L'acqua c'è....la si finisca con gli allarmi apocalittici!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00martedì 13 aprile 2010 18:41

Gigantesca falda d'acqua
scoperta in Brasile



Brasilia, 13. La scoperta della maggior falda acquifera sotterranea del mondo è stata annunciata in questi giorni da ricercatori dell'università dello Stato brasiliano amazzonico del Pará. Secondo tali ricercatori, l'immenso deposito di acqua dolce potrebbe essere ancora più grande di quelli nel sottosuolo della Russia e dell'Australia, i più grandi finora conosciuti. La falda acquifera si estenderebbe infatti sotto gli Stati brasiliani di Pará, Amazonas e Amapá, lungo il corso del Rio delle Amazzoni e dei suoi affluenti, su una superficie di circa 440.000 chilometri quadrati e con uno spessore medio di 545 metri.

"I dati raccolti in trent'anni di ricerche e studi, spesso in luoghi di difficilissimo accesso, ci permettono oggi di affermare che si tratta della scoperta della più grande riserva di acqua dolce del mondo", ha detto il geologo Milton Matta, che ha guidato la ricerca, al quotidiano "Estado de São Paulo". Matta afferma che la porosità e la permerabilità della roccia della falda acquifera sono pressoché uniformi, nonostante l'estensione di centinaia di chilometri nel sottosuolo dell'Amazzonia, e permettono un rinnovamento costante del livello dell'acqua. "Ovunque abbiamo scavato a quella profondità abbiamo avuto un flusso d'acqua abbondantissimo e costante, indicando condizioni analoghe su tutta l'estensione", ha specificato Matta. Trattandosi inoltre di una regione in gran parte disabitata e comunque poco sfruttata, la qualità dell'acqua della falda è anche di altissima purezza.

Nel riferire della scoperta, l'agenzia di stampa italiana Ansa ricorda che nel sottosuolo del Brasile si trova già gran parte del cosiddetto Acquifero Guaraní, la terza riserva mondiale di acqua dolce, dopo appunto quelle russe e australiane. Con la scoperta annunciata dai ricercatori dell'università del Pará, il Brasile detiene di conseguenza le maggiori riserve mondiali di acqua dolce.


(©L'Osservatore Romano - 14 aprile 2010)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com