Il domenicano Charles Morerod segretario della CTI e cons. della CDF ed ora Vescovo di Ginevra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00giovedì 23 aprile 2009 12:20
Il Santo Padre Benedetto XVI, nomina UN DOMENICANO...consultore alla Dottrina della Vera Fede [SM=g1740721]  

 Il decano dell’Angelicum promosso Segretario Generale della Commissione Teologica Internazionale e Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede

Charles Mererod OP


CITTA’ DEL VATICANO - Il domenicano Charles Morerod  e' stato nominato da Papa Benedetto XVI nuovo segretario generale della Commissione Teologica Internazionale e consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede. Padre Morerod e' il decano della Facolta' di Filosofia della Pontificia Universita' San Tommaso d'Aquino di Roma ed e' anche docente di Teologia Dogmatica nello stesso ateneo che e' noto nel mondo come ‘Angelicum’.



Il religioso sostituisce l'Arcivescovo Luis Francisco Ladaria Ferrer S.I., che il Papa ha nominato nel luglio 2008 segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Nell'annuncio della nomina, pubblicato dalla Sala Stampa della Santa Sede, si spiega che padre Morerod è stato nominato anche Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede.

La Commissione Teologica Internazionale è presieduta per tradizione dal prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, attualmente il Cardinale statunitense William Levada.

Padre Morerod è nato a Riaz, nel Cantone di Friburgo, il 28 ottobre 1961. E' entrato nell'Ordine dei Domenicani nel 1983 ed è stato ordinato sacerdote nel 1988.

E' uno dei grandi esperti di Caetano (Tommaso De Vio, 1468-1534), maestro generale dei Domenicani, e uno dei più importanti commentatori di San Tommaso d'Aquino e di Martin Lutero, ai quali ha dedicato notevoli studi presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Friburgo, dove ha conseguito il dottorato nel 1994.

Ha ottenuto il dottorato anche in Filosofia presso l'Istituto Cattolico di Tolosa (Francia) nel 2004. Dal 2008 era direttore del Catholic Studies Roman Program della University of St. Thomas (St. Paul, Minnesota, Stati Uniti). Era anche redattore in francese della rivista "Nova et Vetera".

Tra i libri di cui è autore, figurano "Ecumenismo e filosofia" ("Oecuménisme et philosophie", Parole et silence; Parigi-Les Plans, 2004) e "La filosofia delle religioni di John Hick" ("La philosophie des religions de John Hick", Parole et silence; Parigi, 2006).

E' autore di molte conferenze fra le quali:

28.4.2008, "Teologia e bellezza in Joseph Ratzinger", Pontificia Università San Tommaso, Roma.
28.2.2008, "Speranza e conversione: La risposta alla violenza", Basilica di Santa Maria Maggiore, Roma.
21.2.2008, "L'autorité du Concile Vatican II", Groupe de Rencontre entre Catholiques, Paris.
23.5.2005, "Fede e unità dei credenti secondo San Tommaso d'Aquino", Seminario per professori, Pontificia Università della Santa Croce, Roma.
7.3.2005, "Antropologia e salvezza dei non cristiani: la prospettiva di Tommaso d'Aquino", Lectio Thomae, Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, Napoli.
29.1.2001, «I principi del dialogo interreligioso secondo S. Tommaso», Convento San Domenico, Cagliari.
4.1.2001, «La cristologia di San Tommaso», riunione dell’USMID (Unione Superiori Maggiori Italiane Domenicane), Rocca del Papa.

22.1.1998, «La questione della validità delle ordinazioni anglicane», Giornata di Studio «L’apertura degli Archivi del Sant’Ufficio Romano» (Accademia Nazionale dei Lincei, Congregazione per la Dottrina della Fede), Roma.




In attuazione della proposta fatta dalla prima assemblea ordinaria del Sinodo dei Vescovi, l'11 aprile 1969 Papa Paolo VI istituì presso la Congregazione per la Dottrina della Fede la Commissione Teologica Internazionale.

Il compito della Commissione è quello di aiutare la Santa Sede e in particolare la Congregazione per la Dottrina della Fede a esaminare le questioni dottrinali di maggiore importanza.

La Commissione è composta da teologi di diverse scuole e Nazioni, eminenti per scienza e fedeltà al Magistero della Chiesa. I membri – di numero non superiore a 30 – sono nominati dal Pontefice ad quinquennium su proposta del Cardinale Prefetto della Congregazione e dopo la consultazione con le Conferenze Episcopali.


 [SM=g1740722]

Caterina63
00domenica 26 luglio 2009 14:41

Il Santo Padre ha nominato alcuni nuovi Membri della Commissione Teologica Internazionale ed ha rinnovato il mandato di altri del passato quinquennio.

Detta Commissione risulta ora composta dai seguenti Membri: 

- Reverendo Padre Charles Morerod, o.p., Segretario Generale.
- Reverendo Peter Damian Akpunonu (Nigeria), docente di esegesi biblica presso l'Università Saint Mary of the Lake di Mundelein (Stati Uniti d'America).
- Reverendo Padre Serge Thomas Bonino, o.p., docente di filosofia presso lo Studio Domenicano e l'Institut Catholique di Toulouse (Francia).
- Reverendo Geraldo Luis Borges Hackmann, docente di teologia sistematica presso l'Università di Porto Alegre (Brasile).
- Reverenda Suor Sara Butler, m.s.b.t., docente di teologia sistematica presso il Seminario Saint Joseph di New York (Stati Uniti d'America).
- Reverendo Antonio Castellano, s.d.b. (Cile), docente di teologia sistematica presso la Pontificia Università Salesiana, Roma.
- Reverendo Adelbert Denaux, docente di teologia biblica presso il Seminario Leone xiii di Louvain (Belgio).
- Reverendo Marco Doldi, docente di teologia morale presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, Sezione di Genova (Italia).
- Reverendo Padre Gilles Emery, o.p., docente di teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia di Fribourg (Svizzera).
- Reverendo Mario Angel Flores, docente di teologia sistematica presso la Facoltà Teologica Messicana, México (Messico).
- Reverendo Francis Gustilo, s.d.b., docente di teologia e spiritualità presso il Centro di Studi Don Bosco di Parañaque, Manila (Filippine).
- Dottoressa Barbara Hallensleben (Germania), docente di teologia e di ecumenismo presso la Facoltà di Teologia di Fribourg (Svizzera).
- Reverendo Savio Hon Tai-Fai, s.d.b., docente di teologia sistematica presso il Seminario Teologico di Hong Kong (Cina).
- Reverendo Tomislav Ivancic, docente di teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia di Zagreb (Croazia).
- Reverendo István Ivancsó, docente di teologia orientale a Nyíregyháza (Ungheria).
- Reverendo Padre Tony Kelly, c.s.s.r., docente di teologia morale presso l'Università Cattolica Australiana di Canberra (Australia).
- Reverendo Jan W. M. Liesen, docente di teologia biblica presso il Seminario di Rolduc (Paesi Bassi).
- Reverendo Monsignor Paul McPartlan (Gran Bretagna), docente di teologia sistematica presso l'Università Cattolica d'America, Washington (Stati Uniti d'America).
- Reverendo Thomas Norris, docente di teologia sistematica presso il Seminario Teologico Saint Patrick's College di Maynooth (Irlanda).
- Reverendo Javier Prades López, docente di teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia di Madrid (Spagna).
- Dottor Johannes Reiter, docente di teologia morale presso la Facoltà di Teologia di Mainz (Repubblica Federale di Germania).
- Reverendo Padre Paul Rouhana, o.l.m., docente di teologia spirituale presso l'Università Santo Spirito di Jounieh (Libano).
- Reverendo Leonard Santedi Kinkupu, docente di teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo).
- Reverendo Michael Schulz, docente di teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Bonn (Repubblica Federale di Germania).
- Reverendo Pierangelo Sequeri, docente di teologia fondamentale presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, Milano (Italia).
- Dottor Thomas Soeding, docente di esegesi del Nuovo Testamento presso il Katholisch-Theologisches Seminar di Wuppertal (Repubblica Federale di Germania).
- Reverendo Monsignor Jerzy Szymik, docente di teologia sistematica presso l'Università di Katowice (Polonia).
- Reverendo Philippe Vallin, docente di teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Strasbourg (Francia).
- Reverendo Dominic Veliath, s.d.b., docente di teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia di Bangalore (India).
- Reverendo Guillermo Zuleta, docente di teologia sistematica e di diritto canonico presso l'Università di Medellín (Colombia).


(©L'Osservatore Romano - 26 luglio 2009)
Caterina63
00martedì 22 marzo 2011 18:10
riforma studi ecclesiastici di filosofia
 
CITTA' DEL VATICANO, 22 MAR. 2011 (VIS). Alle 11:30 di questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la Conferenza Stampa di presentazione del decreto di riforma degli studi ecclesiastici di filosofia. Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi), il Vescovo Jean-Louis Bruguès, O.P., Segretario del medesimo Dicastero ed il Padre Charles Morerod, O.P., Rettore Magnifico della Pontificia Università di San Tommaso d'Aquino, Angelicum.
 
  Il Cardinale Grocholewski ha spiegato che i documenti normativi riguardo agli studi ecclesiastici, e quindi anche alla filosofia, sono attualmente la Costituzione apostolica di Giovanni Paolo II "Sapientia christiana" del 1979 e le relative 'Normae applicative' della Congregazione per l'Educazione Cattolica emanate nel medesimo anno. "Comunque" - ha aggiunto il Cardinale - "'Ecclesia semper est reformanda' per rispondere alle nuove esigenze della vita ecclesiale nelle mutevoli circostanze storico-culturali. Questo riguarda anche, o forse particolarmente, la realtà accademica".
 
  I motivi di questa riforma sono principalmente, ha precisato il Porporato: "Da una parte, la debolezza della formazione filosofica in molte istituzioni ecclesiastiche, con l'assenza di precisi punti di riferimento, soprattutto riguardo alle materie da insegnare e la qualità dei docenti. (...) E, d'altra parte, sia la convinzione, espressa nell'Enciclica 'Fides et ratio' di Giovanni Paolo II del 1998, dell'importanza della filosofia nella sua componente metafisica (...) sia la consapevolezza che la filosofia è indispensabile per la formazione teologica. (...) Il Decreto della Congregazione intende rivalorizzare la filosofia soprattutto alla luce della menzionata Enciclica 'Fides et ratio', (...) recuperando la 'vocazione originaria' della filosofia, ossia la ricerca del vero e la sua dimensione sapienziale e metafisica".
 
  "Già nel 2004" - ha proseguito il Cardinale Grocholewski - "la Congregazione ha istituito una commissione composta da un certo numero di esperti riconosciuti nel campo della filosofia, dotati di una duplice competenza, intellettuale ed istituzionale, che rappresentano le principali aree linguistiche e geografiche, per proporre un progetto di riforma. (...) Il nuovo testo, arricchito con dovute specificazioni, è stato approvato dalla riunione Ordinaria dei membri della Congregazione del 16 giugno 2010. (...) Infine, il Santo Padre (...) ha approvato 'in forma specifica' le modifiche apportate alla Costituzione apostolica 'Sapientia christiana'; invece ha confermato 'in forma comune' tutto il resto del testo. Infatti, sono stati riformati soltanto tre articoli della Sapientia christiana" - ha precisato il Cardinale - "e la stragrande maggioranza delle modifiche riguarda le Norme applicative della Congregazione".
 
  Il Vescovo Bruguès ha delineato il contenuto del documento di riforma nelle facoltà ecclesiastiche di teologia relative al numero degli anni di studi, che d'ora in poi durerà tre anni, mentre per quanto riguardo il curricolo degli studi "il documento aggiunge una disciplina (...) la logica. In particolare, sottolinea il ruolo della metafisica". La riforma riguarda anche il corpo docente che deve essere stabile ed adeguatamente qualificato.
 
  La riforma riguarda inoltre il primo ciclo delle Facoltà ecclesiastiche di teologia e degli Istituti affiliati in teologia e si concentra sulla durata esatta della formazione precisando che: "Le discipline strettamente filosofiche devono costituire almeno il 60% del numero dei crediti dei primi due anni". Tale presupposto  "vale anche per i Seminari Maggiori affiliati".
 
  "Lo studio della filosofia" - ha concluso il Rettore Magnifico dell'Angelicum - "aiuta il teologo ad essere cosciente dei propri presupposti filosofici, a criticarli e ad evitare d'imporre alla sua teologia o alla sua predicazione un quadro concettuale incompatibile con la fede. Per essere giusta, la riflessione critica sulle teorie filosofiche deve cercare la verità al di là delle apparenze. Un filosofo non-cristiano può essere utile alla teologia, mentre un filosofo cristiano che vuole dimostrare l'esistenza di Dio può avere un impatto contrario".

Caterina63
00giovedì 3 novembre 2011 21:37

CITTA' DEL VATICANO, 3 NOV. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

 

- Il Padre Charles Morerod, O.P., Vescovo di Lausanne, Genève et Fribourghttp://www.hildebrandlegacy.org/userfiles/images/Morerod_72dpi(1).jpg

(superficie: 5.557; popolazione: 1.582.447; cattolici: 687.192; sacerdoti: 534; religiosi: 1.222; diaconi permanenti: 22), Svizzera. Il Vescovo eletto è nato a Riaz (Svizzera) nel 1961, ha emesso la professione religiosa solenne nell'Ordine dei Frati Predicatori nel 1987 ed è stato ordinato sacerdote nel 1988. Dal 1987 al 1989 è stato prima diacono e poi Vice-Parroco presso la parrocchia di San Paolo a Genève. Dal 1989 al 1992 è stato Assistente presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Fribourg e dal 1991 al 1994 Cappellano della medesima Università. Dal 1994 al 1999 è stato Professore aggiunto di Teologia fondamentale presso l'Università di Fribourg e dal 1996 anche Professore invitato presso la Pontificia Università di San Tommaso d'Aquino. Dal 1997 è Redattore dell'edizione in francese della Rivista "Nova et Vetera". Dal 1999 è Professore a tempo pieno presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino. Dal 2003 al 2009 è stato Decano della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università di San Tommaso d'Aquino. È stato finora Rettore Magnifico della Pontificia Università San Tommaso d'Aquino e Segretario Generale della Commissione Teologia Internazionale.

[SM=g1740722] [SM=g1740721]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com