ATTENZIONE: SITO UFFICIALE NUOVO PER LA CdF (Congregazione per la Dottrina della Fede)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00venerdì 16 marzo 2012 18:45

WWW.DOCTRINAFIDEI.VA

 

NUOVO ACCESSO CONGREGAZIONE DOTTRINA FEDE

[SM=g1740733]

 



Città del Vaticano, 16 marzo 2012 (VIS).

La Congregazione per la Dottrina della Fede ha aperto un nuovo accesso: www.doctrinafidei.va

 
nella pagina Internet del Sito ufficiale della Santa Sede: (www.vatican.va
 
) per facilitare la consultazione dei suoi documenti che, approvati espressamente dal Santo Padre, partecipano al Magistero ordinario del Successore di Pietro. Ciò spiega l'importanza di una ricezione attenta di tali pronunciamenti da parte dei fedeli e specialmente di coloro che sono impegnati, a nome della Chiesa, nell'ambito teologico e pastorale.

I principali Documenti sono presenti in otto lingue: oltre alla versione latina, anche in francese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo, tedesco e polacco, e qualche volta anche in ungherese, slovacco, ceco e olandese. La raccolta contiene una lista completa di tutti i pronunciamenti postconciliari della Congregazione, che vengono riproposti anche in tre liste tematiche: quella di natura dottrinale, quella di natura disciplinare e quella riguardante i sacramenti.

Nella stessa pagina web si trovano informazioni aggiornate circa le pubblicazioni della collana "Documenti e Studi", che ripubblica i più importanti Documenti del Dicastero illustrati da commenti di alcuni teologi autorevoli. Inoltre si offrono notizie circa i volumi degli Atti di Simposi promossi dalla Congregazione, nonché vengono pubblicati vari interventi dei Cardinali Prefetti

In un Comunicato reso pubblico questa mattina, la Congregazione segnala che, nel mondo attuale "è necessaria una più ampia diffusione dell'insegnamento del Dicastero. Infatti soprattutto i Documenti emanati dal tempo del Concilio Vaticano II fino ad oggi (...) trattano questioni importanti per la vita e la missione della Chiesa, offrendo risposte dottrinali sicure alle sfide che ci stanno davanti. (...) Attraverso questa divulgazione, per mezzo della rete internet, del proprio insegnamento dottrinale, la Congregazione intende raggiungere un sempre più ampio cerchio di destinatari in ogni parte del mondo".

L'antico indirizzo della pagina web della Congregazione per la Dottrina della Fede continua ad essere attivo nel sito ufficiale della Santa Sede.

[SM=g1740722] 


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com