CALENDARIO ATTIVITA' SANTO PADRE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00martedì 20 aprile 2010 15:04
CALENDARIO ATTIVITA' SANTO PADRE MAGGIO-SETTEMBRE


CITTA' DEL VATICANO, 20 APR. 2010 (VIS). Di seguito riportiamo il calendario delle attività e dei viaggi del Santo Padre nei mesi da maggio a settembre:
 
MAGGIO:
 
Domenica 2: Visita Pastorale a Torino per l'Ostensione della Sindone.
 
Martedì 11-Venerdì 14: Viaggio Apostolico in Portogallo.
 
Domenica 23: Domenica di Pentecoste. Alle ore 10:00, nella Basilica Vaticana, Santa Messa.
GIUGNO
 
Giovedì 3: Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Nella Basilica di San Giovanni in Laterano, alle 19:00, Santa Messa, Processione a Santa Maria Maggiore e Benedizione Eucaristica.
 
Venerdì 4-Domenica 6: Viaggio Apostolico a Cipro.
 
Giovedì 10: Alle ore 18:00, in Piazza San Pietro, Veglia di preghiera con i Sacerdoti.
 
Venerdì 11: Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù. Alle ore 10:00 in Piazza San Pietro, Santa Messa per la Conclusione dell'Anno Sacerdotale.
 
Domenica 20: Alle 9:30 nella Basilica Vaticana, Ordinazione presbiterale dei Diaconi della Diocesi di Roma.
 
Lunedì 28: Solennità dei Santi Pietro e Paolo. Alle ore 18:00 nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, Primi Vespri.
 
Martedì 29: Solennità dei Santi Pietro e Paolo. Alle ore 9:30 nella Basilica Vaticana, Santa Messa e imposizione del Pallio ai nuovi Metropoliti.
 
LUGLIO
 
Domenica 4: Visita Pastorale a Sulmona in occasione dell'8° centenario della nascita di San Pietro Celestino V.
 
AGOSTO
 
Domenica 15: Chiesa Parrocchiale di San Tommaso da Villanova, alle ore 8:00, Santa Messa.
 
SETTEMBRE
 
Domenica 5: Visita Pastorale a Carpineto Romano in occasione del 2° centenario della nascita di Papa Leone XIII.
 
Giovedì 16-domenica 19: Viaggio Apostolico nel Regno Unito.


OCL/                                                                                            VIS 20100420 (260)

Caterina63
00martedì 6 luglio 2010 19:18
Dal 16 al 19 settembre

Benedetto XVI nel Regno Unito


di Gianluca Biccini
 

Benedetto XVI sarà nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre per il suo diciassettesimo viaggio internazionale. Un appuntamento che si aprirà e si concluderà con due novità assolute:  giovedì 16 Papa Ratzinger sarà infatti il primo Pontefice a recarsi nel Palazzo reale di Holyroodhouse a Edimburgo per incontrare la Regina; mentre domenica 20 a Birmingham proclamerà beato il cardinale John Henry Newman, presiedendo personalmente per la prima volta dall'inizio del Pontificato un rito di beatificazione.

La Sala Stampa della Santa Sede ha ufficialmente reso noto ieri, lunedì 5 luglio, il programma di massima del viaggio - in cantiere da oltre un anno - che avrà come tappe le città scozzesi di Edimburgo e Glasgow e quelle inglesi di Londra e Birmingham. L'annuncio, attraverso una dichiarazione del direttore padre Federico Lombardi, all'indomani dell'incontro del Papa con i vertici della Chiesa cattolica britannica, ricevuti in udienza venerdì scorso.
 
Nella sua Biblioteca privata Benedetto XVI si era intrattenuto a colloquio con l'arcivescovo di Westminster, Vincent Gerard Nichols, presidente della Conferenza episcopale di Gran Bretagna, accompagnato dall'emerito, il cardinale Cormac Murphy-O'Connor, e con il cardinale Keith Michael Patrick O'Brien, arcivescovo di Saint Andrews and Edinburgh e presidente dell'episcopato di Scozia.

"Accogliendo gli inviti del Governo di Sua Maestà Elisabetta ii Regina del Regno Unito e delle Conferenze episcopali cattoliche di Inghilterra-Galles e della Scozia - spiega il gesuita Lombardi - Benedetto XVI compirà un viaggio apostolico nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre 2010", all'inizio del quale - aggiunge - "farà visita a Sua Maestà la Regina nel Palazzo Reale di Holyroodhouse a Edinburgh". Si tratterà di una visita di Stato e non solo di una visita pastorale, come fu per Giovanni Paolo ii nel 1982.

In quella circostanza il viaggio compiuto da Papa Wojtyla dal 28 maggio al 2 giugno coincise con il ristabilimento delle piene relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Regno Unito.
Sempre giovedì 16, ancora in Scozia  -  prosegue  la  dichiarazione  - il Pontefice celebrerà la messa "nel Bellahouston Park di Glasgow" per poi trasferirsi a Londra dove pernotterà per tutta la durata del viaggio fino a domenica 20. Nella capitale inglese gli incontri inizieranno venerdì 17 con "i rappresentanti del mondo politico, culturale e imprenditoriale nella Westminster hall", la sede del Parlamento dove Tommaso Moro venne condannato a morte. L'esecuzione avvenne il 6 luglio 1535, esattamente 475 anni fa.

Inoltre - informa padre Lombardi - il Papa "parteciperà a una celebrazione ecumenica nella Westminster Abbey, presiederà la celebrazione eucaristica nella Westminster Cathedral" e, sabato sera, "la veglia di preghiera nell'Hyde Park a Londra". Domenica mattina, infine trasferimento a Birmingham per la beatificazione di John Henry Newman al Cofton Park, prima del rientro.


(©L'Osservatore Romano - 7 luglio 2010)
Caterina63
00mercoledì 7 luglio 2010 15:20

A scuola con B-XVI. Ecco di cosa si parlerà nel seminario estivo di Ratzinger

Dicono i più sofisticati osservatori di cose vaticane che per capire chi sia davvero Joseph Ratzinger occorre farsi raccontare dei seminari di fine estate che organizza a porte chiuse assieme a una quarantina di ex alunni, il cosiddetto Ratzinger Schülerkreis.

Qui l’attuale Pontefice “si sente come Gesù in mezzo ai dottori” disse in “Ratzinger professore” (Gianni Valente, edizioni San Paolo) padre Martin Trimpe, uno degli allievi che gli fu più vicino negli anni di Tubinga e Ratisbona.

E ancora: “Mordicchia il lapis, agita le gambe sotto il banco e appare mosso dalla stessa passione e curiosità che già animava il ragazzo di Frisinga ai tempi del seminario”. Una passione che diventa gioia: “A Ratzinger piace tantissimo stare coi suoi ex allievi perché con loro prova una specie di gioia teologica”.


Così da anni. Così ancora oggi che è divenuto Benedetto XVI. Dopo il lungo servizio prestato all’ex Sant’Uffizio, non è un mistero per nessuno che avrebbe preferito trascorrere i suoi giorni in Baviera, lontano dai frastuoni di Roma e dalle beghe della curia, circondato soltanto dal silenzio dei suoi libri. Ma “i signori cardinali hanno eletto me, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore”, disse il giorno dell’elezione affacciandosi dalla loggia centrale della basilica vaticana.

E così il sogno del ritiro nella gioia dello studio e della riflessione è stato ridimensionato, seppure non del tutto abbandonato. La sera, ancora, Ratzinger trova il tempo per studiare. Specialmente in estate. Ore di immersione che trovano il loro apogeo nei summit di fine stagione.

E’ anche nella scelta dei temi di questi incontri che il vero volto di Ratzinger viene fuori: nel 2005, la prima estate da Papa, scelse il concetto di Dio nell’islam. Poche ore dopo il summit uno dei partecipanti, il gesuita americano Joseph Fessio, rivelò quanto il Papa aveva detto. Scoppiarono proteste e ci fu parecchio rumore. Fu, in sostanza, un anticipo di Ratisbona. Poi, per due anni (2006-2007), fu la volta di “Schöpfung und Evolution”, creazione ed evoluzione. Nel 2008 l’ordine del giorno prevedeva il rapporto tra i vangeli e Gesù, argomento che ricorre in tutte le pagine del suo libro “Gesù di Nazaret”. Quindi il 2009, con la missione della chiesa.

E poi? Nel 2010 il tema è il Leitmotiv di tutta la carriera teologica del Papa: l’ermeneutica del Concilio Vaticano II.

Anche qui la domanda ritorna: chi è davvero Joseph Ratzinger? L’affossatore delle riforme innescate dal Concilio o il provvidenziale “fustigatore” di tutte le presunte storture da esso partorite? Da giovane Ratzinger partecipò come protagonista alle iniziative dell’ala riformista del Vaticano II. Ma, come spiegò a Vittorio Messori quando gli chiese conto del suo lavoro a fianco dei teologi progressisti negli anni Sessanta, “non sono cambiato io, sono cambiati loro”.

Come a dire: il vero riformismo, nella chiesa, non è quello messo in campo dai teologi suoi amici dopo il Concilio, non è quello che recide il legame col passato e apre incondizionatamente al secolo. Il rinnovamento è riforma nella continuità. A Castel Gandolfo sarà presente una buona rappresentanza dell’intellighenzia teologica centroeuropea: dal nuovo “ministro dell’ecumenismo”, lo svizzero Kurt Koch, fino a Christoph Schönborn, il cardinale arcivescovo di Vienna che una settimana fa Ratzinger ha richiamato mostrandogli il volto dell’antico maestro.

Pubblicato sul Foglio martedì 6 luglio 2010



Caterina63
00sabato 2 ottobre 2010 11:37
Il 19 giugno il Papa a San Marino

Benedetto XVI visiterà la diocesi di San Marino - Montefeltro domenica 19 giugno 2011, solennità della Santissima Trinità. La notizia è stata data venerdì mattina, 1 ottobre, dal vescovo diocesano, monsignor Luigi Negri, in occasione del cambio dei Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino. La visita pastorale di Benedetto XVI alla repubblica del Titano, confermata dalla Prefettura della Casa Pontificia, avverrà 29 anni dopo quella compiuta da Giovanni Paolo II nell'agosto del 1982.

(©L'Osservatore Romano - 2 ottobre 2010)
Caterina63
00sabato 1 gennaio 2011 21:46

Nel corso del 2011 il Papa compirà quattro viaggi internazionali e cinque visite in Italia. Sguardo anche a Russia e Cina (TMNews)

Quattro viaggi del Papa nel 2011, ma sguardo anche a Cina e Russia

Si lavora a incontro con Kirill e superamento strappo con Pechino

Sono
quattro i viaggi internazionali che il Papa compirà nel corso di quest'anno - tre in Europa e uno in Africa - ma è anche verso Est che guarderanno nel 2011 Benedetto XVI e la diplomazia della Santa Sede, e in particolare al rapporto con due 'giganti' molto importanti per il futuro della Chiesa cattolica mondiale: la Cina e la Russia.

Saranno nel 'vecchio continente' le prime tre trasferte di Benedetto XVI: in
Croazia (4-5 giugno), in Spagna per la Giornata mondiale della gioventù di Madrid (18-21 agosto) e in Germania (Berlino, Erfurt e Friburgo dal 22 al 25 settembre). E' la terza volta che Papa Ratzinger si reca tanto in Spagna quanto in Germania, ma la prima volta che visita le rispettiva capitali, Madrid e Berlino.

Il quarto viaggio si svolgerà in Africa, dove
Benedetto XVI visiterà il Benin dal 18 al 20 novembre.

Cinque saranno i viaggi in Italia che il Papa compirà nel 2011: Aquileia e Venezia (7-8 maggio), San Marino e Montefeltro (19 giugno), Ancona per il congresso eucaristico (11 settembre), Lamezia Terme (9 ottobre) e, annunciato oggi, Assisi (sempre ad ottobre per un incontro interreligioso).

Da quando è stato eletto, nel 2005, Benedetto XVI ha ormai toccato tutti i continenti con le sue visite. Solo l'Oriente, e in particolare l'estremo Oriente, restano fuori dalla geografia delle visite papali, se si escludono i viaggi in Turchia (2006), in Terra Santa (2009) e a Cipro (2010).

Ma è a Oriente che il Palazzo apostolico guarda più insistentemente. Non solo per le persecuzioni di cristiani nella regione dove nacque Gesù Cristo e, più in generale, in un area che va dall'Iraq al Pakistan alle Filippine all'Egitto. Non solo per i delicati negoziati bilaterali con Israele per garantire uno statuto giuridico e fiscale alla Chiesa cattolica di Terra Santa. La politica estera della Santa Sede sarà molto impegnata nel corso dell'anno prossimo anche sui fronti russo e cinese.

Tra il Palazzo apostolico e il Patriarcato ortodosso di Mosca e di tutte le Russie si moltiplicano i segnali di reciproca stima.

Nell'edizione di Natale l''Osservatore romano' ha pubblicato il messaggio augurale del patriarca Kirill. Molti i segnali di attenzione anche da parte di Mosca, con il 'ministro degli esteri' del patriarcato moscovita, Hilarion, a tessere in questi mesi i rapporti diplomatici bilaterali. La prima decisione che la Santa Sede dovrà prendere nelle prime settimane dell'anno prossimo è chi inviare in Russia come nunzio apostolico. L'attuale ambasciatore del Papa, infatti, mons. Antonio Mennini, sta per lasciare il paese per prendere funzione come nuovo nunzio in Gran Bretagna. Il suo ministero è stato un successo.

Durante gli anni come diplomatico presso il Cremlino, Mennini ha conquistato la fiducia di Putin, prima, e di Medvedev, poi. Quest'ultimo, ricevuto in Vaticano a fine 2009, ha deciso di perfezionare le relazioni diplomatiche bilaterali innalzando a livello di ambasciata la sede diplomatica presso il Palazzo apostolico. In Russia, da anni, c'è poi un'altra fondamentale presenza cattolica. Si tratta di mons. Paolo Pezzi, ciellino, profondo conoscitore della realtà russa e, dal 2007, arcivescovo metropolita di Mosca.

L'obiettivo ultimo a cui lavora in questi anni la diplomazia vaticana è l'incontro tra Ratzinger e Kirill. "Indubbiamente, l' incontro sta avvicinandosi, l' ha detto anche, qualche giorno fa, il metropolita Ilarion. Ma è difficile stabilire dei tempi", ha commentato di recente mons. Mennini in una rara intervista al 'Corriere della sera'. Più volte annunciato, questo incontro avverrà? "Dipende da quanti anni di vita mi concederà ancora il buon Dio, ma spero di sì", ha risposto il Papa in persona nel recente libro-intervista 'Luce del mondo'. "L'opinione pubblica ortodossa in Russia va tuttavia un poco preparata. Infatti è ancora diffusa una certa paura della Chiesa cattolica. Bisogna attendere con pazienza, non precipitare nulla. In ogni caso, da entrambe le parti c'è volontà che l'incontro avvenga, e matura sempre più il contesto in cui potrà avvenire". Di certo, come ha spiegato il cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone nel corso di un viaggio in Kazakhstan, i rischi del secolarismo avvicinano cattolici e ortodossi: "Garantire un posto a Dio nella nostra vita è uno sforzo congiunto del Patriarcato di Mosca, della Chiesa cattolica romana e dei leader religiosi musulmani".

Quanto alla Cina, solo i prossimi mesi diranno se lo strappo delle ultime settimane tra Vaticano e Pechino sarà ricucito. Lo scorso 20 novembre l'ordinazione di un vescovo senza l'approvazione apostolica - Giuseppe Guo Jincai nella provincia dell'Hebei - ha provocato una prima, dura reazione della Segreteria di Stato vaticana. Altrettanto dura la reazione della Cina, che a sua volta ha accusato il Vaticano di "limitare la libertà" religiosa. Poi, a inizio dicembre, l'assemblea nazionale dei cattolici cinesi. "Molti vescovi e sacerdoti sono stati forzati a partecipare all'assemblea. La Santa Sede denuncia questa grave violazione dei loro diritti umani, in particolare della loro libertà di religione e di coscienza", ha attaccato la Santa Sede con una nota nella quale ha denunciato la rottura "unilaterale" del dialogo da parte della Cina. Di nuovo, Pechino ha ribattuto definendo "imprudenti" e "infondate" le critiche vaticane.

A Natale, nuovo affondo con le parole pronunciate dal Papa per la benedizione 'urbi et orbi'. Ratzinger ha auspicato che il Natale "rafforzi lo spirito di fede, di pazienza e di coraggio nei fedeli della Chiesa nella Cina continentale, affinché non si perdano d'animo per le limitazioni alla loro libertà di religione e di coscienza e, perseverando nella fedeltà a Cristo e alla sua Chiesa, mantengano viva la fiamma della speranza". Parole che non sono piaciute a Pechino, al punto che sarebbe stata oscurata la trasmissione satellitare della 'Bbc' quando il Papa parlava.

Vaticano e Cina hanno rotto i rapporti diplomatici nel 1951 con la presa del potere di Mao Tse-tung. Dopo un lunghissimo silenzio, solo in anni recenti sono ripresi contatti informali e discreti accompagnati da segnali distensivi come i concerti offerti dalla Filarmonica di Pechino al Papa o le missioni di maggiorenti cattolici a Shangai per ricordare la figura del missionario Matteo Ricci. Una lettera del Papa ai cattolici cinesi, pubblicata da Ratzinger nel 2007 ma in preparazione già con Wojtyla, ha accelerato l'appeasement. Lo strappo delle ultime settimane dimostra che i contatti si sono improvvisamente interrotti. Ma accanto alla durezza delle prese di posizione, in Vaticano c'è chi lascia aperta la porta del dialogo. La recente nomina di un sacerdote cinese moderato come segretario della congregazione vaticana per l'Evangelizzazione dei popoli, il salesiano Savio Hon Tai-Fai, sembra andare in questa direzione.

 TMNews

Caterina63
00martedì 22 febbraio 2011 19:26

Benedetto XVI a San Marino: il programma della visita

Basilica minore di San Marin
Benedetto XVI a San Marino: il programma della visita

SAN MARINO - Programma della
visita del Santo Padre Benedetto XVI alla Diocesi di San Marino – Montefeltro, domenica 19 giugno 2011, su carta intestata della Prefettura della Casa Pontificia.

Ore 8 - Partenza in elicottero dall’eliporto Vaticano

Ore 9,15 - Atterraggio all’eliporto di Torraccia (Repubblica di San Marino). Il Santo Padre è accolto dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti; dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni; Sante Canducci, Ambasciatore presso la Santa Sede; Monsignor Giuseppe Bertello, Nunzio Apostolico nella Repubblica di San Marino; Monsignor Luigi Negri, vescovo di San Marino – Montefeltro; Ministro Plenipotenziario Marcello Beccari, Direttore del Cerimoniale di Stato. Immediato trasferimento in auto allo Stadio di Serravalle

Ore 10 - Stadio di Serravalle, concelebrazione eucaristica. Saluto di Monsignor Luigi Negri, Omelia del Santo Padre, Angelus.

Ore 12,30 - Terminata la celebrazione eucaristica, il Santo Padre si trasferisce in auto alla casa di San Giuseppe, in località Valdragone.

Ore 13,30 - Casa San Giuseppe, pranzo e sosta di riposo. Prima di lasciare Casa San Giuseppe, il Santo Padre saluta gli organizzatori diocesani della visita e i membri della Fondazione internazionale “Giovanni Paolo II”.

Ore 16,15 - Il Santo Padre lascia la Casa San Giuseppe, e in auto raggiunge Piazza della Libertà.

Ore 16,30 - Piazza della Libertà. Il Santo Padre è accolto dalle loro Eccellenze i Capitani reggenti. La visita ufficiale alla Repubblica di San Marino prevede il seguente svolgimento: onori militari, esecuzione dell’Inno Pontificio e della Repubblica di San Marino.

Ore 16,45 - Il santo Padre e le loro Eccellenze i Capitani Reggenti entrano nel Palazzo Pubblico, salgono in ascensore l primo piano, ed entrano nella Sala del Consiglio dei XII. Vengono presentati al Santo Padre i Ministri del Governo, con le consorti; firma del libro degli ospiti illustri; colloquio privato tra il Santo Padre e i Capitani Reggenti.

Ore 17,30 - Al termine del colloquio privato, il Santo Padre e i Capitani Reggenti faranno il loro ingresso nella Sala del Consiglio Grande e Generale, dove incontreranno ufficialmente i membri del Governo, del Congresso e del Corpo diplomatico accreditato; saluto dei Capitani Reggenti; discorso del Santo Padre; scambio dei doni.

Ore 18 - Al termine, il Santo Padre e i Capitani Reggenti escono dal Palazzo Pubblico e raggiungono la Basilica di San Marino (la Basilica è chiusa al pubblico). All’ingresso della Basilica, il Santo Padre è accolto dal Rettore, Monsignor Lino Tosi. In Basilica, il Santo Padre adora il Santissimo Sacramento e venera le reliquie di San Marino.

Ore 18,15 - Il Santo Padre e i Capitani Reggenti escono dalla Basilica e si trasferiscono all’eliporto di Torraccia.

Ore 18,30 - All’eliporto, il Santo Padre si congeda dai Capitani Reggenti e dalle autorità che lo hanno accolto all’arrivo. Partenza in elicottero per Pennabilli.

Ore 18,45 - Atterraggio nel campo sportivo di Pennabilli. Il Santo Padre è accolto da un rappresentante del Governo italiano; SE il signor Francesco Maria Greco, Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede; Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia-Romagna; Vittorio Saladino, Prefetto di Rimini; Stefano Vitali, Presidente della Provincia di Rimini; il sindaco di Pennabilli. Immediato trasferimento in auto alla Cattedrale di Pennabilli (la Cattedrale è chiusa al pubblico).

Ore 19 - In Cattedrale, il Santo Padre è accolto dal parroco, don Maurizio Farneti. Dopo una breve adorazione del Santissimo Sacramento, il Santo Padre esce sul sagrato della Cattedrale.

Ore 19,15 - Piazza Vittorio Emanuele, incontro con i giovani della dicesi di San Marino – Montefeltro. Introduzione di SE Monsignor Luigi Negri, Vescovo di San Marino – Montefeltro. Saluto di un giovane. Discorso del Santo Padre. Al termine, il Santo Padre saluta una rappresentanza dei giovani.

Ore 20 - Il Santo Padre si trasferisce in auto al campo sportivo di Pennabilli, si congeda dalle autorità che lo hanno accolto all’arrivo, e parte in elicottero alla volta del Vaticano.

Ore 21 - Atterraggio in Vaticano.

http://www.sanmarinofixing.com/public/fixing/Benedetto-XVI-a-San-Marino-br-il-programma-della-visita-ita-a4433.php



***************************************

ricordiamo anche:

Benedetto XVI in visita ad Aquileia e a Venezia 7-8 maggio 2011


Caterina63
00lunedì 18 aprile 2011 17:16
PROGRAMMA VIAGGIO APOSTOLICO DI BENEDETTO XVI IN CROAZIA
 
CITTA' DEL VATICANO, 18 APR. 2011 (VIS). Riportiamo il programma del Viaggio Apostolico di Benedetto XVI in Croazia, il 4 e 5 giugno prossimo, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie Croate.
 
  Alle 9:30 di sabato 4 giugno è prevista la partenza dall'Aeroporto romano di Fiumicino e, alle 11:00, l'arrivo all'aeroporto internazionale Zagreb Pleso di Zagabria.

Dopo la cerimonia di benvenuto il Santo Padre si recherà in visita di cortesia al Presidente della Repubblica, Signor Ivo Josipovic, nel Palazzo Presidenziale e alle 13:50, Benedetto XVI incontrerà, nella sede della Nunziatura Apostolica, il Presidente del Governo Signor Jadranka Kosor.

Alle 18:15, presso il Teatro Nazionale Croato di Zagabria, avrà luogo l'incontro del Santo Padre con gli esponenti della società civile, del mondo politico, accademico, culturale e imprenditoriale, con il corpo diplomatico e con i leaders religiosi. Alle 19:30, nella piazza del Bano Josip Jelacic di Zagabria, Papa Benedetto XVI presiederà la veglia di preghiera con i giovani.
 
  Alle 10:00 di domenica 5 giugno, il Papa celebrerà la Santa Messa in occasione della Giornata Nazionale della famiglie cattoliche croate nell'ippodromo di Zagabria.
Alle 14:00 è in programma il pranzo con i Vescovi croati, i Vescovi ospiti ed il Seguito Papale. Alle 17:00 Benedetto XVI presiederà la celebrazione dei Vespri con Vescovi, Sacerdoti, Religiosi, Religiose e Seminaristi. 

Successivamente il Pontefice si raccoglierà in preghiera presso la tomba del Beato Alojzije Viktor Stepinac nella Cattedrale dell'Assunzione della Beata Vergine Maria e di Santo Stefano di Zagreb.

Al termine il Papa incontrerà il Cardinale Josip Bozanic, Arcivescovo di Zagabria, presso la sua residenza ed infine, alle 19:15, si dirigerà all'aeroporto Pleso di Zagabria da dove alle 19:45 ripartirà alla volta di Roma. L'atterraggio
all'aeroporto romano di Ciampino è previsto alle 21:15.


Caterina63
00venerdì 30 dicembre 2011 14:58
attività santo padre-santa sede settembre-dicembre 2011

CITTA' DEL VATICANO, 30 DIC. 2011 (VIS). Riportiamo di seguito un resoconto dei principali avvenimenti relativi all'attività del Santo Padre Benedetto XVI e della Santa Sede, dal settembre al dicembre 2011.

SETTEMBRE

3: L'Arcivescovo Ettore Balestrero, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati, nel corso di un incontro con la Signora Helena Kelcher, Incaricato d'Affari a.i. dell'Ambasciata d'Irlanda presso la Santa Sede, consegna la risposta della Santa Sede al governo irlandese relativamente al "Cloyne Report".

3: Morte del Cardinale Andrzej Maria Deskur, all'età di 87 anni, Presidente emerito del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

7: Udienza al Signor Michael Spindelegger, Ministro degli Esteri dell'Austria e Vice Cancelliere del Governo Federale Austriaco, con la Consorte.

8: Udienza ad un gruppo di 23 Presuli della Conferenza Episcopale dell'India a conclusione della Visita "ad Limina Apostolorum".

9: Benedetto XVI riceve in udienza il nuovo Ambasciatore del Regno Unito presso la Santa Sede, Signor Nigel Marcus Baker, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

11: Visita pastorale di Benedetto XVI ad Ancona (Italia), a conclusione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale, sul tema: "Signore da chi andremo? L'Eucaristia per la vita quotidiana".

12: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre al Cardinale Reinhard Marx, Arcivescovo di München und Freising (Germania), in occasione del Congresso "Bound to live together. Religioni e culture in dialogo" (11-13 settembre), promosso dall'Arcidiocesi tedesca e dalla Comunità di Sant'Egidio.

13: Esposizione delle opere di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI: circa 600 volumi fra edizioni originali e traduzioni, rappresentativi di più di venticinque Paesi, organizzata dalla Casa Editrice Herder, in collaborazione con la Libreria Editrice Vaticana, allestita prima a Castel Gandolfo, poi al Campo Santo Teutonico ed infine presso la sede della Casa Editrice Herder a Friburgo.

19: Udienza al Sesto Gruppo dei Vescovi Latini della Conferenza Episcopale dell'India, provenienti dalle Province di Agra, New Delhi, Bhopal e dal Vicariato Apostolico del Nepal, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

19: Presa di possesso del Cardinale Domenico Bartolucci, già Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia, della Diaconia dei Santissimi Nomi di Gesù e Maria in Via Lata, Via del Corso, 45.

21: Nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, Benedetto XVI impone il Pallio al Cardinale Angelo Scola, nuovo Arcivescovo di Milano.

22-25: Viaggio Apostolico in Germania, ventunesimo Viaggio Apostolico internazionale.

29: Promulgazione della Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio "Quaerit semper", con la quale è modificata la Costituzione apostolica 'Pastor bonus' e si trasferiscono alcune competenze dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti al nuovo Ufficio per i procedimenti di dispensa dal matrimonio rato e non consumato e le cause di nullità della sacra Ordinazione costituito presso il Tribunale della Rota Romana.

29: Pubblicazione del tema della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (20 maggio 2012): "Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione".

29: Santa Messa nella Grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani, nella ricorrenza della festa patronale della Radio Vaticana, di cui ricorre l'80° anniversario, concelebrata da Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore Generale della Radio e da Padre Andrzej Koprowski, S.I., Direttore dei programmi.

OTTOBRE

2: Beatificazione di Madre Antonia Maria Verna (1773-1838), nella Cattedrale di Ivrea (Italia), in una cerimonia presieduta dal Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario di Stato, a nome del Santo Padre.

7: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale dell'Indonesia al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

9: Visita Pastorale a Lamezia Terme e a Serra San Bruno (Italia).

13: Udienza al Signor Porfirio Lobo Sosa, Presidente della Repubblica di Honduras.

14: Udienza ai Prefetti d'Italia, in occasione delle celebrazioni dell'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

17: Pubblicazione della Lettera Apostolica in forma di Motu proprio "Porta Fidei" con la quale Papa Benedetto XVI indice un "Anno della Fede", che avrà inizio l'11 ottobre 2012 - nel 50° anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II - e si concluderà nella Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell'Universo, il 24 novembre 2013.

17: Udienza al Presidente della Repubblica di Mongolia, Signor Tsakhiagiin Elbegdorj.

19: Inaugurazione della "Domus Australia", centro di accoglienza per i pellegrini provenienti dall'Australia.

20: Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale Cattolica Australiana, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

21: Udienza al nuovo Ambasciatore dei Paesi Bassi presso la Santa Sede, Signor Joseph Weterings, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

23: Canonizzazione dei Beati: Guido Maria Conforti (1865-1931), Arcivescovo-Vescovo di Parma, Fondatore della Pia Società di San Francesco Saverio per le Missioni Estere; Luigi Guanella (1842-1915), Sacerdote, Fondatore della Congregazione dei Servi della Carità e dell'Istituto delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza; Bonifacia Rodríguez De Castro (1837-1905), Fondatrice della Congregazione delle Serve di San Giuseppe.

24: Presentazione di una Nota del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, dal titolo: "Per una riforma del sistema finanziario e monetario internazionale nella prospettiva di un'autorità pubblica a competenza universale".

25: Presentazione del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la 98ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (15 gennaio 2012), sul tema: "Migrazioni e nuova evangelizzazione".

27: Il Papa ad Assisi per la Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la giustizia e la pace nel mondo "Pellegrini della verità, pellegrini della pace".

29: Udienza a 26 Presuli della Conferenza Episcopale dell'Angola in Visita "ad Limina Apostolorum".

31: Presentazione al Santo Padre delle Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore del Brasile presso la Santa Sede, Signor Almir Franco de Sá Barbuda.


NOVEMBRE

4: Presentazione al Santo Padre delle Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore della Costa d'Avorio presso la Santa Sede, Signor Joseph Tebah-Klah.

7: Udienza al nuovo Ambasciatore di Germania presso la Santa Sede, Signor Reinhard Schweppe, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

12: Udienza al Signor Herman Van Rompuy, Presidente del Consiglio d'Europa.

18-20: Viaggio Apostolico nel Benin (Africa) e firma dell'Esortazione Apostolica "Africae munus".

21-26: Incontri degli esperti di Moneyval (gruppo del Consiglio d'Europa che si occupa della valutazione dei sistemi antiriciclaggio dei Paesi membri) con i rappresentanti delle Autorità vaticane competenti nella materia della prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.

26: Udienza ad un gruppo di Presuli della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti d'America al termine della Visita "ad Limina Apostolorum". (Regioni I, II, III).

28: Udienza al Presidente del Consiglio dei Ministri del Libano Signor Najib Mikati.

DICEMBRE

7: Da oggi è possibile seguire l'attività del Santo Padre e della Santa Sede su Youtube, in lingua francese, sul sito: www.youtube.com/vaticanfr
, già disponibile in italiano, inglese, spagnolo e tedesco.

11: Visita pastorale alla Parrocchia romana "Santa Maria delle Grazie", a Casal Boccone, settore nord della Diocesi di Roma.

11: Morte, all'età di 76 anni, del Cardinale John Patrick Foley, Gran Maestro emerito dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e Presidente emerito del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

12: Nella Basilica Vaticana, Santa Messa per i popoli del Continente latinoamericano nel Bicentenario dell'indipendenza e nella festa della Beata Maria Vergine di Guadalupe, Patrona dell'America Latina. Nel corso della Santa Messa il Santo Padre annuncia di voler intraprendere, prima della Santa Pasqua, un Viaggio Apostolico in Messico e Cuba.

12: Udienza al Presidente della Repubblica di Armenia, Signor Serzh Sargsyan.

15: Il Santo Padre presiede la preghiera dei Vespri con gli Universitari degli Atenei Romani, nella Basilica Vaticana.

15: Papa Benedetto XVI riceve le Lettere Credenziali di undici nuovi Ambasciatori presso la Santa Sede, non residenti a Roma: Signora Margaret A. King-Rousseau (Trinidad e Tobago); Signor Hília Garez Gomes Lima Barber (Guinea Bissau); Signor Paul Widmer (Svizzera); Signor Anatole Bacanamwo (Burundi); Signor Arbhorn Manasvanich (Thailandia); Signor Muhammad Saleem (Pakistan); Signor Amadeu P.S. da Conceição (Mozambico); Signor Tolendy Makeyev (Kirgyzstan); Signor Jaume Serra Serra (Andorra); Signora Tamara Kunanayakam (Sri Lanka) e Signor Joseph Paré (Burkina Faso).

16: Presentazione del Messaggio del Santo Padre per la XLV Giornata Mondiale della Pace (1° gennaio 2012), sul tema: "Educare i giovani alla giustizia e alla pace".

17: Visita "ad Limina Apostolorum" dei Presuli della Conferenza Episcopale del Pacifico e di Nuova Zelanda.

18: Visita Pastorale alla Casa Circondariale di Rebibbia a Roma.

19: Il Santo Padre firma il Decreto che riconosce il miracolo attribuito all'intercessione della Beata Caterina Tekakwitha, Laica; (nata nel 1656 ad Ossernenon (oggi Auriesville, Stati Uniti d'America) e morta a Sault (Canada) nel 1680, prima santa amerindia.

/... VIS 20111230 (1370)


[SM=g1740733] Un Anno con Papa Benedetto XVI e tanti auguri per l'Anno Nuovo, con lui.... [SM=g1740722]

www.gloria.tv/?media=234037

Grazie Santo Padre!!! [SM=g1740738]
Te Deum Laudamus!!
Buon Anno a tutti!


[SM=g1740717]

[SM=g1740738]

Caterina63
00lunedì 2 gennaio 2012 12:42
[SM=g1740733] Impegni del santo Padre Benedetto XVI: In Messico il 23 marzo, incontrerà Calderon

Si recherà a Leon, nel centro del Paese

2 gennaio 2012

Papa Benedetto XVI arriverà il 23 marzo a Leon, nel centro del Messico, per la sua prima visita nel Paese del Centro America, e sarà ricevuto dal Presidente Felipe Calderon.
E' quanto ha fatto sapere la conferenza episcopale messicana, pubblicando il programma di viaggio del Pontefice.
Il Papa arriverà a Leon, nello Stato di Guanajuato, la sera del 23 marzo e sarà ricevuto personalmente dal Presidente, ha detto alla stampa il Segretario generale della conferenza dei vescovi, Victor René Rodriguez. Calderon incontrerà Benedetto Xvi anche il giorno dopo, nella sede del governatorato di Guanajuato.

Il Pontefice eviterà Città del Messico a causa della sua altitudine.
La mattina di domenica 25 marzo, il Pontefice celebrerà la messa nel parco del Bicentenario, nella località di Silao, quindi la sera nella cattedrale di Guanajuato.
Lunedì 26 marzo lascerà quindi il Messico alla volta di Cuba.

[SM=g1740733] Benedetto XVI celebrerà la messa nella Plaza de la Revoluciòn dell'Avana durante la prossima storica visita a Cuba organizzata dal 26 al 28 marzo. Un momento altamente simbolico che riassume il concetto di apertura che caratterizzerà la seconda missione di un Pontefice nell'isola castrista in meno di quindici anni: apertura del regime alla Chiesa cattolica e apertura della Chiesa a un sistema che per decenni ha represso la libertà di culto associandola a sentimenti controrivoluzionari.

Se la visita di Giovanni Paolo II a Cuba del 1998 aveva avuto il senso di una «prima» assoluta, di un gesto di rispetto anche interessato da parte di un regime che soffriva le conseguenze di un crescente isolamento internazionale,
quella di Benedetto XVI segnerà un approfondimento dei rispettivi disegni: per la Santa Sede la conferma di un ruolo nuovo in un Paese tradizionalmente cattolico ma con un governo rigidamente marxista, per L'Avana una sorta di «sdoganamento» da parte della Chiesa pur in un contesto che sotto il profilo dei diritti umani lascia ancora moltissimo a desiderare.




[SM=g1740757]
Caterina63
00venerdì 20 gennaio 2012 12:45

Il 13 maggio la prima visita di Benedetto XVI in Toscana



L’arcivescovo Riccardo Fontana ha presentato nel pomeriggio di giovedì 19 gennaio nel Palazzo Vescovile di Arezzo i dettagli della Visita Pastorale di Papa Benedetto XVI ad Arezzo, La Verna e Sansepolcro. Al suo fianco c’era Domenico Giani, Ispettore Generale del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano.
“Siamo molto contenti che il successore di Pietro verrà a far visita alla terra di san Donato, nostro patrono - ha detto l’Arcivescovo -.

Il Santo Padre Benedetto XVI arriverà alle 9.30 ad Arezzo. Alle 10 celebrerà la Messa, poi guiderà la preghiera del Regina Caeli.

Alle 16.30 partirà alla volta della Verna, dove visiterà il santuario sostando in particolare nella Cappella delle Stimmate. Incontrerà i religiosi e un gruppo di giovani.
 Alle 18, partirà per Sansepolcro, dove visiterà la Concattedrale e il Volto Santo e incontrerà la cittadinanza.
Alle 19.15 il Papa ripartirà per il Vaticano”.


“Il Pontefice passerà per i luoghi storici della nostra identità, ma soprattutto incontrerà la nostra gente. Questa Visita Pastorale in Toscana – ha continuato l’Arcivescovo – è occasione per portare conforto e incitamento al bene comune, perché i poveri e i diseredati trovino nuovo sostegno dalla solidarietà dei cristiani. Dopo cinquecento anni, un Papa fa ancora visita a Sansepolcro, città fondata mille anni fa dai pellegrini Arcano ed Egidio, perchè Gerusalemme, città della Giustizia e della Pace, fosse anche in riva al Tevere. Nel nostro territorio c’è una cultura della giustizia che viene da lontano e appartiene a tutto questo popolo”.
L’Arcivescovo ha sottolineato che “in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo, dove molte persone si trovano in difficoltà, vogliamo che la visita del Santo Padre sia estremamente sobria in ogni suo aspetto”.


La conferenza stampa è stata trasmessa in diretta dall’emittente diocesana Tsd (www.tsdtv.it).


[SM=g1740733]


Caterina63
00venerdì 27 gennaio 2012 00:30

Gli impegni del Papa fino a Pasqua: il 18 febbraio il Concistoro, dal 23 al 29 marzo la visita in Messico e a Cuba (Radio Vaticana)

Gli impegni del Papa fino a Pasqua: il 18 febbraio il Concistoro, dal 23 al 29 marzo la visita in Messico e a Cuba

L’Ufficio delle celebrazioni liturgiche ha pubblicato oggi il calendario delle celebrazioni che Benedetto XVI presiederà dall’inizio del mese di febbraio fino a Pasqua. Un’agenda nella quale – oltre ai consueti impegni legati al periodo liturgico – spiccano l’annunciato Concistoro e il viaggio apostolico in Messico e a Cuba. Il servizio di Alessandro De Carolis:


Ventidue nuovi cardinali attendono di ricevere dal Papa la berretta cardinalizia e Benedetto XVI gliela imporrà nel quarto Concistoro del suo Pontificato, fissato per sabato 18 febbraio alle 10.30, mentre il giorno successivo alle 9.30, nella Basilica di San Pietro, sarà la volta della Messa papale con i nuovi cardinali. Sono queste le date di maggior rilievo nel calendario dei prossimi impegni di Benedetto XVI in febbraio. Mese che sarà aperto con la consueta celebrazione dei Vespri, il 2 febbraio alle 17.30 in San Pietro, con i religiosi e le religiose, nella Festa della Presentazione del Signore.

Il pomeriggio del 22 febbraio, solennità delle Ceneri, il Pontefice sarà alle 16.30 alla Basilica di Sant’Anselmo per il rito della Statio e della processione penitenziale, quindi alle 17 si sposterà nella Basilica di Santa Sabina per la tradizionale Messa con la benedizione e l’imposizione delle Ceneri. Da domenica 26 febbraio a sabato 3 marzo, poi, Benedetto XVI sospenderà ogni attività per vivere la parentesi degli esercizi spirituali con la Curia Romana in Vaticano. Attività che riprenderà il giorno dopo domenica 4 marzo, quando alle 9.30 il Pontefice si recherà nella parrocchia romana di S. Giovanni Battista de La Salle, al Torrino, per presiedere la Messa.

Le celebrazioni per i mille anni dei Camaldolesi vedranno Benedetto XVI presiedere, sabato 10 marzo alle 17.30, i Vespri nella Basilica romana di S. Gregorio al Celio, nella quale sarà presente anche l’arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams. Il mese verrà chiuso dal primo e atteso viaggio apostolico internazionale dell’anno, quando dal 23 al 29 marzo il Papa volerà oltreoceano verso il Messico e Cuba. Gli appuntamenti fissati del calendario arrivano a includere i consueti impegni della Settimana Santa, che inizierà con la Messa della Domenica delle Palme, il primo aprile alle 9.30, proseguiranno con la Messa del Crisma, che Benedetto XVI presiederà alle 9.30 del Giovedì Santo in San Pietro, e quindi con la solenne Messa in Coena Domini, che il pomeriggio stesso, alle 17.30, avrà luogo in San Giovanni in Laterano. Due gli impegni papali per il Venerdì Santo, 6 aprile: alle 17 la celebrazione della Passione del Signore nella Basilica Vaticana, quindi alle 21 il rito della Via Crucis al Colosseo. La Veglia pasquale di Sabato Santo inizierà invece alle 21, sempre nella Basilica petrina, mentre il giorno dopo, alle 10.15 in Piazza san Pietro, sarà la volta della solenne Messa di Pasqua, conclusa a mezzogiorno dalla Benedizione Urbi et Orbi, che Benedetto XVI impartirà dalla Loggia centrale della Basilica.

 Radio Vaticana




FEBBRAIO 2012
1 Mercoledì
Aula Paolo VI, ore 10.30
Udienza Generale      
 
2 Giovedì
Festa della Presentazione del Signore
XVI Giornata della Vita Consacrata
Basilica Vaticana, ore 17.30
Vespri con i membri degli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica     Indicazioni
Libretto della Celebrazione
 
5 Domenica
Piazza San Pietro, ore 12.00
Angelus      
 
8 Mercoledì
Aula Paolo VI, ore 10.30
Udienza Generale      
 
12 Domenica
Piazza San Pietro, ore 12.00
Angelus      
 
15 Mercoledì
Aula Paolo VI, ore 10.30
Udienza Generale      
 
18 Sabato
Basilica Vaticana, ore 10.30
CAPPELLA PAPALE
Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di nuovi Cardinali
e per il voto su alcune Cause di Canonizzazione
     

 
19 Domenica
Solennità della Cattedra di San Pietro
Basilica Vaticana, ore 9.30
CAPPELLA PAPALE
Santa Messa con i nuovi Cardinali      
Piazza San Pietro, ore 12.00
Angelus      
 
20 Lunedì
Aula Paolo VI, ore 11.00
Udienza ai nuovi Cardinali      
 
[SM=g1740717] 22 Mercoledì delle Ceneri [SM=g1740720]
Aula Paolo VI, ore 10.30
Udienza Generale      
Basilica di Sant'Anselmo, ore 16.30
Statio e processione penitenziale

Basilica di Santa Sabina, ore 17.00
Santa Messa, benedizione e imposizione delle Ceneri
     
 
26 I Domenica di Quaresima
Palazzo Apostolico
Cappella Redemptoris Mater, ore 18.00
Inizio degli esercizi spirituali per la Curia Romana      
Piazza San Pietro, ore 12.00
Angelus      
 
MARZO 2012
3 Sabato
Cappella Redemptoris Mater, ore 9.00
Conclusione degli esercizi spirituali per la Curia Romana    
 
4 II Domenica di Quaresima
Santa Messa nella Parrocchia romana di San Giovanni Battista de La Salle al Torrino, ore 9.30      
Piazza San Pietro, ore 12.00
Angelus      
 
7 Mercoledì
Aula Paolo VI, ore 10.30
Udienza Generale      
 
10 Sabato
Basilica di San Gregorio al Celio, ore 17.30
Vespri in occasione della visita dell'Arcivescovo di Canterbury      
 
11 Domenica
Piazza San Pietro, ore 12.00
Angelus      
 
14 Mercoledì
Aula Paolo VI, ore 10.30
Udienza Generale      
 
18 Domenica
Piazza San Pietro, ore 12.00
Angelus      
 
23 Venerdì - 29 Giovedì
Viaggio Apostolico in Messico e nella Repubblica di Cuba      
       
 http://cache.daylife.com/imageserve/0cIP2Wsa2xcEZ/x610.jpg
http://cache.daylife.com/imageserve/08DS2KL8Hh2bC/610x.jpg
(fervono i preparativi, qui un'artigiano sta preparando l'insegna per la visita in Mexico)


APRILE 2012
       
1 Domenica delle Palme e della Passione del Signore
Piazza San Pietro, ore 9.30
CAPPELLA PAPALE
Benedizione delle Palme, Processione e Santa Messa      
Piazza San Pietro, ore 12.00
Angelus      
 
4 Mercoledì
Aula Paolo VI, ore 10.30
Udienza Generale      
 
5 Giovedì Santo
Basilica Vaticana, ore 9.30
Santa Messa del Crisma      
Basilica di San Giovanni in Laterano, ore 17.30
CAPPELLA PAPALE
Inizio del Triduo Pasquale
Santa Messa nella Cena del Signore      
 
6 Venerdì Santo
Basilica Vaticana, ore 17.00
CAPPELLA PAPALE
Celebrazione della Passione del Signore      
Colosseo, ore 21.15
Via Crucis      
 
7 Sabato Santo
Basilica Vaticana, ore 21.00
CAPPELLA PAPALE
Veglia Pasquale nella Notte Santa      
 
8 Domenica di Pasqua
Piazza San Pietro, ore 10.15
CAPPELLA PAPALE
Santa Messa del Giorno      
Loggia centrale della Basilica Vaticana, ore 12.00
Benedizione "Urbi et Orbi"      
 
9 Lunedì dell'Angelo
ore 12.00
Regina Caeli      
 
11 Mercoledì
Aula Paolo VI, ore 10.30
Udienza Generale      
 
15 Domenica
Piazza San Pietro, ore 12.00
Regina Caeli      
 
18 Mercoledì
Aula Paolo VI, ore 10.30
Udienza Generale      
 
22 Domenica
Piazza San Pietro, ore 12.00
Regina Caeli      
 
25 Mercoledì
Aula Paolo VI, ore 10.30
Udienza Generale      
 
29 Domenica
Piazza San Pietro, ore 12.00
Regina Caeli


[SM=g1740717] [SM=g1740720] [SM=g1740750] [SM=g1740752]


Caterina63
00sabato 21 aprile 2012 16:08

CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE BENEDETTO XVI (APRILE – GIUGNO 2012)

 

  • APRILE

     

     

  • MAGGIO

     

     

  • GIUGNO

     

     

  • APRILE

     

    29 domenica
    IV Domenica di Pasqua
    Basilica Vaticana, ore 9

    Ordinazione presbiterale

     

  • MAGGIO

     

    13 domenica
    VI Domenica di Pasqua
    Visita Pastorale ad Arezzo - La Verna - San Sepolcro

    27 domenica
    Domenica di Pentecoste
    Basilica Vaticana, ore 9.30

    CAPPELLA PAPALE
    Santa Messa

     

  • GIUGNO

     

    1° venerdì
    3 domenica

    Solennità della Santissima Trinità
    Visita Pastorale a Milano in occasione dell’Incontro mondiale delle Famiglie

    7 giovedì
    Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
    Basilica di San Giovanni in Laterano,

    Santa Messa, ore 19
    Processione a Santa Maria Maggiore e Benedizione Eucaristica

    29 venerdì
    Solennità dei Santi Pietro e Paolo Apostoli
    Basilica Vaticana, ore 9

    CAPPELLA PAPALE
    Santa Messa e imposizione del Pallio ai nuovi Metropoliti

     

    L'agenda papale tra luglio e settembre: Messe a Frascati e Castel Gandolfo, quindi il viaggio in Libano


    L'agenda papale tra luglio e settembre: Messe a Frascati e Castel Gandolfo, quindi il viaggio in Libano


    Due Messe presiedute in due cittadine dei Castelli Romani e un atteso ritorno in Medio Oriente. È questa, in estrema sintesi, l’agenda papale compresa tra i mesi di luglio e settembre prossimi.
    Secondo quanto comunicato dal Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, mons. Guido Marini, Benedetto XVI compirà una visita pastorale a Frascati domenica 15 luglio, alle 9.30, durante la quale presiederà la celebrazione eucaristica. Esattamente un mese più tardi, il 15 agosto, solennità dell’Assunta, il Pontefice presiederà alle ore 8 la Messa nella chiesa parrocchiale di San Tommaso da Villanova.



    Ancora un mese, e tra il 14 e il 16 settembre prossimi, Benedetto XVI volerà in Libano per un importante viaggio apostolico che avrà il suo centro nella promulgazione dell’Esortazione Apostolica post-sinodale per il Medio Oriente, frutto dell’Assemblea Speciale del Sinodo svoltosi in Vaticano dal 10 al 24 ottobre 2010.

    [SM=g1740733]

     

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com