Il Papa erige un istituto religioso per le monache di Lerma e La Aguilera (Spagna)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00lunedì 13 dicembre 2010 09:26

Il Papa erige un istituto religioso per le monache di Lerma e La Aguilera (Spagna)


“Iesu communio” conferma le religiose nella vita intensa nei due monasteri


BURGOS, domenica, 12 dicembre 2010 (ZENIT.org).- Benedetto XVI ha approvato un nuovo istituto religioso femminile chiamato “Iesu communio” per la forma di vita della comunità di monache di Lerma e La Aguilera, nella provincia spagnola di Burgos.

La numerosa comunità di monache del monastero di Lerma, composta soprattutto da giovani, ha espresso gioia e ringraziamento a Dio attraverso un comunicato emesso questo venerdì.

“L'approvazione che ora ci viene comunicata contiene la gioiosa novità e la forte responsabilità di confermarci nella vita che Dio aveva suscitato tra noi da tempo”, hanno indicato le monache di Lerma-La Aguilera, finora clarisse.

La decisione di erigire il nuovo istituto religioso è giunta dopo lo studio, da parte degli organismi competenti della Curia romana, di una documentazione presentata attraverso l'Arcivescovo di Burgos, monsignor Francisco Gil Hellín.

I documenti erano stati presentati a Roma in risposta alla richiesta con la quale la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata aveva esortato la comunità, nel 2009, a cercare di definire chiaramente la forma di vita alla quale si sentiva chiamata da Dio.

Nel 2009 risiedevano nel monastero dell'Ascensione del Signore, a Lerma, 130 monache, delle quali circa 60 in formazione iniziale.

Visto l'elevato numero di monache, la comunità ha chiesto alla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica di poter avere due case distinte – La Aguilera e Lerma –, mantenendosi come un'unica comunità.

La richiesta è stata accettata, mentre Roma sottolineava l'utilità di proiettare una soluzione conforme alle norme.

Di recente, monsignor Gil Hellín ha ricevuto la comunicazione orale della decisione pontificia di erigere un nuovo istituto religioso per questa fiorente comunità, decisione che ha subito trasmesso alle monache.

Dopo averla appresa, la comunità ha sottolineato che Gesù “è il protagonista di tutto e in Lui confidiamo perché porti a buon fine la vita che ha iniziato”.



*******************************************************

                                  image

Erano attrici, pubblicitarie, avvocatesse, imprenditrici, semplici impiegate ed oggi...Suore di Clausura nel carisma di santa Chiara.....



Provengono da tutta la Spagna e appartengono ad ogni classe sociale. Hanno una laurea e svolgevano una professione (attrici, pubblicitarie, imprenditrici, semplici impiegate). Oggi sono Suore di Clausura e vivono nel Monastero di Lerma, un paesino in provincia di Burgos, in Spagna.

Sono più di 130 ed hanno un'età media inferiore ai 30 anni. Rappresentano l'esempio più eclatante della vitalità e della giovinezza della Chiesa pellegrina in Spagna.
Dedicano sei ore al giorno alla preghiera e sprizzano tutte felicità. Un vero e proprio miracolo di fecondità vocazionale, generato da persone che hanno lasciato la sicurezza dei loro giorni per dedicarsi totalmente ad un Uomo che si è fatto crocifiggere per amore.

Commentando il fenomeno, l'attuale Arcivescovo di Madrid e Primate di Spagna, il Card. Antonio Maria Rouco Varela, ha affermato che "scommettere su ciò che è veramente essenziale dell'esperienza cristiana porta inevitabilmente a dei risultati".

Intanti molti riconoscono l'effetto catalizzatore e carismatico, capace di attrarre così tante giovani ragazze nella "solitudine" di un Monastero, ad una delle consorelle, Suor Veronica, definita anche "la nuova Chiara", in riferimento alla Fondatrice delle Clarisse.
Nata nel 1965, in una citazione autobiografica racconta il suo primo contatto con Dio, quando il confessore le dice: "Se vuoi essere felice un solo giorno, indossa un paio di scarpe nuove; una settimana, ammazza un maiale; tutta la vita, suora di clausura".

Dopo varie esperienze e alterne vicissitudini giovanili, Veronica decise finalmente di "cercare qualcosa che non finisse, che fosse eterno". E lo trovò in un convento di clarisse ormai moribondo, dove non entravano novizie da almeno cinque lustri. A 24 anni decise di fare la scelta di Dio, "perchè non merita la pena spendere le forze per ciò che finisce". E da allora, l'avventura soprannaturale continua...




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com