Da Agenzia Fides: don N.Bux e don S.Vitiello spiegano i cardini della Liturgia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00venerdì 12 giugno 2009 17:02
VATICANO - LE PAROLE DELLA DOTTRINA a cura di don Nicola Bux e don Salvatore Vitiello

Solo il Sacrificio rende possibile il banchetto


Città del Vaticano (Agenzia Fides)

Nell’Omelia per la Solennità del Corpus Domini 2009, il Santo Padre Benedetto XVI ha nuovamente richiamato l’attenzione di tutta la Chiesa sul rischio della “secolarizzazione” anche tra i fedeli, e perfino tra il Clero, e ribadito la coessenzialità tra sacrificio e banchetto, nell’Eucaristia.

Ha affermato il Papa: “celebrando la Pasqua con i suoi, il Signore nel mistero anticipò il sacrificio che si sarebbe consumato il giorno dopo sulla croce. L’istituzione dell’Eucaristia ci appare così come anticipazione e accettazione da parte di Gesù della sua morte. Scrive in proposito sant’Efrem Siro: ‘Durante la cena Gesù immolò se stesso; sulla croce Egli fu immolato dagli altri’.

Oggi è quanto mai urgente, anche in vista di un recupero della dimensione del sacro tanto necessario in Europa, aiutare tutti i fedeli a comprendere o ri-comprendere la universale dimensione sacrificale della liturgia eucaristica.
Senza cedimenti alla religiosità “pagana” pre-cristiana, ma favorendo una corretta comprensione del sacrificio espiatorio di Cristo Signore, il quale ha offerto se stesso per noi e per la nostra salvezza.

A tutti i fautori della riduzione della Santa Messa a banchetto, è però necessario ricordare come esso sia unicamente la conseguenza del Sacrificio
.

Senza la morte di Cristo in Croce, mai gli uomini sarebbero potuti divenire “commensali di Dio”, né avrebbero potuto vivere una comunione anche fisica con Lui, attraverso la Comunione eucaristica, che è anticipazione della condizione di risorti, capace di superare i vincoli spaziali e temporali.

In tal senso la dimensione sacrificale mai è da contrapporre a quella della “cena del Signore”, ma semplicemente la prima è la stessa condizione di possibilità della seconda. Non c’è “cena” senza Sacrificio!

Ha affermato ancora il Santo Padre: “C’è oggi il rischio di una secolarizzazione strisciante anche all’interno della Chiesa, che può tradursi in un culto eucaristico formale e vuoto, in celebrazioni prive di quella partecipazione del cuore che si esprime in venerazione e rispetto per la liturgia. È sempre forte la tentazione di ridurre la preghiera a momenti superficiali e frettolosi, lasciandosi sopraffare dalle attività e dalle preoccupazioni terrene”.

La corretta comprensione dell’Eucaristia come Sacrificio mette al riparo da tali superficiali interpretazioni e, soprattutto, l’auspicata reciproca fecondazione tra la forma ordinaria e quella straordinaria dell’unico rito latino, potrà, nel tempo, permettere, anche a livello liturgico, quel “recupero teologico” oggi quanto mai necessario.
Perché “Con l’Eucaristia dunque il cielo viene sulla terra, il domani di Dio si cala nel presente e il tempo è come abbracciato dall’eternità divina”.


Caterina63
00martedì 16 giugno 2009 09:56

lunedì 15 giugno 2009

BELLEZZA, VERITÀ, TRADIZIONE: un fondamentale saggio di DON SALVATORE VITIELLO in esclusiva per Fides et Forma


di Salvatore Vitiello[1]

Il Santo Padre Benedetto XVI ha proposto un itinerario, una strada da seguire nel trattare quei temi che sono “evidenze” nella conoscenza:

[…] per me l’arte e i santi sono la più grande apologia della nostra fede. […] se contempliamo le bellezze create dalla fede, ecco, sono semplicemente, direi, la prova vivente della fede. Se guardo questa bella cattedrale: è un annuncio vivente! Essa stessa ci parla, e partendo dalla bellezza della cattedrale riusciamo ad annunciare visivamente Dio, Cristo e tutti i suoi misteri: qui essi hanno preso forma e ci guardano. Tutte le grandi opere d’arte, le cattedrali – le cattedrali gotiche e le splendide chiese barocche – tutte sono un segno luminoso di Dio e quindi veramente una manifestazione, un’epifania di Dio. Nel cristianesimo si tratta proprio di questa epifania: che Dio è diventato una velata Epifania, appare e risplende. Abbiamo appena ascoltato il suono dell’organo in tutto il suo splendore e io penso che la grande musica nata nella Chiesa sia un rendere udibile e percepibile la verità della nostra fede: dal Gregoriano alla musica delle cattedrali fino a Palestrina e alla sua epoca, fino a Bach e quindi a Mozart e Bruckner e così via...

Ascoltando tutte queste opere – le Passioni di Bach, la sua Messa in si minore e le grandi composizioni spirituali della polifonia del XVI secolo, della scuola viennese, di tutta la musica, anche quella di compositori minori – improvvisamente sentiamo: è vero! Dove nascono cose del genere, c’è la Verità. Senza un’intuizione che scopra il vero centro creativo del mondo, non può nascere tale bellezza. […] L’arte cristiana è un’arte razionale – pensiamo all’arte del gotico o alla grande musica o anche, appunto, alla nostra arte barocca – ma è espressione artistica di una ragione molto più ampia, nella quale cuore e ragione si incontrano. Questo è il punto. Questo, penso, è in qualche modo la prova della verità del cristianesimo: cuore e ragione si incontrano, bellezza e verità si toccano. E quanto più noi stessi riusciamo a vivere nella bellezza della verità, tanto più la fede potrà tornare ad essere creativa anche nel nostro tempo e ad esprimersi in una forma artistica convincente».
[2]

Di fronte a tali affermazioni nasce un’evidenza nella nostra ragione: la Bellezza porta in sé una struttura universale che attraversa il tempo; la struttura stessa richiama un infinito che colpisce e rimanda all’eterno. La ragione, allora, s’interroga sul proprio limite intuito, sull’aver colto un’evidenza (l’opera d’arte) che non può essere compresa totalmente dalla ragione stessa in quanto facoltà razionale; questa capacità di intuire il proprio limite apre ad un Oltre che la ragione non si può dare.
La Bellezza rimanda perciò, e questo è il passaggio successivo, all’Essere (l’Oltre intuito) che è Verità; ne è riverbero, frammento...
j
CONTINUA A LEGGERE SCARICANDO IL FILE QUI
j
[1] Docente Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore-Roma, Coordinatore d’ambiti disciplinari nel Master in Architettura, Arti Sacre e Liturgia Università Europea di Roma-Regina Apostolorum.
[2] Benedetto XVI, Discorso ai sacerdoti, Bressanone 6 agosto 2008.




Caterina63
00mercoledì 13 gennaio 2010 23:07
[SM=g1740722] [SM=g1740717] [SM=g1740720]

Parole della Dottrina

"«"Adulta" non è una fede che segue le onde della moda e l’ultima novità; adulta e matura è una fede profondamente radicata nell’amicizia con Cristo. É quest’amicizia che ci apre a tutto ciò che è buono e ci dona il criterio per discernere tra vero e falso, tra inganno e verità»."
(Cardinal Ratzinger nell’omelia della Santa Messa Pro eligendo Romano Pontifice)

Un grazie ad Agenzia Fides

Indice dell'elenco degli articoli in questione:


Chiesa e unità del genere umano nell’enciclica Caritas in veritate, 01/10/09
La svolta antropologica: il primato del “ricevere” sul “fare”, 24/09/09
Pastori secondo il cuore di Dio, 17/09/09
Lo Stato non è padrone della vita, 10/09/09
La pace e il creato non possono prescindere dal Creatore, 03/09/09
La coscienza fondamento del culto conforme alla ragione (in margine al nuovo libro di Joseph Ratzinger,Benedetto XVI “Elogio della coscienza”), 30/07/09
Sacerdoti o “funzionari”? 23/07/09
Dio sceglie ciò che è debole, 16/07/09
Caritas in veritate, nella continuità, 09/07/09
La necessaria opera di Pietro, 02/07/09
Anno Sacerdotale: tra identità e missione, 25/06/09
L’Amore del Creatore è iscritto nel DNA dell’uomo, 18/06/09
Solo il Sacrificio rende possibile il banchetto, 12/06/09
Riprendiamo ad annunciare la Grazia, più potente della debolezza umana!, 04/06/09
La vera emergenza è la fede, 28/05/09
La ragione necessaria e sufficiente del viaggio del Papa in Terra Santa, 14/05/09
Il mondo inquina la Chiesa, 08/05/09
L’autorità delle Conferenze Episcopali deriva unicamente dalla Sede Apostolica, 30/04/09
La Chiesa vive nelle persone, 23/04/09
I cristiani devono rinunziare al mondo, anche nella Chiesa, 16/04/09
La Croce è salvezza e giudizio, 02/04/09
Il Papa in Africa: perché e come fare l’evangelizzazione, 26/03/09
Missione: contenuto e metodo coincidono, 20/03/09
Il servizio del Primato all’unità della Chiesa, 12/03/09
La quaresima: tempo del giudizio, 05/03/09
La libertà religiosa e la questione della “reciprocità”, 26/02/09
Nel rapporto con la sofferenza, la misura dell’umanità, 19/02/09
Il prestigio dei giudaizzanti o la “stoltezza” degli Apostoli?, 12/02/09
La sofferenza è scuola di Speranza, 05/02/09
La remissione della scomunica: un gesto di ecumenismo reale, 29/01/09
L’opposizione al Magistero petrino impedisce l’unità dei cristiani, 22/01/09
La vera missione è sostenere la famiglia, 15/01/2009
Sacro, profano e concerti nelle chiese, 08/01/09
2008
La vera speranza per risolvere la povertà, 18/12/08
Chi non conosce Dio è senza speranza, 11/12/08
La speranza cristiana è certa, 04/12/08
Scopo della fede è la vittoria della ragione, 27/11/08
Marx, libertà e Parola di Dio, 20/11/08
Oltre le “zone d’ombra”, 13/11/08
La speranza non è individualistica ma dipende dalla conversione della persona, 07/11/08
Ognissanti e fedeli defunti, 31/10/08
Sapienza e pastoralità. Anche nelle omelie, 23/10/08
Vivere la fede come speranza, 16/10/08
Pio XII a 50 anni dalla morte: nessuna discontinuità con la Chiesa del Concilio, 09/10/08
Due teorie nate dal biblicismo, 02/10/08
La Liturgia fonte della missione, 25/09/08
Il Papa e il messaggio di Lourdes: una speranza affidabile interroga la laicità, 18/09/08
Identità e comunione alla radice di ogni apostolato, 11/09/08
Costruire la Chiesa è la “soluzione” all’emergenza educativa, 31/07/08
Trasmettere la fede alle giovani generazioni, 24/07/08
Ecologia, fede ed ateismo, 17/07/08
La presenza del Signore Gesù precede e permane oltre l’assemblea liturgica, 10/07/08
L’Eucaristia: “cuore” della Chiesa, 03/07/08
Invito al Cristocentrismo, 26/06/08
Pio XII e la dottrina cattolica: se non la si sa promuovere e difendere, non si può diffondere, 19/06/08
La sintonia effettiva ed affettiva con il Papa, 17/06/08
Colonialismo e inculturazione, 05/06/08
Aborto: il silenzio della vita, 29/05/08
Il rapporto tra l’io e il noi, nella Chiesa e nella liturgia, 23/05/08
L’emergenza educativa, 15/05/08
Dalla Pentecoste la Chiesa universale precede ogni chiesa particolare, 09/05/08
L’infallibilità del Papa nella Chiesa, 30/04/08
Spagna e Italia: testamento biologico e family day, 24/04/08
Il fuoco olimpico e quello di Gesù Cristo, 17/04/08
Identità cattolica e democrazia, 10/04/08
L’urgenza dell’etica, il silenzio della politica, 03/04/08
L’incidenza dei cattolici, nella vita del mondo, dipende dall’essere Chiesa, 28/03/08
Progresso, Educazione e Libertà, 18/03/08
Il progresso non è Dio, 13/03/08
L’idea di uomo al centro dell’impegno dei cattolici che fanno politica, 07/03/08
Politica, cattolici, testimonianza e missione, 28/02/08
Attenti ai fautori del nuovo pantheon, 21/02/08
L’unità dei cristiani nella società, 14/02/08
Il Vangelo, vessillo della pace vera, 07/02/08
Il bene comune ha un nome: Famiglia!, 31/01/08
La vita non è negoziabile!, 24/01/08
Il re è nudo (La finta “tolleranza laica” ha manifestato il suo volto), 17/01/08
“Gesù non era Spartaco” (Spe salvi 4)
Il mistero dell’Incarnazione e del Natale nei riti romano e bizantino, 20/12/07
Annuncio, conversione e missione. Tre parole-chiave della “Nota dottrinale su alcuni aspetti dell’evangelizzazione” della Congregazione per la dottrina della fede, 14/12/07
Primo dovere: annunciare il Vangelo, 13/12/07
“La liturgia, relazione totale della Chiesa con Gesù Cristo Mediator Dei”, 06/12/07
“SPE SALVI”, la seconda Enciclica di Sua Santità Benedetto XVI, 30/11/07
La realtà viene prima dell’ideologia. Anche del “Gender”, 29/11/07
Compiere ogni giustizia, 22/11/07
La Chiesa: tra il fatto e l’ideologia, 15/11/07
La castità fonda una nuova antropologia, 9/11/07
Sfide o tribolazioni? Il relativismo intacca il concetto di martirio, 3/11/07
Castità e integrità della persona, 25/10/07
Non a tutti è dato di comprendere, 11/10/07
Motu proprio e questione ecclesiologica, 04/10/07
Difendere i più deboli. Sempre, 27/09/2007
La Chiesa è costitutivamente missionaria, 20/09/07
Spiegare il Catechismo è la priorità urgente per i Vescovi e i sacerdoti, 13/09/07
La conversione dell’uomo a Dio è il compito della Chiesa, 06/09/07
La preghiera per gli Ebrei: “un tentativo completamente nelle mani di Dio”, 26/07/07
Ancora sull’Assoluto di Eco, 20/07/07
Una risposta, ad Umberto Eco, che boccia il relativismo, 19/07/07
Il Motu proprio Summorum Pontificum cura è un invito a riprendere la forma cattolica della liturgia, 12/07/07
Verso il Motu proprio, 05/07/07
Il Sacro Cuore e il “mistero dell’umano”, 21/06/07
Il “Mondo missionario” a 50 anni dall’Enciclica Fidei donum di Pio XII, 14/06/07
“Il dialogo e il confronto delle religioni con il cristianesimo divengono immagine”, 08/06/07
L’autentica partecipazione alla liturgia, 31/05/07
Dopo il Family day, 24/05/07
Verso il Family day, alias Dies Familiae, 10/05/07
La divisione dei cattolici non facilita la libertà religiosa, 04/05/07
La liturgia è essenzialmente adorazione, 26/04/07
Un primo approccio al “Gesù di Nazaret” di Benedetto XVI, 20/04/07
“Il sepolcro vuoto è un segno essenziale”, 12/04/07
“Chi pretendi di essere?” (Gv 8,53), 29/03/07
Una Esortazione che convince ed ammonisce, 22/03/07
Non possiamo essere “cristiani anonimi”, 15/03/07
L’urgenza di una “teologia della persecuzione”, 8/03/07
Elementi fondamentali della liturgia romana (III) : il gregoriano, il silenzio e… il campanello, 1/03/07
Le coppie di fatto e di persone omosessuali (II), 22/02/07
Le coppie di fatto e di persone omosessuali (I), 15/02/07
Elementi fondamentali della liturgia romana (II): il culto cristiano, 08/02/07
Ministri, cioè servi, 01/02/07
Il nome di Gesù Cristo, 25/01/07
Dialogo ecumenico ed interreligioso, 18/01/07
Tavola cronologica circa la nascita di Gesù di Nazareth,12/01/07
Tavola cronologica dal 70 a.C al 50 d.C di 8 calendari comparati.
Elementi fondamentali della liturgia romana (I): la partecipazione, 11/01/07
"Ubi Petrus ibi Ecclesia", 04/01/07
Le date del Natale e dell’Epifania , 04/01/07
La data del Natale: "Dionigi non ha sbagliato", 28-12-2006
Un anno di continuità, 21-12-2006
Il Primato Petrino, 14-12-2006
Castità e verità, 07-12-2006
La castità “forma di tutte le virtù”, 30-11-2006
L’avvenimento dell’educazione, 23-11-2006
Il celibato sacerdotale, orizzonte di un amore più grande, 16-11-2006
La ricezione del Magistero, 09-11-2006
Il celibato ecclesiastico nell’attuale contesto secolarizzato, 26-10-2006
La riforma della Chiesa, 19-10-2006
Le “Coordinate fondamentali” per la missione in Italia, 12-10-2006
“L’importanza della “lezione” di Regensburg per la “diplomazia” della Chiesa”, 05-10-2006
“L’incombente secolarismo sugli operatori della missione cristiana nel mondo”, 28-09-2006
“TEO-LOGIA: discorso logico, secondo il Logos su Dio”, 21-09-2006
"Il sacerdote ministro di riconciliazione e non della legalità”, 14-09-2006
“La vera pace”, 07-09-2006
“Fede e Ragione: il dubbio che paralizza”, 31-08-2006
“La verità sulla famiglia”(2), 27-07-2006
“La verità sulla famiglia”, 20-07-2006
La riforma della Chiesa e il ruolo della Curia romana”, 06-07-2006
“Il volto umano dell’istituzione”, 30-06-2006
“Primato e protagonismi”, 22-06-2006
“Ecumenismo, Unità e Primato petrino”, 16-06-2006
“Il Magistero unico interprete della Parola di Dio o opinione qualsiasi?”, 08-06-2006
"Chiesa Comunità di amore”, 01-06-2006
“Il dialogo ecumenico e la libertà religiosa”, 26-05-2006
“Il metodo della Tradizione”, 18-05-2006
“Tradizione o tradimento”, 11-05-2006
“Obbedienza alla Fede”, 04-05-2006
Appartenenza ecclesiale e carità”, 27-04-2006
“Unità”, 20-04-2006
“La Chiesa e la tolleranza”, 06-04-2006
“Deus Caritas est”, 30-03-2006
Cultura e dialogo interreligioso, 16-03-2006
Fede «adulta», 10-03-2006
Fede e Ragione, 03-03-2006
Libertà religiosa, 23-02-2006

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com