Discussione sull'Immacolata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Teofilo)
00martedì 13 ottobre 2009 18:17
 
 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 1 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena  (Messaggio originale)Inviato: 25/11/2002 12.55
Caro Stefano....rinserisco qui il tuo messaggio.....se non altro per RISPETTO IN CIO' CHE NOI PROFESSIAMO......rileggiti attentamente il Regolamento....
Da: StefanoSInviato: 25/11/2002 12.02
Generalmente si dà per scontato che la Chiesa Cattolica segua le tradizioni dei padri della Chiesa, ma non è affatto così, oltre alle inconfutabili prove patristiche qui addotte ripropongo la mia domanda: a che serve credere ai dogmi mariani? che io sappia non rende migliore la fede di nessuno.
Purtroppo molto spesso in ambito cattolico si dicono molte belle parole, vere finezze poetiche su Maria, ma rimangono pensieri umani che perlomeno a me spiritualmente non danno nulla. 
- Tertulliano era contro la perpetua verginità di Maria infatti egli sosteneva che Maria non rimase vergine dopo avere partorito Gesù (L'Enciclopedia Cattolica a tale riguardo afferma: 'Tertulliano fu l'unico che, condotto dal suo esagerato realismo e da tesi preconcette, cedette riguardo alla verginità di Maria nel parto e dopo il parto' (vol. 12, 1271).
- Eusebio (260 ca. - 340) era contro l'immacolata concezione di Maria infatti disse: 'Niuno è esente dalla macchia del peccato originale, neanche la madre del Redentore del mondo. Gesù solo è esente dalla legge del peccato, benché nato da una donna sottoposta al peccato' (Eusebio, Emiss. in Orat. II de Nativ.; citato da Teofilo Gay in op. cit., pag. 129).
- Ambrogio era contro l'immacolata concezione di Maria infatti affermò: 'Gesù è il solo che i lacci del peccato non abbiano avvinto; niuna creatura concepita per l'accoppiamento dell'uomo e della donna, è stata esente dal peccato originale; ne è stato esente Colui solo il quale è stato concepito, senza quell'accoppiamento, da una Vergine per opera dello Spirito Santo' (Ambrogio, In Psalm. 118; citato da Teofilo Gay in op. cit., pag. 129).
- Epifanio (nato dopo il 310 e morto nel 403), vescovo di Cipro era contro il culto a Maria infatti, nel confutare la setta delle Colliridiane che aveva cominciato a offrire un culto a Maria, egli scrisse: 'Non si deve onorare i Santi oltre il loro merito, ché Iddio è Colui cui dobbiamo servire. La Vergine non è stata proposta alla nostra adorazione, poiché ha adorato ella stessa Colui il quale secondo la carne nacque da essa. Nessuno dunque adori Maria. A Dio solo, Padre, Figlio e Spirito Santo, appartiene questo mistero, e non a qualsiasi uomo o donna. Laonde, cessino certe donnicciuole dal turbare la Chiesa, smettano dal dire: Noi onoriamo la Regina del cielo', perciocché con questi discorsi e coll'offrirle le loro focacce, adempiono ciò che è stato preannunziato: 'Alcuni apostateranno dalla fede, dandosi in braccio a spiriti seduttori e alle dottrine dei demoni'. No, quest'errore del popolo antico non prevarrà su noi, per farci scostare dal Dio vivente ed adorare le creature' (Epiph. lib. III, Comment. II, tom. 2, Haeres 79: citato da Teofilo Gay in op. cit., pag. 136).
- Leone I (fu papa dal 440 al 461) era contro l'immacolata concezione di Maria: 'Cristo solo tra gli uomini è stato innocente, perché Egli solo è stato concepito senza la sozzura e la cupidigia carnale' (Citato da Teofilo Gay in op. cit., pag. 130).                                
Pensiamo poi alle dispute infinite tra domenicani e francescani nel medioevo su questo argomento!
............................................
In teoria dovrei cancellarti il forum poichè NON inserisci i riferimenti....ne i riscontri che dovremo avere per poter valutare chi è che estrapola i pezzi dei Padri......
Identico o quasi a quanto hai messo...l'ho letto in altro Gruppo...e quando ho chiesto la provenienza....non ho ancora ricevuto la risposta......
Detto questo, se leggi attentamente il forum aperto hai la risposta del perchè non tutti i Padri hanno da subito lavorato sulla questione di Maria..... e coloro che hanno tracciato una negazione..lo hanno fatto in rispetto alla questione della divinità del Figlio NON ancora ben definita.....cioè...stiamo parlando prima della definizione dogmatica della Trinità...soltanto dopo si parlò della Theotokos......
Ma se qui NON si legge e si vuole sparare a zero.....allora il discorso cambia.....
Il fatto che la Chiesa NON segua i Padri della Chiesa....fa comprendere come non conosci un solo documento almeno dell'ultimo Concilio Vaticano II...........grazie al quale, invece, vi è stato un risveglio verso i Padri.....e i loro scritti...tanto da renderli materia nuova di ristampe......Appena ho un pò di tempo approfondiremo i testi.....intanto sfogliati un pò di Patristica e il forum dedicato a Maria....forse comprenderai di cosa parliamo....
ABBIAMO MAI PARLATO DI OBBLIGHI? non mi pare....dunque, caro Stefano...atteniamoci ai fatti....
Tu non sei un cattolico, io si.....entrambi sappiamo che ciò che ci unisce è Dio, in Cristo Gesù, attraverso l'opera incessante dello Spirito Santo.......
Le diversità ci saranno sempre fino alla fine dei tempi....e che vogliamo fare fino ad allora..scannarci? usare i testi della Chiesa Cattolica per dire che mentiamo?
Mi porti come esempio i testi Protestanti all'anno 100 d.C. in poi? Mi porti tutte le dispute che i vescovi dell'epoca hanno fatto per contrastare chi negava la divinità del Cristo?
Troppo comodo estrapolare i detti dei Padri dal loro contesto....come mai NON possedete altro materiale oltre quello della Chiesa? te lo sei mai chiesto?
Ma non ti rendi conto che avete bisogno di storpiare i Documenti della Chiesa Cattolica perchè NON avete altro materiale?
E qui termino.....prova a restare dove sei..tentando di trasmetterci la tua esperienza gioiosa, serena....di condivisione.....se NON vuoi l'Immacolata....tranquillo.....nessuno te la porterà a casa tua..........ma dopo i riferimenti BIBLICI......che comunque se NON espliciti sono da tenere in considerazione e NON negano l'insegnamento della Chiesa......non puoi pretendere di toglierci tu...l'Immacolata......
S.L.G.C.


Prima  Precedente  2-16 di 32  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 25/11/2002 13.02
Per comodità......
CLICCATE QUI.........per avere sottomano i riferimenti indicativi l'Immacolata....per poterne parlare un pezzo alla volta senza fare un minestrone......^__^
Cliccate invece qui:La Madre di Dio  
.per avere diversi testi interessanti e selezionati in modo da comprendere una logica nel riferirci alla Madre di Dio, cioè i temi sono trattati singolarmente.....
e cliccate qui:PATRISTICA   .....
per avere i testi dei Padri della Chiesa sotto mano.......
Buona meditazione....

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 3 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 25/11/2002 23.14
Stefano....il tuo messaggio è stato spostato qui.....per favore vuoi prenderne atto?
Grazie, C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 4 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 27/11/2002 17.32

Caro Stefano......metto qui il tuo messaggio

Da: StefanoS

Inviato: 27/11/2002 16.20
Intervengo per chiarire quanto detto prima, non è mia intenzione offendere nessuno..sta di fatto che se si scopre che una cosa è falsa e in quella cosa si crede è possibile rimanerci male.
Bisogna amare Gesù e il Vangelo più della propria religione...nessun padre della Chiesa prima della paganizzazione della Chiesa dal 313 AD in poi ha mai insegnatocome dogmi l'immacolata concezione e l'assunzione di Maria, l'infallibilità del papa e il purgatorio...infatti in queste cose non crede nemmeno la Chiesa Ortodossa.
Seguiamo la Bibbia e non le tradizioni umane!

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIreneo81Inviato: 29/11/2002 18.23
A Caterina e Stefano,      La pace di Cristo.
Mi rivolgo a te Stefano, e da cattolico e persona che sa leggere le abbreviazioni che hai utilizzato (in effetti Caterina non capisco cosa hai da rimproverare quando viene citato sia il Padre della Chiesa al quale ci si riferisce sia l'opera, che quindi si può andare a cercare...). Già conoscevo quei testi Patristici e conosco il pensiero di quei padri, in particolare di Agostino e di Epifanio, nonchè la questione delle focacce che quest'ultimo solleva e che niente, per chiarezza, ha a che vedere con un suo rifiuto della venerazione della Teotokos, ma è un richiamo a non far sconfinare la venerazione in adorazione.
Vorrei far notare a Caterina che molti padri successivi al Niceno, e quindi alla definizione trinitaria, non ritenevano verità di fede l'Immacolata concezione (Agostino, che pure la ritiene possibile, ambrogio, Eusebio, Epifanio e Leone citati da Stefano infatti erano tra questi). E non solo padri, nel 1600 la questione era ancora apertissima e lo stesso concilio di Basilea, di cui tu parli, non fu ratificato dal papa, che dunque non riconobbe come veri i suoi enunciati (incluso quello sull'immacolata, che restava ancora una dottrina lecita, ma non obbligatoria ed indiscutibile).
In tutto il discorso c'è un errore di fondo: è troppo semplicistico ritenere che la Tradizione della Chiesa sia un blocco unico di persone che credevano tutte la stessa cosa e tra le quali non c'era contrasto.
Il dogma, nel senso di verità di fede, è in continua evoluzione e crescita, come dettoci da Gesù, finchè non si giungerà alla pienezza di questa verità.
Consiglio a tutti di vedere la posizione del card. Newman sull'evoluzione del dogma...
Il senso comune della Chiesa ha saputo discernere col tempo ciò che nei Padri era opinione personale e cosa doveva essere accolto come fede comune.

La storia del dogma dell'Immacolata concezione è forse, dopo quella sull'Infallibilità del vescovo di Roma, una delle più complesse e più problematiche questioni in campo cattolico.
Non ne parlo però qui, scrivo un mess sulla bacheca "L'immacolata concezione".
Vorrei ancora assicurare Caterina che i testi inseriti da Stefano significano proprio quello che sembrano significare, e che quei padri della Chiesa in effetti la pensavano così e cioè non erano d'accordo sull'immacolata concezione.
Ma vorrei correggere Stefano in un altro punto, se me lo permette.
Lascia stare in pace gli ortodossi e non mettergli in bocca cose che non dicono.
1) Seppur non gli hanno espressi come dogmi (in quanto per la chiesa ortodossa un'asserzione dogmatica si fa solo quando ci sono impellenti necessità esterne, come un rischio di eresia) la chiesa ortodossa si rivolge a Maria come all'Immacolata e Tutta Pura Madre di Dio... e la crede in cielo in anima e corpo... leggi qualche padre orientale prima di dire cose (non cercare solo pericopi dei padri che fanno al caso tuo magari citate da altri o da testi, vai alle fonti e leggi i testi integralmente, troverai tante cose su cui i padri non erano d'accordo con te!)
2) Quando ancora in occidente il 15 agosto si ricordava la morte di Maria ed il breviario portava letture a sfavore della sua assunzione in cielo con il corpo, in oriente si parlava già di Dormizione ed i brani dell'Ufficio Divino riportavano espliciti richiami alla glorificazione di Maria in anima e corpo.
3) Il Purgatorio è un termine che nasce in occidente nel momento in cui si realizza, nel medioevo, una svolta giuridico-canonica che soppianta la logica liturgico-misterica del primo millennio.
Ma oltre i ternimi, la chiesa ortodossa, come quella cattolica, prega per i defunti e perchè "giunti a perfezione siano ammessi alla contemplazione del divino volto". La preghiera per i defunti è una delle parti più attestate nelle liturgie antiche di tutte le Chiese e quindi, con o senza la parola Purgatorio, quello che esso rappresenta nella teologica cattolico-latina, è attestato anche in oriente dagli ortodossi.
4) La chiesa ortodossa crede in un primato della chiesa romana, e la bolla di unione del concilio di Firenze dimostra che esso era anche di tipo giurisdizionale.
Nonostante nessun esplicito riferimento (inestistente allora anche in occidente), in molte dispute orientali, come nella crisi iconosclasta, l'ultima sede di appello oltre cui non esisteva appello è stata quella romana, chiamata in causa proprio dai vescovi orientali (ex sese non autem). Ciò che venne definito dal papa fu ciò che poi il concilio Niceno II ratificò.
In più voglio far notare come anche nella dottrina cattolica il papa non è infallibile per sè, ma in quanto la Chiesa in materia di fede è infallibile (e lui ne è l'autorevole portavoce, per dirla in termini più comuni), ed anche questa è una fede condivisa da ortodossi, cattolici e da molte denominazioni protestanti, nonchè dalla Comunione anglicana.
Ciao a tutti,
Ireneo.
(Teofilo)
00martedì 13 ottobre 2009 18:19
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 6 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 29/11/2002 19.37
Mio caro Ireneo...comprendo che quando non la penso come te divento scomoda.......ed è giusto..se la pensassimo alla stessa maniera sai che noia che saremo?.......sei libero, amico......come..... se mi consenti...lo sono sia io...che gli altri cattolici che credono nel Magistero.....quello che appoggia sulla Scrittura...praticamente tutto.....se comprenderemo questo...saremo..... forse più fratelli sinceri se tu rispetti quello che insegna la Chiesa e se io rispetto ciò in cui tu NON credi....
Uso questo tono perchè o non hai letto quanto ho scritto nel forum Immacolata...nel quale ho scritto che c'è stato un giro d'e-mail poichè abbiamo scoperto che taluni testi di Agostino sono stati estrapolati per far dire ciò che NON diceva....
Il fatto che poi ho lasciato qui il testo inserito di Stefano, dovrebbe farti pensare che NON è affatto vero che io ho detto che i Padri la pensavano diversamente....se trovi dove l'ho scritto dimmelo...ma più semplicemente che ...i Padri NON SI SONO OCCUPATI DELLA QUESTIONE.....il che è diverso....Usare Ambrogio estrapolando una frase e indicarla con queste parole: Ambrogio era contro l'immacolata concezione di Maria infatti affermò......ma che cosa affermò? vogliamo leggere il contesto del testo? Trovami allora un solo scritto di questi nomi citati che abbia detto: < Lo ribadisco, L'Immacolata Concezione è un invenzione di alcuni nella Chiesa....> e allora ne riparleremo....è il contesto che conta caro Ireneo.....e come Gino ha fatto l'esempio te lo riporto:
anche nella Bibbia è scritto " Dio NON ESISTE"....peccato che se leggiamo il contesto dice: "Lo stolto dice - Dio non esiste!-"......comprendi la differenza?? e il motivo della mia dimopstranza?
Mi si presenta una frase di Epifanio dicendo: ERA CONTRO IL CULTO DI MARIA.......ne siamo così sicuri?? la frase della presentazione del versetto però continua e dice.........nel confutare la setta delle Colliridiane che aveva cominciato a offrire un culto a Maria, egli scrisse.........dico sai leggere Ireneo?...Epifanio NON era dunque contro il culto a Maria....ma all'eccessivo culto che la setta faceva infatti dice:.....si deve onorare i Santi oltre il loro merito, ché Iddio è Colui cui dobbiamo servire. La Vergine non è stata proposta alla nostra adorazione, poiché ha adorato ella stessa Colui il quale secondo la carne nacque da essa. Nessuno dunque adori Maria......
Perdonami Ireneo....ma quando mai la Chiesa  ha insegnato di Maria l'ADORAZIONE?....ma non ti accorgi l'uso manipolato della frase?
Ho dimostrato che Agostino ha usato quella frase che poi è stata estrapolata....per far dire che i Padri NON accettavano l'idea dell'Immacolata...mio caro Ireneo....tu avrai l'istruzione...ma io ho l'esperienza........e ti posso garantire che oggi noi parliamo d'Immacolata Concezione....ma ai tempi di quei Padri citati, specie Tertulliano....la questione non era affatto pertinente....
Al tempo di Tertulliano ancora non c'era la Trinità....quale definizione dogmatica.....è impensabile dunque estrapolare frasi dai loro contesti....come ne ho dato l'esempio con Agostino nell'altro forum.....il quale si preoccupava più della questione del peccato originale finoa dire, appunto "esclusa Maria".....un eccezione.....
Dunque mi dici che ho rimproverato?? no amico mio...ho chiesto solo rispetto nei modi e nei forum che se consenti altri cattolici vorrebbero utilizzare.........oppure dobbiamo chinare la testa a chiunque entra e sputa sentenze addosso alla Chiesa usando i Padri?
Mi spieghi perchè alla domanda: < Mi tirate fuori i testi NON dei Padri ma di altri che contrastavano i Padri della Chiesa contro la Chiesa e le dottrine che emanava??> come mai non mi giungono risposte?
Perchè NON ci sono, semplice....ci sono le dispute che gli eretici o scismatici affrontavano con.....i Padri appunto della Chiesa......se permetti...usarli per far dire il contrario di tutto dovrei accettarlo? e perchè?...........
Mi spieghi perchè un buon cattolico dovrebbe essere soltanto....uno come te che difende l'uso della Theotokos....ma non l'Immacolata....mentre un cattivo cattolico lo sarebbe chi difende entrambi? Ti ho mosso dei rimproveri? Ho rimporverato perchè altri NON credono?
Però poi dici in sostanza quello che ho detto io:
la questione delle focacce che quest'ultimo solleva e che niente, per chiarezza, ha a che vedere con un suo rifiuto della venerazione della Teotokos, ma è un richiamo a non far sconfinare la venerazione in adorazione.......
Certamente, abbiamo usato un espressione diversa....ma non è la stessa cosa che ho detto io?....Ho mai detto che TUTTI i Padri la pensavano alla stessa maniera?
Ho mai scritto che la questione dell'Immacolata fu accolta all'unanimità?
Se hai letto il forum dedicato, ho aperto proprio specificando  il problema della questione  che NON è scritturale......ma neanche la Trinità lo era...nemmeno dire di Gesù "Seconda Persona della Trinità" è scritturale.......perciò è necessario arrivarci per gradi.....ed essendo un Dogma, mi spiace per te..indietro non si torna......
Tu credi a quello che vuoi di Maria.....Ho per caso scritto CONTRO coloro che non credono nel dogma? mi pare di no....e allora prova a rispettare quello in cui noi crediamo.....
Ognuno ha il suo specifico carisma...se il tuo è quello di togliere i premi e le Grazie che Maria ha ricevuto pur di mandare avanti l'Ecumenismo, accomodati, libero di andare avanti così....ma riconosci che io che la penso diversamente....ho un carisma che mi dice che sono pronta a dare la mia vita per il prossimo........ma non a rinnegare ciò che è oggi...VERITA' rivelata......e non lo ripeto a pappagalla....ti ho spiegato che tu che hai 21 anni (credo) e sei in via di laurea....sarai di certo più istruito di me.....che ho solo il diploma superiore.....però ho un'esperienza di ricerca sulle spalle di circa 20 anni.....e ne ho oggi quasi 40.....
Perdonami se sono scesa così in chiari toni....ma invece di chiarire i dubbi a Stefano hai sostanzialmente ripreso me....e per cosa? per nulla...perchè le accuse che mi hai mosso....non sono affatto vere......
Scusami.....infine.....che c'azzecca l'infallibilità del papa? ho mai detto che è infallibile di per sè?......però dici che lo è in materia di fede....e allora? dove starebbe il problema dal momento che dici ciò che dico anch'io e cioè che: ma in quanto la Chiesa in materia di fede è infallibile (e lui ne è l'autorevole portavoce, per dirla in termini più comuni), ed anche questa è una fede condivisa da ortodossi, cattolici e da molte denominazioni protestanti, nonchè dalla Comunione anglicana..........
si molte denominazioni protestanti caro Ireneo...ma non Evangeliche.....
Pace anche a te...mo preparo la cena....
C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 7 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIreneo81Inviato: 30/11/2002 3.10
Carissima Caterina,                   Pax Christi!
Mi dispiace di aver cacciato il peggio di te con il mio breve post.
Ma mi hai frainteso, prima di tutto perchè non era solo riferito a te, ma era critico anche nei confronti di Stefano.
Prima di passare al tuo ultimo post vorrei riscrivere in modo più chiaro le mie considerazioni critiche così mal esposte nel post n. 5
Era riferita a te:
1) Una critica troppo dura nei riguardi di Stefano, che comunque riporta la citazione bibliografica.
2) Dei padri che cita Stefano solo tertulliano è precedente al concilio di Nicea, cioè quello che ha stabilito la Trinità, tutti gli altri sono successivi.
3) E' vero senza ombra di dubbio che Agostino, Ambrogio, come pure Tommaso d'Aquino e Bonaventura, per andare oltre l'epoca patristica, e molti altri padri e dottori della chiesa non ritenevano Maria esente dalla colpa orginale. Attenzione: non è vero che era un problema che non era posto, ma anzi, era un problema che si posero e che risolsero in maniera negativa.
4) Il tuo cancellare il messaggio di Stefano, ritenendolo offensivo mi è sembrato eccessivo, e, forse erroneamente ho pensato che fosse nato dal pregiudizio che nessun padre della Chiesa abbia, in realtà, argomentato contro l'Immacolata concezione. Ma così non è. E non ce ne dovremmo stupire, perchè la Chiesa, lo ripeto qui come già fatto in altre parti, non è un regime totalitario e le differenze sono una ricchezza più che una carenza.
Riferito a Stefano erano invece le seguenti puntualizzazioni:
1) Che la Chiesa non ha mai affermato essere la Tradizione un blocco unico ed uniforme. Che non c'è da stupirsi se, nel suo progredire verso la verità tutta intera, alcune posizioni si sono affermate come certe solo tardi e dopo molte dispute e riflessioni.
2) Proprio all'inizio del mio post (caterina ti prego di rileggerlo) ho fatto notare a stefano come Epifanio, lungi dal negare il culto alla Vergine aveva paura che la venerazione sconfinasse in adorazione (le focacce di uva passita infatti, all'epoca erano offerte alle dee della fecondità ed erano segno di adorazione). E su questo non mi sembra di averti contraddetto, cara Caterina. Era l'unico testo citato in modo ambiguo e ho tenuto subito a precisare dove era l'errore. Ma negli altri testi, e lo dico perchè conosco il pensiero degli autori, in rierimento al tema in esame (immacolata concezione) non esiste ambiguità.
3) Ho ritenuto necessario richiamare Stefano ad una lettura completa dei padri della chiesa e non solo di quelli che fanno comodo alla sua posizione. Vedrebbe così la ricchezza e la profondità teologica di coloro che hanno parlato di Maria come Immacolata.
4) I riferimenti agli ortodossi, al purgatorio e al primato petrino sono rivolti a stefano, in risposta al suo post. n. 4 e non capisco come hai fatto a ritenerli riferiti a te, Caterina.
Tornando dopo questi chiarimenti al tuo ultimo messaggio, Agostino non riteneva Maria esente dal peccato originale; per la sua teologia infatti il peccato originale si contraeva con il concepimento. Solo un nato da Vergine poteva essere esente dal peccato orginale, e quindi solo Cristo. Questo sarà il grande scoglio teologico da superare prima che si potesse parlare di immacolata concezione (e sarà Duns Scoto a risolverlo).
Tertulliano, che tra l'altro apostatò, lo possiamo lasciare da parte...
Poi non ho capito cosa ti ha fatto credere che per me il dogma dell'Immacolata concezione sia secondario e non lo difenda. Ho detto qualcosa contro il dogma? Ho detto di non crederci?
Anzi, a differenza di quello che tu ritieni, io ritengo questo dogma, come quello della Trinità, come quello della divinità del Figlio, tutte verità scritturistiche, logiche conseguenze di ciò che la Scrittura afferma.
Io non credo di Maria "quello che voglio", ma ciò che la Chiesa crede, solo che ritengo ingiusto non permettere a chi non la pensa come noi di esprimersi, ma spostare coercitivamente il suo messaggio su un'altra bacheca, tutto qui, anche se queste sono le regole del sito. Francamente, una cosa è il rispetto, una cosa è manifestare il dissenso ed argomentarlo.
Poi io non svendo la mia fede, cara Caterina. Non sarà nel compromesso che si potrà realizzare l'unità della Chiesa (cioè "io rinuncio a questo se tu rinunci a quello"), ma solo mettendo pienamente in gioco tutto il nostro patrimonio dottrinale.
Nella comprensione sempre più profonda di ciò che noi crediamo e di ciò che credono i partner ecumenici si arriverà infine, perchè questa è la volontà di Cristo, ad una comune comprensione di tutta la tradizione teologica, dottrinale, liturgica, pragmatica delle nostre singole Chiese.
Non siamo al mercato e non svendo assolutamente nulla della fede apostolica.
Qui non si tratta di sapere di più o di meno, di essere più istruiti o avere più esperienza.
Qui è importante mettersi d'accordo su una precisa nozione di verità.
E la verità di Cristo è verità umile, verità mai paga di sè e sempre in ricerca, in ricerca di se stessa, in ricerca di altro che allarghi il suo orizzonte, in ricerca di inerlocutori critici, capaci con le loro domane e provocazioni di arricchirla, di farla crescere.
Non è Verità che si Impone, ma Verità dialogica, che coinvolge tutti coloro che la incontrano nella ricerca di andare al suo centro e nello stesso tempo di andare oltre.
Mi dipiace che tu ti sia fatta di me questa visione e che interpreti il mio entrare in dialogo con quello che è il nostro patrimonio dottrinale come un volerlo rovesciare o attaccare o esautorare dei suoi contenuti originali, perchè nulla di tutto ciò è nelle mie inenzioni.
Sono sempre stato contro la censura, anche delle stupidaggini, ed era questo che criticavo nell'atteggiamento pratico nei confronti di Stefano.
Sono sempre stato contro le letture parziali, che dicono metà della verità nascondendo l'altra ed impedendo quindi un giudizio oggettivo e sereno; e proprio questo criticavo in Stefano.
Non ho fatto nessuna dichiarazione dottrinale contraria alla fede della Chiesa e non ho fatto nessun attacco personale a nessuno, nè ho affermato che difendere l'immacolata è male e rifiutarla è un bene; mi accusi di incitare allo scisma, ti rendi conto? Io, l'amante dell'unità che incita a nuove divisioni!
Mah, davvero non riesco a capire da dove spunti fuori il tuo messaggio, o cosa ti sia andato storto e hai fatto scontare a me.
Mi sento davvero amareggiato da un attacco frontale che è più un processo alle intenzioni che verifica dei fatti.
Nonostante tutto uniti in Cristo,
Ireneo.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 8 di 32 nella discussione 
Da: LuceInviato: 05/12/2002 9.10
Salve al gruppo e pace a Ireneo,
perdonatemi se riaccendo il forum ma sarebbe un peccato restare nella incomprensione e provo a spiegare il mio punto di vista.
a) Il post è stato aperto dando una motivazione, Per Rispetto agli altri!
b) la minaccia (non eseguita) del gestore avverte che l'intervento è senza riferimenti ma è naturale che ci si riferiva alla provenienza della raccolta di queste testimonianze e non di chi aveva scritto quei pensieri. Ed anch'io potrei chiedermi chi è l'estrapolatore di questi pensieri dei Padri della Chiesa, tolti dal loro contesto?
c) il gestore nella sua motivazione spiega che: hai la risposta del perchè non tutti i Padri hanno da subito lavorato sulla questione di Maria..... e coloro che hanno tracciato una negazione..lo hanno fatto in rispetto alla questione della divinità del Figlio NON ancora ben definita.....cioè...stiamo parlando prima della definizione dogmatica della Trinità...soltanto dopo si parlò della Theotokos......
Ma se qui NON si legge e si vuole sparare a zero.....allora il discorso cambia
Scusatemi, ma io qui non leggo che è detto che i Padri della Chiesa hanno proclamato il dogma e che i testi messi da Stefano sono falsi, leggo piuttosto una motivazione molto valida < non tutti i Padri hanno lavorato sulla questione di Maria > e segue anche un perchè, perchè ancora la divinità di Gesù nostro Signore, era abbondamentemente confusa.
d) vi è anche una seconda motivazione che chiede: usare i testi della Chiesa Cattolica per dire che mentiamo?
Mi porti come esempio i testi Protestanti all'anno 100 d.C. in poi? Mi porti tutte le dispute che i vescovi dell'epoca hanno fatto per contrastare chi negava la divinità del Cristo?.
Mi pare una richiesta lecita non trovate?
e) Stefano senza dare un briciolo di risposta aggiunge: nessun padre della Chiesa prima della paganizzazione della Chiesa dal 313 AD in poi ha mai insegnatocome dogmi l'immacolata concezione e l'assunzione di Maria, l'infallibilità del papa e il purgatorio..
Nel mio piccolo e di piccola conoscenza posso dire che in effetti nessun Padre ha parlato del Dogma dell'Immacolata perchè infatti non era una questione interessante per quell'epoca, nella quale altri problemi incombevano sulla Chiesa ed erano veramente pericolosi per la fede di tutti i cristiani. Io penso che bisognasse prima appurare questioni come la Trinità, il peccato originale ed è infatti da questo che si arrivò a parlare di Maria e il fatto che se ne parlasse vuol dire che l'interesse c'era ed cominciava a diventare importante al fine di comprendere il Figlio Gesù.
f) Giunge la risposta di Ireneo che secondo me non ha compreso tutto questo perchè al gestore le dice: effetti Caterina non capisco cosa hai da rimproverare quando viene citato sia il Padre della Chiesa al quale ci si riferisce sia l'opera, che quindi si può andare a cercare..
Io penso che Caterina rimproverasse l'uso arbitrario e monopolizzante dei testi dei Padri e non che non avessero scritto quelle cose, e questo lo si comprende dagli interventi che mi son permessa di ricostruire dove si legge chiaramente che il gestore dice < usare i testi della Chiesa per dire che mentiamo > e qui è evidente che stiamo parlando di un Dogma della Chiesa verso il quale ho potuto capire, Ireneo, che tu stesso sei d'accordo.
g) infatti per risponderti scrive:
Uso questo tono perchè o non hai letto quanto ho scritto nel forum Immacolata...nel quale ho scritto che c'è stato un giro d'e-mail poichè abbiamo scoperto che taluni testi di Agostino sono stati estrapolati per far dire ciò che NON diceva....
Il fatto che poi ho lasciato qui il testo inserito di Stefano, dovrebbe farti pensare che NON è affatto vero che io ho detto che i Padri la pensavano diversamente....se trovi dove l'ho scritto dimmelo...ma più semplicemente che ...i Padri NON SI SONO OCCUPATI DELLA QUESTIONE.....il che è diverso....Usare Ambrogio estrapolando una frase e indicarla con queste parole: Ambrogio era contro l'immacolata concezione di Maria infatti affermò......ma che cosa affermò? vogliamo leggere il contesto del testo? Trovami allora un solo scritto di questi nomi citati che abbia detto: < Lo ribadisco, L'Immacolata Concezione è un invenzione di alcuni nella Chiesa....> e allora ne riparleremo....è il contesto che conta caro Ireneo.....e come Gino ha fatto l'esempio te lo riporto:
anche nella Bibbia è scritto " Dio NON ESISTE"....peccato che se leggiamo il contesto dice: "Lo stolto dice - Dio non esiste!-"......comprendi la differenza?? e il motivo della mia dimopstranza? 
Mi si presenta una frase di Epifanio dicendo: ERA CONTRO IL CULTO DI MARIA.......ne siamo così sicuri?? la frase della presentazione del versetto però continua e dice.........nel confutare la setta delle Colliridiane che aveva cominciato a offrire un culto a Maria, egli scrisse.........dico sai leggere Ireneo?...Epifanio NON era dunque contro il culto a Maria....ma all'eccessivo culto che la setta faceva infatti dice:.....non si deve onorare i Santi oltre il loro merito, ché Iddio è Colui cui dobbiamo servire. La Vergine non è stata proposta alla nostra adorazione, poiché ha adorato ella stessa Colui il quale secondo la carne nacque da essa. Nessuno dunque adori Maria......
Perdonami Ireneo....ma quando mai la Chiesa  ha insegnato di Maria l'ADORAZIONE?....ma non ti accorgi l'uso manipolato della frase?.
Io penso che la motivazione sia veramente chiara che più di così non si può.
E non posso far altro che convenire, e se mi sono permessa di ripuntellare gli avvenimenti di questo post è perchè sarebbe un peccato che restassero dei dubbi. Una volta una paziente venne ricoverata in rianimazione, e venni chiamata d'urgenza perchè fui subito resa responsabile dal momento che avevo prescritto io quelle medicine ceh portarono la paziente quasi in stato comatoso. Per due giorni non mi diedi pace, sbagliare nel mio mestiere si rischia la vita degli altri, avevo l'anima in subbiglio.
Passata l'angoscia iniziale, provai a tentare di ricucire quello che era accaduto e chiesi aiuto al mio Professore. Dopo una settimana e varie analisi, ci accorgemmo che lo sbaglio fu del farmicista che non capendo il medicinale che doveva dare ne diede uno uguale senza una vocale finale!
Ma quella vocale mancante cambiava totalmente il contenuto del medicinale  e stava per far morire la mia paziente che, grazie a Dio, si riprese in 34 giorni senza conseguenze.
Questo episodio vuole soltanto sottolineare il perchè ho voluto e desiderato riaprire questo post, spero che ci aiuti tutti nella comprensione.
Pace e Bene al cuore per tutti, Rosalba
(Teofilo)
00martedì 13 ottobre 2009 18:25
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 9 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 05/12/2002 13.28
Torno ad intervenire per chiarire una questione...
Partendo da un punto di vista cattolico si ritene che la chiesa abbia poco alla volta elaborato  il nucleo primario della fede per poi arrivare alla pienezza poco alla volta,man mano che i concili della chiesa stabilivano i dogmi della fede.
Per noi cristiani evangelici invece questa "teoria del germe" di Newman non ha alcun senso perchè la fede è stata consegnata ai santi una volta per sempre (Giuda 3).
Per il cattolico non è importante credere esattamente a quello che insegnavano gli Apostoli ma a quello che la chiesa ha elaborato e reso "dottrina ufficiale da credere" nel corso dei secoli....per noi evangelici invece è importante la fede proprio nel kerygma della prima predicazione degli Apostoli, e il resto viene semplicemente ignorato.
Prendiamo la chiesa romana, abbiamo molte cose non presenti nella prima comunità cristiana: i dogmi mariani, il rosario, le statue dei santi "venerate" portandole in processione, il purgatorio...questo non è un "attacco protestante" ma un dato di fatto storico.
A prescindere dal fatto che queste cose siano buone o meno non erano affatto presenti quando Paolo predicava a Roma e Pietro a Gerusalemme....
La Chiesa Evangelica è nata proprio per portare al popolo lontano da Dio, che anzichè guardare al nucleo della fede si ferma a queste forme esteriori...per quanti cattolici la fede è accendere una candela davanti a una statua?
Ammesso e non concesso che Dio approvi anche un' azione di fede semplice come quetsa non è su queste basi che si costruiscono gli uomini di Dio!
Questa esigenza di andare al "nucleo forte", al Kerygma si è sempre sentita già dal II secolo con i Montanisti, con i Donatisti nei secoli seguenti, con alcuni personaggi nel pieno medioevo, come il Vescovo Claudio di Torino nel VIII-IX secolo che interdisse le immagini e la venerazione dei santi e cercò di diffondere le scritture al popolo.
Abbiamo subito dopo i Valdesi, i Lollardi, forse anche i Catari (l'inquisizione avrebbe potuto storpiare le loro credenze nei suoi documenti ufficiali, forse erano veri cristiani nati di nuovo e non credevano alla reincarnazione) per poi arrivare alla liberazione piena dell'Evangelo con la Riforma del XVI secolo e con i vari movimenti successivi, che fecero sì che moltissime persone potessero conoscere Dio davvero: Wesley, con i metodisti, i grandi Finney e Torrey nel XIX secolo, i Pentecostali nel XX.......da qui a venire il Signore continua a cercare anime sincere che voglio conoscere la sua reale forza, il suo vero aspetto e non si accontentano della "dottrina ufficiale" proclamata dai pulpiti...
La fede è come una automobile, i dogmi come l'immacolata concezione (ammesso e non concesso che siano veri) sono come degli accessori come potrebbe essere il lettore cd incorporato nell'automobile...rende la macchina migliore, ma se non c'è mi porta in giro lo stesso....(teniamo conto che se il dogma è falso potrebbe appesantire la macchina e non peremtterle più di portarmi a spasso, il che è molto grave)
Guardiamo con semplicità le cose: credere che Maria è immacolata mi porta più vicino a Dio? secondo me assolutamente no, non nel senso che mi allontana ma nel senso che è assolutamente indifferente.
Pensiamo alla sua assunzione, anche se fosse vera che cosa cambierebbe? anche Enok ed Elia furono assunti in cielo e questo tutti gli evangelici lo credono, ma non per questo vedrete nelle chiese evangeliche statue di Enok ed Elia portate in proceessione nelle piazze.....
Sostanza contro Forma, Evangelo contro tradizione umana, Relazione con Dio contro religione legalistica...tutto qui
Un Abbraccio in Cristo

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 10 di 32 nella discussione 
Da: cristianocattolicoInviato: 05/12/2002 16.46
Pace a te caro fratello StefanoS, ben tornato,
Questa esigenza di andare al "nucleo forte", al Kerygma si è sempre sentita già dal II secolo con i Montanisti, con i Donatisti nei secoli seguenti, con alcuni personaggi nel pieno medioevo, come il Vescovo Claudio di Torino nel VIII-IX secolo che interdisse le immagini e la venerazione dei santi e cercò di diffondere le scritture al popolo.
Abbiamo subito dopo i Valdesi, i Lollardi, forse anche i Catari (l'inquisizione avrebbe potuto storpiare le loro credenze nei suoi documenti ufficiali, forse erano veri cristiani nati di nuovo e non credevano alla reincarnazione) per poi arrivare alla liberazione piena dell'Evangelo con la Riforma del XVI secolo e con i vari movimenti successivi, che fecero sì che moltissime persone potessero conoscere Dio davvero: Wesley, con i metodisti, i grandi Finney e Torrey nel XIX secolo, i Pentecostali nel XX.......
Caro fratello StefanoS, visto che tu citi tutti questi gruppi, che la Chiesa ha sempre definito eretici, mi potresti illuminare sulle loro dottrine?
Per esempio mi sai dire quale era la dottrina dei montanisti?
E quella dei Catari?
Vedi nominare gruppi tanto per fare numero, senza poi dimostrare quello che insegnavano è trooooppo semplice e sbrigativo.
Poi ti faccio notare ad esempio che i valdesi sono mooolto più vicini alla Chiesa cattolica dei pentecostali, che vicini proprio non sono; lo stesso dicasi per i metodisti.
Però dovreste decidervi una volta per tutte, andate fieri dei vostri antenati protestanti o no?
Perchè da un lato (quando vi conviene) li citate e vi compiacete di loro, quando poi qualcuno vi porta qualcosina (tipo qualche erroruccio, anche dottrinale) sul loro conto, allora prendete subito le distante, dicendo che voi siete pentecostali. Ma le vostre origini risalenti ad pastore Pharam le conoscete?
Ci potresti illustrare sulla dottrina dei montanisti, su quella dei donatisti, e su quella dei catari?
Te ne saremo infinitamente grati.
Pace
Salvatore

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 11 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNFiorenzo946Inviato: 09/12/2002 23.56
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 12 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 10/12/2002 10.32
Perdonami Paolo....rimetto il tuo intervento perchè allargava la pagina...quando rispondete....provvedete di non dare l'invio senza aver prima cancellato il messaggio al quale state rispondendo...e assicurandovi che in fondo non vi sia più quella barra...che allarga la pagina...grazie...
Da: Paolo B.Inviato: 09/12/2002 23.56
Caro fratello in Cristo Stefano
Tu scrivi che anche Enok  ed EIia, furono assunti in cielo, mettiamoci anche Mosè, e ci credi,e ci credono tutti gli evangelici. E riguardo a Maria ci credi che fu assunta in Cielo?
E per quale motivo non portereste in processione in Piazza Enok ed Elia, perchè lo fanno i cattolici?
E perchè Dio permetteva di portare in processione nelle piazze l'Arca dell'Alleanza, seguiti da canti e suon di tromba?
Pace e Bene Paolo B.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 13 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 10/12/2002 21.56
Mosè non mi risulta che fu assunto in cielo, se me ne dai la dimostrazione biblica lo crederò.
L'arca dell'alleanza rappresentava la presenza di Dio in mezzo al suo popolo, presenza che oggi è in tutti coloro che hanno accettato Gesù come Salvatore e Signore e sono stati rigenerati dallo Spirito Santo.
Era una prefigurazione di ciò che sarebbe dovuto avvenire....Dio ha mostrato nell'AT come è nata la religione, nel NT Dio ha distrutto la religione instaurando l'epoca della Grazia, i credenti veri non seguono pratiche neo-giudaiche come non mangiare certi cibi, partecipare a cerimonie solenni, avere decine e decine di regole, essere guidati da una casta sacerdotale, ma vivono una vita di RELAZIONE con Dio attraverso lo Spirito Santo che dimora in loro per mezzo di Gesù Cristo.
Invito tutti i cattolici di questa ML a dimostrare con gli scritti dei padri preniceni che:
-I dogmi mariani sono necessari alla salvezza
-bisogna portare le staute in processione e non è una pratica idolatrica
-solo i ministri ordinati possono esorcizzare e fare miracoli
-il purgatorio esiste e si possono liberare le anime con le messe a pagamento
Queste cose sono state inventate successivamente e non servono ad altro se non ad appesantire il vangelo della Grazia

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNFiorenzo946Inviato: 30/12/2002 2.01
Carissimo fratello Stefano
solo oggi per caso ho visto la tua risposta al mio messaggio 12 di 13, per cui non ti rispondo subito perchè sto facendo delle  correzioni su delle lettere di corrispondenza tra me ed  una evangelica, argomento Maria e i fratelli di Gesù, e in quell'argomento dovrebbe esserci la risposta a quello che mi chiedi. Quindi al più presto possibile alleghero queste lettere a te e a tutto il gruppo.
Pace e ben
Paolo B.
                   
BUON ANNO NELLA PACE DI GESU' E MARIA.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 30/12/2002 15.26
Anche io, come Paolo B, ho visto solo ora il messaggio di Stefano e, in attesa che lui prepari la sua risposta voglio precisare alcune cose. Tutto quello che Stefano scrive è un'accozzaglia di falsità. Se questo è il suo essere "nato di nuovo" ( cosa alla quale io non credo) è un ottimo esempio di testimonianza anti evangelica. Vediamo i vari punti:
-I dogmi mariani sono necessari alla salvezza
Non è vero. Nessuno si salva semplicemente credendo all' Immacolata Concezione o alla Verginità perpetua di Maria. La salvezza viene dalla fede in Gesù. Questa fede significa anche saper accettare i Suoi insegnamenti. Nella Bibbia non c'è scritto tutto ed è per questo che Gesù ha mandato lo Spirito Santo nella Sua Chiesa. Lo S.S. aveva ed ha il compito di condurre i credenti alla verità tutta intera. I dogmi sono verità di fede che Dio ha rivelato alla Sua Chiesa. Quindi non si può dire che "i dogmi mariani sono necessari alla salvezza" ma che la salvezza ( cioè la fede in Gesù Cristo) ci deve far anche accetatre i dogmi mariani.
-bisogna portare le staute in processione e non è una pratica idolatrica
Non è vero che "bisogna". Chi lo ha detto? E chi ha detto che portare una statua in processione è una pratica idolatrica?
-solo i ministri ordinati possono esorcizzare e fare miracoli
Non è vero. Chiunque può "fare i miracoli". Il termine è bruttissimo ed è tipico di certe mentalità che oscillano fra il pentecostalismo e la New Age. Solo Dio fa i miracoli e chiunque può pregare Dio per chiedere un miracolo. 
L'esorcismo è una cosa diversa. Anche qui chiunque può dire preghiere di liberazione. Lo stesso Padre Nostro contiene alla fine una breve preghiera di liberazione. L' esorcismo, invece, richiede delle qualità particolari e neppure i ministri ordinati possono praticarlo, ma solo i Vescovi e coloro che sono stati da loro delegati. Per esemplificare il concetto: chiunque può spegnere un fuocherello ma se ti brucia la casa è meglio chiamare i vigili del fuoco.
-il purgatorio esiste e si possono liberare le anime con le messe a pagamento
IL Purgatorio esiste ed è testimoniato nella Bibbia. Non è vero, invece, che le messe a pagamento liberino le anime dal Purgatorio. Le Messe non sono mai a pagamento e durante le celebrazioni si prega per TUTTE le anime.
Tutti questi argomenti sono già stati trattati nei vari forum di DIFENDERE per cui consiglio a Stefano di andarsi a leggere gli interventi prima di sputare sentenze.
Un ultimo consiglio. Visto che Stefano in pochi mesi è passato dall'appartenenza al movimento evangelico al cattolicesimo, dal cattolicesimo all' esoterismo e adesso dall' esoterismo all'anti-cattolicesimo, mi sentirei di consigliargli un cammino di fede più "pregato" cercando ciò che di buono c'è nella sua fede piuttosto che quello che non c'è nella fede degli altri. Cercare ciò che unisce piuttosto ciò che divide.
In greco ciò che unisce è una detto in una parola usata anche da San Paolo nella Lettera agli Ebrei e che in italiano suona così: simbolo. Da "sunballo" che significa "mettere insieme".
Il contrario di simbolo è una parola che incute timore: diavolo ( da diaballo che vuol dire "lanciare false accuse" e quindi "dividere").
Conviene meditare bene prima di lanciare false accuse.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 30/12/2002 15.43
Rispondo a Raptor...
Egli stesso ammette che i dogmi mariani non erano presenti nella predicazione degli apostoli, sono stati stabiliti da dei concili successivi; a prescindere dal fatto che siano veri o meno nella chiesa cristiana del I e del II secolo non erano insegnati. quindi la chiesa evangelica non erra nel non insegnarli.
Semplicemente questi dogmi non sono affermati in modo chiaro nella Bibbia e pertanto rimangono opinioni personali.
I pagani portavano le statue in processione ed essi erano idolatri. nel Nuiovo Testamento non è scritto di portare le statue in processione, pertanto questa pratica va rigettata; qualunque storico potrà confermare che si tratta di una inculturazione di elementi pagani col cristianesimo.
Dal IV secolo il Santo locale ha sostituito la devozione agli dei della città, e Maria ha sostituito Venere e Cibele...basti pensare che il primo dogma mariano fu approvato a Efeso, grande centro idolatrico del culto di Diana.
Riguardo ai miracoli come dice Raptor chiunque può pregarer per ottenerlo, quindi basta chiedere direttamente a Dio per mezzo di Gesù (1Tim 2:5)
Non ci sono esempi nella Bibbia di preghiere a morti o ad angeli, ci sono invece chiare indicazioni sulla proibizione di rivolgersi a chiunque non sia Dio.
Per quanto concerne l'esorcismo il NT insegna che esspo è un dono di Dio per tutti coloro che hanno davvero creduto (Marco 16:16) non ho mai letto nella Bibbia che può farlo solo il prete cattolico autorizzato dal vescovo.
Non ho mai letto nella Bibbia il termine purgatorio, quando Gesù insegna nelle sue parabole parla sempre e solo di 2 condizioni: grano e zizzania.
Non mi risulta che gli Apostoli abbiano mai pregato per i morti o detto messa per loro.
Non si tratta di false accuse, ma di cercare di capire con umiltà e onesta che cosa insegna la Bibbia.
Con affetto, Stefano.

Prima  Precedente  17-31 di 32  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 17 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 30/12/2002 16.17
Mio caro Stefano...poi raptor dirà di suo...
neanche la Trinità, quale dogma oggi a noi conosciuto.....veniva predicato dagli Apostoli....e nemmeno il termine stesso è insito nella bibbia....furono diversi concilii suseguito uno dietro l'altro e 60 anni di riunioni per decretarne la Verità....come la mettiamo?
Il fatto che poi dici che questi dogmi mariano non sono affermati in modo chiaro.....nella Bibbia...vuol dire dunque che ne riconosci gli accenni?......
Vedo che sull'uso delle statue non ti sei letto il forum nel quale ne parlammo...i pagani portavano in adorazione l'imperatore quale Dio.....le statue che i cattolici portano in processione...NON sostituiscono affatto Dio...ma attraverso quel santo, si cantano le lodi e i prodigiosi miracoli di Dio.....inoltre il concetto di adorazione è una cosa, venerazione è altra....e se ti ostini a chiamare e definire adorazione il culto di venerazione che la chiesa insegna....è segno evidente che NON vuoi affatto fare dei passi in avanti....
Il fatto che certe feste cattoliche siano sorte sopra i riti pagani...non deve meravigliarti....anzi....deve farti comprendere invece l'opera dello Spirito Santo che pian piano illuminava e guidava alla corretta impostazione dei vari culti che andavano sostituendosi..così come per il Natale che andò a sotituire la festa del Sole...il solstizio d'inverno.....
Gesù...Dio....veniva pian piano prendendo possesso fra gli uomini anche mediante le feste e le ricorrenze......che male c'è?.....Maria e Giuseppe parteciparono alla festa...quando Gesù si perse a Gerusalemme......
S.L.G.C.
(Teofilo)
00martedì 13 ottobre 2009 18:27
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 18 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 30/12/2002 18.08
In effetti la chiesa cristiana nei primi secoli non insegnava la Trinità, la parola Trinità fu coniata da Tertulliano per indicare la verità biblica che ci sono tre persone divine ma un solo Dio come gli apostoli insegnavano.
Gesù è il Signore! era la frase tipica dei primi cristiani: con questo indicavano il fatto che egli fosse Dio: il figlio di un uomo è un uomo , il figlio di un animale è un animale, il Figlio di Dio è anch'egli pienamente Dio.
Nessuno mise mai in dubbio la divinità di Cristo fino ad Ario.
La gift qui sotto (in inglese) spiega la Trinità in modo chiaro :-)
Non dico che ci sono gli acceni nella Bibbia dei dogmi mariani, come non ci sono gli accenni dell'immacolata concezione di Paolo non ci sono accenni dell'immacolata concezione di Maria.
Riguardo al discorso venerazione-adorazione ti invito a mostrarmi dove la Bibbia insegna la differenza tra queste due cose.
Questa diversità è solo un astrazione intellettuale: quando si osanno qualcosa, le si cantano lodi, la si pone al centro dell'attenzione di fatto la si considera come se fosse un dio.
Pensa ai dittatori come Hitler e a come le folle impazzivano per loro, pensa agli attori e ai cantanti del mondo: di fatto le persone le considerano "con qualcosa in più" di loro e le vogliono imitare.
Il credente deve guardare solo a Dio.
Bisogna aprire gli occhi e capire che le feste ai santi non portano la gente a conoscere Cristo come loro Salvatore, né portano alla Nuova Nascita, sono semmai un occasione di festa e bagordi per i paesani.
Non c'è nulla di male a partecipare a una festa: il male sta nel mettere qualunque cosa al di sopra di Dio, sia essa Maria, un santo cattolico-romano, un ostia, una statua, o anche un pastore evangelico.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 19 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 30/12/2002 18.09
P.S.
L'immagine che sopra non si vede la trovate a questo URL nella pagina in alto a sinistra:

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 20 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNFiorenzo946Inviato: 05/01/2003 17.43
Carissmo fratello in Cristo Stefano S.
Come avevo promesso precedentemente rispondo al "Messaggio 13 di 19 nella discussione"  allegandoti della corrispondenza con degli Evangelici che sono:
1) Corrispondenza con un evangelico che ha accettato questa epistolare, ma che al ricevimento della prima lettera, è rimasto confuso e di notte ha chiesto aiuto al suo Pastore (di cui aveva un immensa fiducia) che ha risposto alla mia missiva, assieme ad altri 10 evangelici, tramite una video cassette (di cui non faccio commenti), ho spedito una controrisposta, di cui appunto allego una parte con argomento: IDOLATRIA E IMMAGINI, che non ha avuto più nessun seguito da parte dell'evangelico. Dopo la spedizione della video cassetta, l'evangelico ha lasciato quel pastore unendosi ad un altro gruppo evangelico assieme alla madre (battezzata in quest'altro gruppo). Ho saputo di recente che il giovane laureato evangelico ha abbandonato la fede evangelica assieme alla madre. La madre è ritornata alla fede Cattolica e lui è in fase di riflessione, ma non ha più intenzione di ritornare alla fede evangelica.
2) Corrispondenze con evangelici di cui: 
- 1. Corrispondenza con una evangelica di cui la risposta, alla mia prima lettera,  è stata fatta dal suo Pastore, ma alla controrisposta non ha più scritto, argomento: "MARIA la madre di GESU' ";
- 2. Corrispondenza con un evangelico, argomento: "FRATELLI  di GESU' e automaticamente VERGINITA' di MARIA", che non ha mai risposto a questa lettera.
P.S.: Ho cancellato l'indirizzo e il cognome degli evangelici per rispetto di essi.
Pace e bene
Paolo B.
 N.B.: la seconda parte dell'allegato te la mando nell'altra corrispondenza perchè in questa non entra.      
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 21 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 05/01/2003 22.00
Intanto ringrazio Paolo per il duro lavoro portato avanti e del quale ci rende tutti partecipi......non dimentichiamo mai di affidare tutti alla Preghiera....noi compresi, per una costante conversione.....
Mio caro Stefano...non mi puoi liquidare la questione del termine Trinità in due parole......perchè se è vero quanto tu dici...cioè, che comunque è ampiamente dimostrabile..mi dovresti spiegare come mai la questione non è affatto comprensibile dagli Ebrei....e dai T.di G......se tu credi nella Trinità...oltre alla Grazia divina che ti è stata concessa....di comprenderla.....è anche perchè tu hai una DOTTRINA.....dalla quale trarre argomentazioni.....e non puoi dire che la trovi nella Bibbia....poichè inconsciamente sei già condizionato dalla Dottrina che conosci....per far valere il giogo....bisognerebbe che tu perdessi la memoria.......allora ne riparleremo.....
Detto questo....i contesti per trarre argomenti validi sui dogmi mariani...sono stati detti e trattati.....perciò sai dove trovarli....che poi a te quei testi non dicono nulla...è un altro aspetto.....ma che essi ci siano è fuori discussione...e questo a me basta.....se a te non basta, mi spiace sinceramente per te....
Pensa solo all'ofesa che fai a Dio se paragoni un canto ad Hitler.....al confronto di un santo o di un martire.......che riceve da parte dei credenti quel giusto tributo attraverso il quale si RINGRAZIA DIO PER L'OPERA COMPIUTA......se per te questo è poi una sorta di depravazione mentale.....bè....fossi in te mi preoccuperei dello scervellarmi per dire tutte queste cose.....anzichè....tentare di comprendere che cosa vuol dire "purezza di cuore"......
Quanta gente infatti prega i santi senza affatto fare le meccanizzazioni che fai tu.....ma che con semplicità sà di pregare Dio.....così come altra genete prega in modo superstizioso...per paura....per scommessa.......per chissà cosa....ma non c'è Gesù che dice che Dio legge i cuori? e allora chi sei tu per preoccupartene?
E dici che il male sta nel mettere qualcosa al di sopra di Dio.......ma perchè ti ostini con questa menzogna e cattiveria?
Dove sta scritto che venerare Maria o un santo noi lo mettiamo al di sopra?.....Tu non credi all'Eucarestia...come fai a comprendere allora l'adorazione della Messa che per noi è superiore ad ogni culto?....la Processione ha due fasi....la fase culturale e festosa.....e la fase mistica, spirituale....quando si conclude o la si apre...con LA MESSA.... fulcro e cuore della manifestazione.....se in queste feste NON ci fosse la Messa, ti darei ragione....e sospetterei anch'io della santità della manifestazione....ma fin quando c'è una Messa....per noi credenti...è quello il centro di tutta la festa.....
Fraternamente C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 22 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNFiorenzo946Inviato: 06/01/2003 0.29
Carissimo fratello in Cristo Stefano S.
Ti mando il documento come detto nel messaggio precedente, solo che il documento l'ho dovuto dividere in due, se no non veniva accettato come allegato, nel primo documento (Maria madre di Gesù) abbiamo la mia lettera scritta alla sorella evangelica e la risposta di lei, nel secondo documento (Risposta alla lettere e i fratelli di Gesù) abbiamo la risposta alla sorella e poi la lettera spedita al fratello evangelico.
Di tutti i documenti allegati, lo dico a tutti, compreso ai responsabili del gruppo, potete farne cosa ne volete, l'importante non fare correzioni e dirne la provenienza.
Pace e bene
Paolo B.
 

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 23 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNFiorenzo946Inviato: 06/01/2003 1.13
Questo messaggio è stato eliminato dall'autore.
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 24 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 14/01/2003 19.34
Trovo molto contraddittorio Raptor quando dice che non crede che io sono Nato di Nuovo: secondo la dottrina cattolica chiunque riceve il battesimo "nasce di nuovo"
Io ho ricevuto il battesimo cattolico quando avevo 6 mesi e quindi anche secondo la teologia cattolica (che per me errata ma alla quale "Raptor" crede) sono nato di nuovo.
La mia vera Nuova Nascita avvenne il 10/7/2000
quando accettai Gesù come mio Salvatore, ed è stata riconfermata il 6/12/2002 da una esperienza ancor più profonda che non sto a raccontare.
Purtroppo il cattolicesimo in generale disprezza e osteggia la dottrina della Nuova Nascita,
durante le messe cattoliche essa non viene insegnata come requisito unico, indispensabile e insostituibile per avere la salvezza,(come avviene nelle comunità evangeliche) ma si parla di una generica "conversione continua" che in realtà non significa altro che ubbidire sempre di più alle dottrine cattoliche e conformare la propria vita ad esse.
Non penso che questo avvenga perchè i preti sono malvagi o "servi di satana" come dicono alcuni evangelici fondamentalisti, si tratta semplicemente di persone che non hanno avuto la possibilità di trovare un cristiano evangelico preparato che abbia saputo insegnare loro la Parola di Dio.
Quando si parla di Nuova Nascita i cattolici a mio avviso non sanno nemmeno di che cosa si stia parlando del resto non è possibile spiegare a un cieco che cosa sono i colori.
So che questo può apparire duro, ma è vero: chi ha vissuto davvero una esperienza di conversione a Cristo non tornerà mai nel cattolicesimo, perchè avrà trovato qualcosa che vale infinitamente di più, non ci sono discorsi che tengono su questo.
Riguardo ai testi che ha messo Paolo Blandini, finora il pc mi ha dato problemi e non sono riuscito a leggerli.
Ti rilancio il discorso Paolo B. quand'anche fosse veri i dogmi su Maria al credente che gliene può importare?
sapere queste cose cambia la vita di fede?
secondo me assolutamente no, vedi ti faccio un esempio; secondo un apocrifo giudaico chiamato "Assunzione di Mosè" Mosè sarebbe stato assunto in cielo come Elia e non sarebbe quindi morto, francamente io non so se questo sia vero o meno, ma che importanza ha porsi queste domande?
Tanto se uno non è un cristiano Nato di Nuovo, rigenerato dallo Spirito Santo può anche sapere tutta la teologia cattolica e protestante a memoria, ma all'inferno ci andrà lo stesso!
Invece un cristiano molto ignorante, anche se credesse a false dottrine come il modalismo, se è Nato di Nuovo sarà salvato, anche se ha pochissime conoscenze a riguardo della teologia biblica!
(Teofilo)
00martedì 13 ottobre 2009 18:35
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 25 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 14/01/2003 19.49
Sono preoccupato per Paolo Blandini, perchè per quanto ho avuto modo di capire, ha frequentato per 15 anni dei cristiani evangelici, ed ora è ritornato nella chiesa cattolica, secondo me se avesse davvero vissuto la Nuova Nascita, non sarebbe tornato nella chiesa cattolica, ma al massimo sarebbe potuto andare in una altra comunità evangelica!
Probabilmente avrai litigato col pastore, caro amico è normale, ci sono dei pessimi pastori in alcune comunità così come ci sono dei pessimi preti nelle parrocchie, non puoi valutare l'eredità biblica del protestantesimo dal fatto che un pastore è stato scorretto nei tuoi confronti.
La Bibbia proibisce non solo le immagini di dei pagani, ma anche le immagini di esseri umani:
perché non vi corrompiate e non vi facciate l'immagine scolpita di qualche idolo, la figura di maschio (Gesù o un santo ) o femmina (Maria o una santa)
(Deuteronomio 4:16 -Bibbia CEI-)
voi non vi corrompiate, e non vi facciate alcuna scultura, nè simiglianza d'alcuna immagine,  ritratto di maschio (Gesù o un santo) o di femmina (Maria o una santa)
(Deuteronomio 4:16 -Diodati )

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 26 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 14/01/2003 21.26
Stefano...il messaggio 24 l'ho dovuto dividere.....
Da: StefanoSInviato: 14/01/2003 19.34
(questa prima parte la trovi qui:
Riguardo ai testi che ha messo Paolo Blandini, finora il pc mi ha dato problemi e non sono riuscito a leggerli.
Ti rilancio il discorso Paolo B. quand'anche fosse veri i dogmi su Maria al credente che gliene può importare?
sapere queste cose cambia la vita di fede?
secondo me assolutamente no, vedi ti faccio un esempio; secondo un apocrifo giudaico chiamato "Assunzione di Mosè" Mosè sarebbe stato assunto in cielo come Elia e non sarebbe quindi morto, francamente io non so se questo sia vero o meno, ma che importanza ha porsi queste domande?
Tanto se uno non è un cristiano Nato di Nuovo, rigenerato dallo Spirito Santo può anche sapere tutta la teologia cattolica e protestante a memoria, ma all'inferno ci andrà lo stesso!
Invece un cristiano molto ignorante, anche se credesse a false dottrine come il modalismo, se è Nato di Nuovo sarà salvato, anche se ha pochissime conoscenze a riguardo della teologia biblica!


Faccio osservare una cosa Stefano, tu dici:

Ti rilancio il discorso Paolo B. quand'anche fosse veri i dogmi su Maria al credente che gliene può importare?
sapere queste cose cambia la vita di fede?
secondo me assolutamente no..........
e fai l'esempio di un vangelo apocrifo...ma noi non basiamo i dogmi mariani su vangeli apocrifi....^__^
Comunque una risposta sensata la dai........quand'anche fosse veri i dogmi su Maria...........ecco....è la cosa migliore che hai fatto fino adesso...porti un dubbio.....è il primo lo ammetto, ma almeno è un buon segno.........Ora il sapere se è un vero o no...ovviamente non cambierà nulla nella salvezza....ma almeno non la useresti più (Maria) per accusare gli altri cristiani che ....ehm....non la pensano come te..e questa sai come si chiama? RISPETTO- TOLLERANZA.....almeno...appunto...fino a quando resta un dubbio.........anche se hai detto "secondo me no!"...è trapelato il senso di un dubbio..e a me basta....
Invece...quando dici:
Invece un cristiano molto ignorante, anche se credesse a false dottrine come il modalismo, se è Nato di Nuovo sarà salvato, anche se ha pochissime conoscenze a riguardo della teologia biblica!
.........
ehm...sei molto confusionario....allora domani posso cominciare anche a vendicarmi e ad uccidere perchè se no muoio di fame...tanto sono rinato di nuovo...ed ho la salvezza in tasca...ma come ragioni a pile??.....e no Stefano.....troppo comodo...questo è fare come Pietro...lavarsene le mani....è ovvio che se uno è incosapevole degli errori che commette....credendo in buona fede......io sono certa che il Buon Dio avrà sempre un occhio di riguardo....perchè è sull'amore che saremo giudicati o sbaglio?
Dimmi la verità Stefano.....sei il solito evangelico che comunque sia ha un pò contribuito con i dialoghi verso i T.di G. hai forse letto gli altri tuoi fratelli ??(a parte un paio di Alfonso che poi ha preferito darsi ad un altro sport).... mentre...si evince un attacco forsennato contro la Chiesa Cattolica.......continuo.....e a spada tratta.....ti sei mai chiesto perchè?
Fraternamente C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 27 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 14/01/2003 21.31
Nell'ultimo messaggio ti rammento una regola d'oro Stefano RISPETTO....hai mai letto nostre osservazioni sulle testimonianze che hai inserito? allora rispetta quelle degli altri.....
poi....
citi il Deuterenomio....francamente dovrei cancellarti il messaggio perchè usi la Bibbia a sproposito...è evidente che non sai nulla sulla questione dell'Iconoclastia.......perciò è altamente scorretto aggiungere fra parentesi Gesù e Maria.....perchè sapendoti intelligente sai benissimo che il testo si riferisce a ben altro....
C.
...........

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 28 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNFiorenzo946Inviato: 15/01/2003 0.37
Carissimo fratello Stefano S.
Scrivi:
Riguardo ai testi che ha messo Paolo Blandini, finora il pc mi ha dato problemi e non sono riusciti a leggerli.
Io non credo affatto che non sei riuscito a leggerli, tu li hai letti bene, perché menti? Dimmi come sai il mio nome e cognome? Io ho non mai messo il mio cognome nei messaggi, mi sono sempre firmato "Paolo B.". Te lo dico io come lo hai saputo leggendo i miei testi dove nell'intestazione appare il mio nome e cognome. Quindi non rispondo alle tue domande perché già conosci le risposte tramite i testi e non dici il vero.
Chiedo a tutto il gruppo, i miei allegati riuscite a leggerli.
Pace e bene
Paolo B.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 29 di 32 nella discussione 
Da: LuceInviato: 15/01/2003 9.46
Salve al Gruppo.
Volevo tranquillizzare Paolo, io almeno sono riuscita a leggere i testi da te inseriti e mi sono permessa di salvarli, grazie per quanto hai lavorato! Forse il difetto sta che non sono salvati in word e quindi aprendosi una pagina web, il caricamento è più lento.
Permettetemi di riportare un brano delle lettere che ha allegato il nostro fratello in Cristo Paolo B. è un piccolo schema sull'Ave Maria, pensando che specie la prima parte, neanche Martin Lutero l'aveva cancellata dal suo cuore come è stato dimostrato attraverso i suoi scritti.

PREGHIERA RECITATA DALLA SACRE SCRITTURE

                                                                            Luca 1:28 e 42

   Chiesa Cattolica:                                                                      

Ave o Maria                                              Ti saluto, (o Ave)

Piena di grazia                                                                  o piena di Grazia

il Signore è con te                                          il Signore è con te"

                                                                 Verso 42 - Elisabetta

Tu sei benedetta                                           Benedetta tu

fra tutte le donne                                                 fra le donne

e Benedetto è il frutto                                   e benedetto il frutto

del tuo seno Gesù.                                                          del tuo grembo.

Come noti ciò che la Chiesa lo ha detto l’angelo Gabriele ed Elisabetta a questo punto chiedo alla tua ragazza:

Chi sbaglia La Chiesa Cattolica, l’Angelo o Elisabetta?

Continuiamo a constatare la seconda parte della preghiera, scandalosa per i protestanti.


Santa Maria Madre di Dio

prega per noi peccatori adesso e nell’ora della nostra morte.

Allora in questa seconda parte cosa c’è che non và?

Rispondo:

Noi chiediamo a Maria di pregare per noi a Gesù, sia per il momento della richiesta, sia per l’ora della nostra morte.




Ecco, questa è una piccola parte della lettera che a me è piaciuta molto nella sua semplicità.

Gesù resta il nostro Salvatore e Mediatore con Dio, Maria che è la Madre, è la nostra intermediatrice fra noi e il Figlio, ma mai la Chiesa ci ha insegnato a sostituirla a Dio!

E infine desideravo riportare delle domande di meditazione dal messaggio 21 dove leggiamo questo:

Quanta gente infatti prega i santi senza affatto fare le meccanizzazioni che fai tu.....ma che con semplicità sà di pregare Dio.....così come altra genete prega in modo superstizioso...per paura....per scommessa.......per chissà cosa....ma non c'è Gesù che dice che Dio legge i cuori? e allora chi sei tu per preoccupartene?
Fratelli e sorelle, restiamo nella semplicità dei puri di cuore, chi non crede a quanto insegna la Chiesa, non combatta la Chiesa, e chi crede in quanto la Chiesa insegna, si sforzi di pregare di più e di prestare maggiore Carità verso quei fratelli che se ci combattono per queste dottrine è perchè hanno il cuore inquieto.
Sia lodato Gesù Cristo e Maria SS.ma Madre della Sapienza Incarnata

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 30 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 15/01/2003 20.02
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 31 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 15/01/2003 21.45
Stefano.......te lo chiedo per carità cristiana....io avrei da fare anche delle ricerche mie personali...non posso perdere tempo a cancellare e rincollare i tuoi interventi.....attieniti non tanto e solo al regolamento..quanto alla buona etica del dialogo...non portarmi a cancellarti gli interventi senza rincollarli più puliti...e senza darti più spiegazioni......
Infine.....ma così..visto che di tempo ne hai....ti ricordo che sto ancora aspettando le tue risposte.....
Da: StefanoSInviato: 15/01/2003 20.02
Il fratello Paolo Blandini è arrabbiato con me;
posso capire il suo punto di vista.
mentre stavo scrivendo il messaggio ho aperto il documento sull'idolatria, finalmente perchè nei giorni scorsi non mi funzionava il pc e ho dato un'occhiata veloce al testo; solo dopo avere finito di scrivere il post lo ho letto attentamente.
Paolo dimostra di avere fatto un lavoro serio e ben documentato, e ritengo sia da ammirare per questo.
Sta di fatto che non ha detto nulla di nuovo in quanto conosco perfettamente queste argomentazioni cattoliche a riguardo.
Tempo fa mi ero riavvicinato al cattolicesimo
(...)
 (.....il resto tientilo per te Stefano....perchè la motivazione per cui ti eri avvicinato al cattolicesimo è un altra....forse non ricordi ma la raccontasti......o mentisti allora...o hai mentito ora..quindi lasciamo perdere.....se riprendi l'argomento cancellerò senza più preavvisi)
Infine rivolgo 2 domande a Paolo Blandini:
1-Hai vissuto l'esperienza della Nuova Nascita?
2-Ti sei mai chiesto perchè non esistono libri cattolici in commercio che confutanto le tesi pentecostali?


Sulla seconda domanda ti rispondo subito io perchè non è personale..........

io spero che tu stia scherzando vero??....fatti un giro e chiedi allora all'edizione Dehoniana; alle Paoline, all' ESD....tanto per citare alcune......

Ciao Stefano e prenditi quella vacanza alla quale accennavi...forse è meglio........sempre con un abbraccio fraterno....

Prima  Precedente  32 di 32  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 32 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNFiorenzo946Inviato: 15/01/2003 22.37
Carissimo fratello in Cristo Stefano S.
Scrivi:
Paolo dimostra di avere fatto un lavoro serio e ben documentato, e ritengo sia da ammirare per questo.
Sta di fatto che non ha detto nulla di nuovo in quanto conosco perfettamente queste argomentazioni cattoliche a riguardo.
Ma che discorsi fai? Se conosci perfettamente queste argomentazioni perchè non li confuti punto per punto? Questo tuo discorso è un modo per sfuggire, perché non sai cosa rispondere. Fin'ora non ho mai trovato un'evangelico che ha saputo contestarmi il mio lavoro. Una volta ero io due evangelici e un pastore e due amici cattolici  e un sacardote spettatori e ho parlato dell'argomento  sull'idolatria, il pastore non ha saputo controbbattere, e nel prossimo incontro, con le stesse persone che dovevamo fare ha proibito che solo  io partecipassi  all'incontro. Un'evangelica dopo aver parlato con me di questo e di altro, strano caso è rientrata nel cattolicesimo. Un'altra, che si doveva battezzare, dopo aver letto il mio libricino è rientrata alla Casa del Padre, nella Chiesa Cattolica. Una persona, che era in carcere, ha incontrato un evangelico e si è battezzato nella Chiesa evangelica, ma dopo che abbiamo fatto una corrispondenza, e dopo che ha letto le mie lettere e i miei lavori e rientrato nel Cattolicesimo, facendo rientrare altri evangelici che lui stesso aveva convertito. Un pastore evangelico dopo aver parlato e discusso con un frate di mia conoscenza si è fatto sacerdote. Una suora per ragioni di salute, era rientrato nel suo paese, dove ha perso i genitori, e che nel frangente ne approfittato i t.d.G. e gli evangelici che gli hanno fatto abbandonare il Cattolicesimo, ma dopo aver instaurato un rapporto per telefono e per corrispondenza, grazie a Dio è rientrata al Cattolicesimo, ecc. ecc., fai fatti e non solo discorsi. E riguardo gli altri allegati che ti ho spedito che ne dici? Anche questi sono lavori dilettantistici, sono tanti dilettantistici che non sai cosa rispondere?
Scrivi ancora:
Infine rivolgo 2 domande a Paolo Blandini:
1- Hai vissuto l'esperienza della Nuova Nascita?
2- Ti sei mai chiesto perchè non esistono libri cattolici in commercio che confutano le tesi dei pentecostali?
1 - Certo che l'ho vissuta l'esperienza della Nuova Nascita,  anzi l'abbiamo vissuta assieme con mia moglie, ed è stato quando siamo ritornati nella casa del Padre, (la Chiesa Cattolica) è un qualcosa di meraviglioso che non possiamo descrivere, ed è una cosa personale con Dio.
2 - Io non me lo sono mai chiesto, perché esistono libri cattolici che confutano le tesi Pentecostali io ne possiedo alcuni. Esiste anche un mio libretto che ha avuto un discreto successo, grazie a Gesù, dal titolo "LETTERE AI CAPI DELLE SETTE - OVVERO COME, GRAZIE AI MORMONI, AI TESTIMONI DI GEOVA E AGLI EVANGELICI PENTECOSTALI SONO RITORNATO ALLA CHIESA CATTOLICA.", infatti già non c'è più una copia e spero di fare un terza ristampa, qualche editore aveva promesso di stamparmelo, ma per ora sono indeciso io, e se dovrei ampliarlo.
Termino perché devo continuare il lavoro sulla Vera Chiesa che sto scrivendo per questo gruppo.
Comunque in ogni caso non sono arrabbiato con te ci sono abituato, diciamo, a questi attacchi, anche da parte dei mormoni e dei Testimoni di Geova, metto tutto alla Gloria di Gesù Cristo.
In ogni caso ti voglio bene come un fratello i Cristo e non ho niente contro di te, lo so, ripeto che lo fai in buona fede, come lo facciamo tutti, tranne i vertici.
Pace e bene
Paolo B.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com