A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Memoria della "Riforma"

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2011 22:37
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
03/11/2011 22:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia  Messaggio 31 di 37 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 07/11/2002 23.01
Ciao a Ireneo e a jesus.....^__^
sapete che ve dico? che sarebbe stato bello avere un video e un microfono........o meglio...una bella tavolata con voi parlando di queste cose.....Vi ringrazio entrambi.....
 
Dunque rispondo prima ad Ireneo...(poi anche con jesus magari ci andiamo a fare una birra...o un succo di frutta...chissà....)
 
Chiarisco anch'io la questione della Didachè...è evidente che anch'io mi sono espressa male dal momento che non è facile gestire per iscritto tutto quello che si vorrebbe dire....e così si rischia di fraintendersi....perciò, per chi legge...non prendete queste "scuse" che ci rivolgiamo quali frasi patetiche...ma un tentativo di migliorarci nella comprensione...a questo serve il dialogo...
Dunque dicevo della Didachè che...lungi da me l'idea di sminuire la sua portata...infatti ho riportato l'esempio non mio di come esso abbia contribuito alla conoscenza di quanto avveniva nella Chiesa primitiva.....e che condivido perchè è parte integrante di quel pacchetto prezioso che noi chiamiamo "TRADIZIONE".....Volevo solo sottolineare che nella Didachè NON c'è tutto quello che può interessare alla questione specifica dell'eucarestia, ma ovviamente è un mio pensiero.....
 
Il mio dire  di non "fare del dopo" un senso dispregiativo era volto, ovviamente, ad intendimenti molto più ampi e non direttamente al tuo intervento....
 
Se è per questo c'è stato un periodo in cui i vescovi nominati non provenivano nemmeno dai seminari..cioè..venivano nominati preti sul momento dell'ordinazione vescovile....oppure di cardinali di 20 anni....quindi possiamo vedere come nella Chiesa ci sono state evoluzioni....e su questa scia credo di aver compreso ciò che intendi.......Come anche la questione dei presbiteri che era, infatti, molto incisiva....
Poi mi sono informata...i "Confessori della fede"...di fatto si hanno notizie che chi assumeva certi ruoli nella Chiesa automaticamente riceveva l'imposizione delle mani...e che dava il conferimento quindi, a presiedere nelle assemblee......è probabile che nella Chiesa primitiva non c'era l'Ordinazione Sacerdotale nei termini in cui la conosciamo oggi noi.... e che bastava l'imposizione delle mani, con la preghiera e il sacro rito per sugellare il Sacramento....ma già da Agostino si hanno precise indicazioni su certe nomine e la loro Liturgia....e come dicevi giustamente tu....nel tempo si sono apportate delle regole...
 
Sono forse anch'io che devo chiedere scusa a jesus....confesso che agisco, nello scrivere, per tentare (forse facendo anche il sebastian contrario.....) di non uscire mai fuori da ciò che mi sono prefissata da quando mi sono iscritta in questo Gruppo come voi: tentare di portare a conoscenza ciò che è il Magistero della Chiesa...e l'insegnamento delle dottrine....e poichè non sono un insegnante e ancora ho tanto da imparare...cerco di crescere insieme a voi....Quando mi si porta qualcosa di nuovo, mi confronto, chiedo, leggo.....e cerco di appianare prima quel qualcosa che a prima vista può NON risultarmi gradevole..tentando di mettere da parte l'amor proprio....ma purtroppo non sempre mi riesce....ed ecco che si appare anche fondamentalisti, o papisti o chissà altro.......ma credetemi...l'amore per il Cristo attraverso ognuno di voi...per me è grande e superiore ad ogni altra conoscenza....
 
Quindi, fatta questa premessa, ringrazio Ireneo per come ha spiegato il suo amore "NO per l'ecumenismo, ma per il Cristo..." e per questa Chiesa che...effettivamente...ABBIAMO....sminuzzato.....e che dobbiamo fare ogni tentativo per ricucirne i pezzi, perchè è questo ciò che vuole Dio.
 
Alla proxima, C.
 


Prima  Precedente  32-37 di 37  Successiva  Ultima 
Rispondi
Consiglia  Messaggio 32 di 37 nella discussione 
Da: Jesus Inviato: 09/11/2002 12.12
Pace a Ireneo e al Gruppo.
 
Anch'io ti porgo le mie scuse, Ireneo, mi dispiace che i miei scritti ti abbiano fatto pensarea male. Se le mie domande ti sono apparse impertinenti è perchè desideravo più ampia comprensione, devi convenire che la Chiesa Cattolica la pensa diversamente da te sull'Eucarestia, anche se è lodevole che tu ti senta ravvicinato a tutti i fratelli che hanno fede in Gesù Cristo. Io non mettevo in dubbio questo tuo grande amore, perchè allora mi sarei fermato a scriverti? Se rileggi i miei post ti chiedevo fin al principio di spiegarmi, non chiedevo altro.
Amiamoci come Gesù ci ha insegnato!
 
Ti ringrazio dell'informazione sul gruppo di Taizè, andrò a cercarmelo perchè mi appare interessante quello che mi hai scritto, poi ti farò sapere.
 
Vedi, io non penso a cosa deciderà domani la Chiesa Cattolica, o i Protestanti-Riformati o gli Ortodossi o tutto l'Ecumenismo, a me mi interessa cosa credo oggi, perchè domani potrò essere morto e potrebbe essere tardi per la mia salvezza.
Io credo e penso che noi siamo solo una piattaforma di questo Ecumenismo e che prima dovremo imparare ad amarci e a rispettarci e ogni Chiesa deve lasciare liberi i fedeli di apprendere cosa dicono le altre Chiese in dottrina e insegnamenti, amare quello che fanno di buono gli altri mi sembra che lo dicevano dei padri della Chiesa se non mi sbaglio, ecco perchè vi confessavo che il mio restare qui mi sta un poco stretto, perchè si impara a giudicare soltanto gli errori degli altri, mai una parola buona o di conforto.
 
Ho imparato delle Preghiere degli Ortodossi su Dio il Padre che sono molto profonde e meriterebbero di essere imaparate a tutti e di farcele girare (ringrazio a Caterina per avermele mandate, anzi perchè non le metti in questo Gruppo?), ho imparato Preghiere della Chiesa Cattolica sullo Spirito Santo, come ho letto nella novena che avete messo nelle preghiere che è bellissima. Ci sono anche tante nostre Preghiere e canti che meriterebbero di essere detti da tutti.
Al diavolo queste cose spaventano, mettono paura, perchè sa bene che con il rispetto e l'amore, lui rischia di non fare danni, e invece ci stuzzica con le dottrine, ma però se non prepariamo una base forte come pensiamo di poter capire le dottrine?
 
Ecco, io penso a tutto questo. E se Gesù mi darà l'aiuto e se è scritto già di me cosa sarò domani, voglio arrivarci sereno, senza litigare con nessuno, lo so che sembrerebbe una falsità, ma io credo e penso che la chiave stia qui, nell'amore del prossimo. Io offro il mio problema dell'Eucarestia affinchè arriviamo a questi traguardi, ma però non devo cercare scuse, lo so, mi debbo sforzare di cercare e di capire, per questo faccio domande quando posso.
 
Pace a tutti, di quella Pace che Gesù ci lasciò, jesus
 

Rispondi
Consiglia  Messaggio 33 di 37 nella discussione 
Da: Jesus Inviato: 09/11/2002 12.20
Mi perdonere se riapro il messaggio, ma ho letto che si possa capire male.
 
Io ad un punto ho scritto queste parole:
 
amare quello che fanno di buono gli altri mi sembra che lo dicevano dei padri della Chiesa se non mi sbaglio, ecco perchè vi confessavo che il mio restare qui mi sta un poco stretto, perchè si impara a giudicare soltanto gli errori degli altri, mai una parola buona o di conforto.
 
Ma attenzione, < il mio restare stretto qui > non voleva riferire del Gruppo e di tutti voi ma nella mia appartenenza nella realtà della chiesa che vivo ogni giorno.Per questo dico che sono sempre alla ricerca delle cose buone.
 
Spero che ora si sia capito meglio, grazie e scusatemi, jesus

Rispondi
Consiglia  Messaggio 34 di 37 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 09/11/2002 21.45
Caro Jesus,
ti ringrazio per quanto ci hai confidato e che rappresenta davvero la base, come tu dici, su cui si potrà attuare, a Dio piacendo, quella unità tanto desiderata dal Signore per tutti i suoi figli.
 
La sussistenza di realtà diverse, finchè il Signore lo permette, ci permette di stimolarci a vicenda nella ricerca della verità, e nel cercare di attuare meglio la Sua Parola. ALmeno questo potrebbe essere un segno di positività dell'essere diversi.
 
Hai fatto bene a precisare col tuo ultimo messaggio, la frase che in un primo momento mi aveva fatto sorgere il dilemma di cosa fosse successo.
SI, è vero, dovremmo usare parole e modi che aiutino nello sforzo che ciascuno di noi sta facendo per arrivare alla verità.
Non è facile tale cammino, per nessuno. Specialmente al presente, in cui il cammino è intralciato da tante sirene di morte. ecco perchè  l'amicizia tra noi è importante, per farci avere almeno l'idea che vi sono altri fratelli che "quasi a tentoni" si stanno dando da fare per trovare Colui che solo può renderci felici.
 
Con affetto
 
 
 

Rispondi
Consiglia  Messaggio 35 di 37 nella discussione 
Da: Luce Inviato: 11/11/2002 12.31
Salve al Gruppo. In riferimento al post 26 di Ireneo, che risponde alla mia perplessità, devo dare atto che hai ragione. Ho prevaricato nel presentare un Enrico VIII privo del senso del cristianesimo, tuttavia volevo sottointendere il suo porsi dopo certi eventi che per noi trovano non dico il culmine, ma un emblematico campanello di allarme di quanto stava avvenendo, quando si arrivò a condannare e a giustiziare un servitore fedele quale era Tommaso Moro.
 
I motivi politici penso che la Chiesa li ha pagati e strapagati, mentre ciò che non si trova dall'altro campo è un avvicinarsi anche attraverso certi riconoscimenti di errori altrettanto commessi.
 
Non si può pretendere un Ecumenismo a senso unico, con questo non voglio dire che non ci siano persone da ambo le parti che si stanno dando da fare in modi corretti di non poca fatica. Quando devo aiutare un paziente ho bisogno il più delle volte della sua collaborazione, ho bisogno anche di sapere che la medicina che gli ho dato sta facendo effetto e questo non posso scoprirlo soltanto con le analisi in laboratorio, ma è necessario il confronto con il paziente e di un rapporto di fiducia reciproca. Se questo non avvenisse, o una delle due parti pensasse di prevaricare sull'altro, avrei un fiasco totale, tuttavia è il paziente che si deve fidare del Madeico ora, se mi consenti, per me la Chiesa è quel Medico, cioè è il Cristo che opera per mezzo della Sua Chiesa, perciò il rapporto di fiducia deve partire da chi vuole accostarsi al Cristo attraverso la Chiesa e quindi fidarsi anche (magari qualche volta) di quanto dice, superato questo passo, allora si potrà cominciare a vedere insieme come procedere e quale terapia adottare.
 
Grazie a tutti per queste meditazioni, se hai altre idee da proporci, caro Ireneo, sarò felice di imparare.
Luce

Rispondi
Consiglia  Messaggio 36 di 37 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 11/11/2002 14.07
Ho delle osservazioni da fare...mentre noi stiamo qua a chiaccherare sul fatto che Gesù sia nella Santa Cena in modo simbolico o reale, sul fatto che Maria sia in cielo solo con l'anima oppure con anima e corpo e così via.....fuori nel cosiddetto "mondo" ci sono migliaia di persone che non conoscono il meraviglioso Evangelo di Gesù Cristo e la gioia della fede in Lui e di quanto potrebbe dare nelle loro vite...sarebbe assai più caritatevole oltre che intelligente mettere da parte queste cose e unirci in una confessione di fede comune, cercare l'unità secondo lo Spirito Santo e non secondo le tradizioni e l'orgoglio umano.
Dobbiamo testimoniare ad un mondo fatto di ateismo, paganesimo, devozionalismo superstizioso la Luce e la Gloria di Nostro Signore Gesù Cristo.
 
Un abbraccio a tutti

Rispondi
Consiglia  Messaggio 37 di 37 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 11/11/2002 18.18
Mio caro Stefano....avrai capito come la penso e come opero.....perciò so di rivolgermi ad una persona intelligente che "cerca".....e che (per fortuna) non sarò certo, ne questo Gruppo, ne nessun altro...che potrà darti TUTTE le risposte....., tuttavia proverò a venirti incontro...pregandoti però di fare attenzione a come poni le questione perchè a volte assumono contorni offensivi....se non partiamo dal rispetto (che non metto in dubbio quale persona) del come la pensiamo.....difficilmente potremo condividerci quanto umanamente sappiamo....
 
Dunque...se provo ad entrare dentro il tuo messaggio NON hai tutti i torti.....è vero, tante volte ci perdiamo nei meandri delle discussioni....ma Gesù avendo detto che "nessuna parola ritorna in cielo....senza aver prodotto il suo effetto ......", ci fa comprendere che possiamo parlarne....lasciandoci però guidare dal Cristo...dalla Bibbia effusa attraverso lo Spirito Santo....e dalla Chiesa che ha avuto l'onère di tramandarla e custodirla......
 
Il mondo ha bisogno di sapere chi è il Cristo e di saperlo NON in termini scandalistici come NOI TUTTI che ci definiamo cristiani...purtroppo facciamo.....come le divisioni, i battibecchi ecc.....purtroppo però...anche gli "altri" devono darci una mano cominciando a capire che i cristiani NON sono dei super-eroi o dei superman o degli extraterrestri...ma siamo FRAGILI.....perciò si dovrebbe andare oltre le apparenze....(ecco l'Eucarestia più pura)...per cogliere l'essenza e il mistero e la grazia di essere CRISTIANI......da ogni dove naturalmente....
 
Ora ciò che NON mi è piaciuto di come hai esposto la richiesta che è legittima è in questa tua frase che dice:
Dobbiamo testimoniare ad un mondo fatto di ateismo, paganesimo, devozionalismo superstizioso la Luce e la Gloria di Nostro Signore Gesù Cristo.
....... 
 
devozionalismo superstizioso ?????......E tu pensi che se lo Dio lo volesse non si farebbe trovare attraverso le DEVOZIONI? che cosa sono le devozioni PER TE?? ho detto PER TE, Stefano, non per noi o per quello che vedi...ma per te stesso...........Ricordi la storia di Marta e Maria?
Una non aiuta la sorella ad apparecchiare, resta li immobile a gloriarsi e a bearsi della visione del Maestro.....non fa nulla e la sorella la rimprovera, richiama l'attenzione di Gesù....e cosa risponde?  che ha fatto bene...e che HA SCELTO LA PARTE MIGLIORE CHE NESSUNO LE TOGLIERA'....ma Gesù avrà voluto bene di meno Marta per questo quando le dice "Tu ti affanni troppo!!"......
 
Poi dici (ma la tua è una affermazione e non una richiesta sig!!):
mentre noi stiamo qua a chiaccherare sul fatto che Gesù sia nella Santa Cena in modo simbolico o reale, sul fatto che Maria sia in cielo solo con l'anima oppure con anima e corpo e così via.....fuori nel cosiddetto "mondo" ci sono migliaia di persone che non conoscono il meraviglioso Evangelo di Gesù Cristo ........
 
Mio caro amico...non se lè inventato mica la Chiesa "fate questo in memoria di me".......ne che "Chi non mangia la mia carne e non beve il mio sangue NON avrà la vita eterna".....
Come puoi definire superfluii questi argomenti? Essi sono il fuolcro DELL'AMORE CHE DOBBIAMO IMPARARE A METTERE IN PRATICA......e arimettemo sta povera Madre in mezzo.........Rom ha aperto un forum sul sorriso....sono certa che Maria avrà sorriso leggendo anche questa.......Se la "questione" di Maria sia importante o meno ai fini della salvezza....non lo scarterei tanto...poichè in Maria, creatura umana come noi.....è accaduto qualcosa di SCONVOLGENTE........che ha cambiato le sorti dell'uomo....di Lei parliamo semplicemente perchè IN Lei Dio ha anticipato CIO' CHE AVVERRA' PER NOI SE AVREMO PERSEVERATO......
Nessuno vuole fare di Maria una dea......ma NESSUNO PUO' toglierle il ruolo che Dio Le ha dato così come disse a Marta Gesù per la sorella "NESSUNO LE TOGLIERA' LA PARTE CHE SI è SCELTA".....e aveva scelto la parte migliore....come può ora..non essere ancor più sentito quanto è avvenuto per la Madre di Dio? "Tutte le generazioni mi chiameranno beata"...dimmi Stefano quando, dove e come si è avverata questa profezia di Maria......dal momento che è "Parola di Dio"?
 
Come disse Gesù per la storia della moneta? a si.....Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio....fermo restando che il testo in sè è riferito  A QUANTO DOBBIAMO A DIO...Maria è un SUO PROGETTO....IL MIGLIORE....IL PIù....PIENAMENTE RIUSCITO.........se dunque dobbiamo dimostrare al mondo le grandi opere di Dio...Maria è parte di queste.....
 
Sia Lodato Gesù Cristo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com