Cosa vogliono, davvero, le Donne per san Valentino?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00domenica 14 febbraio 2010 12:40
Quello che le donne cattoliche vogliono per San Valentino



di Genevieve Pollock



HYATTSVILLE, venerdì, 12 febbraio 2010 (ZENIT.org).- Il giorno di San Valentino si avvicina, e molti uomini si apprestano a preparare quello che sembra un esame generale annuale dello stato delle loro relazioni.

Si chiedono: “Quest'anno vorrà qualcosa di materiale, come diamanti o rose, o piuttosto un'uscita di sera?”, “Mi ha lanciato dei suggerimenti che non ho colto?”, “E se pensassi di sapere quello che vuole e poi lei mi dice qualcosa che mi coglie impreparato?”.

ZENIT ha chiesto a Rebecca Ryskind Teti, moglie e madre, di rivelare quello che le donne vogliono davvero il 14 febbraio. La Teti collabora come editor a Faith & Family Magazine e scrive articoli nella sezione In Good Company della Catholic News Agency.

Cura anche il blog
www.faithandfamilylive.com, e ha chiesto alle sue lettrici, donne di ogni Paese, i progetti e le speranze che hanno per questa domenica.

“I regali aiutano”, ha dichiarato collegandosi al bombardamento di annunci televisivi che danno l'impressione che tutte le donne il 14 febbraio vogliano diamanti e telefoni cellulari.

“Gli annunci esagerano per vendere prodotti concreti, ma nella misura in cui un regalo è una dimostrazione di qualcosa di più profondo – amore, affetto o riconoscenza – è ovviamente molto gradito”.

“Le cose materiali non hanno il potere di renderci felici, ma fanno sì che la nostra routine quotidiana sia un po' più dolce. Non viviamo di solo pane, ma anche grazie al pane”.

La maggior parte delle donne che ha interpellato, riferisce, “dice di aspettarsi piaceri semplici: un biglietto, un po' di cioccolata, forse un'unica rosa. Alcune aspettano un'opportunità per mettersi un po' in ghingheri e uscire, altre si aspettano una tranquilla serata casalinga”.

“Il desiderio sembra essere quello di spezzare la routine dei compiti e dei doveri per poter godere un po' della compagnia dell'altro”.

La vera bellezza

La Teti ha quindi richiamato la “Teologia del Corpo” di Giovanni Paolo II, sottolineando che grazie a questa la Chiesa “comprende più profondamente che mai il senso della definizione della Genesi 'maschio e femmina li creò'”.

“L'uomo e la donna insieme presentano all'umanità un'immagine di Dio. La vocazione della donna è rivelare la bellezza di Dio al modo”, ha spiegato.

La donna, osserva, “è fatta per essere bella”. “L'enfasi della nostra cultura sulla bellezza fisica non è sbagliata, ma poco profonda, e spesso mal indirizzata”.

“Il modo più profondo in cui una donna è bella è quando rivela agli altri la propria bontà, indicando l'amore che Dio ha per loro. E' questo il 'genio femminile': rivelare la bontà della persona umana, e quindi la bellezza di Dio”.

Secondo la Teti, “quello che Madre Teresa di Calcutta ha fatto per i poveri ogni donna può farlo nel suo ambiente, e sicuramente ogni madre lo fa in casa per il marito e i figli”.

“E' il più felice e soddisfacente 'lavoro' delle donne, ma ogni donna ha il bisogno emotivo di sentire che la sua bellezza è apprezzata”.

Per questo, “una delle cose migliori che un uomo può fare per sua moglie è darle una piccola garanzia del fatto che è ancora bella ai suoi occhi”.

“Per la maggior parte delle mogli, è questo il vero significato di un gesto romantico: è un segno che non vengono apprezzate come cuoche, autiste, domestiche e bambinaie, ma come mogli”.

Rebecca Ryskind Teti ha quindi chiesto ai lettori di Faith & Family come fare perché San Valentino possa diventare una festa per tutta la famiglia. Alcune donne hanno suggerito di studiare i vari santi di nome Valentino, altre persone trasformano questo giorno in un'occasione per ricordare persone che altrimenti potrebbero essere dimenticate, inviando biglietti a malati o anziani invalidi.

“Quasi tutti scambiano biglietti con i membri della famiglia, celebrando l'amore familiare. E ovviamente i dolci devono essere a forma di cuore”.

Radici cristiane

Il giorno di San Valentino, ricorda la Teti, affonda le radici nel cristianesimo. Vari San Valentino, infatti, furono martiri della Chiesa delle origini.

“Credo che dobbiamo ringraziare Geoffrey Chaucer per questo - ha sottolineato -. Non si sa molto di ognuno dei San Valentino, tranne che furono martiri, e non sembra ci sia alcuna associazione tra la giornata e il romanticismo fino a che Chaucer scrisse un poema sul matrimonio di Riccardo II con Anna di Boemia”.

Lo scrittore, sottolinea, “fece di San Valentino il santo patrono del matrimonio, e il suo poema include anche allusioni a Cupido e a Venere. Dopo questo, sembra esserci stata una confusione tra Cupido e San Valentino, e il giorno di San Valentino è stato associato all''amore cortese' delle corti medievali”.

Anche se questo giorno non è una festa di precetto, “per quanti vogliono celebrarlo non c'è alcun motivo per cui non possa essere un'opportunità per celebrare l'amore umano in tutte le sue dimensioni – inclusa quella romantica ed erotica, che è parte del dono di Dio agli sposi”.


**************************************************************************



 Sorriso sopra ha parlato una Donna, moglie e madre di certo più esperta di me....e nel mio piccolo vorrei condividervi ciò che penso....

Sposati da 25 anni mio marito NON mi ha MAI regalato nulla per san Valentino.... Ghigno
e il bello è che nè io gli ho mai chiesto nulla, ne questo è mai stato un problema nel nostro rapporto...

nella Tradizione Cattolica il NOSTRO san Valentino insegnava ben altro... e non convince l'idea che essendo cambiati i tempi si possa cambiare tutto!
è vero, le esigenze sono mutate, le Donne sono indipendenti anche se casalinghe... ma san Valentino NON è la festa DELLA DONNA Occhi al cielo piuttosto è la Festa di ENTRAMBI, della coppia, degli sposi, dei fidanzati ma FESTA DI CHE COSA?

La Tradizione ci rammenta che alla base di questa festa c'è LA FEDELTA'  Occhiolino la fedeltà ad una promessa fatta nonostante gli eventi della vita vogliano comprometterne la stabilità...

Perchè dunque il marito o il fidanzato DOVREBBE FARMI UN REGALO?
il vero indirizzo obbligante è il mantenimento di una PROMESSA FATTA che necessita più dell'ordinaria quotidianità che di un giorno di regali...

Certo, ricevere un regalo fa sempre piacere e AIUTA... ma è evidente che da anni lo spirito di questa Festa è stata abbastanza demolito riducendosi ad un consumismo sfrenato e, non si capisce perchè, è sempre la DONNA ad esigere un dono e non piuttosto (visti i tradimenti fatti anche dalle donne oggi) NON si rivolga all'Uomo per confermargli LA NOSTRA FEDELTA'... Occhiolino

Cosa me ne farei di un dono per san Valentino quando poi tutto il resto dell'anno diventa una lotta ALLA SOPRAVVIVENZA DELLA PROMESSA CON TRADIMENTI E FINZIONI, BUGIE ED OSTRACISMI NEL MANTENERE SALDO IL LEGAME...?

E' nell'ordinarietà che la tradizione di san Valentino deve essere vissuta, trovando in questo giorno l'occasione per la conferma di tante fatiche portate a termine anno dopo anno, MA FELICI E SERENI di aver combattuto la buona battaglia giorno dopo giorno, anno dopo anno...e allora si, farsi RECIPROCAMENTE un dono che continui a sigillare LA PROMESSA...
e dal mio canto, faccio al marito un pranzo più speciale visto che è una buona forchetta Felice e con la Famiglia riunita non c'è davvero altro da desiderare se non il RINGRAZIARE DIO ed anche il marito per gli sforzi compiuti di fedeltà alla Famiglia...

Auguri a tutti! Sorriso

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com