazione. Per cui, come l’amore ti costrinse a trarre l’uomo da te, così quel medesimo amore ti costrinse a ricomprarlo, essendo egli perduto. Ben dimostrasti che tu amasti l’uomo prima che egli fosse, quando tu lo volesti trarre da te, solo per amore; ma maggiore amore gli mostrasti, dando te medesimo, rinchiudendoti oggi nel vile saccuccio della sua umanità. E che più gli potevi dare, che dare te medesimo?

Per la nostra santa Patrona, nel momento in cui Maria diveniva Madre del Verbo, da questo momento in poi diventava Essa stessa “paciera”, ossia, riconciliatrice dell’umanità con Dio Padre, Avvocata, come dicevano i Padri della Chiesa, per cui ogni vita concepita e per tanto già riscattata dal Sangue del Figlio sulla Croce, è da ritenersi “un figlio che Maria vuole portare a Gesù”, ogni concepito è già un riscattato e quindi da amare incondizionatamente, un “figliol prodigo” di cui Ella si fa Avvocata, riconciliatrice verso il Figlio e, come suggerisce la Costituzione dogmatica del Concilio Vaticano II, Lumen Gentium: una moltitudine di fratelli, cioè di fedeli, e alla cui nascita e formazione Maria coopera con amore di Madre…
Chi compie l’aborto o chi lo induce o chi lo sostiene, si rende colpevole di un gravissimo delitto la cui colpa ricade su tutta la società e sulla Nazione che lo permette…. l’aborto è una MALEDIZIONE[SM=g1740730]

 

PREGHIAMO

O Dio, nostro Padre, che nel tuo infinito amore per noi, vuoi che tutti gli uomini siano salvi, con la fede e l'amore della Chiesa che porta nel suo cuore di Madre il "Desiderio del battesimo" per tutti i bambini del mondo, desidero esprimere questa sua carità, battezzando nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo tutti i bambini che oggi saranno uccisi nel grembo delle loro madri con l'aborto.
                                       


Con questo atto di fede e di carità intendo con tutta la Chiesa:

1.- Offrire, per le mani immacolate di Maria SS.ma, con il sangu e di Gesùquello di tutti i bambini uccisi con l'aborto, implorando per il sacrificio delle loro vite, pietà e misericordia per l'umanità.

2.- Riparare il grave delito dell'aborto che, mentre sopprime la vita del concepito lo priva della grazia del Battesimo.

3.- Pregare per la conversione di tutti gli operatori e collaboratori dell'aborto, orribile delitto "che, sottoscrive la condanna dell'uomo della donna, del medico, dello Stato" (Giovanni Paolo II).

3.- Pregare per la conversione di quanti, con i potenti mezzi della comunicazioni sociale, sostengon, giustificano e difendono questo gravissimo peccato, disconoscendi il Magistero della Chiesa e di Cristo.

5.- E infine, per invocare misericordia su quanti ingannati e sedotti da questi mezzi potenti si allontanano dall'amore di Dio Padre

Recitare il Credo, il Padre nostro e una [SM=g1740750] . [SM=g1740752]


[Modificato da Caterina63 23/10/2011 16:36]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com