Autorizzata dai gesuiti l'apertura degli archivi privati di padre Robert Graham

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cattolico_Romano
00venerdì 24 aprile 2009 10:25
Autorizzata dai gesuiti l'apertura degli archivi privati di padre Robert Graham

Nuovi documenti
su Pio XII e la seconda guerra mondiale


La Compagnia di Gesù ha autorizzato - secondo il Catholic News Service - l'apertura di documenti privati che potrebbero rivelare in quale modo Pio XII aiutò gli ebrei europei a sfuggire alla Shoah. Il generale dei gesuiti, Adolfo Nicolás, ha deciso di consentire agli storici di studiare, catalogare e registrare in formato digitale i documenti raccolti dal gesuita statunitense Robert Graham, che fino alla sua morte, avvenuta nel 1997, è stato considerato il massimo esperto di parte vaticana del ruolo svolto dal Pontefice durante la guerra.
La raccolta privata di padre Graham comprende più di venticinquemila pagine di testimonianze e documenti che si riferiscono alle iniziative del Papa e del Vaticano nei confronti del nazismo e agli aiuti della Santa Sede al popolo ebraico durante la seconda guerra mondiale.



Alla Pave the Way Foundation, organizzazione con sede negli Stati Uniti che collabora con i gesuiti a Roma, è stato concesso l'accesso esclusivo ai documenti. I ricercatori intendono pubblicare in rete le scoperte più importanti. Prevedono di cominciare a digitalizzare i testi in estate e di completare il lavoro in un mese.
Secondo uno dei ricercatori che partecipano al progetto, la raccolta include alcuni documenti "molto promettenti". Tuttavia i documenti, una volta digitalizzati, andranno studiati e valutati. "Il compito più importante è catalogarli, certificarli e avvalorarli", ha aggiunto lo studioso.

Gary Krupp, ebreo e presidente della Pave the Way Foundation, impegnato a promuovere la pace cercando di rimuovere gli ostacoli non teologici fra le religioni, ha affermato in un'intervista del 18 aprile al Catholic News Service di essere "molto, molto entusiasta" del progetto. La raccolta di padre Graham - ha aggiunto - contiene fotocopie di documenti dell'Archivio Segreto Vaticano che altrimenti non sarebbero stati resi pubblici almeno fino al 2013. "Vi sono contenuti molti documenti originali inediti che ora verranno pubblicati" ha detto Krupp durante una visita a Londra:  "È come se gli archivi vaticani venissero aperti oggi!". Il progetto - ha continuato - potrebbe poi alleggerire la pressione esercitata su Benedetto XVI affinché metta a disposizione gli archivi del periodo bellico. Il Papa ha autorizzato l'apertura degli archivi vaticani fino al 1939, ma ci vorranno almeno altri quattro anni per catalogare gli archivi relativi alla seconda guerra mondiale.

Padre Graham è stato uno dei maggiori difensori di Pio XII dopo il 1964, quando Paolo VI lo mise a capo di una commissione a cui il Papa affidò il compito di confutare le accuse mosse a Pio XII, secondo le quali il Pontefice sarebbe rimasto in silenzio durante la Shoah. Così padre Graham e i confratelli Pierre Blet, Angelo Martini e Burkhardt Schneider curarono la pubblicazione di dodici volumi di Actes et documents du Saint-Siège relatifs à la seconde guerre mondiale (1965-1981) tratti dagli archivi vaticani.

Sebbene, secondo lo storico Eamon Duffy, i volumi "abbiano provato in maniera decisiva la falsità delle accuse", sono proseguiti gli attacchi a Pio XII, che invece secondo il diplomatico israeliano Pinchas Lapide salvò la vita a 850.000 ebrei. E dopo il 1981 padre Graham ha continuato a studiare Pio XII e a scrivere su di lui e sulla guerra.

Quando, nel 1996, Graham si ammalò, lasciò Roma per tornare in California portando con sé i suoi vasti archivi personali. La raccolta fu rimandata ai gesuiti due anni fa a causa di un malinteso. Erano stati infatti richiesti alla provincia californiana dalla Compagnia di Gesù solo due documenti, ma venne inviato l'intero archivio di Graham, assieme a un conto di 1.800 dollari. Si tratta di un'enorme massa di documenti che saranno riordinati in estate. Solo allora sarà possibile conoscere con esattezza il loro contenuto.



(©L'Osservatore Romano - 24 aprile 2009)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com